sabato 15 novembre 2014

Juniores: Il coraggio non basta, il Verdello straripa nella ripresa

Campionato Juniores Provinciale Girone "E" 9a giornata

Verdello Intercomunale - Oriens 5-1

Marcatori: 11' e 34'st Molla (V), 24' Gaspani (aut. O), 45' Betelli (O), 28'st Dervishi, 30'st Longaretti


Verdello: Grossi, Lupini (Ubbiali), Ortelli, Duzioni, Spataro, Fiano (Tironi), Stortini (Bertola), Dervishi, Molla (Medde), Polatti, Longaretti
All: Bonetti

Oriens: Fantoni, Doneda Francesco, Pinotti (Decè), Gaspani, Marchesi, Ghezzi, Briguglio, Betelli, Bortoliero (Ronchi), Ghizzinardi (Doneda Alessandro), Sangalli (Radaelli).
All: Pagnoncelli (squalificato)

Ammoniti: Dervishi, Ortelli, Longaretti tutti del Verdello

Arbitro: Alberizio di Bergamo

Verdello - Vittoria come da pronostico dell'undici guidato da mister Bonetti, anche se a dispetto del risultato roboante, i meriti dei padroni di casa finiscono laddove cominciano i demeriti dell' Oriens.
Infatti, i gialloverdi (quest'oggi in divisa nero-verde), pur senza creare grossi pericoli dalle parti di Grossi, sono rimasti in partita per più di un' ora, al cospetto di un avversario esperto e tecnicamente superiore, che, anche quest'anno, viene considerato tra i favoriti per la vittoria finale dagli addetti ai lavori.
Le due squadre sono scese in campo su un terreno ai limiti della praticabilità, nonostante il bellissimo manto verde ma reso viscido e pesante dalla pioggia incessante che ha favorito da una parte e dall' altra non pochi errori in fase di controllo della palla.
Il Verdello privo di qualche buon elemento fra cui bomber Albanese, chiamato in prima squadra (Eccellenza), schiera tra i propri ranghi tale Marco Longaretti, attaccante classe '95 e promessa del calcio bergamasco, ex Colognese ed ora titolare già da un paio d'anni proprio nel Verdello in Eccellenza.
Dalla parte dei gialloverdi, stavolta tocca a capitan Sorio ('94) accomodarsi in tribuna.
Dicevamo di un' Oriens capace di giocare quasi alla pari contro i più quotati avversari, riuscendo a contenere discretamente le iniziative di Longaretti e compagni e addirittura a creare una certa apprensione nella difesa locale nella ripresa, prima di commettere le ingenuità che hanno portato al tracollo finale a cui vanno sommate nel primo tempo, l'indecisione di Fantoni (errore di valutazione ?) e l'autorete di Gaspani dovuto ad una sfortunata deviazione di testa all'indietro.
In pratica dopo quasi mezz'ora di gioco, i padroni di casa si sono ritrovati in vantaggio di due reti senza mai tirare in porta ad eccezione di un tiro pericoloso di Dervishi terminato di poco a lato.

venerdì 14 novembre 2014

Serata pro-defibrillatori


Per raccogliere fondi destinati all'acquisto di defibrillatori pediatrici da installare nei centri sportivi e nelle scuole, l'Oriens, insieme alle altre società sportive di Brembate, all'AGE e all'amministrazione comunale, hanno organizzato una serata con Linea Domus sul tema Salute e Benessere
Si svolgerà oggi, venerdì 14 novembre, alle 20:30 in Oratorio.
Per ogni coppia riceveremo un contributo e per questo è importante essere numerosi. Se hai tempo e voglia di partecipare con un compagno/compagna, sappi che con un paio d'ore della tua serata puoi davvero dare una grande mano a questo progetto salva-vita.

