sabato 20 febbraio 2016

Esordienti 2004: Stella Azzurra Vaprio vs Oriens 2-0


Pomeriggio da dimenticare in fretta per la nostra squadra che, sul terreno della Stella Azzurra Vaprio, ha offerta una prestazione al di sotto delle aspettative dopo l'ottima partita dello scorso week-end.
Padroni di casa assoluti dominatori nella prima frazione di gioco: nel giro di un quarto d'ora trovano il doppio vantaggio grazie ad una deviazione sotto rete su calcio d'angolo e ad un calcio di punizione dal limite, con palla sotto la traversa. Il nostro demerito sta nel non aver mai impensierito la difesa locale e, con errori che pensavamo non facessero più parte del nostro repertorio, abbiamo facilitato il loro compito.
Nella ripresa, entriamo in campo con un piglio diverso: chiudiamo la squadra locale nella loro metà campo e, finalmente, incominciamo a cercare con convinzione la via della rete che riaprirebbe i giochi. Più volte la gioia del gol ci rimane strozzata in gola, un po' per nostra imprecisione e un po' per bravura dell'estremo difensore avversario.
Purtroppo è andata così!!!
Ma noi siamo duri a morire: abbiamo perso solo una battaglia e, ne sono più che sicuro, già dalla prossima sfida ritorneremo ad ammirare la splendida squadra vista sinora.
Vi diamo appuntamento al prossimo sabato dove, all'Oriens arena, affronteremo gli amici dell'Acos Neri Treviglio. Non mancate, la voglia di riscatto è tanta!!!


                                                                             Ciao Stefano

Juniores - Un pareggio che sa di brodino

Campionato Juniores Provinciale - girone F - 4R

Oriens 2
Badalasco 2

Reti: 5'st Badalasco, 15'st Zucchinelli (O), 40'st Bortoliero (O), 45'st Badalasco

Oriens: Saverino, Bonetalli, Ruggeri, Betelli Paolo, Lucente, Polatti, Ferrati (Yllescas) Doneda (Dimasi), Bortoliero, Zucchinelli (Carmiati), Betelli Dylan (Gaspani). A disposizione: Paris, Pinotti, Panceri.
All: Pagnoncelli

BREMBATE - Alcuni la chiamano paura di vincere, altri preferiscono il termine tennistico "braccino", io semplicemente dico incapacità di mantenere la concentrazione.
Si, perchè ancora una volta, l' Oriens ha gettato alle ortiche la possibilità di ottenere un risultato positivo, incassando la rete del pareggio addirittura nei minuti di recupero, quando solo al 40'st, Bortoliero (finalmente) sembrava aver regalato ai gialloverdi una vittoria che da troppo tempo mancava ai brembatesi.
Dopo un primo tempo in cui i locali hanno sbagliato l' impossibile, concedendo poco agli avversari, nella ripresa, un corner regalato da Saverino (poco reattivo nella circostanza), ha permesso il vantaggio degli ospiti.
Raggiunti al quarto d'ora da un abile pallonetto di Zucchinelli e superati a cinque minuti dal termine dal tocco di Bortoliero, prima del definitivo 2 a 2 scaturito manco a farlo apposta ancora da calcio d'angolo. Eppure la dea bendata questa volta sembrava essere dalla parte dei ragazzi di Pagnoncelli, dopo che l' arbitro aveva negato al Badalasco, un calcio di rigore piuttosto evidente ed annullato inspiegabilmente un gol apparso a tutti regolare.
Ciò non è bastato a regalare i 3 punti alla compagine gialloverde, nemmeno il ritorno al gol della coppia regina dei marcatori, Zucchinelli - Bortoliero.
Continua così la crisi di risultati (non di gioco), dell' Oriens, che, dopo aver chiuso il girone d'andata al quarto posto, si trova ora impelagata nelle paludi della bassa classifica e domenica si va a Suisio, contro una squadra che sembra scoppiare di salute.


SB

Qua e là, per giocare




Ciao a tutti, anche oggi,numero essenziale per giocare,ma finirà questa influenza?

Gialli
La squadra ha fatto una trasferta lunghissima come precedentemente i Verdi, sino a Castelcovati.
La partita è stata giocata all'interno di una palestra e sicuramente non ben organizzata (saputo all'ultimo momento) forse nemmeno con scarpe adatte.
Solo 5 i nostri atleti. Hanno partecipato forse per la prima volta ad una gara cosi, al coperto.
I mister si sono adeguati e la partita si è svolta in modo regolare.
La prestazione con n° limitato di atleti, non ha permesso cambi e i piccoli infortuni subiti,ci hanno limitato nel gioco,subendo cosi qualche gol in più hai nostri realizzati.
Grazie comunque a loro per l'impegno e per l'agonismo messo in campo,cambiando ruolo e posizione senza nessun problema tanto da divertirsi anche in un 4<4.

