sabato 15 marzo 2014

Pulcini 2004: Brignanese vs Oriens 1-2



            GRUPPO UNITO + MASSIMA CONCENTRAZIONE = OTTIMA PRESTAZIONE 

E' proprio questa la sintesi della partita giocata dai nostri piccoli guerrieri sul manto erboso del comunale di Brignano Gera d'Adda.

Il calcio che vorrei


Il fallo non c'è, ma l'arbitro, ingannato dalla posizione, assegna il rigore; a questo punto però, il giocatore decide di sbagliarlo di proposito. L'autore del bel gesto di fair play è il 13enne Luca Impiglia della Giovane Ancona: "il risultato conta meno di altri valori. Al primo posto ci sono correttezza e sportività. Pensavo fosse giusto sbagliarlo, anche se eravamo sotto di un goal". E i compagni? Si sono rivolti all'allenatore dicendo: "mister, saremo mica matti a segnare?"
Ogni commento è superfluo.
Grazie a Stefano per la segnalazione.

giovedì 13 marzo 2014

Programma gare prossimo week-end


Sabato 15 marzo
  • Or. Pro Lurano  vs  Piccoli amici 2006 "verdi" (Torneo Giocagol). Campo sportivo, Via San Lino, 3 - Lurano. Partenza ore 13.40, inizio partita ore 14.30
  • Piccoli amici 2006 "gialli"  vs  Atalanta B.C. (Oriens Arena, ritrovo ore 13.45, inizio partita ore 14.15)
  • Pulcini 2005  vs  Cisanese (Oriens Arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.15)
  • Brignanese  vs  Pulcini 2004 (Centro sportivo comunale, Via dell'Innominato, Brignano Gera d'Adda. Ritrovo ore 13.15, inizio partita ore 15.00)
  • Cisanese  vs  Pulcini 2003 (convocazione ore 13.40 presso campo comunale, Via Cà de Volpi, 7 - Cisano Bergamasco). Inizio partita ore 14.30
  • Esordienti 2002  vs  Caprino calcio (Oriens Arena, ritrovo ore 14.15, inizio partita ore 15.15
  • Or. Cerro  vs  Odeon San Gervasio (Oriens Arena, inizio partita ore 16.30)

Domenica 16 marzo
  • Giovanissimi  vs  U.S.O. Zanica (Oriens Arena, inizio partita ore 11.00)
  • Pontida Briantea  vs  Allievi (Centro sportivo comunale, Via Convento, Pontida). Inizio partita ore 10.00
  • 2a categoria  vs  Comun Nuovo 2003 (Campo comunale Brembate, inizio partita ore 14.30)

A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Accorrete numerosi e sempre Forza Oriens.

martedì 11 marzo 2014

Pulcini 2005: Pontisola-Oriens 2-1


Pulcini 2005, spettacolo per palati fini quello andato in scena Sabato scorso al "Legler" di Ponte San Pietro.
Il menù prevede il big match Pontisola-Oriens condito da sole primaverile e servito su un fantastico campo in erba naturale.
L'Oriens si presenta sul campo con il consueto modulo di oronzocaniana memoria 5-5-5 (5 giocatori il primo tempo, altri 5 il secondo e gli ultimi 5 nel terzo).
Entrano in campo le squadre, saluto al pubblico veramente numeroso e via alla disfida! La partita provano a farla i locali ma noi teniamo molto bene il campo cercando dei rapidi contropiede non appena riconquistiamo palla; purtroppo a causa dell'ottima partita giocata dai nostri avversari, di qualche errore difensivo di troppo (e qualche tiro un po' troppo velleitario verso la porta avversaria) il primo tempo finisce 4-0.
Nel secondo tempo entriamo in campo ancora più cattivi e determinati e in poco tempo riusciamo a portarci in vantaggio; la reazione dei blu non si fa aspettare ma i gialloverdi sono tenaci e combattivi e riescono cmq a tenere le redini della partita prendendo anche un incrocio dei pali a porta praticamente vuota. Purtroppo anche il calcio a volte è ingiusto e al 10°  minuto e al 14° (e 35 secondi) subiamo i gol che ci fanno capitolare: 2-1 il risultato amaro del secondo tempo. Nel terzo tempo si presenta una squadra ancora più cattiva e determinata della precedente: animati da una furia incontenibile travolgiamo i pontesanpietrini e ci portiamo sul risultato di 0-5 (non è un errore di battitura, erano proprio cinque!). A poco a poco la furia si esaurisce e subìamo il ritorno della forte squadra locale che con una bella rimonta riesce a portarsi sul pirotecnico 4-5... triplice fischio e tutti a far la doccia, 2-1 il risultato finale!
Oggi non possiamo che fare i complimenti ai nostri ragazzi, autori tutti quanti di un'eccellente gara in casa di una delle avversarie più quotate del campionato, forse la prestazione migliore da Settembre ad oggi.
E' bello vedere che cominciamo tutti quanti a remare dalla stessa parte e cominciamo a capire che non giochiamo da soli ma con altri 3 compagni.
Ringraziamo il nostro beneamato pubblico, spettatore di una partita da ricordare, e lo invitiamo al prossimo match casalingo contro Cisanese, sempre alle 14:15... ciao a tutti e forza Oriens!

