sabato 13 dicembre 2014

Juniores: L'Oriens si regala un bel Natale, 4 a 0 al Calcio Urgnano

Campionato Juniores Provinciale Girone "E" 13a giornata (ultima d' andata)

Oriens - Calcio Urgnano 4-0

Marcatori: 13'pt e 12'st Doneda Alessandro, 8'st Bortoliero, 34'st Briguglio


Oriens: Fantoni, Ghizzinardi, Doneda Francesco, Betelli, Caglioni, Sangalli, Briguglio, Sorio, Doneda Alessandro (Radaelli), Bortoliero (Lucente), Ronchi. A disposizione: Ghezzi
All:Pagnoncelli

Calcio Urgnano: Fumagalli, Ibraimi (Zakaria), Crotti (El Kahiloui), Ndiaye (Bresciani), Gamba, Ariselli, Ghidotti (La Mela), Mojahid, Niang, Cattaneo, Piscopello. A disposizione: Natali
All: Rizzi

Ammoniti: Niang, Mojahid e Gamba del Calcio Urgnano

Espulsi: Sorio (O) e Niang (CU) rosso diretto per reciproche scorrettezze

Note: Giornata fredda e umida; terreno allentato

Brembate - Alla fine fu il principio, avrei potuto titolare così l'articolo, riferendomi al fatto, che, con la vittoria di oggi, i gialloverdi sono riusciti a bissare quella ottenuta alla prima giornata ma ho preferito dare risalto ad un risultato tondo ed inequivocabile che serva da stimolo e da speranza per la ripresa delle ostilità che avverrà dopo la lunga sosta per le festività di fine anno.
Sono tanti i rebus che mister Pagnoncelli, ha dovuto risolvere nell'immediata vigilia dell'incontro prima di schierare in campo una formazione che seppur rimaneggiata è riuscita finalmente a fare bottino pieno.
Alle assenze di Decè, Pinotti e Gaspani infortunatisi in allenamento, si è aggiunta nel riscaldamento pre partita anche quella di Ghezzi; praticamente quasi tutta la difesa out.
Dentro allora Ghizzinardi inventato terzino sinistro e Betelli spostato dietro da battitore libero con Doneda Francesco e Caglioni in marcatura.
A centrocampo dal primo minuto Sangalli a far da spalla a capitan Sorio e Ronchi sulla fascia opposta a fare il verso a Briguglio, in attacco Doneda Alessandro e Bortoliero.
Gli avversari odierni sono alla nostra portata e stavolta i ragazzi non sprecano l'occasione.
Tutti danno il massimo e anche di più, nessuno tira indietro la gamba, lo spirito è quello giusto, si intravede anche qualche buona giocata e gli avversari a parte uno spavento iniziale, non si vedono quasi mai.

venerdì 12 dicembre 2014

Invito Atalanta-Palermo


Gentile Società Oriens Brembate, l’Atalanta B.C. è lieta di avervi ospite allo stadio Atleti Azzurri d’Italia in occasione della partita casalinga contro il Palermo che si terrà domenica 21 Dicembre 2014 alle ore 15.00.

Posti: Tribuna Parterre Creberg 2 Ingresso 34-35.

A seguito dell'invito di cui sopra, tutti i Pulcini 2005 sono convocati presso gli spogliatoi Oriens pronti per la partenza fissata per le ore 13.20.
Il trasporto dei ragazzi (andata-ritorno) sarà effettuato con automobili  private.
Per questo ci sarà bisogno di n. 4 genitori. Invitiamo gli allenatori e accompagnatori a comunicarci i nominativi dei maggiorenni partecipanti, entro sabato 20 Dicembre.
Ogni bambino dovrà presentarsi vestito con tuta di rappresentanza Oriens.

Tutte le eventuali altre richieste "particolari" verranno valutate domenica prima della partenza. 

Seconda categoria: arrivano Carrara e Ricciardi


Anche l’Oriens, secondo in classifica nel girone S di Seconda, sfrutta questa finestra di mercato per rinforzare il proprio organico. Il ds Albani porta a Brembate Alessandro Carrara (classe ’95), ex bomber della Brembatese, e il difensore Francesco Ricciardi (1994) dalla Roncola ed ex La Torre. 

