sabato 21 marzo 2015

Pulcini 2004: Oriens vs U.S.O. Zanica 3-2


Seconda partita casalinga consecutiva e seconda vittoria per la nostra truppa che, con lo stesso risultato della scorsa settimana, batte i pari età dell'U.S.O. Zanica.

Juniores - Oriens gran primo tempo ma non basta. La capolista Verdello dilaga nella ripresa

Campionato Juniores Provinciale Girone E (9a di ritorno)

Oriens 0
Verdello Intercomunale 3

Marcatori: 10'st e 43'st Urcioli, 27'st Parlay

Oriens: Paris, Marchesi, Doneda F. (Caglioni), Betelli, Pinotti(Ghezzi), Sorio, Briguglio, Gaspani (Ghizzinardi), Bortoliero, Sangalli (Radaelli), Allieri.
All. Pagnoncelli

Verdello: Vavassori, Olivari, Medde, Duzioni, Spataro, Soliveri (Cassia), Molla (Parlay), Lecchi, Urcioli, Polatti (Faye), Albanese.
All. Bonetti

Ammoniti: Medde (V) e Marchesi (O)

Note: Giornata parzialmente soleggiata; terreno in condizioni accettabili.

BREMBATE - Dopo la buona prestazione di sette giorni fa, sul campo della seconda in classifica, oggi la nostra Juniores era chiamata al difficile compito di contrastare la corazzata Verdello, indiscussa dominatrice del campionato.
La rosa a disposizione di mister Pagnoncelli è al completo (una delle pochissime volte in stagione) il quale si affida per l'occasione all' undici migliore o meglio a coloro che visti gli allenamenti in settimana sembrano dare maggiori garanzie.
Un 4-4-2 di partenza che in fase d'attacco si trasforma in un più incisivo 4-3-3 con Paris tra i pali, la linea difensiva formata da Doneda, Pinotti, Betelli e Marchesi, centrocampo con Sorio e Gaspani in mezzo e Sangalli e Briguglio sulle ali, con quest'ultimo spesso in avanti a supporto delle due punte Bortoliero e Allieri (ormai stabilmente in juniores dopo la parentesi in prima squadra).
Partita double face, con un primo tempo che ha visto prevalere l' Oriens per padronanza territoriale e per occasioni da rete costruite e poi sfumate di un soffio e dove la differenza in classifica (abissale) tra la prima e la terzultima non è sembrata tale.
A testimoniare questo, ci sono le parole a fine gara di mister Bonetti: " Mai come oggi ho visto soffrire così i miei ragazzi".
Nel secondo tempo, grazie anche ad un calo fisico e mentale  dell' Oriens una volta passati in svantaggio, è uscita la maggior tecnica ed esperienza del Verdello che oltre a mettere a segno le tre reti, avrebbe potuto impinguare ancor di più il bottino, che, solo per merito delle buone parate di Paris è rimasto tale.

giovedì 19 marzo 2015

Seconda categoria: vittoria importante in chiave play-off

18-03-2015:  Seconda Categoria Girone S  (recupero 7° giornata ritorno) 

Mezzago – Oriens:    0 - 1

Marcatore : Magni


Causa impegni di carattere personale sia il vostro cronista sia il d.s.  Stefano Albani, che in altre occasioni mi ha validamente sostituito, non hanno potuto assistere alla gara di recupero fra il Mezzago e l’Oriens.

Personalmente non ho nessun riscontro in merito alla partita se non il risultato ed il nome del marcatore.
Anche se in netto ritardo rispetto alle abitudini siamo almeno ad informare sull’esito della importante sfida.

Con i tre punti conquistati la squadra di Rota torna solitaria al secondo posto con 3 punti di vantaggio sul Bellusco, 5 sull’Inzago , 6 sul Valentino Mazzola e 8 sul Busnago per limitarci alle squadre che presumibilmente si contenderanno le 4 piazze utili per i play-off.

E sarà proprio il Busnago, in trasferta, l’avversario del prossimo turno.

Se avrò dettagli maggiori prima di domenica su Mezzago-Oriens aggiornerò questo articolo, altrimenti appuntamento a domenica sera per la prossima cronaca.

