giovedì 17 dicembre 2015

Programma gare fine settimana e oltre.....


Venerdì 18 dicembre

  • (Amichevole) B.O.CA. Boltiere  vs  Esordienti 2004 (ritrovo ore 17.00 presso Oratorio, Via San G. Bosco, Boltiere. Inizio partita ore 18.00)


Sabato 19 dicembre

  • I Pulcini 2007 gialli e verdi effettueranno delle partite tra loro presso il campetto dell'Oratorio di Brembate. Il ritrovo è fissato per le ore 13.50, inizio gare ore 14.00. (non sarà possibile fare la doccia!!!)
  • (Amichevole) Pulcini 2006  vs  Oratorio Busnago (Oriens arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.00)
  • (Amichevole) Sporting Valentino Mazzola  vs  Juniores (a Cassano d'Adda, inizio partita ore 15.45)
  • (Campionato) FC Romania  vs  Dilettanti (Oriens arena, inizio partita ore 17.30)
  • (Amichevole) Ares Redona  vs  1a Categoria (a Bergamo, inizio partita ore 14.00)


Domenica 20 dicembre

  • (Campionato) Allievi  vs  Monvico A.S.D. (Oriens arena, inizio partita ore 09.00)
  • (Amichevole) Giovanissimi 2002  vs  Ciserano (Oriens arena, inizio partita ore 11.00)


Martedì 22 dicembre

  • (Amichevole) 1a Categoria  vs  Badalasco (Oriens arena, inizio partita ore 20.30)


A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!

Buone feste a tutti e, come sempre, Forza Oriens

mercoledì 16 dicembre 2015

Prima categoria: il girone di andata al microscopio

Il campionato ha terminato il suo percorso ascendente ed è il momento di stilare i primi bilanci: quelli di casa Oriens in primis e poi quelli, più generali, dell’intero torneo. Considerata la mia scarsa propensione alla sintesi dividerò l’articolo in due puntate per non annoiarvi troppo.

Per dare una prima valutazione al cammino dei gialloverdi non si può prescindere dagli obiettivi iniziali, anzi dell’obiettivo unico dichiarato: la salvezza. Fossimo a fine aprile, anziché al giro di boa, stapperemmo lo champagne (o uno spumantino visto i tempi grami…) perché il traguardo sarebbe stato centrato.

I 15 punti raggranellati, uno a gara, non sono tanti ma in un torneo estremamente equilibrato sono sufficienti a tenere dietro le spalle le 5 squadre necessarie: quella che retrocederà direttamente e le 4 che si giocheranno ai play-out i soli due posti utili a mantenere la categoria.

Soddisfazione piena, allora, a metà stagione ? Non del tutto…Probabilmente si poteva fare qualcosa in più analizzando le partite giocate e qualche occasione sprecata come vedremo nella rapida carrellata che segue.

Le prime giornate dovevano subito dire se la squadra era attrezzata o meno per la prima categoria. Non bisogna infatti dimenticare che la rosa era stata allestita per un campionato di vertice nella serie inferiore e non era affatto scontata l’equazione squadra forte in seconda uguale squadra sufficientemente attrezzata in prima.

Si parte col piede giusto e un pareggio casalingo all’esordio contro un’ ottimo Sporting Basiano Masate, attuale capolista. Punto però condito da rimpianti per un risultato pieno sfuggito, su rigore, nei minuti finali. Arrivano poi due sconfitte consecutive, per 0-1, a Paderno e contro la Cinisellese non del tutto meritate specie quella in trasferta a Paderno. Zero punti ma consapevolezza di poter stare in prima aumentata di parecchio.

A conferma di questa sensazione arrivava poi il periodo di maggior splendore della squadra con 11 punti in 5 gare e il raggiungimento di una tranquillissima metà classifica, a due passi dai play-off! La prima vittima è stata la Concorezzese; è poi stato il turno del rocambolesco 5-5 col Cassina Nuova e ancora ci stiamo chiedendo se c’è da sorridere per aver recuperato un 3-5 a poco dal termine o mangiarsi le mani per il 2-0 con cui si conduceva dopo quindici minuti.

