sabato 27 settembre 2014

Juniores: Troppi errori e lo Sporting Adda ringrazia

Campionato Juniores Provinciale girone "E" 2a giornata


Oriens - Sporting Adda 0-2

Marcatori: 7'st Pellicioli, 19'st Longhi

Oriens: Fantoni; Ghezzi, Doneda F. (Pinotti), Sorio, Caglioni; Rampi (Sangalli), Ghizzinardi (Ronchi), Betelli (Gaspani), Doneda A.; Decè, D'Andrea (Radaelli). A disp. Menescardi
All: Pagnoncelli

Sporting Adda: Fantini; Brambilla (Magni), Locatelli, Sala, Lamanna; Pellicioli (Ceresoli), Pagnoncelli, Manzoni, Longhi (Contato); Cortellini (Cattaneo), Felinno (Niang). A disp. Rinnone
All: Benis

Ammoniti: Rampi e Caglioni per l' Oriens

Brembate - Partita dai due volti, con un primo tempo equilibrato e privo d'emozioni, eccezion fatta per due unici sussulti, uno per parte.
Nonostante una prima parte di gara in cui le due squadre si studiano, sono i gialloverdi locali a farsi preferire, se non altro per una maggiore voglia di fare.
Nella ripresa la musica cambia, l'Oriens sembra essere rimasta negli spogliatoi e due clamorosi errori difensivi spianano la strada agli ospiti che cinicamente si limitano a controllare il gioco e legittimano la vittoria, sfiorando a più riprese la terza marcatura.

Pulcini 2004: Calcio Valcalepio vs Oriens 1-3


                                                            Esordio col botto!!!

Un clima tipicamente estivo ed un terreno di gioco in ottime condizioni, hanno fatto da cornice ad una prestazione da parte dei nostri ragazzi che lascia ben sperare per il proseguo del torneo!

venerdì 26 settembre 2014

Calendario Pulcini 2004


Giovedì 25 settembre, in tarda serata, è stato pubblicato il nuovo calendario dei Pulcini 2004 che sostituisce il precedente.
I nostri 2004 
allenati dai mister Vincenzo Ruvo e Davide Panseri quest'anno sono stati inseriti nel girone C.
Esordio in trasferta in quel di Castelli di Calepio alle ore 15:00.
Per scaricare l'intero calendario in formato pdf clicca qui.
Forza ragazzi, forza Oriens!

Seconda categoria: il punto sul campionato





Approfitto di un giorno di malattia per scrivere un commento sulle prime giornate del campionato di seconda categoria. La precisazione non serve a rendere pubblico un banale malessere di stagione ma solo a sottolineare l' episodicità dell’articolo. Non posso impegnarmi a rendere settimanale anche questa attività; cercherò tuttavia di replicarla in occasioni future.
Altra doverosa premessa riguarda il fatto che l’analisi delle prime tre giornate si baserà principalmente sulle cifre piuttosto che sulla qualità del gioco espressa o l’andamento reale delle gare, non avendo notizie precise in merito a diverse partite, in particolare quelle che vedono impegnate fra di loro squadre milanesi-brianzole, di cui la stampa locale si occupa poco o nulla.

giovedì 25 settembre 2014

Pulcini 2004: Sabato 27 settembre si gioca a Castelli di Calepio!



Attenzione: nella serata di giovedì 25 settembre la Federazione ha modificato i calendari dei Pulcini 2004. Pertanto, Sabato 27 settembre, anziché effettuare il turno di riposo, giochiamo a CASTELLI DI CALEPIO ALLE ORE 15.
Il ritrovo è fissato per le ore 14:15 direttamente al campo di CASTELLI CALEPIO FRAZIONE CIVIDINO, VIA FERRUCCI - CENTRO SPORTIVO COMUNALE - CAMPO N. 1.

