mercoledì 11 dicembre 2013

Programma gare prossimo week-end


Sabato 14 dicembre
  • Pulcini 2005  vs  B.O.CA Boltiere (Oriens Arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.15).
  • Bergamo Longuelo  vs  Pulcini 2004 (Centro sportivo Longuelo, Via Lochis, 20 - Bergamo "località Longuelo"). Ritrovo ore 13.15, inizio partita ore 14.30.
  • Pulcini 2003  vs  B.O.CA Boltiere (Oriens Arena, ritrovo ore 14.20, inizio partita ore 15.15).
  • Esordienti 2002  vs  Bergamo Longuelo (Oriens Arena, ritrovo ore 15.30, inizio partita ore 16.30).
Domenica 15 dicembre
  • Giovanissimi  vs  Calcio Urgnano (Oriens Arena, inizio partita ore 11.00).
  • Polisportiva dei Colli  vs  Allievi (a Valbrembo, inizio partita ore 11.00)
  • Nembrese calcio  vs  2a categoria (Comunale "Saletti" n. 1, Via Nembrini, Nembro "località Saletti"). Inizio partita ore 14.30.

A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!

Forza Oriens

Un gesto di onestà


Il 2 dicembre, il corridore basco Iván Fernández Anaya è in competizione in una corsa campestre a Burlada, Navarra; si trova in seconda posizione, a una certa distanza dietro il leader della corsa Abel Mutai, medaglia di bronzo nella 3000 metri siepi alle Olimpiadi di Londra. Entrato in dirittura d'arrivo, vede il keniano fermarsi circa 10 metri prima del traguardo, perché pensa di aver già attraversato la linea.Fernández Anaya, invece di sfruttare l'errore di Mutai ed accelerare il passo per rivendicare una vittoria improbabile, è rimasto dietro e, a gesti, ha guidato il kenyiota alla linea per fargliela attraversare per primo.
A fine gara ha dichiarato: "Anche se mi avessero detto che la vittoria mi avrebbe garantito un posto nella squadra spagnola per i campionati europei, non l'avrei fatto. Perché oggi, con il modo in cui vanno le cose in tutti gli ambienti, nel calcio, nella società, nella politica, in cui sembra che tutto sia permesso, un gesto di onestà è anche più importante."
Molto poco è stato detto del gesto. Ed è un peccato. A mio parere, sarebbe bello da spiegare ai bambini, che lo sport non è solo quello che vedono in tv.

(Tratto da una pagina su fb)

lunedì 9 dicembre 2013

Giovanissimi: GhisalbeseCalcinatese-Oriens 5-0



Dodicesima giornata di campionato: giochiamo a Mornico contro la GhisalbeseCalcinatese.

Oriens: Mboup; Botea; Graziano, Gasparini, Lenza, Doko; Brambilla, Scudeletti (Tasca dal 1' s.t.); Marcon, Rota (Locatelli dal 17' s.t.), El Mellali.

Marcatori: PT: GhisalbeseCalcinatese al 5', GhisalbeseCalcinatese al 15', GhisalbeseCalcinatese al 17'. ST: GhisalbeseCalcinatese al 23', GhisalbeseCalcinatese al 27'.

Arriviamo a questa partita con soli 13 ragazzi disponibili e optiamo per un 5-2-3 con libero.
Fin dalle prime battute si nota che non è domenica: non c'è concentrazione e grinta.
A metà tempo siamo già sotto 3-0, così modifichiamo leggermente l'assetto tattico: 5-3-2.
La squadra sembra tenere meglio il campo, ma pesano come macigni i 3 errori difensivi.

Iniziamo il secondo tempo con un atteggiamento completamente diverso e si vede.
Riusciamo a recuperare molti palloni e cerchiamo di costruire qualche buona occasione.
I ragazzi dimostrano di giocarsela alla pari ed è frustrante pensare al brutto primo tempo.
Nel finale di gara, si fa sentire la stanchezza e incassiamo altri 2 gol: risultato finale 5-0.

Questa volta, dopo 2 belle partite, registriamo una battuta d'arresto nella prestazione.
Abbiamo regalato il primo tempo e, come ben sappiamo, non possiamo permettercelo.
La foto: indica che siamo inciampati lungo il nostro percorso, dobbiamo rialzarci!!!
I Giovanissimi vi danno appuntamento a domenica 15 dicembre all'Oriens-Arena!!!

