venerdì 20 settembre 2013

Cortocircuito mentale

Questo post su facebook di stamane mi ha particolarmente toccato, forse anche perché all'Oriens lavoriamo già da tempo per evitare che si rubi l'infanzia ai bambini: giocare e divertirsi è un diritto di ogni bambino.


"I giornali rimbalzano la notizia di un bimbo di 9 anni comprato dal Barcellona Calcio e che sarà il nuovo Ibra. Dalla Svezia la famiglia si trasferisce in Spagna. Ecco come il denaro e il profitto, l'ansia di guadagno e l'idiozia dei mezzi di comunicazione fottono l'infanzia a un bambino. In nome dei denari si chiederà a lui di diventare presto adulto e i genitori saranno ben contenti di quell'infanzia rubata grazie ai soldoni che verranno loro in tasca.
Un cortocircuito mentale che ben rappresenta il mondo idiota del calcio professionistico e nessuno dice niente. Se un carpentiere chiedesse a suo figlio di 9 anni dargli una mano sul lavoro lo denuncerebbero. E d'altronde basta osservare anche le nostre scuole calcio per vedere che i bambini non si divertono (ma non è idiota tenere in panchina un bambino di 5 anni?) perché non "giocano", ma imparano i trucchi vili e antisportivi del serioso mondo degli adulti giocherelloni.
Un'infanzia blindata in continua compagnia degli adulti senza mai poter veramente socializzare, questa la gabbia dorata dei bambini di oggi. Solo quando saranno adulti potranno permettersi di essere infantili e sogneranno gadget e giocatoli."


Natalino Balasso

giovedì 19 settembre 2013

Programma gare prossimo week-end


Sabato 21 settembre
  • Pulcini 2005  vs  Città di Dalmine A.S. sq. B (Oriens Arena, ore 14.15. Ritrovo ore 13.30)
  • Città di Dalmine A.S.D. vs  Pulcini 2004 (Comunale Dalmine - Brembo "fraz. Brembo", Via Caduti di Nassirya, ore 14.30. Ritrovo ore 13.15 e partenza ore 13.30)
  • Capriate A.S.D.  vs  Pulcini 2003 (convocazione ore 15.10 a Capriate San Gervasio, Via Bergamo 28. Campo oratorio Capriate San Gervasio, inizio partita ore 16.00)
  • Esordienti  vs  MapelloBonate Calcio (Oriens Arena, ore 15.15)

Domenica 22 settembre
  • Città di Dalmine A.S.D.  vs  Giovanissimi (Comunale Velodromo, Dalmine - Via delle Tofane, ore 10.00)
  • Allievi  vs  Voluntas Osio A.S.D. (Oriens Arena, ore 09.00)
  • 2a Categoria  vs  Lallio Calcio (Comunale di Brembate, ore 15.30)
A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Forza Oriens

Atalanta-Fiorentina


Gentile Società Oriens Brembate, l’Atalanta B.C. è lieta di avervi ospite allo stadio Atleti Azzurri d’Italia in occasione della partita casalinga contro la Fiorentina che si terrà domenica 22 settembre 2013 alle ore 15.00.

Posti: Tribuna Parterre Creberg 2 Ingresso 34-35.

A seguito dell'invito di cui sopra, tutti i bambini del 2005 sono convocati presso gli spogliatoi Oriens pronti per la partenza fissata per le ore 13.15.
Sarete collocati all'interno dello stadio in settore sicuro e confortevole. Il trasporto dei bambini (andata-ritorno) sarà effettuato con automobili  private.
Per organizzare il servizio di trasporto, la priorità sarà concessa prima agli allenatori-accompagnatori e poi ai genitori disponibili. Ci sarà bisogno di n. 4 tra allenatori-accompagnatori e genitori. Invito gli allenatori e accompagnatori a comunicarmi i nominativi dei maggiorenni partecipanti, entro sabato 21 settembre, prima o dopo il rientro dalle rispettive partite di campionato.
Ogni bambino dovrà presentarsi vestito con tuta di rappresentanza Oriens.
 Tutte le eventuali altre richieste "particolari" verranno valutate domenica prima della partenza. Il rientro a Brembate è previsto per le ore 18.00 circa.
Vi ringraziamo per la collaborazione.
Giuseppe Doneda (Cespe)

Coppa Lombardia, Oriens-Voluntas Osio 1-0



Coppa di Seconda, l’Oriens piega la Voluntas

Oriens: Marcandalli, Motta, Ortelli, Valdani, M. Osio (15′ st Sangalli), Mozzi (28′ st Piatti), Guarneri, Salvi, Moriggi (20′ st Pesenti), Otelli (11′ st O. Osio), Del Prato. All. Rota.

