sabato 6 dicembre 2014

Juniores: Ancora sconfitti...con l'onore delle armi

Campionato Juniores Provinciale Girone "E" 12a giornata

Pontirolese - Oriens 2-0

Marcatori: 9' Villa, 45' Dendena

Pontirolese: Costa (Bertola), Galli, Pinna, Manenti, Marchetti, Bisaglia, Dendena (Assolari), Beretta, Villa, Maggio (Paloka), Sow (Charbonnier). A disposizione: Chignoli,Giovansana, Remonti.
All: Petrucci

Oriens: Fantoni, Ghezzi, Doneda Francesco, Gaspani (Ronchi), Caglioni, Panzarella, Briguglio, Betelli (Ghizzinardi), Doneda Alessandro, Bortoliero, Dimasi (Sangalli). A disposizione: Ruggeri, Radaelli, Pinotti, Lucente.
All: Pagnoncelli

Ammoniti: Villa, Charbonnier e Bisaglia per la Pontirolese.
Doneda Alessandro per l' Oriens

Campo di sabbia

PONTIROLO - Prima di parlare della partita vera e propria, è doveroso innanzitutto augurare una pronta guarigione ad Alessandro Dimasi, talentuoso calciatore classe '98, in prestito dagli Allievi, che durante una fase di gioco si è infortunato ad un braccio ed è dovuto uscire anzitempo dal campo.
Portato al pronto soccorso, gli è stata riscontrata la frattura del radio e dovrà stare fermo per circa un mese.

Della partita che dire ? Con quella di oggi sono 10 le sconfitte rimediate finora dalla nostra Juniores, di cui le ultime sei di fila.
Una striscia negativa impressionante, che, onestamente pur nelle più pessimistiche previsioni della vigilia, neanche il più menagramo dei menagrami avrebbe potuto immaginare.
Detto ciò bisogna dire che i nostri ragazzi si sono battuti come leoni questa volta, anche perchè,
davanti, avevano un avversario, classifica alla mano, alla loro portata e soltanto i portieri avversari ( si tutti e due, uno subentrato all'altro) hanno impedito ai gialloverdi il più equo risultato del pareggio.
L' Oriens per gran parte dell' incontro, almeno dal punto di vista territoriale si è fatta preferire ai padroni di casa, i quali una volta passati in vantaggio nei primi minuti e poi avendo trovato il raddoppio in chiusura del primo tempo, hanno preferito agire di rimessa.

Pulcini 2004: Oriens vs Osio Sopra 2-2


Ricollegandomi al titolo di una nota trasmissione televisiva, lo spettacolo visto, questo pomeriggio, sul manto erboso dell'Oriens arena è stato la conseguenza di quello che avevo previsto e scritto nella parte finale del commento della scorsa settimana.

venerdì 5 dicembre 2014

Non aver paura di tirare un calcio di rigore


Per la nostra rubrica "Un libro al mese", oggi vi segnaliamo Non aver paura di tirare un calcio di rigore, scritto da Antonio Cabrini, con prefazione di Cesare Prandelli. 
Nato a Cremona, il Bell'Antonio a 16 anni fa il suo esordio proprio nella sua cità matale, con la maglia della Cremonese in serie C. Acquistato dall'Atalanta, che subito ne intuisce l'enorme potenziale, disputa un ottimo campionato di serie B con i bergamaschi, mettendosi in mostra e facendosi così notare dalla Juventus che l'anno dopo lo acquista.
Quando arriva alla Juve Antonio Cabrini ha 19 anni e il tocco del fuoriclasse. È l'inizio di una grande avventura e di un grandissimo impegno che non è più venuto meno. Protagonista di grande spessore e simbolo di un calcio pulito, Cabrini sceglie undici parole (passione, gioco, talento, fatica, ascolto, istinto, paura, tenacia, mentalità, lealtà, stile) per raccontare un certo modo di essere sportivi, e italiani, in un mondo in crisi. Il risultato è un libro divertente, divertito e un po' controcorrente, che ha la ruvida schiettezza del suo autore, la stoffa del campione e la tenerezza di chi sa quanta fatica costi prendere la vita per le corna a mani nude.

