domenica 16 luglio 2017

Lo Shaktar Brembate vince il torneo notturno




Lo Shaktar vincitore del torneo


Lino Banfield, 2° classificati


Olimpia Morane, brillanti terzi


Quarti classificati: Birreria Leotta

Erano quasi le sette del mattino quando i ragazzi dello Shaktar Brembate alzavano al cielo la coppa dei vincitori del terzo  torneo notturno di calcio a cinque organizzato dall’ Oriens.

Ben undici squadre al via della maratona scattata alle 21 di sabato 15-7-17. Il minimo che si possa fare per rendere loro il giusto onore e ringraziarli per la passione e l’impegno con cui si sono sfidati sul sintetico dell’Oriens Arena è quello di elencarne i nomi: Teste di calcio, Real Madrink, Olimpia Morane, Mai più, F.C. Tettenham (non è un errore di stampa…), Monopattinosullostinco, Be.Ma., Birreria Leotta, Holiday team, Lino Banfield oltre ai già citati vincitori dello Shaktar.

I nomi non difettano certo di fantasia in linea, del resto, con il pittoresco contorno di amici e tifosi che hanno accompagnato i protagonisti delle sfide. Fino a dopo mezzanotte tribune con un folto e partecipe pubblico ma anche alle prime luci dell’alba non erano pochi i… superstiti.

A complicare il lavoro dell’ infaticabile organizzatore Davide Panseri erano il numero dispari delle squadre e la volontà di permettere a tutti di giocare il più possibile. Ne è nata una formula che non è facile (e forse nemmeno indispensabile) raccontare nei dettagli. Ci limitiamo al racconto delle note essenziali. Perdonate anche se non riportiamo i risultati di tutte le gare ma sono state la bellezza di 44!

Squadre divise in due gruppi rispettivamente da cinque e da sei; girone con formula all’italiana in gare di 15’ ciascuna e passaggio alla fase successiva garantito per tutte le squadre, ovviamente tenendo conto dei risultati della prima fase.

Hanno brillato le Teste di calcio, vincitori del girone a sei con 12 punti, davanti a Olimpia (10), Monopattino (10), Maipiù (9), Tettenham (3) e i simpatici ragazzi del Real(0).

Nell’ altro raggruppamento La Birreria ha vinto per differenza reti nei confronti del Lino Banfield (8 punti per entrambi), seguite da Shaktar (7), BeMa (3), Holiday (1).

Seconda fase con due gruppi da quattro e uno da tre in base alle classifiche del primo turno. Nel gruppo A arrivo a pari merito per Olimpia, Birreria e Monopattino classificate alla fase successiva in quest’ordine per la differenza reti. Out la Be Ma.

Nel gruppo B Lino Banfield a primeggiare (6), davanti allo Shaktar (4) e Maipiù (4) con i ragazzi delle Teste di calcio (decisamente penalizzati dalla formula del torneo) a sorpresa estromessi con i loro 3 punti. Nel girone C di ripescaggio altro arrivo a pari punti (3) con l’Holiday a spuntarla sempre per il saldo dei gol.

Lino Banfield direttamente in semifinale quale migliore della seconda fase e poi tre gare ad eliminazione diretta per completare il quadro delle magnifiche quattro. Passavano l’ Olimpia senza affanno contro l’Holiday (6-2) e Shaktar dopo una bella lotta contro Monopattino (4-2). Decisamente più calda Birreria-Maipiù finita 4-4 e vinta ai rigori dai primi.

L’equilibrio assoluto contraddistingueva le semifinali entrambe finite ai calci di rigore. Lino Banfield per 4-3 (2-2 dopo i tempi regolamentari) a prevalere sulla Birreria e 6-4 a favore dello Shaktar dopo il 3-3 su cui si era chiusa la sfida con l’Olimpia che poi si aggiudicava facilmente (5-0)  la sfida per il terzo posto contro la Birreria che pagava la rosa ridotta al minimo.

I vincitori della scorsa edizione del Lino Banfield si giocavano il possibile bis ma sulla loro strada si metteva lo Shaktar che passava in vantaggio nel primo tempo. Ripresa con il Banfield a premere colpendo un palo e recriminando a lungo (non sarebbe un torneo … serio se non ci fosse anche un po’ di polemica) per un rigore a loro favore non concesso dall’arbitro ‘Cespe’ Doneda (cui vanno i complimenti per la ‘resistenza’ avendo arbitrato ininterrottamente le partite dalle nove di sera). Arrivava poi il pareggio meritato e si profilava una nuova chiusura ai rigori ma, a due minuti dal fischio finale, lo Shaktar piazzava il match- point aggiudicandosi il torneo. Premiazione e poi meritato riposo per tutti!

Un grazie ai partecipanti, al numeroso pubblico presente ed agli instancabili organizzatori dell’evento che danno appuntamento alla prossima edizione.