E' arrivato il calendario 2016 dell'Oriens!


domenica 13 dicembre 2015

Giovanissimi 2002 - L' Oriens si aggiudica l' amichevole di lusso con l' Atalanta 2003


Atalanta 2
Oriens 5

Reti Oriens di Mattia, Nicholas, Ema e 2 Simone



Ultime direttive di gioco prima del fischio d'inizio


Bella partita quella giocata oggi dai nostri Giovanissimi 2002 al centro sportivo Bortolotti di Zingonia contro l'Atalanta 2003.
La partita si è giocata nell'ordine dei 3 tempi da 20 minuti ciascuno e volendo adottare il regolamento in voga nella categoria esordienti, dove ad ogni pareggio o vittoria della frazione, viene assegnato un punto, tanto per chiarire meglio, diciamo che il risultato finale è stato di 1 a 3 in favore dei gialloverdi di mister Suardi cn questi parziali: (1-1), (0-2), (1-2).
Al di la del risultato, noi genitori ed il pubblico presente sugli spalti, abbiamo assistito ad una bella partita ben giocata, autoarbitrata, e che ci ha fatto dimenticare il venticello freddo che soffiava sugli spalti.
Entrambe la squadre hanno combattuto sino all'ultimo minuto con passaggi perfetti, affondi veloci, e parate degli estremi difensori che si sono alternati nell' arco dell' incontro, da far invidia ai migliori portieri di altre categorie.
Abbiamo visto lealtà tra giocatori pochissimi falli di gioco ma soprattutto abbiamo visto per una seconda volta, dopo la gara di Mapello, i nostri, fare scambi a terra veramente perfetti e posizioni in campo giuste, segno che i ragazzi finalmente riescono a mettere in campo ciò che gli viene insegnato.

Breve cronaca.
Il primo tempo finisce 1 a 1, dove si vedono le due squadre spingere continuamente verso la porta avversaria, un primo gol nostro di Mattia rompe il ghiaccio e poco dopo arriva  il pareggio.

Il secondo tempo e' dominato dall'Oriens due gol meritati di Nicolas ed Ema, cercati dai nostri che attaccano di continuo.

Un terzo tempo più  equilibrato dove si vede invece l'Atalanta spingere ma il bravo portiere Elia salva la situazione ed una doppietta di Simone chiude la partita.

Un grazie alla nostra dirigenza per questa amichevole, un grazie all'Atalanta che ci ha ospitato ed infine un grandissimo grazie ai ragazzi per la bello spettacolo e l'impegno messo.

Adesso riposo che martedì sera ci riproviamo con il Caravaggio, un'altra amichevole con un avversario importante.

P. S.
Un menzione speciale, va ai due ragazzi dell' Oriens 2003, Mattia e Aiub, che oggi si sono aggregati alla squadra, per dar man forte, con il benestare del loro mister Ezio e al quale va il nostro ringraziamento.

Grazie

Mauro






Prima categoria: meglio di niente...

13-12-2015:  Prima categoria girone D  (15° giornata) 

Sovicese – Oriens   1 - 1

Marcatori: 8’ st Grillo (S) su rigore; 10’ st Bertola (O)

Sovicese: Cozzi, Brunati, Bertolini, Dervishi (19’ st Buonincontri), Longoni, Mandelli, Chierici (26’ st L. Parravicini), Redaelli, Cirò, Grillo (38’ st Barzaghi), G. Parravicini. A disposizione: Dell’Orto, Ndiaye, Casiraghi, Greco. All. Saba.

Oriens: Colle Fontana, Magni, Vierchowod, D’Elia, Manzini, Previtali, Rubbi, Mazzoleni (43’ st Otelli), Donadoni, Bertola, Carrara (37’ st Gambirasio). A disposizione: Forlani, Orlandini, Agostinelli, Baracchetti, Giassi. All. Rota.

Arbitro: Brunetti di Milano

Espulsi: 34’ st Bertola (O) per doppia ammonizione; 40’ st Redaelli (S)

Ammoniti:  D’Elia (O)

Note:  recupero 1’ + 4’; campo in pessime condizioni; giornata variabile; angoli 7-2 per la Sovicese

     
Sovico (Mb). Una rete per parte, un espulso per parte. Risultato giusto allora? Fino ad un certo punto, visto che l’ Oriens recrimina per un rigore a sfavore che definiremmo generoso e, soprattutto, per una clamorosa traversa colpita nel finale di gara.