Voluntas Osio: Nizzi, Petrocelli (15′ st Tinelli), Colombo, Zanetti (24′ st Ubbiali), Bonfanti (22′ st Finassi), Oberti, Corna (6′ st Pesenti), Poma, Locatelli, Gambirasio, Gerenzani (37′ st Malanchini). All. Bonati.

Arbitro: Taverna di Bergamo.
Note: al 40′st espulso Nizzi
Rete: 40′ st rig. Sangalli.

Brembate – L’Oriens supera di misura la Voluntas in una partita che nulla conta per la qualificazione. Al 5′ bella occasione per Otelli, che si fa ipnotizzare da Nizzi. 10′ dopo è sempre Nizzi a sventare una bella conclusione di Del Prato. In avvio di ripresa Petrocelli sfiora lo 0-1 con una bella conclusione che esce di poco. Poi tornano in cattedra i locali: altra grande parata di Nizzi su Del Prato prima del palo colpito da Salvi su punizione. Al 40′ la svolta: Pesenti – entrato da poco – serve Del Prato che viene abbattuto in area da Nizzi: rigore ed espulsione. Sul dischetto si presenta Sangalli che non sbaglia. Nel finale bomber Pesenti sfiora il raddoppio.



lunedì 16 settembre 2013

Esordienti: Oriens-Calvenzano 2-1


Bella "sgambata" dei nostri esordienti domenica mattina contro i pari età del Calvenzano. Primo tempo "dominato" dai giallo-verdi che si impongono "solo" per 1 a 0, grazie ad un gol di rapina di Ema lesto ad infilarsi nelle retrovie avversarie e ad anticipare il loro portiere (molto bravo nel resto del tempo ad evitare un passivo più ampio). Da segnalare un Fede totalmente inoperoso.
Secondo tempo più spumeggiante, con ospiti un po' più pericolosi che riescono anche ad andare in vantaggio; ma la pronta reazione dei nostri porta prima al pari di Alex e poi al gol del sorpasso di Christian. Nei minuti finali il Calvenzano realizza anche il gol del pari, ma, su segnalazione del guardalinee ospite (molto sportivo), la rete viene annullata.
Nel terzo tempo, nonostante i numerosi cambi effettuati da mister Ezio, i giallo-verdi continuano ad essere pericolosi, portandosi prima in vantaggio con il solito Ema e poi mancando il raddoppio in più occasioni (clamoroso il palo di Luigi). La voglia di "strafare" porta i nostri a sbilanciarsi eccessivamente in avanti, e così subiscono prima il pari e, a poco dalla fine, la "beffa" del sorpasso, risultato che premia giustamente la tenacia degli azzurri del Calvenzano che non hanno mai mollato.

Tutto sommato una bella e piacevole partita, ben giocata dalle due formazioni.
E sabato si comincia con il campionato. 

domenica 15 settembre 2013

Amichevoli pre-campionato degli allievi

Amichevole con Badalasco
Dopo solo 2 allenamenti, non conosco ancora bene i giocatori, per cui, per la formazione, vado ad "intuito" .
Inizialmente non siamo male, soprattutto se Di Matteo nel ruolo esterno marcasse meglio e se Ruggeri fisicamente riuscisse a contrastare meglio.
Gli avversari giocano bene palla a terra e sono veloci nelle ripartenze dopo aver sistemato la squadra con passaggi orizzontali: molto bravi. Il nostro pressing è lento e non aggressivo e loro possono calciare in porta da varie posizioni. Il 1° gol lo realizzano da calcio d'angolo (con i nostri centrali immobili), il 2° con un tiro da fuori area che sorprende Gaspani (che si aspettava da così lontano un tiro così forte e 
preciso).
Nel 2° tempo sistemiamo la difesa con Jlle e Ravasio e giochiamo un po' meglio, ma in mischia, dopo un tiro improvviso, Paris respinge, ma riprende un attaccante avversario che fa gol rasoterra da pochi passi.
Anche qui siamo poco reattivi sulla palla respinta dal portiere. Qualche occasione la creiamo, ma gli errori al tiro sono ancora troppi. Un poco meglio il centrocampo con Polatti e Ghezzi in mezzo e con Bonetalli e Ruggeri esterni
Pinotti e Leoni davanti sono più offensivi, ma lenti. Nel 3° tempo impostiamo meglio ruoli e attitudini e la squadra è più compatta anche se stanca. Si riparte molto meglio; anche loro sono stanchi e il pressing funziona meglio e con una palla riconquistata facciamo gol: Ruggeri fa un bel  pallonetto al portiere avversario leggermente fuori dai pali
Insomma, non male dopo solo 90' di gioco effettivo con un'ottima squadra avversaria, fisicamente forte.