Verdi
Una volta era derby sentito,oggi è diventato una partita normale.
Oriens-Sporting Brembatese si è disputato sul nostro campo.
Anche qui n° limitato di presenze per la solita influenza,solo 6.
La partita ben giocata, con molta intensità ci ha permesso di verificare che l'agonismo c'è.
In svantaggio abbiamo recuperato e poi superato l'avversario nel secondo tempo, pareggiando poi il terzo.
I ragazzi crescono sia agonisticamente che tecnicamente,ancora buttano qualche palla ma cercano di giocarla quasi sempre col compagno, l'imprecisione ci limita, ma sbagliando impariamo.
Importante è sbagliare meno dell'avversario.

Grazie di avermi letto
Il mister.

giovedì 18 febbraio 2016

Programma gare prossimo week-end


Sabato 20 febbraio

  • Calcio sq. B  vs  Pulcini 2007 "gialli" (Comunale n.1, Via Aldo Moro, Castelcovati. Partenza ore 13.00, inizio partita ore 14.30)
  • Pulcini 2007 "verdi"  vs  Sporting Brembatese 1953 (Oriens arena, ritrovo ore 13.20, inizio partita ore 14.00)
  • Pontirolese  vs  Pulcini 2006 (Centro sportivo comunale n.1, Via Armando Diaz, Pontirolo Nuovo. Partenza ore 13.30, inizio partita ore 14.30)
  • Pulcini 2005 "gialli"  vs  Futura Madone (Oriens arena, ritrovo ore 14.00, inizio partita ore 15.00)
  • (Amichevole) Lallio  vs  Pulcini 2005 "verdi" (Stadio comunale, Via G. Deledda 11, Lallio. Partenza ore 13.30, inizio partita ore 14.30)
  • Stella Azzurra Vaprio  vs  Esordienti 2004 (ritrovo ore 14.15 presso Campo Oratorio "S. G. Bosco", Via Oratorio 3, Vaprio d'Adda. Inizio partita ore 15.00)
  • Esordienti 2003  vs  Atalanta B.C. (Oriens arena, ritrovo ore 15.15, inizio partita ore 16.15)
  • Juniores  vs  Badalasco (Campo comunale di Brembate, inizio partita ore 15.00)
  • Atletico Non Troppo  vs  Dilettanti (Campo parrocchiale, Viale dei Pioppi, Calusco d'Adda/Vanzo. Inizio partita ore 14.30)
  • FC Romania  vs  Or. Calusco (Oriens arena, inizio partita ore 17.30)
Domenica 21 febbraio

  • Pulcini 2005 "verdi"  vs  Tritium calcio 1908 (Oriens arena, ritrovo ore 08.30, inizio partita ore 09.30)
  • (Amichevole) Acos Treviglio  vs  Allievi (a Treviglio, inizio partita ore 10.00)
  • Giovanissimi 2002  vs  Aurora Seriate (Oriens arena, inizio partita ore 11.00)
  • Bollatese  vs  1a Categoria (I.T.C. Ist. Tecn. Provinciale, Via Varalli, Bollate. Inizio partita ore 14.30)
  • Evento portieri 2004 e 2005 (max 2 per annata) dedicato a tutte le società che collaborano con il settore giovanile dell'Atalanta B.C. (Campo sportivo, Via degli Oleandri, Verdellino. Convocazione ore 15.00)

A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Forza Oriens

mercoledì 17 febbraio 2016

Divertiamoci insieme


                            Hai più di 30 anni e ti va di tirare quattro calci al pallone?

All'Oriens arena c'è questa possibilità ogni lunedì dalle ore 21.00 alle 22.30.

Per informazioni, chiamare il numero 335/6321871, risponderà il Presidente Giorgio Romagnani.

lunedì 15 febbraio 2016

Invito alla partita Atalanta-Fiorentina per Pulcini 2005 Oriens


Gentile Società Oriens Brembate, l’Atalanta B.C. è lieta di avervi ospite allo stadio "Atleti Azzurri d’Italia", in occasione della partita casalinga contro la Fiorentina, che si terrà Domenica  21 Febbraio  2016 alle ore 15.00.

Posti: Curva Sud Morosini


A seguito dell'invito di cui sopra, tutti i Pulcini 2005  sono convocati presso gli spogliatoi Oriens (Lato Posta) con partenza fissata per le ore 13.20.

