giovedì 3 settembre 2015

Coppa Lombardia: l' Oriens pareggia al 92'

03-09-2015:  Coppa Lombardia (3° giornata) 

Fiorente Colognola  -  Oriens    1 - 1


Marcatori : 31’ st Rotini (FC), 47’ st D’Elia (O)

Fiorente: Speroni, Masnada, Gentile, Mignani, Petrò, Martinoli, Previtali, Porfidia, Piantoni, Radaelli, Fratus. A disposizione:  Zambetti, Turani, Rotini, Contini, Piacentini, Maffioletti, Tabak. All. Castellani.
N.B.: non ho segnato i cambi della Fiorente.

Oriens: Piazza, Agostinelli (28’ st Rusu), Vierchowod (26’ st Motta), D’Elia, Giassi, Osio, Rubbi (15’ st Moriggi), Ferrari (11’ st Spada), Donadoni, Otelli (16’ st Mazzoleni), Gambirasio. A disposizione: Forlani, Betelli. All. Rota.

Arbitro: Abu di Milano.     

Ammoniti:  Osio, Giassi, Agostinelli, Vierchowod per l’Oriens; non segnati ammoniti Fiorente; espulso al
 47’ st Masnada (FC) per doppia ammonizione.        

Note:  recupero 1’ + 3’; campo sintetico; violento temporale prima del fischio d’inizio

Colognola-Bergamo. Pareggio fra Fiorente Colognola e Oriens e probabile eliminazione (non conosciamo gli altri risultati per averne la certezza) di entrambe le squadre dalla coppa Lombardia.

Prima della gara si è scatenato un violentissimo temporale che ha messo addirittura in dubbio lo svolgimento del match. Fortunatamente le condizioni atmosferiche sono migliorate nel giro di mezz’ora ed il sintetico di Colognola, pur fradicio e con una vistosa pozzanghera a centrocampo, ha fatto il resto e tutto è tornato ad una sufficiente normalità.

I primi 45 minuti di gioco hanno visto un sostanziale equilibrio delle forze in campo e le poche emozioni (un tiro dei padroni di casa ed un paio di marca brembatese) sono arrivate solo nei minuti finali.

Nella ripresa meglio la formazioni viola e vantaggio al 31’ con il neo-entrato Rotini. L’Oriens acciuffava il pari all’ultimo respiro. Fallo di Masnada su Donadoni ed espulsione del difensore per doppio giallo. Punizione dai 20 metri che D’Elia trasformava nel pareggio utile per il morale ma poco o nulla per la coppa considerato che nelle precedenti due gare gli uomini di Rota avevano perso contro il Gorle (0-3) e pareggiato (2-2) contro l’Azzano.

Cronaca. Le condizioni atmosferiche e l’illuminazione al minimo sindacale non hanno permesso al vostro cronista un lavoro agevole (ragion per cui non ho messo i cambi e le ammonizioni dei padroni di casa). Ne risente pure la cronaca, ridotta una volta tanto all’essenziale anche perché, in tutta franchezza, non è che sia successo molto nei novanta minuti.

Equilibrio in campo nel primo tempo e l’Oriens non sfigurava nel suo ruolo di neo-promossa in prima categoria contro avversari più navigati. La formazione imbastita da Rota teneva conto delle numerose assenze e dalla necessità di ruotare e provare i molti giocatori nuovi.

Poche le emozioni e tutte nel finale di tempo. Iniziava la Fiorente al 33’ con una conclusione che colpiva l’esterno della rete e poi replicava l’Oriens con un ‘piattone’ di Osio deviato in angolo e poi con un bel tiro a giro di Donadoni su cui arrivava, non senza patemi, il portiere Speroni.

Girandola di cambi nella ripresa, con i 5 in casa Oriens concentrati fra l’11’ ed il 28’ minuto. La Fiorente si esprimeva con maggior disinvoltura mentre i gialloverdi faticavano non poco ad imbastire qualche apprezzabile trama di gioco.

Al 27’ Piantoni sprecava una occasione d’oro ma la Fiorente trovava lo stesso il punto del vantaggio al 31’. Rapido capovolgimento di fronte con triangolazioni efficaci a liberare in area lo scatto di Rotini bravo a freddare l’uscita di Piazza. Portiere ospite alla ribalta al 34’ su un pericoloso colpo di testa di Mignani.

A tempo scaduto Donadoni veniva atterrato fuori area da Masnada: punizione ed espulsione. Il portiere piazzava una folta barriera e si andava ad appostare sul palo di sinistra lasciando libero uno spazio in cui D’Elia era bravo ad infilare la palla del pareggio, pochi secondi prima del fischio finale.

E’ tutto, alla prossima