sabato 23 marzo 2013

Allievi: Brembilla-Oriens

Andiamo a Brembilla, paese della val Brembana dove c'è ancora la neve. All'andata Crespi si infortunò malamente (un dirigente locale ha rinnovato dispiacere per l'accaduto e ci ha fatto gli auguri per una pronta ripresa). Il campo è in terra battuta, non male, ma i rimbalzi del pallone sono irregolari e veloci, cosa che di certo non ci agevola nel controllo.
Iniziamo bene e subito colpiamo la traversa a portiere battuto.
Gli avversari non creano molto gioco; noi invece fatichiamo sulle palle lunghe e, quando recuperiamo  la palla, sbagliamo troppi passaggi.
La squadra locale insiste con i palloni lunghi sulle fasce, dove hanno due bravi corridori, molto veloci e dotati di ottimo tiro loro. Noi agevoliamo il loro gioco rientrando male sulle loro ripartenze: subiamo tre contropiedi uguali e, in tutte e tre le occasioni, subiamo tre gol.
I ragazzi comunque si impegnano
, ma le nostre 12 (dico 12!) conclusioni in porta sono deboli e parabili senza fatica. 
Il secondo tempo è simile al primo. Provo a cambiare tutti per verificare se l'atteggiamento in campo con i nuovi migliora, ma non succede niente, anzi: abbassiamo i ritmi perché alcuni sono affaticati e si spengono.
Di positivo però rilevo l'impegno mentale di non mollare. Insistiamo e con volontà rimontiamo due gol. Sembra che possiamo recuperare il risultato, ma loro, come nel primo tempo, ci infilano di nuovo altre due volte. Finiamo stremati.
Peccato: questa sconfitta pesa.
Di positivo possiamo senz'altro segnalare che facciamo più occasioni da rete e gol, che i cambi non sconvolgono di molto l'assetto della squadra e che la posizione e il ruolo sono quasi assimilati.
Di negativo, invece, occorre rimarcare che siamo troppo lenti nel recupero (dalla fase di possesso palla alla fase di non possesso), le diagonali difensive non  sono corrette, cosa che però, mea culpa, non ho mai spiegato e che sarà argomento del prossimo allenamento di martedì.
Le prestazioni del sabato sono state senza ombra di dubbio le peggiori atleticamente. Perché?
Scopriamolo insieme martedì...

Pulcini 2004: Oriens vs Giovanile Trealbe 1-2


1a persa, 2a vinta e 3a persa

Chiunque pensi che dopo questa gara siamo arrabbiati e delusi, si sbaglia di grosso!!!
Abbiamo dato tutto quello che si poteva dare contro una formazione sicuramente di alto livello (secondo me, la migliore incontrata sinora! ).

Pulcini 2002: Oriens-Albano S. Alessandro 1-2


Accolti da un pubblico coloratissimo, dopo due trasferte consecutive i nostri pulcini 2002 tornano a giocare sull'amato terreno di casa dell'Oriens arena. Partenza a razzo dei nostri, che vincono "facilmente" il primo tempo per 4 a 1. Nel secondo tempo, invece, un po' di sfortuna (3 o 4 i legni colpiti dalla squadra locale) permettono agli ospiti di vincere la frazione per 3 a 1. Nel decisivo ultimo tempo, alla rete iniziale degli ospiti, i gialloverdi non riescono a replicare: la squadra locale si innervosisce un poco (l'auto-arbitraggio tanto decantato e oggi praticato per necessità, non stempera gli animi che, anzi, si surriscaldano un pochino...). Parziali: 4-1, 1-3, 0-1. 
Ora pausa per la Santa Pasqua: l'augurio è che porti serenità a tutti quanti.

venerdì 22 marzo 2013

Pulcini 2004: Real Borgogna vs Oriens 3-1


Torniamo da Barzana con un pizzico di amaro in bocca perché, secondo il mio parere, il risultato non è del tutto veritiero.

Pulcini 2002: Calvenzano-Oriens 3-1


Settimana "stregata" per i nostri Pulcini 2002 che incappano nella seconda "immeritata" sconfitta nel recupero serale a Calvenzano contro la locale formazione, su un campo di gioco "di una volta", reso ancora più sconnesso dal recente brutto tempo.

giovedì 21 marzo 2013

Programma gare prossimo week-end


Sabato 23 marzo 
  • Giocagol 2005  vs  Verdellinese (a Verdellino, ore 14.30. Partenza ore 13.45)
  • Pulcini 2004  vs  Giovanile Trealbe Calcio (Oriens arena, ore 14.15)
  • Pulcini 2003  vs  Caprino Calcio (a Caprino Bergamasco, ore 14.30)
  • Pulcini 2002  vs  Albano Calcio (Oriens arena, ore 15.15)
  • Giovanissimi  vs  Pons Aureoli (a Canonica, ore 15.30)
  • Allievi  vs  Brembillese (a Brembilla, ore 16.30)
Domenica 24 marzo
  • 2a categoria  vs  Rodanese (a Rodano, fraz. Lucino, ore 14.30)

A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!
Forza Oriens

Pulcini 2003: Oriens-Tritium


Prima...

Partite: 1a pareggiata, 2a vinta, 3a persa
Oggi all'Oriens arena arriva niente po-po' di meno che la Tritium...
Gli spalti sono gremiti dei soliti fedelissimi ORIENS, muniti della tessera della correttezza, rilasciata dal pres in persona, dietro rigorosa selezione... Dopo i saluti iniziali, e le solite raccomandazioni dell' arbitro, iniziamo: proooontiiiii e viaaaa!