Amichevole con Verdellino



Dopo una settimana di lavoro, ora conosco meglio i miei; proviamo con una formazione diversa dal solito, con giocatori anche fuori ruolo per verificare il loro adattamento e la capacità di assimilazione del modulo 4 4 2.
Certamente la squadra avversaria non è quella di domenica scorsa: è un poco più abbordabile, ci fanno meno pressione e fisicamente sono più deboli. Questo ci porta a compiere più azioni offensive e a realizzare tre gol.
Bene l'adattamento al ruolo, anche se qualcuno non è attento alla sua zona e a chiudere gli spazi.
Anche oggi 3 tempi per far giocare almeno 30 minuti tutti i 20 disponibili.
Avrete notato il 4° portiere giocare anche da esterno e fare una discreta prestazione, come domenica scorsa.
Nel 1° tempo, con formazione mista, più tecnica e meno fisica, esprimiamo buon gioco e verticalizzazioni veloci, con cambio gioco al fine di inserire esterni e centrocampisti.
Nel 2° tempo, con giocatori più fisici e meno tecnici, siamo più lenti e prevedibili; loro ci contrastano meglio, ma teniamo bene le posizioni e il ruolo assegnato.
Nel 3° tempo proviamo ancora una formazione mista per verificare i ruoli e le posizioni in funzione della partita di campionato. Proviamo un modulo inedito, il 3 4 1 2 che non è stato il massimo. Siamo meno prevedibili, con buon cambio di gioco e una difesa attenta, quasi perfetta, ma con la stanchezza che comincia a farsi sentire caliamo di intensità e qualcuno cerca di strafare anziché giocare facile: realizziamo poco, il portiere però non tocca palla.
Questo è tutto.
Farina anche se non speciale c'è... speriamo di realizzare un buon pane...
Ragazzi, però il lievito siete voi... io posso solo verificare che lievitate... mantenendo la giusta temperatura... altissima, ma facendo attenzione a non bruciarvi.

P.S.: Cercasi commentatore/i fotografo/i per le prossime partite... Grazie.

2a Categoria Girone B: Loreto - U.S.Oriens 0-1


U.S.Oriens: Colle Fontana, Singh, Vierchowod, Valdani , Osio , Piatti, Rubbi, Sangalli (70’Salvi), Pesenti , Otelli (56’ Mozzi), Moriggi (80’ Guerra) All.Rota
VITTORIA DI CARATTERE


Dopo il pareggio alla prima di campionato, arrivano i 3 punti per i nostri ragazzi sul difficile campo del Loreto. Giornata molto piovosa, che ha condizionato tutta la partita. Condizionamento dovuto anche dal fatto che il bel campo di Loreto è in erba artificiale, e con la pioggia, il pallone risultava difficile da gestire e controllare. Primo tempo giocato a viso aperto dalle due squadre, con molti capovolgimenti di campo, che non hanno però impensierito i due portieri, risultati inoperosi da entrambe le parti. Da segnalare solo tiri da lontano o punizioni dal limite. Dopo un primo tempo avaro di emozioni e sotto una pioggia battente, di diverso stampo il secondo, in cui entrambe le formazioni hanno cercato di portare a casa i tre punti. Da segnalare la clamorosa occasione capitata a Sangalli dopo appena 7 minuti: lanciato in solitario  in area tira addosso al portiere in uscita. Reazione locale con due punizioni dal limite che però si infrangono sulla barriera. Il gol arriva al 23’ grazie alla tenacia di Rubbi, che su lancio di Moriggi, approfitta dell’incomprensione tra portiere e difensore, anticipando entrambi e depositando in fondo al sacco. L’Oriens inizia a macinare gioco per segnare il gol che chiude il match, ma l'espulsione per doppia ammonizione di Valdani al 30’ costringe mister Rota a togliere una punta e inserire un difensore. Ultimo quarto d’ora di marca locale, che, in superiorità numerica, prova in vari modi a pareggiare la partita, ma la difesa e l’attento portiere Colle Fontana hanno ben tenuto, portando a casa la prima vittoria della stagione. Ora ci spettano due partite in una settimana, mercoledì sera, 20:30, in casa, per l'ultima e inutile partita di Coppa contro la Voluntas Osio Sotto, e domenica prossima, sempre in casa, con inizio alle 15:30, per la terza di campionato, contro il Lallio. Come sempre, forza Oriens!!!

Piano dell'Offerta formativa 2013-2014

Ieri sera, alla riunione per la presentazione della nuova stagione del settore giovanile, è stato consegnato il documento di programmazione alle famiglie dei giovani giocatori. Dal link allegato si possono comunque prelevare copia sia del POF 2013-2014 (Piano dell'Offerta Formativa) che del Patto Educativo, che dovrà essere sottoscritto da tutti gli "attori" protagonisti dell'attività sportivo-educativa nell'U.S. ORIENS e consegnato in sede a cura di ogni responsabile delle squadre.  
Un augurio a tutti per una nuova stagione piena di soddisfazioni.