Programma gare prossimo week-end


Sabato 27 settembre
  • Pulcini 2006 "gialli"  vs  Locate Bergamasco (Oriens arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.15)
  • Pulcini 2006 "verdi"  vs  Tomenone calcio (Oriens arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.15)
  • Accademia calcio  vs  Pulcini 2005 "gialli" (centro sportivo comunale, Via degli Alpini, Paladina. Partenza ore 13.20, inizio partita ore 14.30)
  • Castelli di Calepio vs Pulcini 2004 (CASTELLI CALEPIO FRAZIONE CIVIDINO, VIA FERRUCCI - CENTRO SPORTIVO COMUNALE - CAMPO N. 1.) Ritrovo a Castelli di Calepio alle ore 14:15. Inzio partita ore 15:00
  • Esordienti 2003  vs  Alme' (Oriens arena, ritrovo ore 14.15, inizio partita ore 15.10)
  • Esordienti 2002  vs  Verdello Intercomunale (Oriens arena, ritrovo ore 15.15, inizio partita ore 16.10)
  • Dilettanti Oriens (Oriens arena, inizio partita ore 17.10)
  • Juniores  vs  Sporting Adda Bottanuco (campo comunale Brembate, inizio partita ore 15.00)
Domenica 28 settembre
  • Pulcini 2005 "verdi"  vs  Tritium sq. B (Oriens arena, ritrovo ore 10.30, inizio partita ore 11.00)
  • Brembatese  vs  Giovanissimi (campo parrocchiale "Giovanni XXIII", Grignano. Inizio partita ore 10.15)
  • Capriate A.S.D.  vs Allievi (campo parrocchiale Crespi d'Adda, inizio partita ore 10.30)
  • 2a categoria  vs  Colnaghese (campo parrocchiale "Giovanni XXIII", Grignano. Inizio partita ore 15.30)
A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Forza Oriens!

mercoledì 24 settembre 2014

Calendari Pulcini a 6 (2005)

I nostri Pulcini 2006, che sono stati suddivisi in due squadre (per comodità chiamate gialli e verdi), quest'anno sono stati inseriti nel girone B (gialli) e nel girone E (verdi).


Pulcini 2005 gialli



Esordio in trasferta per i nostri Pulcini gialli a Paladina il 27 settembre.
Per scaricare l'intero calendario dei Pulcini 2005 gialli (girone B) in formato pdf clicca qui.


Pulcini 2005 verdi


Esordio casalingo invece per i nostri Pulcini verdi che affronteranno (lo spostamento è confermato) domenica 28 settembre alle ore 11:00 la blasonata Tritium.
Per scaricare l'intero calendario dei Pulcini 2005 verdi (girone Ein formato pdf clicca qui.

Entrambe i calendari sono provvisori. Con molta probabilità ci saranno spostamenti di orari e di giorno. Controllate sempre il nostro sito web giovedì sera perché pubblicheremo sempre il programma aggiornato delle partite da disputare delle nostre formazioni.

Ad entrambe le nostre squadre auguriamo un forte in bocca al lupo.
Forza Oriens!

Calendari Pulcini a 5 (2006)

I nostri Pulcini 2006, che come già sapete sono stati suddivisi in due squadre (che per comodità abbiano definito gialli e verdi), quest'anno sono stati inseriti nel girone A (gialli) e nel girone E (verdi).


Pulcini 2006 gialli



Esordio casalingo per i nostri Pulcini gialli che il 27 settembre affronteranno il Locate.
Per scaricare l'intero calendario dei Pulcini 2006 gialli (girone A) in formato pdf clicca qui.

Pulcini 2006 verdi


Esordio casalingo anche per i nostri Pulcini verdi che, sempre il 27 settembre, affronteranno il Tomenone calcio, la squadra di Brusaporto.
Per scaricare l'intero calendario dei Pulcini 2006 verdi (girone Ein formato pdf clicca qui.

