sabato 13 ottobre 2012

Pulcini 2004: Oriens-Futura Madone 1-3


Finalmente anche i nostri ragazzi hanno calcato il terreno amico dell'Oriens arena disputando la gara valevole per la quarta giornata di campionato contro i pari età del  Futura Madone. Risultato finale ancora negativo visto che abbiamo perso i primi due tempi (2-4 e 0-2) per poi pareggiare il terzo con il risultato di 2-2. 
Nel primo tempo si sono viste due belle squadre,  aperto con un'autorete per parte, nuovo vantaggio Oriens e pareggio ospite quasi immediato, per poi subire altre due reti nel finale che portano l'ago della bilancia dalla parte ospite. Secondo tempo preso dai nostri ragazzi in maniera molto blanda, subendo in molte occasioni le azioni offensive del Futura Madone, senza mai riuscire a impensierire il loro portiere. Rientriamo in campo molto più determinati e convinti dei nostri mezzi, infatti ritorniamo ben presto in vantaggio, sfioriamo più volte il raddoppio e, come spesso accade, subiamo il pareggio. Ma questa volta ci ributtiamo in avanti e riusciamo nuovamente a sfondare la rete avversaria. Ma, anche in questa occasione, nel finale subiamo nuovamente (e ingiustamente!!! ) il pari che sancisce il finale sul 2-2. Comunque la nostra mente è già rivolta a domani dove recupereremo la partita rinviata contro il Real Borgogna convinti di poter far meglio di oggi! 
Vi aspettiamo tutti all'Oriens arena alle ore 11.00 per potervi far divertire nel segno dei nostri colori giallo-verdi. A domani e forza Oriens.

Seguono alcune immagini...

Pulcini 2003 Fulgor - Oriens

Partite: 1ma persa, 2da vinta, 3za pareggiata.
Considerazioni
Oggi al new camp di Canonica si è svolta una classica di campionato tra due società amiche.
Iniziamo con il dire che il mister, (cioè io) volendo equilibrare un po' di più la squadra, sia come posizioni che come mansioni, cambia alcune cose. L'esperimento ha dato interessanti risposte e tante belle conferme...

venerdì 12 ottobre 2012

Correva l'anno... 2006 (2a parte)

La formazione dei Giovanissimi iscritta al campionato FIGC


Seguono altre immagini...

Pulcini 2002: Grumellese-Oriens (2a parte)

La partita dei nostri piccoli "vista" da Bergamo & Sport, numero 60 di martedì 9 ottobre 2012. Inutile nascondere che il giornalista simpatizzasse la squadra locale... Se non l'avete ancora fatto, qui potete confrontare con quanto riportiamo noi nel nostro articolo. Cliccate sull'immagine per ingrandirla e buona lettura!


giovedì 11 ottobre 2012

Un grande Re... una grande squadra...

Fantastico!!!!!
Credo che sia una delle opere più straordinarie di Caravaggio sia come bellezza, ma sopratutto come significato...


Davide e Golia, Caravaggio, 1597-1598, olio su tela, cm. 116x91, 
Museo Nacional del Prado, Madrid

La scena rappresentata nel quadro di Caravaggio riguarda l'uccisione di Golia per mano del pastore Davide, futuro Re di Israele. Nelle Scritture, Golia è descritto come un gigante di "sei cubiti e un palmo", l'equivalente di circa tre metri. Davide è un minuscolo fanciullo che armato di un coraggio incredibile, affronta il gigante con una fionda, lo colpisce nel mezzo degli occhi facendolo svenire, poi lo disarma della spada e lo decapita...
Poche analogie con il nostro calcio, può essere, poca consapevolezza delle nostre potenzialità, può essere...
Questa è storia, oppure vedila come un racconto, se non vuoi credere alla storia, ma guarda al di là... Possiamo noi essere Davide, da pastore (squadra oratorio) a vincitore e futuro Re (a realtà di risultati sul campo).

