mercoledì 20 febbraio 2019

Oriens, gara stregata !


20-02-2019:  Seconda categoria girone T  (recupero 4° ritorno) 

Oriens - Colnaghese    0 – 1

Marcatore: 1’ pt Arcani

Oriens: Pellegrino, Ferri (23’ st Previtali), Ruggeri, Diagne  (34’ st Stella), Radaelli, Mistrulli (31’ st Iacovino), Pozzi (12’ st Colleoni), Morisco, Puccio, La Femina, Pantani. A disposizione: Tufano, Lucente, Rota. All. Pagnoncelli.

Colnaghese: Borsa, Volponi, Boniardi, Pesce, Spadotto, Samba (9’ st Giambalvo), Prenkaj (32’ st Piazza), Sala (21’ st Merelli), Bosisio (29’ st F. Scarabelli), Biffi, Arcani. A disposizione: Bayoud, M. Scarabelli, Bouaibi, Rota, Villa. All. Fumagalli.

Ammoniti:  Radaelli e Mistrulli  (Oriens); Bosisio (Colnaghese)
     
Note:  recupero 2’ + 5’; serata fredda; terreno sintetico; angoli 6-2 per l’Oriens

Brembate. Terza sconfitta consecutiva e seconda casalinga in tre giorni per l’Oriens. Ma ci sono sconfitte e sconfitte. Se contro la Cornatese la battuta d’arresto era apparsa giusta, già contro il Bellusco poteva essere evitata. Quella di stasera è invece da catalogare nella cartella delle gare stregate.

Ampio il turn-over operato da Pagnoncelli. In tribuna si stavano ancora annotando gli schieramenti che la Colnaghese era già avanti. Un rimbalzo liberava Arcani che segnava con un diagonale dal vertice d’area.

Oriens subito in attacco. Al 16’ annullato un gol di Puccio, liberato da Pantani, per un discutibile fuorigioco. Gialloverdi a testa bassa in avanti, costruivano parecchio ma senza occasioni clamorose. La Colnaghese sprecava un pericoloso contropiede con Arcani al 25’.

Punizione di La Femina al 28’ che faceva gridare al gol ma la palla usciva di un niente. Col passare dei minuti il pareggio sembrava maturo ma si sprecavano le occasioni: Puccio, Pozzi, ancora Puccio.

L’assalto brembatese riprendeva nella ripresa con la Colnaghese a fare muro davanti a Borsa. Al 20’ Puccio non deviava di testa a mezzo metro dalla linea di porta. Lo stesso centravanti perdeva poi l’attimo fuggente in almeno altre 2-3 occasioni. Comprensibile se si considera che era alla prima gara intera dopo un lungo infortunio.

Cross di Iacovino al 35’, testa di Colleoni e deviazione determinante di Borsa. Al 36’ Iacovino per Puccio ma una deviazione casuale del difensore salvava ancora la porta colnaghese. Gialloblu ospiti che arrivavano per la prima volta nei sedici metri dell’Oriens solo al 38’.

Non si contavano più le situazioni potenzialmente da gol. Al 46’ diagonale di Morisco che è lo specchio della serata. Pallone che attraversa l’area e muore a mezzo metro dal palo con Borsa impietrito. Rinvio scriteriato di Pellegrino al 48’ e Biffi , con un pallonetto, sfiorava addirittura il rocambolesco raddoppio.

C’era ancora un sussulto con coda polemica al 50’. Colleoni deviava di testa e Morisco completava l’opera infilando in rete ma l’azione era vanificata dal precedente fischio arbitrale.


Programma gare prossimo weekend


Sabato 23 febbraio

  • Esordienti 2006  vs  Urgnanese calcio (Oriens Arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.30)
  • Pulcini 2009  vs  Bergamo Longuelo (Oriens Arena, ritrovo ore 14.30, inizio partita ore 15.30)
  • Pulcini 2008 "verdi"  vs  Ciserano (Oriens Arena, ritrovo ore 14.40, inizio partita ore 15.30)
  • Pulcini 2008 "gialli"  vs  USO Capriate (Oriens Arena, ritrovo ore 15.40, inizio partita ore 16.40)


