sabato 19 gennaio 2013

Allievi: Madone-Oriens

Ebbene sì... si è concluso con un mese di ritardo il girone d'andata.
Oggi ultimo recupero con Madone, squadra fanalino di coda...
Noi in classifica appena sopra, in casa loro non riusciamo a mantenere un meritato vantaggio di 3-o. Ancora errori grossolani che paghiamo sempre salato.
Chissà perché gli avversari ci castigano sempre, mentre noi non ne approfittiamo mai in situazione inversa... (anche se io lo so il perché, pensate un poco e scoprirete anche voi il perché...).
Miglioriamo e i 4 gol lo dimostrano, ma ancora la paura di fare risultato ci castiga: a tre minuti alla fine non riusciamo a tenere la palla fuori dall'area. 
E' un po' mancanza di personalità e di carattere, sopratutto per i "forti" che dovrebbero aiutare i deboli... parlo di agonismo e carattere che alcuni ora hanno acquisito.
A conoscenza porto all'esterno dello spogliatoio, che alcuni ragazzi, hanno pianto con vere lacrime, sugli errori commessi e che sono la causa di un mancato risultato positivo.
Sino a poco tempo fa, di questi errori si rideva... oggi no, ed è segno positivo per tutti, formano il carattere e scoprono che faticare per poi sprecare è deleterio.
Grandissima però la soddisfazione per aver dato quanto possibile per ottenere una buona prestazione di squadra e personale.
La cronaca: buon inizio e vantaggio, raddoppio e tripletta con tre giocatori diversi in situazioni diverse, molto positivo questo.
Poi disattenti "abbiamo vinto" subiamo il ritorno del Madone su due nostre disattenzioni. Prendilo tu... non lo prende nessuno 1 gol... poi su banalissimo cross... un piccolo in mezzo a due alti 1,80 fa gol di testa... incredibile... 
Non parliamo del terzo... dire regalato è poco.
Positiva la reazione e facciamo il 4, ma poi come sopra detto, senza personalità, non teniamo palla alta e su angolo... Facciamo noi il 4 gol per il Madone.
Finisce 4-4. Io senza voce, ma contento per tutte le cose positive superiori alle negative.
Sarà la svolta... speriamo.

Pulcini 2004: Oriens vs Futura Madone

Anche oggi, nonostante il tempo avverso, pubblico numeroso qui all'Oriens Arena per seguire le gesta dei nostri beniamini!!!
Dopo tante prove effettuate durante gli allenamenti settimanali, i nostri mister sono arrivati al dunque: oggi schema a "fiocco di neve" (sarà forse causa situazione meteorologica?). Booh!!!!!

mercoledì 16 gennaio 2013

La provocazione di Stefano: Manifesto dello sport educativo

Dalla diocesi di Milano il manifesto per lo sport in senso educativo a cui non possiamo non ispirare le nostre azioni. Un decalogo per tutti coloro che intendono lo sport come risorsa educativa fondamentale per i ragazzi e soprattutto per i genitori in grado di cogliere tale risorsa.


Per scaricare il manifesto ad alta definizione in formato .pdf, clicca qui.

martedì 15 gennaio 2013

La provocazione di Stefano: L'educazione scende in campo


Un'opportunità per tutti coloro che hanno a cuore il calcio.
Il calcio dei ragazzi, per una crescita sana e per un obiettivo sano quale può essere l'opportunità di fare sport in società sportive che hanno a cuore i futuri cittadini!
Un'opportunità che richiede impegno, ma che darà coraggio a chi ama lo sport quale sistema educativo!

Data e ora: sabato 2 febbraio 2013 - dalle 9.30 alle 12.30

Luogo: Salone Pio XII in Via Sant'Antonio, 5 - Milano
Introduce: Mons. Pierantonio Tremolada (Vicario della Diocesi di Milano e Presidente della Commissione Sport)
Relatore: Mons. Mario Lusek (Direttore ufficio sport della CEI e cappellano della Nazionale Olimpica Italiana)
Testimonianze di alcune società sportive
Passi per l’attuazione del manifesto nelle proprie società
Per informazioni segreteria: tel. 02 58391414
Per maggiori informazioni, clicca qui.

Invito per tutti i 2004 all'Atalanta



Gentile Società Oriens Brembate, l’Atalanta B.C. è lieta di avervi ospite allo stadio Atleti Azzurri d’Italia in occasione della partita casalinga contro il Cagliari  che si terrà domenica 20 gennaio 2013.
Posti: Parterre Creberg 2 Ingresso 34-35.

