sabato 14 settembre 2013

Pulcini 2004: Or. Verdellino vs Oriens 0-5


Dopo la buona prova dello scorso fine settimana, oggi è arrivata la conferma che la nostra squadra arriva ai nastri di partenza del nuovo campionato pronta a dar fastidio a tutti!!!

venerdì 13 settembre 2013

Forza Andrea!


Anche il Comun Nuovo ora ha il suo piccolo grande gioiello. Balotelli, Tevez, Higuain? No, nessuno di questi. Il gioiello di cui vi vogliamo parlare si chiama Andrea Ceresoli, compirà sei anni il prossimo 13 novembre e, con ogni probabilità, non realizzerà mai un gol con un colpo di testa, con un tiro da 30 metri o in rovesciata. Ma, nonostante le difficoltà motorie che lo accompagnano dal giorno della nascita, è stato il grande protagonista di sabato scorso, quando la società calcistica del Comun Nuovo ha presentato il proprio settore giovanile composto da 140 bambini, più o meno grandi. L'ha presentato con fumogeni e fuochi d'artificio, in quella che è diventata di fatto la grande festa di una famiglia che, senza pregiudizi e imbarazzi, ha saputo aprire le porte a un bambino meno fortunato ma non per questo isolato.
Andrea sarà allenato da Vanni Begnigna, storico volto del calcio dilettantistico bergamasco, e sarà circondato da tanti compagni di squadra che con lui vivranno la stagione calcistica 2013-'14. E che da lui impareranno tanto, tantissimo: vedranno un bambino che lotta, che non si arrende, che ha tanta voglia di vivere. E, soprattutto, vedranno un bambino che non si fa fermare da una diversità solo apparente, una diversità che - oggi come non mai - non è più da considerarsi un limite grazie alle tante persone che ogni giorno accompagnano Andrea nel suo viaggio. A partire da Omar e Vera, due splendidi genitori che non si sono mai arresi di fronte alle difficoltà del loro piccolo, passando da Marco, quattro anni e tanto amore da regalare a quel fratellone che sabato ha "scortato" al centro del campo da calcio con un misto di felicità e orgoglio.
Anche il Comun Nuovo, dunque, ora ha il suo piccolo grande gioiello. Un gioiello che, nonostante tutto e tutti, ha già vinto il suo scudetto più difficile, importante e bello.

Luca Bassi (tratto da bergamonews)

mercoledì 11 settembre 2013

Regolamento in pillole




I calci di punizione diretti o di prima sono quelli che possono essere indirizzati in porta con eventuale segnatura di una rete, mentre in quelli indiretti, o di seconda, il gol non è valido se la palla non è stata toccata, prima di entrare, da un giocatore diverso da quello che ha battuto. (P.S. sino al campionato Pulcini, le punizioni sono tutte indirette).
Quando viene tirata una punizione diretta, gli avversari devono tenersi alla distanza di 9,15 m. 
E' curioso ricordare che con una punizione di prima non può essere segnato un autogol. Se la palla finisce nella porta di chi ha battuto, senza essere toccata da un altro giocatore, l'arbitro deve fischiare un calcio d'angolo.
I falli che comportano una punizione di prima sono:

  • dare o tentare di dare un calcio all'avversario;
  • fare uno sgambetto;
  • saltare su di un avversario;
  • caricare in modo violento o pericoloso;
  • caricare da tergo un avversario, a meno che non faccia ostruzione;
  • colpire o tentare di colpire o sputare contro un avversario;
  • trattenere o spingere un avversario;
  • giocare con la mano il pallone in modo volontario.

Tutti i falli, per essere tali, devono essere intenzionali o volontari.
Tocca all'arbitro stabilire se il giocatore lo ha fatto di proposito, o se il gesto è stato effettuato a causa di un movimento naturale.

Ed ora qualche domanda...

- Se un portiere fa rimbalzare il pallone, può un avversario giocarlo quando tocca il suolo?
No. L’arbitro dovrà assegnare un calcio di punizione indiretto.

- Dopo essersi impossessato con le mani del pallone, un portiere lo tiene sul palmo di una di esse. Un avversario arriva da dietro e colpisce il pallone con la testa. Questo è regolare?
No. L’arbitro dovrà assegnare un calcio di punizione indiretto.

- Mentre un portiere rilascia il pallone dalle mani per rilanciarlo, calciandolo “al volo”, un avversario lo intercetta prima che il portiere stesso possa calciarlo. Questo è consentito?
No, è un’infrazione impedire al portiere di rilasciare il pallone dalle mani. Lasciare il pallone dalle mani e calciarlo sono considerate un’unica azione.

