domenica 5 marzo 2017

Allievi: sconfitta con attenuanti

05-03-2017:  Campionato primaverile Allievi  (6° giornata) 

Verdellinese - Oriens   3 - 1

Marcatori : 6’ pt Gaxhia (V), 10’ pt Verdellinese, 27’ pt Panceri (O), 36’ st Gaxhia (V)   

Oriens: Sgambetterra, Graziano, Rotar, Botea (17’ pt Scudeletti), Mazzone (35’ st Casiraghi), Paganelli (24’ st Lorenzetti), Panceri (13’ st Usubelli), Bertoletti (1’ st Auria), Costin, Ceresoli, Brambilla (39’ st Gatti).
All. Arioldi.
     
Note:  espulsi allenatore Arioldi (O) 20’ st e Scudeletti (O) 40’ st            

Verdellino. L’Oriens perde a Verdellino una gara nata male ma che si sarebbe potuta raddrizzare con un po’ di fortuna e con.. una mira migliore. Si è tornati a giocare dopo tanto tempo su un campo in sabbia cui non siamo più abituati e la qualità del gioco ne ha ovviamente risentito.

Si parte senza Gasparini, finora perno insostituibile della difesa, e dopo 15 minuti si infortuna l’altro centrale Botea (sospetta frattura del polso). Ceresoli viene arretrato in difesa ma è la classica coperta corta. Togli il capitano dalla sua zona abituale e davanti andiamo in difficoltà.

Intanto il Verdellino è già sul 2-0 e sembra sia tutto finito. L’Oriens però, pur senza giocare una delle sue migliori partite, costruisce ma purtroppo spreca tre clamorose occasioni da rete prima di accorciare le distanze con una bella rete di Panceri.

Finisce il primo tempo con molto rammarico ma anche con la speranza di raddrizzare la baracca nella ripresa. Non si riesce però a costruire gioco offensivo pericoloso mentre i padroni di casa, pur se in maniera disordinata, gestiscono tranquillamente il punteggio.

Un arbitro decisamente incerto (non incide sul punteggio ma ammonisce a senso unico ed allontana mister Arioldi per proteste nate a seguito dei cartellini sventolati ad una parte sola) spezza il gioco con troppa frequenza. Il finale è tutto di marca verdellinese e rende legittimo il loro successo. Gaxhia (una volta tanto conosco il nome di un avversario) firma il pallonetto del 3-1 e poi Sgambetterra ci salva nel recupero. Espulsione di Scudeletti e sipario calato.

Cronaca. Campo stretto e sabbioso. Gaxhia fa valere il fisico (pur essendo un 2001 gioca stabilmente con la juniores) e segna alla prima palla buona. Potrebbe immediatamente pareggiare Ceresoli ma il portiere fa il paratone (resta comunque un gol da fare..). Un ingenuità difensiva regala alla Verdellinese il comodo raddoppio al 10’.



Al 13’ Brambilla calcia alto quello che appare un rigore in movimento. Infortunio a Botea al 17’ con cambio già descritto. Il festival dello spreco non si ferma e Scudeletti non segna da un metro. Finalmente arriva il gol con azione personale degna di nota di Panceri che si accentra e batte il portiere avversario. Il pareggio non sembra impossibile anche perché Sgambetterra ci salva sul pericoloso contropiede di Ravasio (altro ex Brembatese conosciuto).

Nel secondo tempo succede davvero poco salvo ammonizioni in serie ai nostri che innervosiscono esageratamente la squadra. Non si riesce più ad arrivare davanti al loro portiere. Il mister avversario, fuori campo per precedente squalifica, incita e riprende i suoi che appaiono improvvisamente molli ed imprecisi. Ravasio ci riprova al 9’ ma Sgambetterra è ancora attento. Nessuna nota di cronaca fino al 36’ quando Gaxhia ferma in area e supera Sgambetterra con un pallonetto. I padroni di casa insistono e potrebbero allargare ancora di più il divario. Grande intervento di Sgambetterra al 37’ e poi fuori di poco un altro tiro al 41’.
Scudeletti, nervoso per l’ennesimo fischio arbitrale e dopo aver visto che un giocatore del Verdellino ha colpito con la mano la palla nella nostra area senza essere ammonito, si fa scappare una bestemmia e trova il rosso da regolamento.


E’ tutto, alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento