giovedì 20 marzo 2014

Programma gare prossimo week-end


Sabato 22 marzo
  • Piccoli amici 2006 (verdi) vs ACOV Verdello (Torneo Giocagol). Inizio partita ore 14.15
  • Suisio 2000 vs Pulcini 2005 (Campo parrocchiale, Via Brede 17, Suisio). Ritrovo ore 13.20, inizio partita ore 14.30
  • Pulcini 2004 vs Capriate A.S.D. - Oriens Arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.15
  • Pulcini 2003 vs Suisio 2000 - Oriens arena, ritrovo ore 14.20, inizio partita ore 15.15
  • Esordienti 2002 vs Pontisola calcio - Oriens Arena, ritrovo ore 15.30, inizio partita ore 16.30

Domenica 23 marzo
  • Sporting Adda Bottanuco "B" vs Giovanissimi (Campo comunale, Via Kennedy 8, Bottanuco). Inizio partita ore 09.00
  • Allievi vs Caprino calcio (Oriens Arena, inizio partita ore 09.00)
  • 2a categoria vs Levate (Campo comunale Brembate, inizio partita ore 14.30)

A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Accorrete numerosi e sempre Forza Oriens

martedì 18 marzo 2014

Pulcini 2005: Oriens-Cisanese 2-2


Pulcini 2005, altra buona prestazione all'insegna della continuità, questa volta condita finalmente da un meritatissimo punto.
Si gioca in un soleggiato pomeriggio sul sintetico dell'Oriens Arena, i cisanesi nelle loro temibili tenute "all black" mentre i locali vestono la classica muta gialla; saluto al pubblico, stretta di mano agli avversari e via alla partita!!
Il primo match è avvincente e combattuto, la partita è piacevole da vedere e i protagonisti di questa prima frazione sono i portieri: nonostante i tantissimi tiri in porta da ambo le parti la partita si chiude sul 2-2.
La seconda frazione di gioco vede primeggiare la formazione locale: bel gioco, passaggi rasoterra e cattiveria sotto porta ci consentono di conquistare il tempo con il parziale di 4-1. Nel terzo e ultimo tempo ci bastano 2 risultati su 3 ma purtroppo complice un egoismo gialloverde un po' troppo diffuso e una prestazione degli ospiti da applausi chiudiamo la frazione con il risultato di 1-3 che ci porta al giusto risultato finale di 2-2.
Se avessimo giocato senza il paraocchi che ci permette di vedere solo la palla e la porta avversaria (tradotto: abbiamo anche altri compagni a cui passare il pallone se siamo in difficoltà) magari adesso staremmo parlando di una prestazione ancora migliore... va bè, così è il calcio, ora non ci resta che rimboccarci maniche e calzettoni e lavorare duro per sistemare i nostri piccoli errori.
Ringraziamo il nostro beneamato e numeroso pubblico e lo invitiamo al prossimo match di sabato pomeriggio: si giocherà in trasferta contro i pari età del Suisio2000, fischio d'inizio ore 14:30... ciao a tutti e forza Oriens!

lunedì 17 marzo 2014

Giovanissimi: Oriens-Zanica 1-5



Sesta giornata di ritorno del campionato: totale rivoluzione nell'atteggiamento e in campo.

Oriens: Mboup; Rota, Gasparini, Brambilla, Marcon; Locatelli (Gregori dal 28' s.t.), Massironi, Doko (Tasca dal 28' s.t.), Scudeletti (Graziano dal 15' s.t.); Lenza, Del Prato (El Mellali dal 28' s.t.).

Marcatori: PT: Zanica al 16', Oriens al 22', Zanica al 35'. ST: Zanica al 21', al 22', al 27'.

Ondata di nuovo in casa Oriens: viste le ultime prestazioni, urgeva un certo cambiamento.
La partita inizia equilibratissima e i ragazzi dimostrano di essere una squadra compatta.
A metà tempo andiamo sotto ma l'Oriens c'è e reagiamo subitissimo pareggiando i conti.
Durante l'ultimo giro di lancette purtroppo gli ospiti si portano in vantaggio: non ci voleva.