C’è stato il ritorno al gol, che mancava da quattro giornate, ma non ancora a quella vittoria che sfugge oramai da sette turni. Peccato perché sarebbe stato un successo d’oro nella lotta per la salvezza anche se, risultati alla mano, l’obiettivo dichiarato di inizio stagione sarebbe cosa fatta se il campionato fosse finito oggi.

Su un terreno davvero in pessimo stato (incredibile a dirsi ma persino peggiore del campo di Brembate) la gara è stata ovviamente più di battaglia che di tecnica. Primo tempo con un Oriens a lungo contratta e con una distanza eccessiva fra l’attacco e gli altri reparti. Nella seconda parte del primo tempo i gialloverdi si assestavano meglio in campo e iniziavano a produrre qualcosa in avanti.

Scoppiettante l’inizio della ripresa con il rigore a favore dei padroni di casa causato da un intervento di Bertola non apparso, almeno dalla lontana tribuna, particolarmente falloso.
Il centrocampista bergamasco diventava poi croce e delizia dei suoi. Prima li esaltava con la rovesciata che valeva l’immediato pareggio poi li metteva in difficoltà, nel loro momento migliore, buscandosi un secondo giallo per inutili proteste.

Appena prima Previtali aveva sfiorato di un niente il gol del possibile successo colpendo la traversa con un gran tiro dai 30 metri. Palla che rimbalzava sulla linea (o dentro ? Non abbiamo certo l’ausilio della tecnologia per dirimere la questione ma diremmo più fuori) e appuntamento con i tre punti ancora rinviato.

Al 40’ veniva ristabilita la parità numerica con il rosso diretto sventolato sotto il naso di Redaelli per un eccesso di ‘lamentele’ e non succedeva più nulla fino al triplice fischio arbitrale.

Cronaca. Osio infortunato; Magni nuovo centrale di difesa con Manzini dirottato sulla corsia di destra. Pronti via e tiro, fuori, di Carrara. Sembra il preludio ad una gara d’attacco ma sarà solo un episodio. La Sovicese, reduce dal colpaccio in casa dell’ex capolista Basiano, ha maggiore confidenza con il pessimo stato del terreno di gioco e impone la sua supremazia territoriale. Chierici chiude a lato al 6’; due minuti dopo il ‘campaccio’  tradisce l’appoggio di Manzini: parte Cirò che mette in area un velenoso pallone su cui non arriva Dervishi. La linea verde Previtali-Carrara frutta un buon pallone per Donadoni che calcia senza la forza necessaria per far male a Cozzi.

Pulcini 2007. Amichevole con varianti

Un Sabato diverso per i Pulcini 2007, l'amichevole giocata in casa con
  • Pulcini 2007 "gialli"  vs  R.S.G. Cortenuovese a 5
  • Pulcini 2007 "verdi"  vs  Brembate Sopra a 7
ha fatto bene anche ai mister, nessun cambio previsto perché con gli atleti contati.
Che dire se non cose buone, tutti adesso si impegnano e sono attenti, (l'eccezione conferma la regola), si vedono reazioni ai gol subiti, passaggi cercati al compagno smarcato, tiro in porta appena possibile e soprattutto attenzione a eseguire quello che i mister dicono loro di fare in campo.
Certo che appena qualcuno si ammala o è impegnato siamo in difficoltà numerica, ma questo ci impegna di più a seguire i ragazzi, ringraziando i genitori degli avvisi in tempo utile.

Ed ora vediamo velocemente le partite 
Gialli
Contro una squadra avversaria tecnicamente più dotata, ha sofferto per il risultato, loro più precisi hanno realizzato, noi con meno precisione no.
Questo ha fatto la differenza sul campo, per il risultato, ma non per l'impegno e la volontà di giocare e dimostrare che sono bravi e in crescita.
Verdi
Avversario abituato a giocare a 7 e 11, ben disposto in campo, noi in difficoltà è la prima volta che giochiamo cosi e il 1° tempo di "confusione" posto da occupare in campo, subiamo.
Il 2° tempo ci adattiamo, poi attenti contrastiamo e giochiamo alla pari.
Il 3° tempo siamo più attenti e capiamo che possiamo farcela, non siamo stanchi anche se sempre giocato intensamente, ce la facciamo.
L'attività continua con allenamenti regolari, poi sabato mini torneo all'Oratorio alle ore 14.
Vestire la tuta e pronti a giocare, finito partitelle subito a casa a fare doccia.
Siete un mito
4 3 2 1 ORIENS!!