- Un calciatore volontariamente calcia il pallone verso il proprio portiere che se ne avvede in ritardo e, per evitare una autorete o che un avversario se ne impossessi con la evidente opportunità di segnare una rete, lo devia in angolo con le mani. Come si comporterà l’arbitro?
Accorderà un calcio di punizione indiretto nel punto in cui il portiere ha toccato il pallone con le mani, senza assumere alcun provvedimento disciplinare.

- Qualora il portiere dopo aver effettuato regolarmente una parata, per effetto dello slancio, esce dall’area di rigore con il pallone tra le mani, cosa farà l’arbitro?
Dovrà accordare un calcio di punizione diretto a favore della squadra avversaria.

[Per scaricare l'intero regolamento in formato pdf, cliccate qui]

lunedì 9 settembre 2013

Amichevoli con il Paladina


Sabato pomeriggio l'Oriens arena è stato teatro di un duplice scontro con il Paladina: alle 14:15 si sono incontrate le due formazioni degli Esordienti a 9 (classe 2002) che hanno così anticipato una gara di campionato (visto che entrambe le compagini sono state inserite nel medesimo girone). Nonostante il gran caldo, la gara è risultata bella, avvincente e molto equilibrata, vinta di misura dai nostri (parziali: 1-1; 2-1; 2-0). Sugli scudi un incontenibile Ema. Interessante la disposizione adottata dai nuovi mister Ezio e Flavio, con Davide in mezzo alla difesa e Francesco terzino sinistro.
A seguire (15:15) si sono incontrati i Pulcini 2005. Anche qui gara molto equilibrata, con gli ospiti molto bravi nel gioco corale, ma che hanno subito la forza fisica di alcuni elementi giallo-verdi, molto forti nell'uno contro uno. Sicuramente un piacevole pomeriggio sia per i bambini in campo, sia per i genitori in tribuna.
Nella fotografia in alto, il saluto finale.
Qui sotto, le due formazioni dell'Oriens.

 

domenica 8 settembre 2013

2a categoria girone B: U.S.Oriens-Comonte 0-0


U.S.Oriens: Colle Fontana, Singh, Vierchowod, Valdani, Osio, Mazzoleni (75’ Mozzi), Rubbi, Guerra, Pesenti, Sangalli (54’ Otelli), Moriggi (67’ Pizzino) All.Rota
ORIENS: STECCATA LA PRIMA                                                                                                           


Mezza sconfitta per i nostri ragazzi nella prima di campionato in casa contro il Comonte, dove hanno dominato tutta la partita senza però riuscire a segnare alcun gol. Comonte che si presenta alla sfida con la sola idea di difendersi per strappare un punto, riuscendoci pienamente. Primo tempo in cui i nostri creano molte palle gol, senza sfruttarle, con la ripresa in cui si domina senza impensierire troppo gli avversari, tranne che verso la fine. Pronti via, e già dopo 8’ Sangalli si presenta in area, ma il tiro viene deviato in angolo. Il primo e unico tiro in porta del Comonte avviene al 13’ ma la palla è tra le braccia del portiere. Al 17, sempre Sangalli, tira da fuori area e centra in pieno il palo a portiere battuto. Al 19’ su azione di calcio d’angolo, Moriggi colpisce di testa e la palla supera di poco la traversa. Al 22’ cross di Valdani dalla destra e Pesenti di testa poco sopra la traversa. Clamoro al 40’, Moriggi entra in area, scarta il portiere, ma il tiro viene salvato sulla riga da un difensore. Al 42’ su calcio d’angolo, girata al volo di Pesenti deviata in angolo. Secondo tempo in cui i nostri mantengono le redini del gioco e col Comonte che si difende rilanciando solo palle in attacco. Al 58’ Guerra da fuori, appena sopra la traversa. Poi, fase di calo fisico dei nostri con gli ospiti sempre più chiusi in difesa. Si arriva cosi al 90’ dove su azione di angolo, Pesenti colpisce di testa, e il portiere avversario si supera con un gran colpo di reni salvando la porta, e sulla ribattuta a porta vuota, Vierchowod di testa fuori a fil di palo. Infine, clamoroso al 92, dove su cross dalla sinistra di Pizzino, Pesenti per un soffio manca la battuta a rete da un metro. Partita in cui all’Oriens è mancato solo il gol per la meritata vittoria. Speriamo di riprenderci subito domenica prossima... come sempre, forza Oriens!!!

Pulcini 2004: Paladina vs Oriens 1-1


Buona la prima!!!