Un altro segnale positivo è la carica che si sente in panchina, consapevoli della prestazione.
A inizio ripresa cerchiamo insistentemente il pareggio rischiando qualche contropiede.
Verso la fine del match lo Zanica ci infila due volte tagliandoci le gambe già pesanti da un pò.
Al triplice fischio possiamo notare che, nonostante il crollo fisico, non c'è stata una debacle.

Negativo: aver subito il 2 a 1 a fine primo tempo non ci ha aiutati nella gestione del secondo.
Positivo: la reazione del pareggio e soprattutto l'attenzione di tutti alla fase di non possesso.
La foto: dimostra in senso figurato che abbiamo giocato da squadra vera fino alla fine.
La prossima giornata è domenica 23 marzo in trasferta a Bottanuco: forza Giovanissimi!!!

Esordienti: Oriens-Caprino 3-1


Bella prestazione dei nostri Esordienti sabato contro i pari età del Caprino. Una bella giornata di sole e un caloroso pubblico fa da cornice ad una piacevole partita, giocata a buoni livelli e in modo molto corretto da entrambe le formazioni.
Leitmotiv della partita (ma ormai direi tranquillamente della stagione): l'imprecisione al tiro dei gialloverdi quando arrivano davanti alla porta avversaria. Nonostante i tanti gol sbagliati, sul finire del primo tempo i padroni di casa trovano il gol con Luigi che, a pochi passi dalla porta, infila oltre la linea di porta. Nella ripresa gli ospiti partono in modo più agguerrito, colpendo anche una traversa su punizione dal limite e creando qualche mischia in area Oriens; da parte loro, i gialloverdi sbagliano ancora tre o quattro ghiotte occasioni per portarsi in vantaggio e la frazione si chiude così a rete bianche. La terza frazione si apre con l'immediata marcatura di Ema: calcio d'inizio, battuto dai nostri, palla a Christian che lancia sulla destra Ema, bravo a controllare e a battere il pur bravo portiere avversario con un bel pallonetto. Una bellissima azione da manuale del calcio. Sulle ali dell'entusiasmo i nostri continuano a giocare bene e a produrre azioni da gol; il raddoppio arriva poco dopo, grazie ad una bella azione del solito Ema che salta un paio di avversari e si presenta tutto solo davanti al portiere, ma, anziché sparare in porta, appoggia molto intelligentemente per l'accorrente Mirko che insacca praticamente a porta vuota. Il terzo gol che chiude la frazione arriva al 10' su punizione di Christian che infila la palla all'incrocio.
La prossima partita ci vedrà far visita alla blasonata Pontisola, già sconfitta all'andata.

La giornata alimentare: l'importanza dei 5 pasti


Allievi: Pontida-Oriens 0-3


Ebbene sì... finalmente è arrivata la prima vittoria in trasferta dopo il pareggio rocambolesco  con la Voluntas Osio.
Bellissima giornata per giocare una partita di calcio, con un bel campo in erba che profuma di primavera.
La formazione l'ho preparata per essere offensivi, ma anche per essere attenti a proteggerci a centrocampo.
Passiamo dal collaudato 4-4-2 al 4-3-1-2 e, in possesso di palla, un difensore sale e così si passa al 3-4-3.
Inizialmente credevo che fosse difficile attuare questa nuova tattica, ma i ragazzi ci sanno fare... sono favolosi e attenti a fare quello che ho detto loro: bravi! 
Abbiamo un buon possesso palla perché l'avversario ce lo permette, non pressando molto.
Noi consapevoli dei nostri mezzi finalmente giochiamo a calcio. In altre occasioni non ci saremmo riusciti: avremmo fatto solo tanta confusione.
Cosi giocando arrivano le occasioni da gol: realizziamo gol su punizione con colpo di testa di Jllescas, ben inserito dall'esterno, e poi su calcio d'angolo con un tiro ravvicinato di Gaspani.
Nel secondo tempo cambio poco. Continuiamo a giocare come nel primo tempo, non subiamo, siamo ordinati e attenti (sono contento), stiamo bene in campo. La pressione alta che facciamo sul portatore di palla avversario ci porta a conquistare palla velocemente e a ripartire. Su una di queste azioni, Dimasi fa un bel gol.
Sul 3 a 0 giochiamo sciolti, acquistando sicurezza sino al termine della partita..
Assaporare la vittoria in trasferta ci dà tanta gioia, speriamo non sia l'unica.
Si migliora anche nel gioco oltre che nel comportamento di squadra. Sono molto contento di voi! Martedì all'allenamento si farà ancora lavoro duro, per prepararci a fare una buona partita col Caprino.
Ciao e grazie.
Il mister