Il trasporto dei ragazzi (andata-ritorno) sarà effettuato con automobili  private.

E' OBBLIGATORIO che ogni ragazzo si presenti con l' abbigliamento pre-partita, cioè con  tuta di rappresentanza Oriens  !!!

Importante! in caso di pioggia portare l'ombrello !

FORZA ORIENS!!!
Giuseppe "Cespe" Doneda

domenica 14 febbraio 2016

Giovanissimi 2002 - Sconfitta amara. Acc. MapelloBonate vs Oriens 4 a 3.


Amara si perche' era alla nostra portata, Amara si perche' il possesso palla e' stato a nostro favore come il numero dei calci d'angolo a noi assegnati, Amara si perche' ci credevamo! Ma si sa' il calcio non sempre premia chi gioca meglio.



Infatti il primo tempo e' stato giocato principalmente nella meta' campo avversaria  pressando continuamente e costringendo il MapelloBonate a difendersi ma senza pero' riuscire a concludere le tante azioni intraprese e quando si e' troppo spostati  in avanti si diventa facile preda dei veloci contropiedi avversari e cosi' e' stato, due lanci profondi due contropiedi due gol.
L'Oriens reagisce e sugli sviluppi di un ennesimo calcio d'angolo arriva il gol tanto cercato, distanza accorciata e speranza di arrivare al pareggio.
A questo punto pero' il nervosismo ha la meglio si perde la calma e volano i cartellini gialli, complici falli non visti e atteggiamenti poco sportivi, la partita diventa nervosa ed aime' arriva il terzo gol del MapelloBonate anche se di dubbio fuorigioco. Altre occasioni prima della fine del primo tempo per il MapelloBonate ben gestite dalla nostra difesa. Finisce 3 a 1 il primo tempo.


Il secondo tempo inizia all'insegna degli avversari che pressano i nostri ed in piu' occasioni arrivano vicino al gol  ma trascorrono venti minuti prima che riescano nel loro intento infatti al 20' del secondo tempo arriva il gol del 4 a 1. Partita ormai segnata e risultato che sembra dire ormai e' finita ma dopo 7 minuti arriva una bella occasione per i nostri, non concludono e sugli sviluppi ulteriori arriva il nostro secondo gol. L'Oriens ci crede rischia un'altro contropiede ci salva un palo e attaccando loro stessi bucano la porta avversaria. E' il 4 a 3 i ragazzi ci credono ancora attaccano, pressano ma e' tardi partita finita!
Risultato finale 4 a 3 per il MapelloBonate.
Bravi ragazzi comunque, bravi e grazie delle emozioni regalataci.
A domenica prossima.
Mauro

Allievi - 6 reti sopra il cielo !!!

Campionato Allievi Girone E Primavera -3a giornata-

Ordival 4
Oriens 6

Marcatori: 12'pt Vitali (Ord.), 20'pt Briguglio (O), 28'pt Panceri (O), 30'pt Mistri (Ord.), 34'pt Mistri (Ord.), 40'pt De Rico (O), 15'st Cotroneo (Ord.), 20'st Rota (O), 23'st Briguglio (O), 39'st De Rico (O).

Oriens: Ferrari,Del Prato, Graziano, Massironi (Casiraghi), Gasparini (Tasca), Botea, Briguglio, De Rico, Panceri (Usubelli) (Gregori), Rota, Brambilla (Cozza). A disposizione: Gatti
All: Arioldi



Ammoniti: Graziano per l' Oriens e il n° 10 per l' Ordival

Note: terreno in erba artificiale, pioggia intermittente


BERGAMO - Al terzo tentativo, del nuovo corso, i nostri allievi, saggiamente guidati in panchina da mister Arioldi, .finalmente portano a casa una grande vittoria, figlia della volontà, del carattere e di alcune belle giocate,
Una vittoria che mancava da 16 partite (tutto il girone autunnale), più le prime due gare disputate in questa fase, con ben 74 reti al passivo e appena 7 messe a segno.
Ebbene, oggi in una sola partita, i gialloverdi hanno quasi stabilito un record, marcando 6 reti in un sol colpo (potevano essere molte di più) e nonostante le 4 reti subite (più che altro regali, non delle vere e proprie prodezze degli avversari), dopo tre giornate disputate sono una delle formazioni meno battute.
Con questo lungi da me nel pensare che all' improvviso i nostri ragazzi siano diventati dei fenomeni,
ma quanto di buono fatto fino a questo punto, non fa altro che confermare che lavorando bene con metodo ed applicazione, si riesce a sopperire a quelli che sono evidenti limiti tecnici.
Sia chiaro, gli avversari in questa fase Primavera, sono più "teneri" ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.
I nostri giovanotti, stanno dimostrando di poter giocare a pari livello, se non meglio, con tutti gli avversari, sempre rispettandoli ma mai temendoli.
Quella di oggi è stata una partita al cardiopalmo, ricca di forti emozioni e col risultato sempre in bilico fino a 20 minuti dal termine, quando i gialloverdi dando un forte scossone all' incontro, sono riusciti a mettere due lunghezze tra loro e i padroni di casa dell' Ordival.
Tanta sofferenza che al triplice fischio del direttore di gara si è trasformata in un' incredibile quanto incredula felicità.
Veniamo ora al dettaglio della partita, evidenziando gli spunti di cronaca.