Allenamento. Settore giovanile. I giochi di cooperazione



Come stimolare la collaborazione tra i bambini grazie a proposte ludiche divertenti. Le modalità di comportamento dell’allenatore. 

Il calcio è un gioco di squadra complesso, che va affrontato da giocatori che possiedono buonissime competenze relazionali e che presuppone capacità psicologiche di tipo sociale (vedi box a lato).
Contrariamente a quello che si crede, gli sport di squadra sono poco consoni ai bambini piccoli: per loro è difficile giocare cooperando, perché sono egocentrici. Il calcio è più adatto agli atleti maturi, che lo scelgono liberamente e che possiedono spiccate attitudini alla socialità. Le abilità socio-relazionali possono essere sviluppate attraverso alcuni giochi ed esercizi, ma soprattutto vanno incrementate grazie alle competenze metodologiche e relazionali dell’allenatore.
Per far sì che i ragazzi collaborino occorre partire da alcuni obiettivi che sono alla base della capacità di relazionarsi con gli altri, quali per esempio: 
• conoscere i compagni;
• accettare tutti;
• ascoltare gli altri;
• rispettare i compagni e mostrare fiducia in loro.

Solo dopo avere raggiunto tali obiettivi, i giocatori possono sviluppare la capacità di collaborare, cioè sapranno esercitarsi e giocare con tutti. Quando i calciatori si mostreranno disponibili a “lavorare” con gli altri, allora si potrà perseguire la finalità più impegnativa della cooperazione, intesa come la capacità di “operare” insieme per uno scopo comune. 

Stefano Bonaccorso e Lucia Castelli
L'articolo completo su IL NUOVO CALCIO di dicembre in edicola o in abbonamento

giovedì 11 dicembre 2014

Programma gare prossimo week-end


Sabato 13 dicembre
  • Pulcini 2006 "gialli"  vs  Pulcini 2006 "verdi" (Oriens arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.00)
  • Pulcini 2005 "gialli"  vs  Pulcini 2005 "verdi" (Oriens arena, ritrovo ore 14.15, inizio partita ore 15.00)
  • U.S.O. Zanica  vs  Pulcini 2004 (convocazione presso Campo parrocchiale, Via Roma 38, Zanica alle ore 15.40. Inizio partita ore 16.30)
  • Sporting Adda Bottanuco  vs  Esordienti 2003 (convocazione presso Campo comunale n.2, Via Kennedy 8, Bottanuco alle ore 14.45. Inizio partita ore 15.30)
  • Juniores  vs  Calcio Urgnano (Campo comunale di Brembate, inizio partita ore 15.00)
  • Esordienti 2002  vs  Mario Zanconti (Oriens arena, ritrovo ore 15.00, inizio partita ore 16.00)
  • Dilettanti Oriens  vs  Excelsior (Oriens arena, inizio partita ore 17.30)
Domenica 14 dicembre
  • Capriate A.S.D.  vs  Giovanissimi (Campo oratorio, Via Bergamo 28, San Gervasio. Inizio ore 10.30)
  • Brembatese  vs  Allievi (Campo parrocchiale "Giovanni XXIII", Via Resistenza, Grignano. Inizio partita ore 10.15)
  • 2a categoria  vs  Bellusco 1947 (Campo parrocchiale "Giovanni XXIII", Via Resistenza, Grignano. Inizio partita ore 14.30)

A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Forza Oriens

martedì 9 dicembre 2014

Giovanissimi: Oriens-Loreto 1-2



Dodicesima giornata di campionato: giochiamo in casa, sul Comunale, contro il Loreto. All'andata non era andata benissimo ma sappiamo di aver lavorato sodo nelle ultime settimane e di essere migliorati. La partita inizia con un sostanziale equilibrio e un gioco a tratti accettabile, viste le pessime condizioni del campo. Il match si sblocca al primo tiro diretto in porta, dopo mezz'ora, e andiamo sfortunatamente in svantaggio. Come abbiamo già dimostrato nelle domeniche precedenti a fine primo tempo troviamo nuove energie e maggior agonismo. Il secondo tempo è quasi tutto a senso unico con i nostri ragazzi in costante pressione alla ricerca del pareggio. Purtroppo su contropiede subiamo il raddoppio che risulta assolutamente immeritato per la compagine di Bergamo. I nostri non mollano e continuano ad creare occasioni. Il gol della speranza arriva forse un pò troppo tardi e la partita finisce 1-2. Avremmo meritato quantomeno il pareggio sia per numero di occasioni avute sia per gioco e grinta. Complimenti ai ragazzi per i progressi e continuiamo così!!!