giovedì 4 dicembre 2014

Programma gare prossimo week-end


Sabato 06 dicembre
  • U.S.O. Zanica  vs  Pulcini 2006 "gialli" (Centro sportivo comunale Stadio, Via Padergnone, Zanica. Partenza ore 13.30, inizio partita ore 14.30)
  • Levate  vs  Pulcini 2006 "verdi" (Attenzione: partita annullata)
  • Pulcini 2004  vs  Osio Sopra (Oriens arena, ritrovo ore 13.15, inizio partita ore 14.00)
  • Esordienti 2003  vs  Pontida Briantea (Oriens arena, ritrovo ore 14.15, inizio partita ore 15.00)
  • Pontirolese A.S.D.  vs  Juniores (Centro sportivo comunale 1, Via Armando Diaz, Pontirolo Nuovo. Inizio partita ore 15.00)
  • Arci Uisp  vs  Dilettanti Oriens (Campo comunale, Via Pizzo Scais 1, Bergamo "Celadina". Inizio partita ore 17.15)
  • Atletico Non Troppo  vs  Or. Cerro (Oriens arena, inizio partita ore 17.00)
Domenica 07 dicembre
  • Allievi  vs  A.C.O.S. Treviglio calcio (Campo comunale di Brembate, inizio partita ore 09.00)
  • Giovanissimi  vs  Loreto (Campo comunale di Brembate, ritrovo ore 10.00, inizio partita ore 11.00)
  • Olimpic Trezzanese  vs  2a categoria (Campo sportivo comunale "G. Facchetti", Via A. De Gasperi, Trezzano Rosa. Inizio partita ore 14.30)

A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Forza Oriens

mercoledì 3 dicembre 2014

Genitori spazzaneve


Gli inglesi li chiamano «genitori spazzaneve». Perché «ripuliscono ogni cosa davanti ai loro figli in modo che nulla possa andare loro storto e possa minacciare la loro autostima». Succede a Londra, al collegio femminile di Saint Paul dove la direttrice Clarissa Farr, racconta al Times, ogni giorno si imbatte in madri e padri vittime di «ansia frenetica che fa loro rifiutare l’idea che i propri pargoli possano arrivare secondi». Il che si traduce in «bambini iperprotetti e incapaci di affrontare un fallimento».
Succede anche in Italia. Dove schiere di genitori arrivano da insegnanti e presidi e «giustificano, minacciano, mentono perfino pur di proteggere gli amati figlioletti da una punizione». Succede all’asilo e si va avanti fino alle superiori. Perché «la scuola è il nemico». Riflette Daniela Scocciolini, per oltre quarant’anni insegnante e poi preside del liceo Pasteur di Roma: «La tendenza a prevenire ed evitare qualsiasi difficoltà ai figli è diventata patologica: padri e madri sono del tutto impreparati ad affrontare gli insuccessi dei figli, non ci si vogliono trovare perché non sanno come uscirne».
È come se dicessero: «Non create problemi a mio figlio perché li create a me». E allora, «la soluzione più facile è dire sempre sì, spianare la strada: sono “genitori non genitori” che rinunciano a priori a educare i propri figli cercando di semplificare loro tutto». E la colpa di ogni insuccesso, dice Innocenzo Pessina, ex preside del liceo Berchet di Milano, 43 anni tra scuole di periferia e centro,«è data sempre alla scuola, così si arriva ai ricorsi al Tar per bocciature e brutti voti». Bisogna «insegnare ai ragazzi a confrontarsi con la realtà, aiutarli nelle strade in salita, faticose e impegnative, ma non sostituirsi a loro». I genitori, conferma anche Micaela Ricciardi, preside del liceo Giulio Cesare di Roma, sono «apprensivi e ai figli trasmettono una grande fragilità». L’unica strada è parlarci: «Dico loro di tenere la distanza: siate dei punti di riferimento, ma lasciateli sbagliare, solo così cresceranno responsabilizzati».
Ma c’è anche «l’ansia frenetica» di far primeggiare i figli ad ogni costo, la «ricerca del successo» con l’idea che chi sbaglia sia un fallito: «Crea tanta infelicità tra i ragazzi» dice Silvia Vegetti Finzi, psicoterapeuta che dal blog «Psiche Lei» su Io Donna osserva ogni giorno genitori-figli-scuola:
«Questo dilagare degli adulti sui figli fa solo male: si trasmettono aspettative e stereotipi per indirizzarli dando un’idea di competitività anziché di realizzazione di sé».
E magari alla fine nessuno è contento: «Forse anche per la crisi economica — dice Vegetti Finzi — i genitori sono più ansiosi per il futuro e si sostituiscono ai figli, come se dicessero: “Scelgo io per te” e preparano loro le strade da seguire». E allora? «Lasciateli liberi — conclude la professoressa —, ritiratevi progressivamente lasciando la vita di vostro figlio a lui, inclusi fallimenti ed errori».

lunedì 1 dicembre 2014

Giovanissimi: Excelsior-Oriens 9-0



Undicesima giornata di campionato: andiamo a giocare a Bergamo in 10... un handicap non indifferente. Ci poniamo come obbiettivo quello di non mollare mai e provare a portare a casa un discreto risultato. La partita inizia in picchiata con il vantaggio dei padroni di casa e un'espulsione diretta. Ci troviamo a dover giocare tutta partita in 9 ma i ragazzi non demordono. Durante il corso della partita subiremo 5 gol nel 1°tempo e 4 nel 2° e come aggravante ci subiamo anche l'arbitraggio avverso (4 gol in fuorigioco nettissimo). Il campo di gioco a dir poco osceno non ci ha aiutati e neppure il mister avversario che non ha neppure fatto tutti i cambi. Degna di nota la doppia occasione che ci siamo creati nel finale, segno che abbiamo lottato fino al triplice fischio e peccato per non aver segnato quel gol che per noi valeva molto. Onore a chi c'era perché è uscito a testa alta e sicuramente la colpa di questa situazione non è di nessuno dei presenti. Speriamo che domenica prossima sia migliore, decisamente...

Grande festa di Natale


Gentilissimi genitori,
in occasione delle feste natalizie, l'Oriens organizza, in collaborazione con la Società Calcistica Pons Aureoli e lo staff di "Colorado", una festa presso il Centro Sportivo di Brembate 

MARTEDI' 16 DICEMBRE
ALLE ORE 20.00

L'ingresso è gratuito rivolto ai tesserati e due accompagnatori

Dovete ritirare il biglietto d'ingresso al Ristoro Oriens chiedendo di Giorgio o di Chiara

Il ritrovo è alle ore 20:00 al Centro Sportivo con accoglienza straordinaria e un aperi-cena a buffet. Gli atleti dovranno presentarsi in tuta di rappresentanza.
Verranno utilizzati i parcheggi del "Piazzale del Mercato".  
Non ci sono biglietti a pagamento.

Per motivi organizzativi ed in previsione di un'alta affluenza di pubblico, chiediamo al momento del ritiro biglietto la conferma della Vostra presenza.

Grazie mille
Chiara

Allievi: Voluntas Osio-Oriens 5-2


Domenica si va in trasferta a Osio Sotto. Loro ci stanno d'avanti tre punti e all'andata ci avevano battuti 7-2. Oggi ero convinto di giocare la partita alla pari e di fare risultato per agganciarli, ma non è stato cosi.
Abbiamo giocato non alla pari, meglio, ma il non realizzare quanto prodotto commettendo ancora errori grossolani di disattenzione o leggerezza nell'affrontare la partita ci è costata caro.
Vediamo velocemente gli aspetti più salienti della cronaca.

Primo tempo
  • Punizione dal limite, bella girata al volo dopo clamoroso liscio e 1-0
  • Ribaltiamo la situazione, ma il gol non arriva: solo 2 occasioni sprecate.
  • Si pareggia con bellissimo gol di Dimasi (migliore in campo in assoluto)
  • Un rinvio errato dà all'attaccante avversario la palla per il vantaggio. 
  • Non finisce qui: da calcio d'angolo deviazione con le mani non ben eseguita dal nostro portiere che, probabilmente anche spinto alle spalle, la devia nella propria porta.
Secondo tempo
  • Ripartiamo bene e arriva il gol del 3-2
  • Chissà ce la faremo, ma non pesiamoci; anche il mister ci mette del suo e si fa espellere.
  • Tre chiare occasioni fallite non ci portano al pareggio, giochiamo bene ma va così.
  • Gli avversari però loro sbagliano di meno e trovano con tiri in porta da lontano i gol detti della domenica (ne fanno ben 2).
  • Non demordiamo giochiamo ancora meglio e non siamo stanchi, ma il risultato e questo e non cambia.

Cosa dobbiamo fare per migliorare?
  • Meno errori nei passaggi di ripartenza, si perde palla a centrocampo e subiamo le ripartenze degli avversari.
  • Più precisione nelle conclusioni in porta, non la troviamo mai.
  • Più "cattiveria"agonistica, come l'avversario di oggi, 

Stiamo crescendo, ma ci manca quanto sopra e non è poco, lavoreremo anche su questo aspetto.
Direi bravi ai ragazzi a non reagire e non prendere d'esempio il mister, che dovrà imparare da voi, ripetendo la solita frase "luogo comune": sono giovani, vanno aiutati, bisogna capirli, devono crescere, stanno imparando...
Nella foto (© Polatti) l'ultima azione per fare gol su punizione, segue poi un colpo di testa che finisce fuori...
Ciao, a martedì, solito posto, solita ora.

domenica 30 novembre 2014

Seconda categoria: Caiazza regala i tre punti

30-11-2014:  Seconda Categoria Girone S  (13° giornata ) 


Oriens  -  Medolago    1 - 0


Marcatori : 4’ st Caiazza   

Oriens: Provenzi, Ortelli, Vierchowod, Gerenzani, Osio, Sorio (20’ st Bortoliero), Rubbi, Marcandalli, Magni (12’ st Mazzoleni), Viscardi, Caiazza (32’ st Scotti).  A disposizione:  Fantoni, Rota, Motta, Moriggi. All. Rota.

Medolago: Cavalli, Besana, Rocca, Ceresoli, (12’ st Pirola), M. Villa, C. Villa (20’ st Vitali), Casali (30’ st Bolognini), S. Comi, Filisetti, Mapelli, Pozzi.   A disposizione:  Colleoni, Esposito, M. Comi.  All. Sottocornola.

Arbitro: Bovati di Seregno.     

Ammoniti:  : Gerenzani per l’Oriens; S. Comi, C. Villa e Pozzi  per il Medolago      

Note:  angoli 7–6 per l’Oriens;  recupero 2’ + 3’; giornata di pioggia; campo molto pesante

Grignano. Sotto una pioggia via via sempre più fitta e su un campo logicamente allentato l’Oriens ottiene il terzo successo consecutivo e continua l’inseguimento nei confronti della Fulgor battistrada.

Partita positiva dei gialloverdi, specie nella ripresa, e gara sempre controllata ma con il difetto, e non è la prima volta che succede, di non riuscire a chiudere anzitempo la pratica Medolago. Qualità del gioco largamente sufficiente a dispetto di un terreno sempre più infido con il passare dei minuti.  Gli ospiti reggono l’urto nel primo tempo anche se quasi mai si propongono dalle parti di Provenzi. Capitan Osio fallisce un calcio di rigore e i primi 45’ terminano sul punteggio di 0-0.

Caiazza sistema le cose ad inizio ripresa e , come spesso succede, insieme al punteggio si sblocca il canovaccio del match.  L’Oriens fallisce un paio di occasioni e continua a premere alla vana ricerca del raddoppio. Il gol non arriva e la squadra di Sottocornola prova ad approfittarne con alcuni tiri dalla distanza resi pericolosi dalle condizioni del terreno.
Botta e risposta nei minuti finali ma il punteggio resta fissato dal quinto gol stagionale di Caiazza.

Precisazioni... doverose

Vorrei sottolineare e ribadire alcuni concetti grazie ai quali molte persone dedicano molto del loro tempo libero per il bene... dei  bambini.
L'organizzazione di alcuni tornei, iniziando dai più piccoli, ha come scopo ultimo quello di fare DIVERTIRE e fare ESPERIENZA giocando.
Siccome i Tornei prevedono che le squadre in campo si presentino composte da 5 giocatori, è giocoforza chiaro che, per non tenere i "nostri" piccoli troppo fermi, provveda io stesso alla limitata convocazione numerica degli stessi.
Non chiedetemi, al termine degli allenamenti del Mercoledì, di avere il "disonore umano" di escludere alcuni bambini, IN PRESENZA DEGLI ALTRI.
Tutti i bambini verranno convocati, durante le varie manifestazioni previste in futuro.
Tutto è migliorabile e lungi da me la volontà di "nuocere" alla passione che i bambini dimostrano.
Chiedo altre sì ai genitori di assecondare la volontà dei bambini, indipendentemente dalle condizioni meteo sfavorevoli.
Dopotutto gli stessi allenatori scendono sul campo di gioco, anche durante la settimana, con le stesse motivazioni specificate all'inizio di questa breve lettera.
Per noi è un onore poter trasmettere le nostre precedenti esperienze alle nuove generazioni.
Se qualche volta commetto qualche errore, non lo faccio certo per "furbizia" o per chissà quali altri "oscuri motivi".
Non ha senso cambiare il metodo che ci ha permesso in questi ultimi anni di ottenere buoni risultati sportivi e umani.
La critica costruttiva è elemento fondamentale per la crescita generale in quanto non si finisce mai di imparare.
Rivolgo quindi un ringraziamento corale ai molti nostri sostenitori.
FORZA ORIENS
Giuseppe "Cespe" Doneda