domenica 16 marzo 2014

2a Categoria Girone "B": Oriens-Comun Nuovo 1-1


ORIENS: OCCASIONE SPRECATA


ORIENS: Colle Fontana , Mazzoleni, Vierchowod, Valdani, Osio M., Del Prato (63’ Brischetto), Rubbi, Salvi (68’ Osio O.), Caiazza, Otelli, Moriggi (66’ Pizzino) All.Rota
Brembate. Partita  dall’aria primaverile e con un bel sole; in campo il primo caldo si fa sentire. Gioco calmo, poche opportunità da rete, troppi errori sotto rete da parte dei nostri ragazzi e cinico il Comun Nuovo a sfruttare l’unica vera occasione di rete. Partono bene i nostri che già al 5’ colgono la traversa piena con Caiazza, e sul susseguirsi dell’azione viene annullato inspiegabilmente dall’arbitro un gol (apparso regolare) di Del Prato. Gli ospiti si vedono al 9’ con un colpo di testa centrale su calcio d’angolo. Nemmeno un minuto dopo Caiazza spreca una ghiotta occasione su passaggio filtrante in area di Moriggi calciando sopra la traversa. Al 13’ clamoroso colpo di testa arretrato di un difensore ospite che rischia l’autorete se non fosse per la gran parata in angolo del portiere. Il gioco per tutta la parte centrale del primo tempo è a ritmi molto bassi con errori di impostazione da entrambe le squadre. Si arriva al 40’ col tiro da fuori area di Osio M. parato a terra. Al 42’ punizione da fuori area degli ospiti parato a terra da Colle Fontana e infine, al 46’ da azione di calcio d’angolo, tuffo in area di Moriggi con palla fuori a fil di palo. Il secondo tempo si apre come il primo, con l’Oriens che si rende pericoloso e il Comun Nuovo che si copre cercando contropiedi con lanci lunghi. Al 9’ gran tiro di Caiazza, defilato sulla destra, e gran parata di Colleoni in presa. Si arriva lentamente al 24’ con la girata in area di Osio O. fuori a fil di palo. Al 30’ gran tiro da fuori di Caiazza parato in tuffo e gran occasione due minuti dopo, sempre su tiro di Caiazza in area, respinto sulla riga da un difensore. Nel capovolgimento di fronte, l’Oriens, tutta in attacco, si fa infilare da un bel contropiede del Comun Nuovo che trova il gol del vantaggio, nell’unica vera occasione da rete. Discesa sulla destra di un avversario arrivando quasi sul fondo e mettendo in mezzo per la punta che, lasciata sola in area piccola, non può sbagliare il più facile dei gol. L’Oriens rischia la beffa, ma riprende subito ad attaccare, e al 35’ il gran tiro di Caiazza esce di poco a fil di palo. Il pareggio arriva al 40’ grazie a Pizzino, il più lesto ad infilarsi in area dalla sinistra da cross dalla destra, aggiustarsi la palla e infilare con un bel rasoterra il portiere in disperata uscita. Ultimo sussulto al 48’ quando Brischetto viene servito sulla sinistra in area, da solo, ma spara addosso al portiere in uscita. Pareggio che sta troppo stretto ai nostri ragazzi, i quali pagano i troppi errori in fase conclusiva e la bravura del portiere ospite. Comun Nuovo che ottiene il massimo col minimo sforzo, e quasi riusciva a portare a casa la posta intera. Ora vi aspettiamo numerosi a sostenere i nostri, mercoledì sera in casa, per il recupero di campionato contro il Redona. Fischio d'inizio alle 8:30. E come sempre, forza Oriens!!!