Voglio  fare una precisazione, prima della domanda finale.
Il senso del Davide vincitore vuol essere solo un modo per dire che noi possiamo affrontare le nostre competizioni con coraggio e un po' di spavalderia, questo (sempre) soprattutto con squadre blasonate e non farci intimorire dalla divisa (l'armatura di Golia). E quando cambi mentalità, puoi anche uscire con una sconfitta, ma uscirai sempre vincitore.
Ed ora la domanda: credi che noi possiamo passare da Davide pastore a Davide vincitore??? perché?
A voi  il resto...
Vincenzo

Correva l'anno... 2006

Inauguriamo oggi una nuova rubrica: Correva l'anno... un modo per farci tornare indietro di qualche anno a rivedere i nostri piccoli campioni. 
Partiamo con i Giovanissimi nella stagione sportiva 2006-2007


La formazione dei Giovanissimi iscritta al campionato CSI

Seguono altre fotografie...


mercoledì 10 ottobre 2012

Classifiche e risultati CSI - Stagione 2012-13



Classifiche e risultati giovanissimi

Classifiche e risultati allievi

Programma gare prossimo week-end


  • Pulcini FIGC 2004 vs Futura Madone (sab. 13  ore 14.15  in casa)
  • Pulcini FIGC 2003 vs Fulgor Canonica (sab. 13  ore 14.30  in trasferta)
  • Pulcini FIGC 2002 vs AlbinoLeffe (sab. 13  ore 15.15  in casa)
  • Giovanissimi CSI vs Calusco calcio (sab. 13  ore 15.30  in trasferta)
  • Allievi CSI vs Boltiere F.C. (dom. 14  ore 10.00  in trasferta)
  • Pulcini FIGC 2004 vs Real Borgogna (dom. 14  ore 11.00  in casa) 
  • 2a categoria: Oriens vs Cavenago (dom. 14  ore 15.30  presso campo comunale di Brembate)

A tutte le nostre squadre in bocca al lupo!

martedì 9 ottobre 2012

Variazione calendario campionato Allievi


Si ricorda agli allenatori, dirigenti, giocatori e tifosi, che la 11a giornata di andata Suisio 2000-Oriens prevista, come da calendario, il giorno domenica 2 dicembre 2012 per le ore 10:00 presso Suisio, subirà l'inversione del campo di gioco.
Pertanto giocheremo sempre il giorno domenica 2 dicembre 2012, ma all'Oriens Arena alle ore 10:30.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buon "lavoro".
Giuseppe Doneda  (Cespe)

Oriens formazione e informazione


Un'occasione da non perdere per confrontare le nostre convinzioni con la Dott.ssa CASTELLI che potrà rispondere ai nostri quesiti e ci darà degli spunti per far crescere i ragazzi anche tramite l'impegno sportivo!
Incontro aperto a tutti i genitori dei ragazzi che praticano e che praticheranno lo sport!!


INCONTRO PER I GENITORI

2a categoria: T.L.C. Trucazzano-ORIENS 4-3

Quinta di andata che "regala" la prima amarezza ai ragazzi di mister Rota. Partita incredibile, persa contro una squadra "normale", solo per nostro demerito!!! Primo tempo in cui i locali non si fanno mai vedere dalle parti di Marcandalli. L'Oriens domina, anche se si abbassa al livello "quasi scarso" degli avversari. Dopo due salvataggi sulla riga del portiere locale, arriva il meritato vantaggio. Punizione di Osio da fuori area, e palla sul secondo palo!!! Si segnalano altre 3 occasioni limpide in cui i ragazzi avrebbero potuto dilagare, ma non si concretizzano. Primo tempo terminato, e nessuna preoccupazione per i tanti tifosi al seguito, anche se il vantaggio è ai minimi storici!!! Il secondo tempo inizia col solito ritmo blando, con l'Oriens che controlla e si propone...questo fino al 12', in cui avviene il black out totale!!! prima azione offensiva degna di nota dei locali, discesa sulla destra, cross in mezzo, e pareggio di testa!!!..passano 10 minuti, e alla seconda discesa, secondo gol. Quasi stessa dinamica, cross in mezzo, e gol di testa ancora del numero 9 locale!!! Nemmeno 2 minuti dopo, netto rigore contro, gol del solito 9, e... 3 a 1 in 15 minuti!!! Incredibile!!! Da questo momento i ragazzi iniziano ad alzare il ritmo, e il risultato si vede... atterramento in area di Moriggi, e Osio dal dischetto realizza la doppietta personale!! Nemmeno 5 minuti dopo, e con la bomba di Guerra da fuori area, si arriva al pareggio!! Risultato, che per quanto visto nel primo tempo, già risulta stretto per i ragazzi!!! Ma, dato che non c'è mai fine al peggio, ecco al 40' la beffa!! Cross in mezzo, e ancora lui, il 9 locale, anticipa tutta la difesa e insacca, per il poker personale!!!...ormai, sembra una domenica stregata, e l'ultima conferma si ha al 94', quando Mozzi solo davanti alla porta, spara alto sopra la traversa!! Partita da archiviare immediatamente, e mente proiettata alla prossima "battaglia" casalinga contro il Cavenago!!! Vi aspettiamo numerosi, e come sempre, forza Oriens!!!