Qualche consiglio ai genitori


martedì 19 marzo 2013

Aggiornamenti recuperi e allenamenti categoria Pulcini

Come da accordi intercorsi tra Oriens e le società  interessate dai recuperi di campionato, le partite previste nelle giornate del 16 e 23 febbraio, sospese per neve, saranno così recuperate: 

Pulcini 2004  (allenamento di mercoledì  20 marzo ANNULLATO)

  • Real Borgogna - Oriens giovedì 21 marzo con inizio ore 18:30 a Barzana (Campo Via Papa Giovanni XXIII) partenza dall'Oriens arena alle ore 17:00.
  • Oriens - Fulgor Canonica Calcio mercoledì 3 aprile con inizio ore 18:30 a Canonica d'Adda (Campo Via Verdi)

Pulcini 2003
  • Tritium Calcio - Oriens mercoledì 20 marzo con inizio ore 18:30 a Brembate (Oriens Arena) ritrovo all'Oriens arena alle ore 1745.
  • Oriens - Capriate  domenica  7 aprile con inizio ore 9:15 a Brembate (Oriens arena).

Pulcini 2002  (allenamento di mercoledì 20 marzo ANNULLATO)
  • Oratorio Calvenzano - Oriens giovedì 21 marzo con inizio ore 18:00 a Calvenzano (Campo Oratorio Via Locatelli ) partenza dall'Oriens arena alle ore 17:00.
  • Oriens - Grumellese domenica 14 aprile con inizio ore 9:15 a Brembate (Oriens Arena)

Vi ringrazio e vi saluto
Forza Oriens!!
Giuseppe (Cespe) Doneda

2a categoria: Capriate-U.S.Oriens 1-3


U.S. Oriens: Bonetti, Rossi, Piatti (67’ Gazzone), Mazzoleni, Osio, Viechowod, Rubbi, Sangalli, Manenti, Otelli (73’ Besana), Del Prato (90’ Mozzi) All:Rota
Reti: 3’ Del Prato, 10’ Osio, 19’ Del Prato, 43’ Viscardi

Grignano: ottima vittoria dei ragazzi in casa del Capriate nel sentitissimo derby dalla bassa. Tempo piovoso, campo in discrete condizioni ma pesante. Partenza vulcanica dei nostri che trovano subito il gol al 3’ del primo tempo grazie a Del Prato, lesto a ribadire in rete una ribattuta incerta del portiere sulla punizione di Osio. 

Giovanissimi: Oriens-Stella Azzurra 1-2


Giovanissimi Oriens, dopo qualche mese di inspiegabile appannamento torniamo finalmente "padroni del campo e padroni del giuoco" [cit.]. E' veramente un peccato che alle belle prestazioni non riusciamo ad unire anche i meritati punti-classifica ma siamo sempre più consapevoli che stiamo costruendo insieme una vera squadra di calcio.


lunedì 18 marzo 2013

Pulcini 2002: Suisio-Oriens 3-1


Nella prateria sterminata di Suisio arriva una sconfitta per i nostri Pulcini 2002. Gli avversari, bravi ed abituati a giocare su un campo "gigantesco", hanno dato vita con i piccoli giallo-verdi ad una partita maschia (con un arbitraggio che ha concesso numerose "sportellate"...).

Giocagol: Oriens-ACOV Verdello


Prima esperienza sul campo anche per i nostri piccoli 2006 che sabato hanno affrontato i bambini dell'ACOV Verde di Verdello. 

Sospensione allenamento Scuola Calcio,no per foto album figurine


Per preservare la salute dei nostri tesserati più piccoli, visto il perdurare delle copiose precipitazioni ,si decide di sospendere gli allenamenti (solo per oggi) per le seguenti annate:
  • 2008
  • 2007
  • 2006
Per quanto concerne le altre categorie, verranno rispettate le decisioni dei singoli allenatori.
Viene però confermata la possibilità per Tutti ,di poter effettuare le fotografie per l'Album delle figurine Oriens a partire dalle ore 17.30 alle 22.30.

Si ricorda che oggi sarà l'ultima serata a disposizione per lo scatto fotografico.
Vi ringrazio e forza Oriens
Giuseppe (Cespe) Doneda


domenica 17 marzo 2013

Allievi: Oriens-San Giovanni Bianco 2-1


Grazie ragazzi: scrivere oggi è facile...
I miei ricordi di San Giovanni Bianco (il mio paese natale) cominciano con la partita dell'andata, prima rinviata per la neve, ma con l'ottimo pranzo all'agriturismo Grabbia, poi recuperata su un campo al limite della praticabilità dove loro, più preparati e fisicamente più forti, ci avevano inflitto una sonora batosta (9 a 0).
Oggi, giorno della sagra di San Giovanni Bianco (Sacra Spina), dopo 10 allenamenti e 3 partite con 8/11 fissi in formazione da quella prestazione, abbiamo evidenziato un sacco di  miglioramenti.
L'allenamento mirato di venerdì, specifico per aumentare l'attenzione, il possesso e il controllo della palla, ha funzionato.
I ragazzi sul campo hanno messo tutto quello che hanno appreso e, grazie ad una prestazione attenta e continua, specialmente a livello agonistico, sono riusciti a mantenere la giusta concentrazione per tutta la partita. Il ricordo della rimonta subita poco tempo fa col Sorisole (dal 3-0 al 3-4) ci ha insegnato qualcosa.
Vedere che migliorate mi dà soddisfazione e mi stimola a lavorare meglio e ad impegnarmi per far sì che raggiungiate, prima della fine della stagione, la consapevolezza di essere cresciuti e l'autostima necessaria per raggiungere qualche altra soddisfazione personale e di squadra. Per questo vi dico: grazie ragazzi!

Pulcini 2003: Oriens-Nuova Atletic Almenno


Partite: 1a  vinta, 2a vinta, 3a pareggiata.