A seguito dell'invito di cui sopra, tutti i bambini del 2004 sono convocati presso gli spogliatoi Oriens pronti per la partenza fissata per le ore 13.10.
Sarete collocati all'interno dello stadio in settore sicuro e confortevole. Il trasporto dei bambini (andata-ritorno) sarà effettuato con automobili  private.
Per organizzare il servizio di trasporto, la priorità sarà concessa prima agli allenatori-accompagnatori e poi ai genitori disponibili.
Il rapporto numerico tra i bambini e i maggiorenni dovrà essere di 4 a 1. Quindi ci sarà bisogno di n. 5 tra allenatori-accompagnatori e genitori. Invito gli allenatori e accompagnatori a comunicarmi i nominativi dei maggiorenni partecipanti, entro sabato 19 Gennaio , prima o dopo il rientro dalle rispettive partite di campionato.
Ogni bambino dovrà presentarsi vestito con tuta di rappresentanza  Oriens e giubbotto invernale (ovviamente sono esentati coloro che non hanno ancora ricevuto i sopraccitati indumenti).
Tutte le eventuali altre richieste "particolari" verranno valutate domenica prima della partenza. Il rientro a Brembate è previsto per le ore 18.00.
Vi ringrazio, da subito, per la collaborazione.
Giuseppe Doneda (Cespe)

Giovanissimi: Oriens-Busnago 5-1


Gennaio: ritornano i match e ritorna anche la rubrica con i commenti postpartita della squadra dei Giovanissimi (se pur in formato ridotto).
Sabato all'Oriens Arena è andato in scena l'incontro amichevole contro i pari età del Busnago, squadra finora mai affrontata; le premesse prepartita certo non erano delle migliori: ci presentiamo in 11 contati e, come se non bastasse, i mister ci mettono del loro nell'aumentare le difficoltà cambiando ruoli a 9/11esimi della squadra. Comincia il primo tempo e, dopo una prima fase di stallo, la partita prende una direzione marcatamente gialloverde; si va subito in vantaggio e, dopo il pareggio subìto, siamo bravi a non scoraggiarci e a ritrovare nuovamente il vantaggio. La prima frazione si chiude sul risultato di 2-1 ma sembra che la squadra giustamente non ne sia soddisfatta. Comincia il secondo tempo e le parti in campo non sembrano essersi invertite: pur disponendo di maggiori forze fresche i milanesi non riescono a scardinare l'attento undici bergamasco che, al contrario, continua a mantenere il possesso del pallone e, di conseguenza del gioco. In poco tempo troviamo la via della rete per la 3^ volta e, complici lo scoraggiamento ospite e la furia guerriera dei locali, il risultato prende connotati più rotondi: 5-1 il risultato finale, mai una vittoria così netta tra le mura amiche in questo anno calcistico! A fine partita non possiamo che fare i complimenti ai nostri ragazzi per come hanno interpretato il match dopo un mese e più di stop dalle attività agonistiche. Siamo stati attenti per tutta la partita, concedendo molto poco agli avversari e nel contempo cercando di imporre il nostro gioco. La nostra forma fisica attualmente è eccellente, a riprova di ciò abbiamo il dato di aver giocato sempre senza mollare fino al 60° minuto nonostante i ben 7 freschi ricambi degli avversari. Altro dato che ci fa ben sperare è stata l'elasticità mostrata da quasi tutti gli atleti, interpretando al meglio dei ruoli per alcuni mai provati prima  e dando così prova di essere una squadra duttile (caratteristica importante per una squadra la cui rosa è di soli 14 elementi).
Chiudiamo dicendo di essere molto soddisfatti dei ragazzi per quanto mostrato in campo, sperando che questa sia una buona base di partenza per il futuro. Ringraziamo il pubblico che ha assistito a questo divertente match e lanciamo subito l'invito per la prossima sfida di sabato 19 Gennaio: si gioca a Bergamo (e non in casa come scritto sul foglio) alle 15:00 contro l'Or. Boccaleone... ciao a tutti e forza Oriens!

lunedì 14 gennaio 2013

Allievi: Oriens-Valle Imagna

Due allenamenti, prima partita ufficiale senza amichevoli, nuovo schieramento mai provato, una delle migliori avversarie del Girone, questo l'inizio anno 2013.
Che dire, se non che il risultato è bugiardo anche se l'avversario è superiore e merita la vittoria, ma non cosi eclatante, ci stava almeno un 4-6.
Partiamo bene e tiriamo in porta per primi, mai successo, rinvio lungo del portiere e in contropiede gol. Qui di errori ne abbiamo commessi tanti in una sola azione.
Il tutto si ripete per 4 volte noi manchiamo gol o occasione e loro ci infilano ripartendo velocemente... e noi ripetiamo gli stessi errori, ma purtroppo loro non sbagliano, 4 gol a zero.
Mai come in questa partita noi siamo arrivati alla conclusione in porta, ben 14 volte in totale, ma niente gol, anche se per ben 4 volte a tu per tu con portiere quasi battuto, che aiutiamo.
Secondo tempo simile loro meno veloci ma non cambia niente noi sprechiamo loro segnano.
Di molto positivo, il non abbandono agonistico che ci affliggeva e la reazione nervosa per poter segnare un gol meritatamente cercato e sudato.
Miglioriamo ma gli avversari sono cinici e forti e non perdonano i nostri errori, anzi li sfruttano al 100%, anche in questo dobbiamo imparare.
Abbiamo poco tempo per recuperare per l'inizio girone di ritorno, ma non fermiamoci... siamo al dai che ce la facciamo "siamo in piedi" non più seduti,  vi manca poco, ma serve tanto tanto lavoro... quindi fatica.
Grazie ragazzi. (Vero AGAZZI).