Domenica 24 febbraio

  • Paladina  vs  Giovanissimi B 2005 (Centro Sportivo Comunale, Via degli Alpini 1, Paladina. Partenza ore 08.00, inizio partita ore 09.30)
  • Ciserano  vs  Giovanissimi 2004 (Comunale "C. Rossoni", Via Mazzini 13, Ciserano. Inizio partita 11.00)
  • Caravaggio  vs  Allievi B 03/04 (ritrovo ore 09.45 presso Campo Comunale, Via dello Sport, Caravaggio fraz. Vidalengo. Inizio partita ore 10.45)
  • Calcio Atletico Trezzano  vs  2a Categoria (Comunale "G. Facchetti", Via A. de Gasperi, Trezzano Rosa. Inizio partita ore 14.30)

lunedì 18 febbraio 2019

Gare di recupero


Mercoledì 20 febbraio

  • Prima Squadra  vs  Colnaghese (Comunale di Brembate, inizio partita ore 20.30)


Giovedì 21 febbraio

  • Giovanissimi B 2005  vs  Accademia Isola Bergamasca (Comunale di Brembate, inizio partita ore 18.30)
  • Allievi B 03/04  vs  Oratorio Pro Lurano (Comunale di Brembate, inizio partita ore 20.00)

domenica 17 febbraio 2019

Oriens: c'è il due senza il tre !


17-02-2019:  Seconda categoria girone T  (6° giornata ritorno) 

Oriens - Bellusco    2 - 3

Marcatori: 46’ pt Galati (B); 2’ st Iacovino (O); 4’ st F. Fichera (B); 13’ st Radaelli (O);
                    26’ st A. Fichera (B)

Oriens: Tufano, Ferri, Ruggeri, Diagne (36’ st Stella), Lucente (40’ st Pozzi), Radaelli, Rota (10’ st Morisco),   Colleoni, Iacovino (28’ st Puccio), La Femina, Pantani. A disposizione: Pellegrino, Mistrulli, Tassi. All. Pagnoncelli.

Bellusco: Piazza, Masini (29’ st Varisco), Marchesi, Bonanomi, Colombo,  Zattra, Stucchi (24’ st Fedele),  Bercè, F.Fichera (24’ st Confalonieri), A. Fichera (33’ st Fasolin), Galati (41’ st Ferrero). A disposizione: Belsito, Colnaghi, Vismara, Ersi. All. Nava.

Arbitro: Giarnera di Seregno    

Espulsi: 49’ st Fedele (doppio giall0) e allenatore Nava  (Bellusco)

Ammoniti:  Radaelli e Diagne (Oriens), Fedele (Bellusco)
     
Note:  recupero 2’ + 6’; giornata quasi primaverile; terreno sintetico; angoli 6-4 per l’Oriens.



Brembate. Per l’Oriens c’è il due ..senza il tre. Tre volte in svantaggio è riuscito due volte a recuperare mentre ha solo sfiorato il terzo gol che avrebbe probabilmente sancito un pareggio equo.

Piuttosto negativi i riflessi sulla classifica causati dalla seconda sconfitta consecutiva: il Bellusco scappa a otto punti mettendo a rischio i play-off per la ‘forbice’. Dietro, l’Oratorio Osio ha più che dimezzato lo svantaggio e in sette giorni è tornato a meno cinque dai gialloverdi.

Gara divertente quella andata in scena sul sintetico di Brembate in una giornata dalla temperatura primaverile. Partono bene gli ospiti ma le prime emozioni sono date da un palo a testa colpito dalle due squadre. Qualche occasione sui due fronti prima del vantaggio del Bellusco arrivato nel recupero del primo tempo.

Frizzante l’inizio ripresa: il Bellusco sbaglia il raddoppio; Iacovino trova il pari prima che F. Fichera riporti avanti i suoi. Il tutto in meno di cinque minuti! L’Oriens torna in pari con il colpo di testa di Radaelli ma il Bellusco rimette il naso avanti a metà frazione. Al 32’ Colleoni ha la palla buona per la nuova rimonta ma spreca la ghiotta occasione.

Spezzone finale di gara che non offre molto altro. Nel recupero da segnalare l’espulsione di Fedele (doppio giallo) seguito a ruota da mister Nava (per proteste).

Cronaca. Pesanti le assenze nelle fila bergamasche e parecchie novità in formazione. Al 7’ F. Fichera inaugura le emozioni con un colpo di testa appena a lato. Al 9’ punizione di Bercè che Tufano tocca quel tanto che basta a deviare sul palo. Replica La Femina: tiro non forte ma che tocca terra davanti a Piazza prima di finire sul legno. Al 15’ un rimbalzo tradisce Radaelli arrivato nell’area piccola avversaria su angolo.