lunedì 10 marzo 2014

Allievi: Oriens-Brembate Sopra

Raccontare sempre sconfitte non è piacevole, soprattutto quando sono immeritate.
Questa partita è stata preparata meglio di altre perché giochiamo con la 4a in classifica.
Il Brembate Sopra tecnicamente è una delle più forti e alcuni giocatori hanno già esordito nella categoria Juniores.
Noi giovedì avevamo praticato rugby in allenamento per aiutarci a contrastare la forza fisica degli avversari, pertanto eravamo pronti alla gara e ben motivati.
L'inizio ce lo giochiamo alla pari e l'alternanza delle azioni ci fa ben sperare per le occasioni fallite e per le poche subite.
Ma il fattaccio succede ancora: un rimpallo casuale sulla mano del nostro giocatore (assolutamente involontario e quindi, regolamento alla mano, non punibile) ci castiga. Rigore, gol e finisce il primo tempo
L'inizio del secondo ci mette in condizioni di recuperare, ci proviamo, ma un errore banale ci penalizza: 2 a 0.
Non ci sediamo e subito ci rimettiamo in partita con un bel gol segnato da Polatti.
Insistiamo e creiamo altre belle occasioni, ma non facciamo gol.
Tra queste una clamorosa: libero al tiro a pochi passi dal portiere l'attaccante viene travolto da un difensore da dietro, ma per l'arbitro e tutto regolare. Insistiamo ma non riusciamo a metterla dentro, giochiamo uno contro uno e proviamo tutto per tutto per fare il gol, ma non arriva... anzi, allo scadere sfiniti, subiamo immeritatamente su punizione il terzo gol.
Morale: ai punti avremmo strameritato il pareggio e non solo, ma il campo dice sconfitta.
Un bravo ai ragazzi che non demordono e lottano sempre.
Una preghiera per non avere ancora nelle prossime partite torti così evidenti da parte di chi cerca, in buona fede, di far rispettare le regole.
Il mister

Esordienti: Frassati Ranica-Oriens 3-2


Bella partita dei nostri Esordienti sabato nel tardo pomeriggio a Ranica, persa immeritatamente per 3 a 2. Dopo aver dominato in lungo e in largo la partita, i nostri purtroppo fallivano svariate occasioni da gol nei primi due tempi (che si chiudevano entrambi sullo zero a zero), per poi perdere l'ultimo tempo per 2 a 0.
Peccato per il risultato, ma i ragazzi hanno veramente giocato alla grande.

Giovanissimi: Pol.Calcinatese-Oriens 10-1


Quinta giornata di ritorno del campionato: ormai non è più emergenza, si prega di essere 11.

Oriens: Mboup; Gregori (El Mellali dal 13' s.t.), Lenza, Tasca, Graziano (Botea dal 7' s.t.); Rota, Doko, Scudeletti, Locatelli, Marcon; Del Prato.

Marcatori: PT: Calcinatese al 3', al 10', al 13', al 24'. ST: Calcinatese al 1', al 2', al 6'; Oriens al 9'; Calcinatese al 12', al 29', al 34'.