Saluti dalle Ande


Un caro saluto a tutta l'Oriens! Ci vediamo a dicembre.

don Fabio

giovedì 13 novembre 2014

Programma gare prossimo week-end


Sabato 15 novembre
  • Pulcini 2006 "gialli"  vs  Giovanile Trealbe calcio (Oriens arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.00)
  • Pulcini 2006 "verdi"  vs  MapelloBonate calcio (Oriens arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.00)
  • Pulcini 2005 "gialli"  vs  Città di Dalmine A.S.D. (Oriens arena, ritrovo ore 14.15, inizio partita ore 15.00)
  • Pulcini 2005 "verdi"  vs  Forza e Costanza 1905 (Oriens arena, ritrovo ore 14.15, inizio partita ore 15.00)
  • U.S.O. Zanica  vs  Pulcini 2004 (convocazione presso Campo parrocchiale, Via Roma 38, Zanica alle ore 13.40. Inizio partita ore 14.30)
  • MapelloBonate calcio  vs  Esordienti 2003 (convocazione presso Campo sportivo comunale n.2, Via del Lazzarino, Mapello alle ore 13.50. Inizio partita ore 14.30)
  • Esordienti 2002  vs  Suisio 2000 (Oriens arena, ritrovo ore 15.00, inizio partita ore 16.00)
  • Verdello Intercomunale  vs  Juniores (Campo sportivo comunale "Stadio Gritti", Via Andreoletti, Verdello. Inizio partita ore 15.00)
  • Dilettanti Oriens  vs  Agliati (Oriens arena, inizio partita ore 17.30)

Domenica 16 novembre
  • Giovanile Trealbe calcio  vs  Giovanissimi (Campo sportivo comunale, Via Aeronautica, Treviolo. Inizio partita ore 09.00)
  • Badalasco  vs  Allievi (Campo comunale, Via Reseghetti, Fara Gera d'Adda. Inizio partita ore 10.30)
  • 2a categoria  vs  Busnago (Campo parrocchiale "Giovanni XXIII", Via Resistenza, Grignano. Inizio partita ore 14.30)

A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Forza Oriens

mercoledì 12 novembre 2014

Seconda categoria: il punto dopo la 10° giornata


Siamo arrivati alla decima giornata di campionato: un terzo esatto dell’intero cammino. Momento opportuno per un nuovo punto sulle vicende del campionato di seconda categoria. Certo avrei preferito arrivare a questo appuntamento sulla scia di risultati positivi da parte dell’Oriens ma, non sempre, le cose vanno come si vorrebbe.

Partiamo proprio dai gialloverdi, la cui situazione sta ovviamente a cuore al maggior numero dei lettori del nostro blog. Chi ha avuto la bontà di leggere la mia cronaca domenicale sa già come la penso. Il secondo posto non è certo da disprezzare ma i sette punti dalla capolista Fulgor cominciano ad essere tanti. Per carità, il tempo per riprendersi non manca di certo, magari sfruttando un calendario che vedrà i nostri ragazzi impegnati 4 volte su 5 in casa da qui al termine dell’andata (compreso il mini-derby col Capriate che si giocherà a Grignano).

Il tutto passerà però dalla qualità che l’Oriens saprà mettere in campo. Se rivedremo la squadra determinata e prolifica ammirata contro la Colnaghese e nel derby allora le speranze sono concrete; se invece rivedremo all’opera la formazione timida di Cassano o, peggio ancora, quella abulica di Inzago sarà allora il caso di guardarsi alle spalle per tenere almeno le posizioni che portano ai play-off.

Diamo un po’ di numeri che, lo ripeto spesso, dicono tanto ma non tutto. I ragazzi di Rota hanno conquistato 19 punti frutto di 6 vittorie, un pari e tre sconfitte. E’ proprio questo il numero preoccupante. Con questa media sarebbero nove ko a fine anno e non credo ci siano state squadre capaci di vincere il campionato con un simile trend. Difesa che è ancora la seconda migliore del torneo nonostante i 3 gol di Inzago. Solo 4 i gol subiti nelle rimanenti 9 gare per cui non mi sembrano stiano qui i problemi. L’attacco invece è solo il nono (15 gol fatti). Se consideriamo inoltre che 8 marcature sono arrivate in 2 gare si capisce che 7 reti in 8 gare non sono certo una cifra che lascia tranquilli. Regolare il cammino se prendiamo in esame le prime 5 gare e le successive 5 (10 punti + 9); però colpiscono le 3 sconfitte negli ultimi 6 match. Consideriamo infine che raramente il mister ha avuto a disposizione l’intera rosa (pur ampia sulla carta). In avanti Moriggi e Magni sono sempre stati a mezzo servizio. Caiazza e Scotti hanno fatto una malaugurata staffetta in fatto di infortuni. Idem a centrocampo per Sangalli e Osio. Vierchowod quasi mai è stato in perfette condizioni. La pecca maggiore sembra però essere quella del numero risicato di giovani a disposizione.

Allargando lo sguardo all’intero torneo  annotiamo statisticamente: pochissimi i pareggi (13 su 80 gare); fattore campo che lascia a desiderare (33 vittorie contro 34 per chi gioca fuori casa); 243 gol segnati (125 in casa e 118 fuori) per una media di 3 gol virgola qualcosa ad incontro.

martedì 11 novembre 2014

Pulcini 2005: Tomenone-Verdi 3-0 Comun Nuovo-Gialli 0-3 + Torneo di Ciserano


Pulcini 2005 veramente "indiavolati" in questo weekend novembrino, capaci di regalasci un sacco di indimenticabili soddisfazioni!
Si comincia con la sfortunata trasferta di sabato a Brusaporto, dove i nostri Verdi pur giocando una partita di grinta e cuore vengono beffati dalla squadra di casa: il primo tempo si chiude sull'1-0 a causa dell'unico tiro in porta subìto in 15 minuti. Il secondo tempo chiuso sul 2-0 a causa di due nostri "infortuni" in fase difensiva e nel terzo sconfitta per 2-1 nonostante una buona partita....peccato perchè a detta di tutti la prestazione generale è stata buona ma sorridiamo, domani è un altro giorno!

La domenica calcistica vede i Gialli corsari a Comun Nuovo, capaci di imporsi per 3-0 sulla squadra locale mentre i Verdi si apprestano a cominciare il quadrangolare di Ciserano dove, oltre alle squadre ospitanti, figurano le agguerrite compagini della Fulgor Canonica e Asperiam.
Il primo match vs Fulgor si chiude con un combattuto 0-0, con buone occasioni da entrambe le parti.
Finito il primo match giungono i rinforzi: i Gialli vittoriosi a Comun Nuovo cominciano la seconda partita e, ben integrati dai Verdi durante il corso del match, si impongono sull'Asperiam per 4-1.
Nella terza e decisiva partita un buon mix di Pulcini Gialli e Verdi tiene testa al temibile Ciserano, consentendoci di chiudere ancora sullo 0-0 e, per la regola dei gol fatti/subìti, di vincere il torneo!

Siamo tutti soddisfatti dei nostri ragazzi, a poco a poco cominciamo a capire bene cosa vuol dire "giocare a calcio". Certo non sarà sempre impresa facile ma con il nostro entusiasmo contiamo di dare molte soddisfazioni ai nostri tifosi!
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto e li invitiamo nuovamente a tifare i nostri colori: Gialli vs Città di Dalmine e Verdi vs Forza e Costanza , fischio d'inizio per entrambi gli incontri ore 14:00 all'Oriens Arena...ciao a tutti e forza Oriens!!