Prima categoria: due punti buttati !

14-02-2016:  Prima categoria girone D  (5° giornata ritorno) 

Oriens – Cassina Nuova   3 - 3

Marcatori : 6’ pt  D’Elia (O); 11’ pt Donadoni (O); 21’ pt Mantovani; 2’ st Seghetto su rig; 31’ st Donadoni (O); 43’  st Della Valentina

Oriens: Forlani, Agostinelli, Giassi (14’ st Orlandini),  D’Elia, Magni, Otelli, Rubbi, Mazzoleni (36’ st Previtali), Donadoni, Bertola, Carrara (20’ st Gambirasio). A disposizione: Colle Fontana, Osio, Lucente, Zucchinelli. All. Rota.

Cassina Nuova: Antonini, Nova (5’ st Vivarin), Seghetto (28’ st Bottoni), Lombardi, Mantovani, Monteleone, An. Niosi, Della Valentina, Bottino, Ale. Niosi, Venditti (21’ st Franco). All. Sacchi.

Arbitro: Nicchi di Treviglio.     

Espulso: Mantovani (C) per doppia ammonizione al 36’ st

Ammoniti: Giassi, D’Elia, Magni e Mazzoleni per l’Oriens; Nova, Della Valentina, Bottoni, Franco per il Cassina

     
Grignano. E’ destino che non possa vedere le sfide fra Oriens e Cassina Nuova ! All’andata un impegno mi aveva impedito di assistere al clamoroso 5-5. Oggi una banale influenza mi ha messo ko e mi sono perso un altro pirotecnico pareggio per 3-3. Faccio quindi la cronaca basandomi sulle informazioni avute dal d.s. Albani. Sarà giocoforza un po’ più sintetica delle altre volte: e non è detto che questa sia per forza una brutta notizia…

Se all’ andata si era a lungo discusso sulla bontà del risultato vista la pazzesca altalena di gol ed emozioni, oggi i rimpianti per i due punti buttati sono tutti di sponda bergamasca.

Riassumo i fatti per dare corpo all' osservazione: Oriens in vantaggio per 2-0 dopo una decina di minuti e con un paio di grosse occasioni non trasformate; gol del Cassina al primo serio attacco; gialloverdi che riprendono a macinare gioco ed occasioni col grave torto di non capitalizzarle al meglio; finale di tempo con un paio di ghiotte chances anche per il Cassina.

Ad inizio ripresa ingenuo fallo in area e rigore per la squadra di Sacchi che pareggia. Oriens ferita ma subito in avanti e si contano non meno di 3 palle gol con la ciliegina, avariata, del rigore calciato a lato da parte di Carrara.

Donadoni sembrava risolvere tutti i problemi con il gol del 3-2 ma, con una delle rare puntate in avanti, i milanesi, per giunta in inferiorità numerica, smorzavano la felicità gialloverde colpendo ancora negli ultimi minuti.  

Cronaca. Squalificati Scotti e Vierchowod; out per qualche settimana Manzini e anche Osio, non al meglio, è in panchina. Rientrano D’Elia e Bertola e Carrara ritrova una maglia da titolare dopo parecchio tempo.