domenica 7 dicembre 2014

Seconda categoria: un pareggio enigmatico

07-12-2014:  Seconda Categoria Girone S  (14° giornata ) 

Olimpic Trezzanese  -  Oriens    1 - 1


Marcatori : 13’ pt Cianciola (OT), 31’ st  Marcandalli (O)

O. Trezzanese:  Pellegrino, Polpi, Moschini, Paternicola (36’ st Ronchi), Demartis, Gaviraghi, Cianciola (24’ st Gualtieri), Saracino, Merello, Isoardi, Hernandez. A disposizione:  Scaramuzza, Cingarlini, Pastori, Brambillasca. All. Cavalli.

Oriens: Provenzi,  Del Prato, Ortelli, Gerenzani, Osio, Mazzoleni (13’ st Moriggi), Rubbi,  Marcandalli,  Scotti, Viscardi, Caiazza (5’ st Sangalli). A disposizione: Fantoni, Allieri, Sorio, Vierchowod, Motta. All. Rota.

Arbitro: Grondelli di Seregno.     

Ammoniti:  Scotti, Gerenzani, Rubbi per l’Oriens; Demartis  per l’Olimpic Trezzanese        

Note:  angoli 5–4 per l’Oriens; recupero 4’ + 4’; giornata variabile; campo sintetico

Trezzano Rosa. La sfida fra due delle squadre più in palla del campionato (4 successi di fila per i padroni di casa e tre per i gialloverdi) termina con un pareggio difficile da giudicare. Senza scomodare l’abusato esempio del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto vi dobbiamo raccontare di un primo tempo a favore della formazione di mister Cavalli, almeno nel computo delle occasioni da rete. La ripresa, pur spezzettata in maniera inverosimile, ha visto invece la formazione bergamasca spingere con vigore, raggiungere il pareggio e sfiorare il colpo del sorpasso.

Un punto double-face quindi. La classifica si è mossa ma la capolista ha allungato ancora riportando a sette i punti di vantaggio grazie al successo colto a Suisio. Al tirare delle somme mi sembrano perciò più corposi i motivi di rimpianto per i due punti lasciati a Trezzano anche se la strada è ancora decisamente lunga.

Cronaca. Rota deve affrontare il settimanale rebus dei giovani perdurando l’assenza di Valdani. La scelta cade sui difensori Ortelli e Del Prato; al centro dell’attacco viene riproposto Scotti al posto di Magni.

Allievi: Oriens-Acos Treviglio 1-2

LA PARTITA VISTA DAL MISTER.

Formazione
1 MBOUP 2 GREGORI (Massironi) 3 JLLESCAS 4 BRIGUGLIO (Del Prato) 5 LUCENTE
6 BONETALLI 7 RUGGERI 8 FERRATI 9 LENZA (Rota) 10 POLATTI 11 CARMINATI

Oggi posso dire di aver osservato con molta attenzione (non ero sul campo) la partita perr valutarne tutte e 4 le capacità di gioco della squadra.
Ma sopratutto dei miei Giocatori, si G maiuscola oggi, il verificare che sono cresciuti sia nell'atteggiamento Agonistico, Tattico, Atletico, ma soprattutto Psicologico, mi ha rallegrato.
Verissimo, ci manca ancora tanta tecnica, un poco il fisico meno l'atletico, aggiustare la tattica individuale e affinare quella Psicologica, piccole cose che dal prossimo allenamento saranno tutte messo a punto.(utopia)
Perché vi dico questo. Perché un genitore,prima atleta e poi Allenatore, mi ha detto:" Bravi oggi i ragazzi, Mister, chi non capisce di calcio e non ha mai allenato, non sa che lavoro hai fatto, Ciao"
Da queste parole, ecco il perché a 66 anni educo ancora a giocare a calcio, grande soddisfazione vedere che il tuo lavoro si realizza sul campo,Grazie mille RAGA.