venerdì 12 settembre 2014

Comunicato del webmaster


A seguito di alcuni commenti pervenuti oggi e posti in calce ad articoli comparsi sul nostro blog, tengo a precisare che, sino ad oggi abbiamo sempre lasciato la libertà di esprimere i propri commenti a chiunque, anche a persone che hanno preferito restare anonime. Valuteremo se mantenere questa possibilità anche in futuro, ricordando che comunque chiunque è libero di commentare (ma mettendoci la faccia) sulla pagina facebook (dove vengono linkati gli articoli del blog).
Voglio infine far presente ad alcuni anonimi tifosi, che amano definirsi obiettivi, che questo è il blog dell'Oriens, non un quotidiano sportivo. Vogliate quindi scusarci se, nonostante il nostro impegno nel cercare di scrivere articoli che siano il più imparziale possibile, peccheremo di (presunta) scarsa obiettività anche in futuro. 
Il webmaster

Coppa Lombardia Seconda categoria: Oriens-Liscate 1-1


Foto: Coppa Lombardia: Oriens vs Liscate 1-1. I nostri accedono al turno successivo, ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo

ORIENS: PAREGGIO CON PASSAGGIO TURNO

ORIENS: Colle Fontana, Motta, Mazzoleni, Valdani, Sangalli, Spada, Rubbi, Marcandalli, Allieri (80’ Caiazza), Viscardi, Magni. All. Rota

Brembate: terzo pareggio consecutivo 1 a 1 (tra coppa e campionato) che proietta i nostri ragazzi ai sedicesimi di finale di Coppa Lombardia. Partita condizionata dal maltempo, soprattutto nel secondo tempo. Fischio d’inizio alle 21 per ritardo dell’arbitro che aveva sbagliato campo di gioco. Pronti via, e subito il gol del vantaggio, al 3’, grazie ad una splendida punizione di Sangalli. Fallo a 10 metri dall’area. Sulla palla si presenta Sangalli che calcia magistralmente la palla infilandola nel sette, col portiere semplice spettatore del gran gol. Al 16’ i nostri vicinissimi al raddoppio. Magni entra in area dalla sinistra, gran pallonetto col portiere in uscita e traversa piena. Come sempre nel calcio, gol sbagliato, gol subito. Detto fatto. Al 25’ incomprensione tra il nostro portiere e il difensore, e si incunea in scivolata l’attaccante del Liscate che colpisce il pallone facendolo lentamente rotolare sul palo e in rete. Col pareggio la partita diventa più maschia e giocata soprattutto a metà campo, senza azioni pericolose da entrambe le parti. Si arriva così al 41’ quando da un cross dalla destra del Liscate, la punta avversaria colpisce di testa con palla fuori di poco, ed infine al 45, su mischia in area del Liscate, gran rovesciata di Magni con palla troppo centrale e il portiere para. Finito il primo tempo col pareggio, risultato gradito per il passaggio del turno. Secondo tempo che inizia sotto un fitto temporale. Al 5’ gran tiro dal limite di Allieri deviato da un difensore in angolo. E al 9’ si arriva alla prima sospensione di partita da parte dell’arbitro. 2 minuti di fermo, e si riprende. Passano ancora 10 minuti e seconda sospensione sempre per la forte pioggia che si abbatte in quel di Brembate. Stavolta il fermo è di quasi 10 minuti. Alla ripresa del gioco, le squadre sono stanche, infreddolite, e sul campo si vede. Infatti si registrano pochissime azioni degne di nota. Al 25’ punizione dalla sinistra di Allieri, colpo di testa di Magni col portiere in uscita errata, e il pallone esce a fil di palo. Al 33’ ennesima gran punizione di Sangalli dalla sinistra, e bella parata del portiere. Infine, al 37’ bella girata centrale dal limite dell’area della punta del Liscate con palla fuori di poco. Le squadre si accontentano ormai del pareggio e giochicchiano fino a al fischio finale dell’arbitro. Archiviato il primo obiettivo di stagione, turno passato, ora ributtiamoci in campionato, che ci attende domenica una partita difficile contro il Suisio in casa. Dobbiamo riparare subito al pareggio della prima di campionato. 

