venerdì 22 febbraio 2013

Sospensione campionati


Come era facile immaginare, la delegazione di Bergamo della FIGC e quella del CSI hanno comunicato che, viste le previsioni meteo con la conferma che nelle giornate di oggi e domani e domenica, 22, 23 e 24 febbraio 2013, continuerà l'abbondante nevicata su tutto il territorio bergamasco, si conferma la decisione di sospendere tutte le gare competenti alla nostra delegazione programmate da oggi, 22 febbraio sino a domenica 24 febbraio e rinviarle a data da destinarsi.

mercoledì 20 febbraio 2013

Genitori oggi


Siamo i genitori di oggi: quali soddisfazioni e quali fatiche?
Questo il titolo della serata organizzata presso l'oratorio di Brembate ed organizzata da don Alberto, nella quale è intervenuta come relatrice la dott.ssa Marzia Dorinipsico-pedagogista, laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università di Verona e diplomata come counsellor professionale presso la Scuola di Counselling di Sintem (Bergamo)per sensibilizzare i genitori dei bambini delle scuole elementari.

Giocagol CSI


I nostri Piccoli Amici del 2005 (con i bambini della Scuola calcio del 2006) parteciperanno al campionato primaverile organizzato dal CSI e denominato Giocagol. Sono stati inseriti nel girone E, insieme con le seguenti squadre: Oratorio Bonate Sopra, Roncola, Lallio Calcio, B.O.CA. Boltiere Bianco e Futura Madone. 
Si parte il 3 marzo... intanto cominciate a scaldarvi!
Di seguito le norme generali...

martedì 19 febbraio 2013

Giovanissimi: Oriens-Pierino Ghezzi 0-5


Giovanissimi Oriens, non c'è partita contro la seconda forza del campionato: una squadra di almeno una spanna sopra di noi (in tutti i sensi). Eppure al fischio d'inizio, forse anche grazie alla presenza delle mura amiche, la squadra sembra completamente diversa da quella di 7 giorni fa, entrando in campo concentrata e senza timore reverenziale nei confronti dei più quotati cassanesi.

Il difficile mestiere del genitore


Cari genitori, questa sera presso l'oratorio di Brembate alle 20:30 siete invitati al 1° appuntamento con il prof. Rigogliosi. L'incontro è rivolto in particolare ai genitori che hanno i figli che frequentano la scuola elementare.
Un momento di riflessione per dare all'impegno genitoriale la giusta dimensione e tanti suggerimenti utilissimi per essere coerenti e consapevoli nel rapporto con i nostri figli.
Partecipiamo numerosi!

lunedì 18 febbraio 2013

Gli Allievi crescono

Buongiorno a tutti, 
da un gradito "sollecito" dei genitori, ritorno a commentare l'attività degli Allievi.
Abbiamo ripreso il girone di ritorno e, dopo una buona prestazione nel recupero a Madone, nel ritorno a Brembate non ci siamo ripetuti, perdendo malamente nel finale per un rigore contro. 
La settimana successiva nella difficile trasferta di Zogno, anche a causa di malattie e infortuni, non siamo stati al meglio e abbiamo subito la fisicità degli avversari; questo non ci ha proibito di mantenere calma e lucidità e di comportarci benissimo nonostante i falli subiti e, giustamente, sanzionati dall'arbitro (ben 6 gli avversari ammoniti in una gara del CSI).
L'ultima partita in casa con la Soresinese ci ha permesso di evidenziare che il lavoro e la capacità tecnica e tattica, con la voglia  di fare bene, aumentano, ma non sono ancora sufficienti per ottenere risultati positivi ai fini della classifica: dal 3-0 del primo tempo, siamo passati al 3-4 del finale...
Dopo aver provato un 3-4-3, siamo ritornati al 4-4-2, con cambio di alcuni ruoli, per verificare la crescita dei ragazzi e il loro adattamento nel cambio di ruolo. I risultati sono stati positivi, nonostante gli evidenti errori di posizione e di movimento e la poca attitudine alle variazione di ruolo.
Ora si sta delineando anche una formazione base e questo potrà sollevare qualche malumore, ma per la crescita della squadra è indispensabile. Pertanto l'adattamento dei ragazzi deve essere adeguato alla situazione che si sta evolvendo.
Per giocare serve essere allenati. Ed essere allenati non significa essere presenti e fare la doccia, ma è correre, faticare, sudare, capire e confrontarsi con chi gioca al tuo posto...
Vi dico alcune delle difficoltà che i ragazzi di questa età ora si devono sobbarcare per poi prendere delle decisioni che prima non erano loro. A noi spetta solo il compito dei aiutare a decidere e non decidere per loro.
Un nuovo ruolo (sono 11 e non con lo stesso numero), un fisico atletico (non riesco a finire una gara ne a limitare l'avversario), l'autostima (io sono bravo... allora perché giochi poco...), il comportamento (faccio quello che voglio...), il sacrificio (lo studio e il gioco hanno tempi stretti: devo organizzare meglio il mio tempo, con meno TV e meno PC), la fatica (non sono abituato a sudare, smetto prima...). 
Di fronte a tutto ciò, si pongono un quesito: "Chi me lo fa fare, io vado in moto o in palestra quando voglio"...
Ecco, solo chi ha la vera passione continua... e gioca...
Ciao 
Il mister

Formazione e informazione


Venerdì 1° marzo 2012 alle ore 20:30 presso l'Oratorio di Brembate 3° incontro dedicato agli allenatori e ai genitori con Lucia Castelli, insegnante di educazione fisica e psicopedagogista del Settore Giovanile dell’Atalanta B.C., docente alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Bicocca di Milano e componente della commissione Scuola della FIGC Nazionale. Una persona sempre in contatto con ragazzi e, nei numerosi corsi di formazione a cui è invitata, anche con educatori, allenatori, dirigenti e genitori.
Vi aspettiamo numerosi perché informarsi è utile e formarsi è fondamentale.
Per saperne di più su Lucia Castelli, clicca qui per leggere una sua intervista.