Allievi: Oriens - Real Borgogna 5-1



Dopo il chiarimento e il confronto a muso duro di questa settimana, ecco giungere finalmente un risultato positivo sotto tutti gli aspetti. Ridimensionati gli "io sono bravo e quindi gioco..." e aumentata l'autostima per gli altri: due aspetti che hanno fatto riprendere la voglia a chi si era rilassato.
E' vero; forse sono stato troppo duro, ma l'età dei ragazzi non è più di quelle per cui si possono continuamente giustificare dicendo: "Poverino, aspettiamolo, ha problemi, non è facile per loro" e via dicendo...
Credo che questa settimana ci abbia insegnato molto per essere GRUPPO con la G maiuscola. 
La prossima settimana la dedicheremo alla tecnica del passaggio e alla tattica, più precisamente al come si attacca e si difende col modulo 4-4-2. Poi domenica lo proveremo in amichevole, cambiando anche qualche ruolo.

La partita
Si parte come al solito rilassati e gli avversari creano 3 palle gol importanti ma, buon per noi, sbagliano... Ci riprendiamo e finalmente cominciamo a giocare bene, bravi nel ripartire e nel possesso, ma ancora non finalizziamo le tante occasioni da rete che creiamo.
Ci vuole un tiro deviato di Hady per portarci in vantaggio; la reazione loro è poca cosa, ma ci fanno gol: gran tiro da metà campo e sulla respinta del nostro portiere, il loro centravanti è abile a insaccare (siamo ancora poco attenti nel recupero della palla...).

Buon per noi che Hady poco dopo realizza un gran bel gol con un'azione di progressione.
Stiamo meglio in campo e gli avversari non ci mettono in difficoltà, così riusciamo a giocare qualche buon pallone che ci porta a realizzare altri 3 gol e colpire due traverse.
Gioia finale di tutti per la vittoria e mia personale per avere un gruppo di ragazzi che stimo tantissimo; usando un loro termine, dico loro: VVB 
Ciao dal mister.

domenica 8 dicembre 2013

2° Categoria Girone B: U.S.Oriens-Excelsior 3-0

ORIENS: VITTORIA MERITATA


ORIENS: Colle Fontana, Motta, Vierchowod, Valdani, Osio, Daolio, Rubbi, Mazzoleni, Del Prato, Sangalli (55’ Salvi), Moriggi (72’ Guerra) All.Rota
In una domenica nebbiosa, l’Oriens ritrova una bella vittoria, meritata, contro la seconda della classe. Partita senza storia, giocata e vinta dai nostri ragazzi in tutti i settori del campo. L’Excelsior non è riuscita ad esprimere il suo gioco, grazie alla voglia di vittoria dei locali, e non si è mai resa pericolosa se non in due occasioni lungo tutti i 90’. 
Inizio di partita con un netto rigore per tocco di mano all’8’ non concesso dall’arbitro ai nostri. Sul capovolgimento di fronte, primo tiro in porta degli ospiti con Salerno che da fuori area spara alto. L’Excelsior fino a fine primo tempo non si farà più vedere davanti alla porta locale e l’Oriens prende nettamente in mano il gioco. Clamoroso salvataggio degli ospiti al 19’ sulla riga, dopo il tiro di Rubbi a porta vuota per aver saltato il portiere sulla fascia destra. Il gol arriva al 25’, grazie al bel lancio da metà campo di Sangalli, che imbecca Del Prato il quale da fuori area non ci pensa due volte e infila di contro balzo l’angolino basso alla sinistra di Valli. Al 41’ su cross dalla destra, Rubbi arriva con un secondo di ritardo per l’appoggio in rete. Gli ospiti si rivedono al 45’ quando la loro punta riesce a entrare in area dalla destra e colpisce in pieno la traversa. Pronti via nel secondo tempo e l’Oriens piazza “l’uno-due” che chiude la partita. Al 59’ è sempre Del Prato, a spingere la palla in rete, lesto a riprendere una ribattuta corta del portiere Valli su colpo di testa di Moriggi da azione di calcio d’angolo. Tre minuti dopo arriva il 3-0, grazie ad una magistrale punizione dal limite di Moriggi che si infila al sette. All’56’ cross dalla destra e gran colpo di testa di Del Prato che colpisce la traversa, pareggiando il computo dei legni. Valdani arriva vicino al 4° gol su azione personale, al 66’, ma il tiro esce di poco a fil di palo. La nebbia inizia a farsi più pesante, e la partita diventa difficile da vedere. I locali si chiudono bene, e gli ospiti non riescono a creare azioni degne di nota. Li aiuta l’arbitro, al 85’, che decreta un rigore più che dubbio per tutti i presenti, ma il tiro  viene ben parato da Colle Fontana nell’unico vero intervento di tutta la partita. 
Bella partita, giocata bene dai nostri e vittoria meritatissima. Ci voleva!!! Ora domenica prossima, ultima di andata a Nembro!!! Vi aspettiamo numerosi, e come sempre, forza Oriens!!!