Giochiamo a Grignano, fischio d’inizio alle 15:30. Vi aspettiamo numerosi a sostenere i nostri ragazzi… e come sempre, forza Oriens!!!

giovedì 11 settembre 2014

Presentazione nuovo cronista


La dirigenza della U.S. Oriens mi ha proposto di collaborare con la società in veste di cronista della prima squadra.
Ho accettato molto volentieri l’incarico limitando il mio impegno, almeno per il momento, alle partite casalinghe.
Spero di riuscire a fornire un servizio all’altezza di quello offerto negli ultimi anni dal d.s. Stefano Albani, ovviamente con un mio ‘stile’ e con modalità personali che adatterò, in caso di richiesta, all’impostazione generale delle cronache delle altre formazioni gialloverdi.
Cercherò di soddisfare al meglio la curiosità degli addetti ai lavori e degli appassionati tenendo in debito conto le due tipologie principali in cui solitamente si dividono i lettori: quelli che apprezzano una cronaca essenziale e quelli che, invece, vogliono sapere tutto quello che succede nei novanta minuti.
Grazie per l’attenzione e appuntamento a domenica pomeriggio con la cronaca di Oriens – Suisio valevole per il secondo turno del campionato di seconda categoria.

Franco Paganelli


P.s.: postilla, non richiesta, per chi dovesse trovare ‘eccessivo’ l’articolo di auto-presentazione. In realtà ho anche la concreta necessità di verificare di essere in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per scrivere sul blog!

lunedì 8 settembre 2014

Calendario Giovanissimi


E' stato pubblicato il calendario della categoria Giovanissimi. La formazione giallo verde allenata quest'anno da Ilario Ferrari è stata inserita nel girone O. 
Esordio casalingo il 21 settembre contro il Trealbe. 
Forza ragazzi, forza Oriens!

Per scaricare l'intero calendario, in formato pdf, cliccate qui.

Calendario Allievi


E' stato pubblicato il calendario della categoria Allievi. La formazione giallo verde allenata da Ivo Orlandini è stata inserita nel girone L. 
Esordio casalingo il 21 settembre contro il Badalasco.
Forza ragazzi, forza Oriens!

Per scaricare l'intero calendario, in formato pdf, cliccate qui.

domenica 7 settembre 2014

Allievi: Oriens-Filago

Siamo alla terza partita dall'inizio della stagione 2014-15 e troviamo un avversario alla nostra portata che ci fa giocare.
Abbiamo ritmi ancora bassi, ma loro non ci aggrediscono e ci permettono giocate discrete.
Tutti sono partecipi anche se qualche volta fuori posto, ma non subiamo gol anche se concediamo loro qualche occasione, per fortuna fallita.
Sono assenti 5 giocatori e questo ci costa fatica per mancanza di cambi; i due gol subiti nel finale sono da leggere in quest'ottica: la mancanza di recupero per il troppo affaticamento di alcuni giocatori.
Per il resto buone giocate e a intervalli regolari di azioni ripetute ogni 7/8 minuti facciamo gol, speriamo che questo porti entusiasmo al fine di migliorare l'impegno e la consapevolezza di poter fare meglio allenandosi con continuità e impegno.
Bravi ragazzi, state diventando calciatori anche se tecnicamente dobbiamo lavorare ancora molto... ma sono certo che ci riusciremo... Voi che ne pensate?
Il mister

Seconda categoria: Virtus Inzago - Oriens 1-1


ORIENS STOPPATA DALLA VIRTUS 


U.S.ORIENS: Provenzi 6, Valdani 6,5, Mazzoleni 6, Gerenzani 6, Vierchowod 6 (50’ Motta 6), Otelli 6, Rubbi 6, Marcandalli 6,5, Scotti 6,5 (73’ Magni 6), Viscardi 7, Rota 6 (56’ Allieri 6) All. Rota 

Reti: 91’Virtus; 92’ Viscardi

Rinaldo Viscardi, autore del pareggio al 92°.