Programma gare prossimo week-end


Sabato 21 marzo

  • Piccoli amici 2007 "gialli"  vs  B.O.CA. Blu (Ritrovo ore 13.45 presso Centro sportivo comunale, Via Oratorio 20, Brembate. Inizio Giocagol ore 14.15)
  • Caprino Calcio  vs  Pulcini 2006 "gialli" (Collegio Celana, Via Giovanni XXIII, Caprino Bergamasco. Partenza ore 15.15, inizio partita ore 16.30)
  • MapelloBonate Calcio  vs  Pulcini 2006 "verdi" (Campo comunale, Via del Lazzarino 1, Mapello. Partenza ore 13.15, inizio partita ore 14.30)
  • Città di Dalmine A.S.D.  vs  Pulcini 2005 "gialli" (Campo comunale Dalmine- Brembo, Via Caduti di Nassiriya, Dalmine fraz. Brembo. Partenza ore 13.30, inizio partita ore 14.30)
  • Forza e Costanza 1905  vs  Pulcini 2005 "verdi" (Campo comunale di Martinengo. Partenza ore 13.45, inizio partita ore 15.00)
  • Pulcini 2004  vs  U.S.O. Zanica (Oriens arena, ritrovo ore 13.10, inizio partita ore 14.00)
  • Esordienti 2003  vs  MapelloBonate Calcio (Oriens arena, ritrovo ore 14.15, inizio partita ore 15.00)
  • Suisio 2000  vs  Esordienti 2002 (Campo parrocchiale, Via Brede 17, Suisio. Partenza ore 14.30, inizio partita ore 15.30)
  • Juniores  vs  Verdello Intercomunale (Campo comunale di Brembate, inizio partita ore 15.00)
  • Agliati  vs  Dilettanti (Campo sportivo Don Bepo Vavassori, Via Tommaso Grossi, Bergamo (Vill. Sposi). Inizio partita ore 14.30)
  • Atletico Non Troppo  vs  Suisio 2000 (Oriens arena, inizio partita ore 17.00)
Domenica 22 marzo

  • Real Pol. Calcinatese  vs  Allievi (Nuovo Campo sportivo "Olimpia" campo n. 1, Via Ninola, Calcinate. Inizio partita ore 10.00)
  • Busnago  vs  2a categoria (Campo comunale, Via Piave, Busnago. Inizio partita ore 14.30)
Lunedì 23 marzo

  • Esordienti 2003  vs  Tritium Calcio 1908 (Oriens arena, ritrovo ore 19.15, inizio partita ore 20.00)
Martedì 24 marzo

  • Esordienti 2002  vs  Vidalengo (Oriens arena, ritrovo ore 19.00, inizio partita ore 20.00)
Mercoledì 25 marzo

  • Forza e Costanza  vs  Giovanissimi (Campo parrocchiale, Via Piave 46, Martinengo. Inizio partita ore 20.00)


A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Forza Oriens

mercoledì 18 marzo 2015

Giovanissimi: Brembatese-Oriens 1-1




Giochiamo in anticipo il terzo derby stagionale e l'atmosfera è di quelle di Coppa: partita serale, buona affluenza di pubblico e tanta tanta tensione! Siamo anche oggi al completo e l'occasione è di testare la maturità dei ragazzi, che sono cresciuti molto nelle ultime settimane. Schieriamo il "vecchio" 3-4-3 che ci ha fatto conquistare 4 punti nei 2 derby precedenti. Partiamo però col freno a mano tirato ed è la Brembatese a condurre il gioco e trovare quasi subito il vantaggio (ancora su punizione: 3 dei 4 gol subiti in tutto da loro). Ci svegliamo e finalmente prendiamo noi l'iniziativa, fino al gol del meritato pareggio verso la fine del primo tempo. Nel secondo tempo la tensione iniziale che ci ha bloccati svanisce ma la partita si trascina verso un equilibrato e giusto 1-1. Potevamo fare qualcosa in più ma tutto sommato 2 risultati utili consecutivi sono molto positivi per tutti noi. Avanti così ragazzi!!!

A tutti gli allenatori dell'Oriens


Carissimi Allenatori Oriens, siete tutti invitati alla RIUNIONE di venerdì 20 marzo presso il punto ristoro Oriens alle ore 20:45
Vorremmo condividere con Voi un progetto che ci vede in prima linea in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Brembate e Grignano.
Crediamo sia un evento importante; Voi siete il fulcro della Società e siamo certi della Vostra partecipazione dato che è vitale una progettualità realizzata insieme e condivisa da tutti.

Grazie mille.
U.S. Oriens 
Chiara

lunedì 16 marzo 2015

Giovanissimi: Oriens-Romanese 1-1



Finalmente torniamo a giocare in casa, così da avere qualche sicurezza in più e magari strappare un buon risultato. Sappiamo di aver lavorato bene in queste settimane, soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti importantissimi per la nostra classifica. Ospitiamo la Romanese, terza in campionato e confermiamo l'ormai collaudatissimo 4-4-2. Per la prima volta nel 2015 siamo al completo e possiamo schierare i ragazzi nel loro ruolo. La partita inizia un pò col freno a mano tirato e per circa 20 minuti non succede nulla, merito anche della nostra compattezza. Il match si sveglia con l'ennesimo rigore inventato a nostro sfavore che, per fortuna, viene sbagliato. Ci svegliamo e costruiamo una serie di occasioni che ci portano a meritare il momentaneo vantaggio. Il secondo tempo è la copia del primo, senza molti brividi. Sprechiamo molte punizioni da buona distanza e veniamo puniti oltremodo a metà ripresa da un gol beffardo che ci lascia a bocca aperta. Non molliamo e cerchiamo la vittoria che purtroppo non arriva anche se era più che meritata. Grandissima prestazione dei ragazzi che si sono meritati un sacco di applausi!!!

domenica 15 marzo 2015

Seconda categoria: i rimpianti sono di... rigore

15-03-2015:  Seconda Categoria Girone S  (10° giornata ritorno) 

Oriens - Inzago   1 - 1


Marcatori : 7’ pt Caiazza (O), 24’ st Massazza (I)                   

Oriens: Colle Fontana, Ortelli, Vierchowod, Otelli, Moriggi, Del Prato, Rubbi, Marcandalli, Carrara (46’ st Ricciardi), Sorio (43’ st Scotti), Caiazza. A disposizione: Provenzi, Rota, Spada, Osio. All. Rota.