Fotografia Allievi

Mancava proprio uno bella fotografia della formazione degli Allievi (l'unica presente sul blog era stata recuperata da un giornale e non era di buonissima qualità). Quindi, il buon Cespe, come al solito e come sempre, ha provveduto inviandomela per posta. Ovviamente non mi sono fatto pregare per inserirla subito.
A tutti i ragazzi della rosa, a mister Ivo e ai suoi preziosi collaboratori  (tra i quali va senz'altro citato il buon Carmine) un grosso in bocca al lupo! E forza Oriens!! 



lunedì 8 ottobre 2012

Giovanissimi: Oriens-Lallio 0-5


Giovanissimi Oriens, dire che abbiamo giocato alla pari per gran parte della partita nonostante la "manita" (termine preso in prestito dal campionato spagnolo) subita può sembrare strano ma non è una bugia; si gioca contro il Lallio, società molto ben fornita in termini di giocatori, ma noi non ci facciamo intimidire e proviamo a proporre il nostro gioco spinti dalle incitazioni dei tifosi tra le mura amiche. Dopo un susseguirsi di piacevoli botta e risposta tra le 2 squadre ecco che gli ospiti passano in vantaggio su un (generoso) calcio di punizione dal limite dell'area: 0-1. I nostri non ci stanno e con veemenza partono alla conquista del pareggio che sfortunatamente non arriva e si chiude la prima frazione sul medesimo risultato. Il secondo tempo ricalca l'andamento del primo: squadre che si studiano, timidi tentativi di finalizzare l'azione da ambo le parti ma l'ago della bilancia non sembra pendere per nessuno dei 2 team. Dopo qualche minuto gli ospiti decidono di far entrare l'artiglieria pesante e per la fanteria leggera gialloverde comincia a farsi dura: biancoazzurri che attaccano a più riprese, brembatesi che difendono con coraggio ma non basta, in 5 minuti si concretizza il 3-0 e contemporaneamente i nostri perdono lo spirito guerriero che li aveva spinti fino a quel momento. La cronaca ha poco altro da dire, con i nuovi innesti (soprattutto il loro bomberone autore di 3 gol e 1 assist) la partita cambia radicalmente e il computo finale dei gol dice 0-5 meritato in favore del Lallio. Da salvare di questa partita c'è sicuramente il fatto che siamo partiti fin dal 1° minuto con una voglia e una grinta mai visti fino ad ora; oltre a ciò citiamo il fatto del notevole miglioramento del gioco palla a terra mostrato e dell'attenzione ad occupare diligentemente le zone di campo assegnate da parte di ciascun giocatore. Dobbiamo migliorare soprattutto in determinazione: non è mai facile recuperare però se perdi la speranza sullo 0-3 allora è finita (vedi risultato che altrimenti sarebbe stato meno "rotondo"). Inoltre pecchiamo ancora un po' troppo in errori di tecnica di base e soprattutto abbiamo in generale un considerevole gap fisico nei confronti delle altre squadre. Con pazienza e tanto allenamento riusciremo ad emergere anche noi, "non può piovere per sempre" diceva il saggio. Ancora una volta ringraziamo il caloroso e numeroso pubblico che nonostante il risultato ha riconosciuto i nostri meriti e ci ha accolto con un grande applauso a fine partita. Vi invitiamo ancora una volta tutti quanti ad assistere i nostri piccoli leoni al prossimo match: si gioca a Calusco alle 15:30, ciao a tutti e forza Oriens!

