venerdì 26 dicembre 2014

Seconda categoria: girone di andata ai raggi x


Campionato fermo in attesa della ripresa prevista per domenica 11-1-15 e possibilità di analizzarne il suo andamento dopo la conclusione del girone di andata.

Prima di passare alle cifre ed alle statistiche delle varie squadra lasciatemi tuttavia mandare, certo di interpretare la volontà di tutti i componenti della famiglia Oriens, un rispettoso ed affettuoso pensiero al Presidente Giorgio Romagnani per la perdita del padre.

Torniamo ai numeri ed al calcio giocato partendo dalla situazione in casa nostra. Secondo posto in classifica, trenta punti, nove vittorie, 3 pari ed altrettante sconfitte; 22 gol fatti ed 11 subiti. Le cifre sono queste e non si prestano a contestazioni. Diversi, e tutti rispettabili, sono invece i giudizi che si possono dare ed i commenti che si possono formulare.

E’ inutile tirarla troppo per le lunghe. La stagione è iniziata con la speranza concreta di poter vincere il campionato. La posizione in classifica è di tutto rispetto, nemmeno paragonabile con quella della stagione passata ma, nove punti dalla scatenata Fulgor Canonica sono tanti e quindi la soddisfazione per quanto fatto finora è contenuta.

C’è tutto un girone di ritorno da affrontare e nessuno ha intenzione di gettare la spugna prima del tempo. Lo ha dimostrato la società con l’ingaggio di tre nuovi giocatori giovani a colmare quella che mi ero già permesso di sottolineare come una delle carenze della squadra. Lo ha affermato mister Rota durante la cena sociale in cui ha dichiarato che mai e poi mai riterrà chiuso il discorso promozione fino a che la matematica lascerà degli spiragli. Lo hanno ribadito i giocatori; per cui avanti a tutta birra, uniti nella stessa direzione.

Io che faccio un altro mestiere continuo però a rigirarmi fra le mani i numeri e le classifiche e mi intristisco vedendo il -9. Tutto è possibile, per carità, e sarò il primo ad esultare se le cose andranno come tutti speriamo ma, mi pare evidente, la Fulgor ci deve dare una mano nel senso che se non rallenta la marcia mostruosa avuta finora non c’è trippa per gatti. A meno di puntare ad evitare il primo turno dei play-off distaccando gli attuali inseguitori che, non dimentichiamo, Capriate a parte, sono almeno a sette punti dai gialloverdi.

mercoledì 24 dicembre 2014

Condoglianze


Tutta l'Oriens si stringe attorno al dolore del Presidente Giorgio Romagnani per la scomparsa del suo papà. 

lunedì 22 dicembre 2014

Giovanissimi: Oriens-Forza&Costanza 3-1



Quattordicesima e ultima giornata di campionato: vogliamo chiudere alla grande questa prima parte di stagione. L'approccio alla partita è stato ottimale sin dagli allenamenti settimanali e i ragazzi sono concentrati sull'obiettivo. Iniziamo il primo tempo con buon piglio e siamo padroni del campo. Dopo poco passiamo in vantaggio e continuiamo a macinare gioco. Andiamo negli spogliatoi sull'1-0 ma potevano essere anche 2 o 3. La ripresa ci vede ancora protagonisti all'inizio, ma un'indecisione arbitrale ci porta a rimanere in 10. Non ci voleva l'inferiorità numerica e infatti gli ospiti si svegliano. Al primo tiro in porta pareggiano e al secondo si vedono annullare giustamente per fuorigioco una rete che ci avrebbe penalizzati oltremodo. La partita resta equilibrata fino a 2 minuti dal termine: passiamo meritatamente in vantaggio. L'avversario non reagisce e addirittura facciamo un altro gol chiudendo alla grandissima questa gara e il 2014.