Inzago:  Scambia, Meroni (31’ pt Invernizzi), Taramelli (20’ st Modena), Fiocchi, Kovadio, Casanova, Paroni, Archidi, Massazza, Cirelli, Nardi (30’ st Stipanovich). A disposizione:  Fumagalli, Orlandi, Diallo, La Torre.
All. Sartirana.

Arbitro: Caprino di Monza.     

Espulso: Ortelli (O) al 44’ st

Ammoniti:  Marcandalli e Rubbi per l’Oriens;  Casanova e Paroni  per l’Inzago  

Note:  angoli 6–3 per l’ Inzago; recupero 1’ + 4’; giornata coperta, vento freddo; terreno pessimo

Grignano. Pareggio per l’Oriens nello scontro diretto per il secondo posto contro l’Inzago ma una montagna di rimpianti per le occasioni sprecate in zona gol. Su tutte un calcio di rigore fallito al 30’ della ripresa da Caiazza, protagonista del match nel bene e nel male come vedremo in cronaca.

Il pareggio poteva rientrare nei pronostici della vigilia considerata la squadra decimata da infortuni e squalifiche ma per quello che si è visto in campo le considerazioni al fischio finale dell’arbitro erano di ben altro tenore.   

Oriens con due quasi esordienti in campo dall’inizio (Del Prato e Sorio) ma decisamente battagliera. Rapido vantaggio e poi un fortunoso salvataggio sulla linea di porta della difesa ospite ad impedire il raddoppio. Da matita rossa l’errore sotto misura di Caiazza al 26’ e primo tempo concluso con un solo gol di vantaggio contro un Inzago in gran forma (quattro vittorie consecutive) ma apparso oggi una copia sbiadita della formazione che all’andata aveva messo sotto gli uomini di Rota.

Ripresa con l’Inzago a fare la partita ma senza creare grossi grattacapi. Poi i sette minuti da infarto con gli episodi che qui sintetizziamo:  palo degli ospiti,  il pareggio ‘fantasma’, due salvataggi sulla riga a negare il nuovo vantaggio gialloverde ed infine il rigore fallito dall’Oriens.

Dopo tante emozioni la gara calava di tono e annotiamo solo l’ espulsione nel finale di Ortelli per un fallo punito in maniera troppo severa.   

Cronaca. Dicevamo della rosa decimata. Riepiloghiamo: Agostinelli, Magni, Mazzoleni e Viscardi appiedati dal giudice sportivo. Sangalli indisponibile per impegni personali. Valdani e Motta infortunati. In panchina, per altro ridotta, alcuni elementi presenti solo per onor di firma (Osio, Provenzi).

Logica conseguenza la mezza rivoluzione nell’undici di partenza. Ortelli fa il centrale, con Del Prato in fascia. Moriggi, autentico ‘nomade tattico’ in questo delicato frangente, si mette in mezzo al campo dove trova posto anche lo juniores Sorio. Carrara (non al meglio) e Caiazza sono i terminali offensivi.

Juniores: L'Oriens perde ancora ma contro la seconda una prova discreta


Campionato Juniores Provinciale Girone "E" 8a di ritorno

Asperiam 3
Oriens 0

Oriens: Paris, Marchesi, Doneda Francesco, Ghezzi, Pinotti, Ruggeri, Sangalli, Betelli, Doneda Alessandro (Radaelli), Bortoliero, Allieri.
All. Pagnoncelli

SPIRANO - L'appuntamento con i punti, viene mancato ancora una volta dai ragazzi di mister Pagnoncelli ma non era questa la partita in cui si pensava di ottenerli visto l'enorme divario in classifica fra le due contendenti.
Nonostante ciò, mi sento di dire che il risultato a fine gara, suona un po' bugiardo.
Non perchè i padroni di casa non meritassero la vittoria, ma per quello che si è visto in campo, i nostri meritavano di segnare almeno una rete ma oltre ai soliti errori individuali, ci si è messa di mezzo stavolta anche la sfortuna.
Infatti la traversa colpita da Allieri sul risultato di 1 a 0 grida ancora vendetta e se quella palla fosse entrata forse le cose sarebbero andate per un altro verso.
Aggiungiamoci anche un paio di buone occasioni fallite da Bortoliero e Doneda Alessandro ed il piatto è servito.
Sull'altra sponda invece le cose sono andate benissimo, dove cinismo e fortuna hanno permesso ai padroni di casa di consolidare il secondo posto in classifica.