Riproponiamo il modulo che settimana scorsa ha fatto intravedere piccoli segnali di ripresa.
Anche questa volta iniziamo meglio noi ma al primo tiro sono gli avversari a segnare.
La squadra di casa inizia a macinare gioco e la nostra fase di non possesso non è brillante.
I loro centrocampisti hanno troppo spazio e possono con calma fare filtranti pericolosi.
Durante il riposo il richiamo del Mister arriva puntuale ma la testa dei ragazzi è altrove.
La partenza è un incubo e sprofondiamo: la squadra risulta semplicemente poco squadra.
Prima di rimanere in 10 causa infortunio e cambi finiti, finalmente torniamo a segnare.
Registriamo un altro paio di occasioni per noi ma il calcio non è fatto solo di fase offensiva.
Negativo: ogni partita non si vede quasi nulla di tutto quello che viene fatto in allenamento.
Positivo: in possesso palla facciamo buone azioni e sta volta una l'abbiamo messa dentro.
La foto: per lunghi tratti di partita abbiamo pascolato per il campo ognuno per i fatti propri.
La prossima giornata di campionato è prevista per domenica 16 marzo in casa alle ore 11.

Pulcini 2003: Oriens-Presezzo 3-2


Ben ritrovati, siamo giunti alla quinta giornata di ritorno del campionato pulcini 2003.
Qui all'Oriens arena una buona cornice di pubblico accompagna questa splendida giornata di sole, che vede scendere in campo le due squadre pronte ad affrontarsi.
Sotto la supervisione del Collina, dalla circoscrizione di Gioia Tauro, le squadre salutano e si sistemano in campo.

domenica 9 marzo 2014

2a categoria girone 'B': Fiorente Colognola-U.S.Oriens 1-0

U.S.Oriens: Bonetti, Moriggi, Vierchowod, Valdani, Osio M., Guerra, Rubbi, Mazzoleni, Brischetto V. (54' Caiazza), Sangalli (78' Osio O.), Del Prato (72' Brischetto G.), All. Rota

Colognola.  Partita aperta, in cui entrambe le squadre hanno cercato di portarsi a casa l’intera posta in palio. Il gioco è stato intenso, soprattutto a metà campo con le difese molto attente a respingere le offensive avversarie. Il risultato più giusto per quanto visto in campo sarebbe stato il pareggio, ma il gol segnato dalla Fiorente e le grandi parate del loro portiere non hanno permesso ai nostri ragazzi di raggiungerlo. Il primo tempo si apre con una parata formidabile del portiere avversario su colpo di testa ravvicinato di Del Prato dopo appena 7 minuti che salva il risultato. Al 28’ mischia in area della Fiorente, non ne approfitta per poco Brischetto davanti al portiere, e la difesa libera. Prima incursione della Fiorente e vantaggio. Il loro giocatore al 37’ recupera il pallone a centrocampo, avanza incontrastato e calcia da fuori area. Il pallone rimbalza davanti a Bonetti e lo beffa per il gol del vantaggio locale. Spinge sulle ali dell’entusiasmo la Fiorente e al 40’ la loro punta calcia sopra la traversa. Secondo tempo che si apre col tiro al volo di Mazzoleni sopra la traversa da azione di calcio d’angolo. Al 51’ l'avversario che ha segnato ritenta il gol da fuori, ma la palla sorvola la traversa. Punizione di Sangalli al 55’e altra paratona del portiere che devia sopra la traversa. Al 60’ ci riprova la Fiorente con un tiro di poco alto. Bella azione della Fiorente al 65’ con l'avversario  che entra in area ma il tiro viene ben parato in angolo da Bonetti. Al 84’Guerra calcia da fuori, ma il tiro viene respinto fortunosamente da un difensore e infine, sul forcing offensivo dei nostri nell’ultima parte di partita, gran colpo di testa del nuovo entrato Osio Omar all’89’ al quale si oppone con un’ennesima gran parata il portiere locale deviando la palla in angolo sopra la traversa. Come già detto, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Ora prepariamoci per la prossima sfida, casalinga, col Comun Nuovo domenica prossima. Poi avremo mercoledì sera, sempre in casa, il recupero di campionato col Redona, e chiuderà il trittico di partite casalinghe la sfida col Levate tra due domeniche. Vi aspettiamo numerosi a sostenere i nostri ragazzi... e come sempre, forza Oriens!!!