Inzago: campo buono, giornata calda e gran tifo sugli spalti. Inizia zoppicando il campionato dei nostri ragazzi che non vanno oltre l’1 a 1 contro la neopromossa Virtus Inzago. Troppe occasioni sprecate in attacco, e su una delle rare azioni offensive dei locali, in contropiede, ci troviamo sotto al 91’. Una "toppa" alla grande beffa la mette però Viscardi, migliore in campo, che al 92’ trova la rete del pareggio. Pareggio che sta stretto ai nostri per quanto visto in campo, ma la poca lucidità offensiva non permette di conquistare i tre punti. Si parte già al 1’ quando un retropassaggio errato dei locali permette l’intervento in area di Rota che proprio al momento del tiro viene anticipato in angolo. Al 3’ minuto un gran tiro di Marcandalli dal limite finisce di poco alto. Al 5’ calcio d’angolo di Otelli e gran tiro di Gerenzani deviato in angolo da un difensore. All’8 minuto si vede la Virtus nell’unica azione offensiva del primo tempo. Palla passata al limite alla loro punta che però tira sopra la traversa. Al 10’ Scotti tenta il jolly tirando da poco più avanti della metà campo, ma la palla esce di poco sopra la traversa. Al 12’ angolo di Viscardi e gran colpo di testa di Vierchowod fuori di poco a fil di palo. Al 21’ gran discesa sulla sinistra di Rubbi, cross in mezzo, e colpo di testa di Scotti appena sopra la traversa. Al 23’ angolo dalla sinistra di Rubbi con colpo di testa di Viscardi parato a terra. Al 27’ sempre un bel cross in mezzo di Rubbi, e sempre Viscardi di testa col portiere che para a terra. Al 37’ infine, angolo di Valdani, e clamorosa parata in angolo in tuffo del portiere Micheloni su gran colpo di testa di Marcandalli. Il secondo tempo si apre come si era concluso il primo, ma con azioni sempre spezzettate dai tanti falli a metà campo. Al 2’ discesa dalla destra di Scotti che dal limite dell’area lascia partire un rasoterra preciso che esce di poco in diagonale a fil di palo. Al 9’ palla stoppata da Otelli e appoggiata per smarcare Viscardi, il cui gran tiro è però troppo centrale e il portiere para. Si rivedere la Virtus al 11’ con una bella palla dal limite per la punta, dove però il tiro tiro al volo esce di poco sopra la traversa. Clamorosa traversa colpita invece da Viscardi al 30’ grazie ad una punizione dal limite. Appena 2 minuti dopo, grande occasione capitata sui piedi di Otelli, che riprende una respinta corta del portiere al limite dell’area, tenta il pallonetto a portiere battuto, ma la palla finisce fuori a fil di palo. Al 36’ è sempre Otelli che tenta il gol con un tiro dal limite, ma il pallone è sopra la traversa. Al 38’ è Magni che scende dalla destra, entra in area, ma il gran tiro viene parato a terra. E mentre l’Oriens è tutto in avanti per trovare il gol partita, ecco la beffa al 91’. Palla persa al limite dell’area avversaria, calciata lungo, e scatta il contropiede della Virtus. Scende Fumagalli saltando l’uomo sulla destra, mette in mezzo sul dischetto del rigore per Feliciano, che salta il marcatore e calcia in rete imparabilmente. Nemmeno il tempo per i locali di esultare, che dal dischetto d'inizio, l’Oriens pareggia grazie ad una discesa sulla destra di Mazzoleni, che trova libero al limite dell’area Viscardi, il quale si gira bene e calcia beffando il portiere. La partita, dopo 5 minuti di recupero, finisce quindi 1 a 1. Da evidenziare anche il clamoroso errore arbitrale a metà del secondo tempo, dove da punizione dal limite calciata da Scotti, un difensore in barriera stoppa il tiro con la mano in area per il più classico dei rigori. L’arbitro prima fischia, poi fa riprendere il gioco con i due rimbalzi, inspiegabilmente. Archiviamo momentaneamente questo "brutto " pareggio per rituffarci in Coppa Lombardia, con l'ultima partita del mini girone che si giocherà giovedì sera, fischio di inizio alle 20:30, sul Comunale di Brembate, contro il Liscate. Per passare il turno basterà non perdere. Vi aspettiamo numerosi a sostenere i nostri ragazzi, e come sempre, forza Oriens!!!

Risultati del week-end

Fine settimana di amichevoli per le nostre compagini. Soddisfazione per le prime uscite.
Categoria Esordienti 2002: vittoria per 11 a 0 contro il Longuelo.
Categoria Esordienti 2003: vittoria per 10 a 1 contro il Longuelo.
Categoria Giovanissimi 2000-01: vittoria per 2 a 1 contro il Suisio.
Categoria Allievi 98/99: vittoria per 7 a 2 contro il Filago.
Categoria Juniores: pareggio per 3 a 3 ad Arzago.
Bilancio quindi  positivo per le prime uscite ufficiali in amichevole dei nostri ragazzi, in attesa della ripresa anche delle categorie pulcini (6 squadre) e della scuola calcio. Oggi pomeriggio prima di campionato della nostra prima squadra, a Inzago, contro la Virtus. Fischio d'inizio alle 13:30 (campo Oratorio). Vi aspettiamo numerosi a sostenere i nostri ragazzi, e come sempre, forza Oriens!!!