Entrambe i calendari sono provvisori. Con molta probabilità ci saranno spostamenti di orari e di giorno. Controllate sempre il nostro sito web giovedì sera perché pubblicheremo sempre il programma aggiornato delle partite da disputare delle nostre formazioni.

Ad entrambe le nostre squadre auguriamo un forte in bocca al lupo.
Forza Oriens!

La dieta di LeBron James


L'estate di LeBron James è stata da copertina.  Il ritorno a Cleveland, certo, ma anche una misteriosa e rigidissima dieta, emersa guardando le foto su Instagram di un King James sempre più magro, ad un certo punto quasi scheletrico. Misteriosa fino ad ora, visto che lo stesso 4 volte mvp ne ha recentemente raccontato i segreti."E' stata una sfida mentale - ha spiegato King James -. Niente zuccheri, niente latticini, niente carboidrati. Ho mangiato solamente carne, pesce, frutta e verdura. Per 67 giorni consecutivi. Ho perso tantissimo peso, ma ora spero di riuscire a riprendere qualche chilo prima dell'inizio della stagione".

Perdendo s'impara


Ieri, guardando l'allenamento dei 2006 e la partitina finale, notavo i miglioramenti a cui i bambini erano arrivati. Li vedevo calciare, ricevere guidare la palla e una cosa che mi ha molto colpito è stato vedere i bambini giocare sotto porta per cercare l’1>1 senza mai spazzare la palla. Parlando con il ragazzo che da pochi mesi mi sta aiutando, perché' ha deciso di intraprendere questo splendido cammino, gli facevo notare che se questi bambini erano giunti a questi risultati è stato proprio grazie alle sconfitte, perché nessuno gli ha fatto pesare un gol subito per aver perso palla in difesa anziché buttarla in avanti, anzi anche per un passaggio errato a bordo campo hanno sentito solo complimenti, quindi in loro è nata fiducia e gioia di giocare senza il peso del risultato. 
E facevo questa considerazione: i nostri 3 punti bisogna cercarli nell'allenamento che facciamo ogni giorno perché con questi bambini purtroppo non saremo noi a divertirci sul campo conquistando i 3 punti ma chi li allenerà partendo dai Pulcini e forse mi sto convincendo che quando i bambini sono così piccoli dovremmo insegnargli proprio a perdere, perché solo in questo modo capiscono determinate cose e si riesce a infondere quella fiducia necessaria che un giorno gli permetterà di giocare a calcio! 
Giocare per perdere senza dar peso al risultato, solo così nascerà il bel gioco!

Giuseppe Avella (Il nuovo calcio)

martedì 23 settembre 2014

Esordienti a 11: Levate-Oriens 0-3


La prima giornata di campionato dei nostri Esordienti a 11, guidati anche quest'anno dai confermatissimi mister Ezio e Flavio, ci ha messo di fronte alla compagine del Levate, già incontrata in un paio di amichevoli sul finire della stagione scorsa.
Gara che, come si dice in gergo, è apparsa da subito "senza storia", con i nostri che hanno dovuto comunque impegnarsi sul pesante e ampio terreno di Levate, abituati come sono al gioco v
eloce e rapido dello "stretto" campo di casa.