Il derby pulcini 2007

La stessa società, la stessa squadra di pulcini,ma i colori diversi, gialli e verdi, cosi si disputa la partita tra ORIENS PULCINI 2007.
Giocando tra noi ed avendo 14 ragazzini presenti,non potevamo che giocare a 7>7,niente cambi e tutti in campo a giocare per il derby di società.
La prestazione dei ragazzi ben coordinata dai Mister, ha avuto un buon esito sia nel gioco che nel risultato.
Agonismo puro e soddisfazione nel fare gol agli amici avversari.
Tre tempi ben combattuti e giocati in modo quasi perfetto per l'età, il fisico e la tecnica di base che oggi è in loro possesso.
Alcuni contrasti al limite per confermare il buon agonismo, diversi passaggi al compagno cercato e servito per fare gol o per disimpegnarsi da situazioni difficili, senza buttare palla come a volte è sollecitato dai papà.
Si cresce, qualcuno più di altri ,ma questo è nella natura dei ragazzi di questa età.
Personalmente soddisfatto,come lo sono loro, i giocatori che a fine partita insieme, si sono abbracciati per gridare FORZA ORIENS.
Domenica per i gialli,sarà trasferta lunga come già avvenuto per i Verdi che più comodi giocheranno in casa.
Ciao dai Mister

Juniores - L' Oriens spaventa la capolista

Campionato Juniores Provinciale Girone F - 3R

Monvico 2
Oriens 1

Marcatori: 38'pt Manzoni (M), 29'st Betelli Dylan (O), 44'st Crotti (M)


Monvico: Bonaita, Esposito Davide, Salvato (Rota), Foglieni, Galbusera (Esposito Samuele), Perico, Manzoni (Sorzi), Previtali (Bolognini), Samb Moussa, Samb Mame, Crotti. A disposizione: Grigorescu, Greco.
All: Formenti

Oriens: Saverino, Bonetalli, Ruggeri, Ferrati (Yllescas), Lucente, Betelli Paolo, Bortoliero, Polatti, Zucchinelli (Carminati), Dimasi (Doneda), Betelli Dylan. A disposizione: Paris
All: Pagnoncelli

Ammoniti: Samb Mame, Crotti e Rota per il Monvico


VILLA D' ADDA - L' Oriens gioca per 60' al pari della capolista, se non addirittura meglio ma ancora una volta non riesce a tramutare in gol la mole di occasioni create e ad un minuto dal termine, viene punita da un eurogol di Crotti.
Questa in sintesi potrebbe essere la cronaca della partita ma c'é dell' altro in questo sfortunato epilogo, come ad esempio, l' uscita anzitempo dal campo di Dimasi e Ferrati, colpiti dal gioco duro del Monvico che ha in un certo qual modo minato l' equilibrio tra i reparti gialloverdi.
Al termine della gara resta tanto amaro in bocca ma anche la consapevolezza che questa squadra se la può giocare a testa alta e ad armi pari contro qualunque avversario.
L' altra faccia della medaglia però, parla di una classifica che comincia a languere, frutto di tanta sfortuna avuta nelle ultime tre gare disputate (compreso il punto ottenuto nel derby con lo SportingBrembatse) e forse di qualche ingenuità di troppo commessa, dovuta all' inesperienza.
Ancora oggi è stato preso un gol con la squadra momentaneamente in inferiorità numerica, per un infortunio occorso a Lucente ed uscito momentaneamente per ricevere le cure mediche.
Si è perso del tempo nel farlo rientrare sul rettangolo di gioco, solo perchè si è scelto il lato sbagliato, il fondo del campo, anzichè come indicato dall' arbitro, all' altezza della linea mediana.
Un peccato veniale quindi, anche se poi, l' attaccante del Monvico, ci ha messo del suo nel trovare giusto il sette, alle spalle di Saverino.

Cronaca
Oriens pericolosa già al 1' con una manovra tutta in veloità: la palla viaggia da Polatti a Zucchinelli, apertura per Dimasi che conquista il fondo e la mette sul primo palo per Bortoliero leggermente in avanti rispetto al pallone, tocco sotto misura che finisce a lato.

Al 24' ancora Dimasi in grande spolvero, va via in dribbling e serve Zucchinelli al limite dell' area. Tiro alto di un paio di metri.

Al 36' errore sanguinoso di Bortoliero che solo davanti a Bonaita da posizione defilata gli spara adosso. Anzi doppio errore, uno avrebbe potuto allargarsi meglio ed avere una migliore visuale al momento del tiro, due poteva servire il liberissimo Dimasi.

Come spesso accade nel calcio, a gol mangiato arriva il gol subito
E' il 38' quando Manzoni si presenta davanti a Saverino e tira. Il portiere para ma non trattiene; il più lesto ad intervenire sulla sfera è lo stesso attaccante in maglia blaugrana che deposita in rete per il vantaggio del Monvico.
Per l' Oriens è un'autentica doccia scozzese dopo trentacinque minuti di autentico dominio.

Proprio allo scadere dei primi quarantacinque minuti, Bortoliero ha la palla del pareggio e del riscatto personale, intervenendo di testa in tuffo su un cross di Dylan Betelli. Ma la sua deviazione fa la barba al palo.