lunedì 10 novembre 2014

Giovanissimi: OsioSopra-Oriens 3-0



Prima giornata di ritorno: si riparte dall'ultima di andata, cioè la nefasta partita di settimana scorsa. L'imperativo è ovviamente di fare decisamente meglio ed è quello che poi è successo. Registriamo un infortunio durante il riscaldamento e siamo costretti ad operare subito un cambio. Il match inizia piuttosto equilibrato ma, come sempre, alla prima occasione veniamo puniti. Non molliamo e reagiamo subito sfiorando il gol in un paio di occasioni. Durante tutto il primo tempo conteniamo bene l'avversario e giochiamo un buon calcio, meritandoci anche il pareggio che però non arriva. Nel finale di frazione la beffa: una nostra disattenzione porta i padroni di casa sul doppio vantaggio. Un tè caldo ricarica i ragazzi che, nonostante il 3-0 in apertura di secondo tempo, continuano a cercare il gol. A metà ripresa due legni ci salvano e allo scadere l'occasionissima è nostra, ma nulla di fatto. Resta la prestazione, l'atteggiamento in campo e la convinzione che se giochiamo sempre così qualche soddisfazione arriverà.

Serata informativa


L'Unione Sportiva Oriens Brembate vi invita a partecipare ad una serata informativa sul seguente argomento: L'importanza di una corretta postura nella pratica del calcio che si terrà lunedì 10 novembre 2014 presso le sale dell'Oratorio di Brembate alle ore 20:30. Relatore della serata sarà il dott. Mario Turanimedico responsabile delle rappresentative Nazionali LND - FIGC.

domenica 9 novembre 2014

Pulcini 2004: Virtus Romanese vs Oriens 1-2


In una giornata dal sapore tipicamente autunnale, a tratti caratterizzata da una fitta pioggia, i nostri piccoli guerrieri sono chiamati a confermare quanto di buono fatto finora.

Seconda categoria: l'Oriens affonda a Inzago

09-11-2014:  Seconda Categoria Girone S  (10° giornata ) 

Inzago -  Oriens    3 - 0

Marcatori : 4’ st Paroni, 20’ st Sardi, 33’ st Ciriello.  

Inzago:  Fumagalli, Lallo (37’ st Svyshch), Taramelli, Sardi (30’ st Buratti), Kouadio, Casanova, Paroni, Archidi, Modena (41’ st La Torre), Beretta, Cirelli. A disposizione:  Tufano, Invernizzi, Nardi, Perego.
 All. Sartirana.

Oriens: Provenzi,  Motta, Spada, Valdani, Osio (25’ st Magni), Otelli, Rubbi, Marcandalli, Rota (20’ st Del Prato), Viscardi, Caiazza. A disposizione: Colle Fontana, Singh, Gerenzani, Mazzoleni, Ortelli. All. Rota.

Arbitro: Schepis di Seregno.     

Ammoniti:  Spada, Caiazza, Otelli per l’Oriens;  Sardi, Archidi,  Kouadio per l’Inzago  

Espulso: Caiazza (O) al 31’ st       

Note:  angoli 3–1 per l’ Inzago; recupero 2’ + 5’; giornata coperta; terreno molto allentato

Inzago. Mamma mia, che botta ! L’Oriens è rimasta con testa e gambe al vittorioso derby di domenica scorsa ed oggi non è praticamente scesa in campo ad Inzago. Vittoria limpida dei padroni di casa e punteggio che poteva addirittura assumere proporzioni più negative per i nostri. Siamo ad un terzo di campionato e la terza sconfitta subita non depone certo a favore delle ambizioni gialloverdi anche perché, la davanti, la Fulgor ha calzato gli stivali delle sette leghe (sette come i punti di distacco che ora ci sono fra le due compagini) e se ne sta andando.

E’ una di quelle giornate in cui si vede tutto nero e si corre il rischio di buttare il bambino insieme all’acqua sporca. L’ottimista potrebbe giustamente far notare che l’Oriens è pur sempre seconda in classifica; il pessimista nota, con altrettanti argomenti a suo favore, che oggi la squadra ha subito in 30’ quasi lo stesso numero di gol subiti finora in 9 partite (4), che ha tirato in porta si e no un paio di volte e che, quasi mai, ha dato la sensazione di prendere in mano la gara. Speriamo si sia trattato della classica giornata nera anche se l’espulsione di Caiazza (non ci siamo fatti mancare proprio niente…) è grave anche in prospettiva perché, perdurando l’assenza dell’infortunato Scotti, priverà Rota di pedine importanti nel reparto offensivo.