lunedì 22 settembre 2014

Allievi: Oriens - Badalasco 1-5


Allievi Oriens: falsa partenza.
Mai titolo fu così appropriato...
Iniziamo il campionato contro la squadra che 15 giorni fa avevamo incontrato in amichevole (e che ci aveva sconfitti per 6-3).
Domenica mattina, pronti via e siamo già sotto di 1 gol. Ci impegniamo, ma le nostre possibilità di gioco sono poche perché non riusciamo a conquistare palla. Loro sono bravi nel possesso e abili nel giro palla, evitano il nostro pressing e poi ripartono veloci negli spazi esterni che hanno creato, mettendoci in difficoltà più volte. Solo i pali ci salvano, ma il raddoppio degli ospiti è nell'aria e arriva.
Anche noi creiamo 2 belle palle gol, ma le sbagliamo clamorosamente.
La ripresa prosegue sugli stessi binari: sostituiamo tre giocatori, ma non cambia nulla e la partita prosegue come nel primo tempo.
Riusciamo a creare qualche occasioni e stavolta una la realizziamo; ne creiamo anche altre, ma senza fortuna. Qualche fischio arbitrale mi innervosisce. Purtroppo alla terza decisione "dubbia" di fila, sfogo il mio disappunto ad alta voce e l'arbitro, [giustamente NdR], mi allontana. 
Chiedo scusa ai ragazzi e alla società per questo mio cattivo esempio, ma a volte stare zitto è difficile. 
Non sono stato un buon esempio, ma imparate a fare quello che dico e non a fare quello che faccio...
Martedì ci sarà un allenamento diverso dal solito. Ci si alternerà in due gruppi: metà a lavorare con il preparatore atletico, gli altri con il mister per migliorare in nuove situazioni di gioco.

domenica 21 settembre 2014

Giovanissimi: Oriens-Trealbe 0-5



Ci presentiamo al completo (in 14) davanti al nostro pubblico per la prima di campionato e fa anche caldo. A partire bene però sono gli ospiti che, per quasi mezz'ora, sfruttano alla grande ogni nostra sbavatura. Dopo lo 0-3 ci scuotiamo un po' e sciupiamo una grandissima occasione per accorciare le distanze. Il secondo tempo vede ancora il Trealbe protagonista che, in pochi minuti, trova un gol e un penalty a favore con espulsione: 0-5 e siamo in 10 uomini. Qui, complice la girandola di cambi, la partita cala di ritmo e noi paradossalmente giochiamo anche meglio. Costruiamo qualche altra buona occasione per segnare ma la mira non è delle migliori. La nostra giornata storta si conclude con l'infortunio del nostro attaccante e rimaniamo addirittura in 9. La squadra è quasi del tutto nuova e si è visto.

Seconda categoria: Grezzago-Oriens 0-2


21-09-2014:  Seconda Categoria Girone S  (3° giornata) 

Grezzago  --  Oriens    0 -- 2

Marcatori : 2’ st Sangalli (rig.), 25’ st  Allieri

Grezzago:  Bentivoglio, Cornelli (22’ st S. Biffi), Bisceglia (12’ st Carminati), Pesenti, Rocchi, Bruno, Stucchi, E. Biffi, Poiani, Margutti, Buono (18’ st Galbiati). A disposizione: Montagnese, Gallo, Sala, Bassani.  All. Solcia.

Oriens: Provenzi,  Motta, Valdani, Gerenzani, Sangalli , Otelli (23’ st Mazzoleni), Rubbi, Marcandalli,  Magni (18’ st Caiazza),  Allieri,  Moriggi (33’ st Scotti). A disposizione: Colle Fontana, Del Prato, Sierri, Spada. All. Rota.

Arbitro: Giarnera di Seregno.     

Ammoniti:  Rubbi per l’Oriens; E. Biffi per il Grezzago        

Note:  angoli 8–4 per l’Oriens; recupero 1’ + 5’; giornata calda; campo in buone condizioni

Grezzago. Al fischio finale è lecito parlare di vittoria assolutamente meritata dell’Oriens sul campo di Grezzago nonostante un primo tempo più sofferto del previsto e giocato sotto le aspettative. Un rigore in apertura di ripresa (va detto subito: penalty decisamente più solare di quello della scorsa settimana contro il Suisio) ha spianato la strada agli uomini di Rota che hanno raddoppiato e messo in cassaforte i tre punti. Da quel momento è saltato il tappo della partita e si è assistito ad una ventina di minuti che hanno ripagato delle sonnolenze della prima frazione. L’Oriens ha sprecato non meno di 3 nitidissime palle-gol e anche il Grezzago, nel finale, ha messo finalmente in naso dalle parti di Provenzi, fallendo il gol che avrebbe dato sale ai minuti finali.