Torneo Champions Teams

Come anticipato in un precedente post del Cespe, domenica pomeriggio il campo dell'Oriens è stato protagonista di un torneo di sei squadre: due formazioni dell'Atalanta, il Valentino Mazzola di Cassano d'Adda, il Ciserano, la Fulgor di Canonica d'Adda e, naturalmente, l'Oriens.



La "selezione" giallo-verde comprendeva bambini del 2004 e del 2005, che si è ben comportata in campo, lottando contro tutti alla grande. 
Grande il divertimento anche tra il numeroso pubblico accorso a vedere ed incitare i bambini. 
Di seguito qualche fotografia della bella domenica pomeriggio di sole, sport e gioia...

domenica 7 ottobre 2012

Allievi: Oriens-Berbenno

Oggi prima del risultato posso commentare una settimana difficile, ma piena di soddisfazioni.
La conferma di allenarci il Martedì alle 19.30 e il Venerdì alle 19 ci togli qualche sassolino,  come l'allenamento specifico per i portieri il Lunedì alle 19.30.
Il saluto cordiale e amichevole di Venerdì con ringraziamenti a Piu, ci lasciati per fare un'altra attività sportiva, a lui l'augurio di far bene e divertirsi.
L'entrata in organico di Hady (Egiziano) che può aiutarci a far meglio.
L'impegno di tutti in allenamento (fatica, sudore e rispetto delle regole).
La disponibilità di Lucente (col mal di gola) a fare il Portiere.
Il bentornato al "figliol prodigo"Bonfanti (con le scuse), disponibile a sostituire Piu.
E oggi, tutti presenti a sostenere gli amici.

La partita.
Oggi per la prima volta ho visto raga motivati e attenti e trovo nel risultato, una non corretta valutazione per l'impegno profuso.
Certamente la tecnica non ci aiuta e molti gol sono errori banali, 5 clamorosi, a questo ora non c'è rimedio, solo con il lavoro e la voglia di imparare li possiamo eliminare. 
Adesso consapevoli dei nostri attuali limiti, possiamo solo migliorare e i margini ci sono e come se ci sono... forse oggi, molti lo hanno capito.
Tutti e dico tutti sono usciti stanchi e rotti cominciano a conoscere l'agonismo...
I risentimenti muscolari e i dolori a fine gara fanno capire che forzano il motore...
Lavoreremo in allenamento per migliorare questa insufficienza per renderli consapevoli di quanto possono dare e che ancora non conoscono (adesso faticano).
Sarà strano a Voi, ma gli ho fatto i complimenti, dopo un 0-7 !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Auguro a Crespi una pronta guarigione per l' Inci Denti avuto (3 Incisivi rotti, nemmeno TYSON ne era capace, max della sfiga per un banale scontro).

Non saremo forti, ma siamo splendidi... 
Forza "RAGA" che ce la facciamo, se lo dice il Mister, non ci credete? 

La provocazione di Stefano

Giusto per mettere i puntini sulle "i", prendo spunto da quanto Velasco ci insegna. No al disimpegno, no agli alibi, ma sopratutto anche i ragazzi possono essere seri... quando si divertono!!

La cultura dell'impegno

Pulcini 2002: Grumellese-Oriens 2-2


  

Buon pareggio per 2 a 2 contro la quotata Grumellese per i nostri Pulcini 2002. Partono forte i nostri nel primo tempo: prima azione, primo tiro in porta e primo gol (di Christian) con palla che passa in mezzo a numerose gambe e si infila nell'angolino. Poco dopo arriva anche il raddoppio, ad opera di Daniele, abile in mischia ad insaccare da pochi passi. 
Grumellese frastornata dal micidiale uno-due che prova a reagire, ma in contropiede arriva la terza rete dei giallo-verdi, sempre ad opera di Daniele, dopo una clamorosa traversa di Ema. In chiusura una leggerezza in difesa concede il gol della bandiera ai giallo-rossi: finale primo tempo 1 a 3.