Juniores: Castel Rozzone-Oriens 0-3


ORIENS: PARTENZA COL BOTTO
U.S.Oriens: Fantoni, Ghezzi, Doneda F., Sorio, Decé, Caglioni, D’Andrea, Sangalli, Doneda A., Panzarella, Ghizzinardi All.Pagnoncelli
Entrati secondo tempo: Gaspani, Betelli, Ronchi

Castel Rozzone. Come esordire se non dicendo: “Complimenti a tutti”. Ebbene sì, prima uscita ufficiale della nuovissima Juniores targata Oriens e gran vittoria con un’ottima prestazione in quel di Castel Rozzone. Nonostante i timori iniziali pre campionato, i nostri ragazzi hanno superato a pieni voti la prova iniziale. Merito soprattutto dell’allenatore, Pagnoncelli, e dei suoi aiutanti, Arrigoni e Eustacchio, che con il preparatore atletico Basili hanno ben lavorato in questo mese con un gruppo nuovo, da amalgamare, da plasmare e da dirigere. Nulla da togliere anche ai ragazzi, che si sono sempre impegnati e da subito hanno cercato di far gruppo per affrontare questa nuova avventura. Ma veniamo alla partita. Primo tempo che parte con i nostri un poco contratti, in cerca della disposizione ottimale soprattutto a metà campo. Quindi primi 15 minuti in cui i locali sono riusciti ad attaccare con più continuità, senza però creare particolari pericoli all’ottimo Fantoni. Dal 20’ in poi, i nostri iniziano a salire in cattedra, prendendo in mano il centrocampo, alzando la squadra e iniziando a creare pensieri alla difesa locale. Il mister dirige in modo ottimale i ragazzi, che col passare dei minuti prendono maggior fiducia sulle loro potenzialità. Il gol del meritatissimo vantaggio arriva quasi allo scadere del primo tempo. L’azione si sviluppa dalla destra, dove una palla crossata in mezzo all’area trova libero Ghizzinardi di calciare a botta sicura, ma il pallone viene respinto dai piedi di un difensore e sulla ribattuto arriva in corsa Sangalli che si coordina bene e infila il portiere avversario sul palo più lontano. Si va a riposo col meritato vantaggio. Nel secondo tempo i nostri riprendono la partita sulla falsa riga di come l’avevano lasciata, tenendo ottimamente in difesa e cercando buone azioni offensive. Di contro il Castel Rozzone sembra proprio non riuscire a impensierire i nostri. Il raddoppio arriva quasi subito, dopo nemmeno 10 minuti dall’inizio della ripresa. La firma è di bomber Doneda, che tenacemente rincorre una palla in area pur disturbato dal difensore, e beffa con un bel pallonetto il portiere in uscita. Valzer di cambi, e il terzo gol arriva proprio dal nuovo entrato Ronchi, bravo a farsi lanciare in velocità verso l’area avversaria, e beffare il portiere in uscita con un “tocco sotto”. E siamo ormai al quarto d’ora finale. Risultato in cassaforte, e i nostri che iniziano a mollare un poco, paghi del risultato ma anche provati fisicamente. E qui sale in cattedra “saracinesca” Fantoni, che proprio negli ultimi 10 minuti di gara, sfodera due parate superlative in tuffo negando così il gol della bandiera ai locali. Fischio finale, e gran soddisfazione di tutta la squadra e società. E’ vero che è solo la prima partita e il campionato è lungo, è vero che bisogna restare con i piedi perterra, ma giusto gioire di questa bella vittoria iniziale che da morale e buone speranze per il proseguo del campionato. Ora ci attende una partita difficilissima, sabato prossimo, in casa contro lo Sporting Adda Bottanuco. Vi aspettiamo numerosi a tifare i nostri ragazzi, e come sempre, forza Oriens!!!