giovedì 2 ottobre 2014

Programma gare prossimo week-end


Sabato 04 ottobre
  • Suisio 2000  vs  Pulcini 2006 "gialli" (Campo parrocchiale, Via Brede 17, Suisio. Partenza ore 13.15, inizio partita ore 14.30)
  • Accademia calcio sq. B  vs  Pulcini 2006 "verdi" (Centro sportivo comunale, Via degli Alpini, Paladina. Partenza ore 13.15, inizio partita ore 14.30)
  • Pulcini 2005 "gialli"  vs  Fulgor Canonica calcio (Oriens arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.15)
  • Triangolare tra Pulcini 2005 "verdi", Mario Zanconti e Tritium (Oriens arena, ritrovo ore 13.30, inizio prima partita ore 14.30)
  • Partita in famiglia per i nostri Pulcini 2004 (Oriens arena, ritrovo ore 14.45, inizio partita ore 15.30)
  • Tritium calcio 1908 sq. B  vs  Esordienti 2003 (ritrovo presso Campo comunale, Via Rocca 19, Trezzo sull'Adda alle ore 16.15. Inizio partita ore 17.00)
  • Vidalengo  vs  Esordienti 2002 (Campo comunale, Via dello Sport, Caravaggio fraz. Vidalengo. Partenza ore 15.15, inizio partita ore 16.45)
  • Oratorio Verdello  vs  Juniores (Oratorio Verdello, Via XI Febbraio 4, Verdello. Inizio partita ore 15.00)
  • Cral B.P.B.  vs  Dilettanti Oriens (Oratorio, Via Ozanam 12, Bergamo (Malpensata). Inizio partita ore 13.45
Domenica 05 ottobre
  • Giovanissimi  vs  Excelsior sez. calcio (Oriens arena, inizio partita ore 11.00)
  • Allievi  vs  Voluntas Osio Sotto (Oriens arena, inizio partita ore 09.00)
  • 2a categoria  vs  Fulgor Canonica calcio (Campo parrocchiale "Giovanni XXIII", Grignano. Inizio partita ore 15.30)
A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Forza Oriens

lunedì 29 settembre 2014

Pulcini 2005: Accademia Calcio-Oriens Gialli 3-0


Brusco impatto dei nostri pulcini Oriens Gialli contro la ostica Accademia Calcio, società calcistica di Paladina.
La giornata è perfetta: un sole splendente e un campo in erba tagliata a regola d'arte fanno da cornice al match d'esordio. I nove giocatori brembatesi effettuano il loro consueto riscaldamento e, dopo le ultime indicazioni prepartita condite dal nostro "urlo di guerra", sono pronti a scendere in campo: 6 dall'inizio e 3 pronti a subentrare. Il match comincia subito in discesa per gli ospiti che vanno vicini alla rete dopo 40 secondi dal fischio d'inizio e, continuando a macinare buon gioco, riescono a trovare il meritato vantaggio dopo circa 5 minuti. A questo punto il match si fa equilibrato e la reazione dei locali si fa sentire; purtroppo subiamo il gol del pareggio a pochi minuti dalla fine e 120 secondi dopo prendiamo anche il secondo...la prima frazione vede vincere i ragazzi amaranto. Rinfrescati con un sorso d'acqua siamo pronti a scendere nuovamente in campo ma sembriamo più timidi rispetto al primo tempo: la partita è in mano dei Paladini (scusate la licenza poetica) che giocano quasi pianta stabile nella nostra metacampo, costringendoci a giocare prevalentemente in contropiede. La difesa regge bene ai numerosi attacchi ma deve arrendersi su un paio di occasioni ben create dagli avversari e al duplice fischio il risultato parziale arride ai locali: 2-0.
Il terzo tempo è quello giocato meno bene dai nostri piccoli leoni che, un po' troppo delusi e rinunciatari, cercano di opporsi come possono alla fresca e spigliata formazione locale... inutile dire che anche il terzo tempo viene vinto (questa volta meritatamente) da questi ultimi.

Tutto sommato una prestazione complessiva poco soddisfacente, salvo il primo tempo dove per occasioni create e gioco espresso avremmo meritato quantomeno il pareggio. Abbiamo capito che già dalla prossima partita dovremo entrare in campo con uno spirito più determinato e soprattutto cercare di tenere un pochino meglio le posizioni in campo! Ringraziamo il nostro pubblico che ci ha sostenuto e concesso un bell'applauso a fine partita e lo invitiamo a sostenere ancora i nostri colori sabato prossimo all'Oriens Arena nell'amichevole contro la Forza e Costanza (causa turno di riposo in campionato), fischio d'inizio ore 14:30... ciao a tutti e forza Oriens!!!

Giovanissimi: Brembatese-Oriens 2-2


Seconda giornata di Campionato: giochiamo contro la Brembatese e non serve aggiungere altro per trovare motivazioni. I ragazzi ovviamente sentono il derby e vogliono dimostrare di saper giocare bene al calcio. Durante tutto il primo tempo abbiamo il controllo del centrocampo e nel finale passiamo meritatamente in vantaggio. Allo scadere i padroni di casa pareggiano su rigore (una gentilissima concessione del direttore di gara). 
In apertura di secondo tempo troviamo nuovamente il vantaggio, ma dopo pochi minuti veniamo raggiunti nuovamente (questa volta la gentile concessione è una punizione dal limite). La partita a questo punto si equilibra: noi manovrieri, loro in ripartenza. Nel finale rischiamo addirittura di prendere il gol della beffa... Questo punto ci va stretto ma lo portiamo a casa volentieri. 
Ottima partita dei nostri, avanti così!!!

Giovanissimi: Termina in parità l'acceso derby di Brembate

 

28-09-2014 : CAMPIONATO GIOVANISSIMI (2° Giornata)

BREMBATESE -- ORIENS 2 - 2

Marcatori: 30’ pt Lenza (O), 31’ pt Barbin (B) su rigore; 4’ st Locatelli (O); 8’ st Paganelli (B)

BREMBATESE: Viscardi (29’st Berzaghi), Rota (19’st Del Prato ), Frigeni, Albani (27’st Verga), Ruggeri, Capozza, Paganelli, Donadoni (1’st Zeriola), Bertoletti, Barbin, Lamanna. All. Barbin.

ORIENS: Ferrari, Graziano, Puccio, Derico, Gasparini, Pesenti, Brambilla, Casiraghi, Lenza, Barbato (30’ st Tanzi), Locatelli (32’st Gatti). All. Ferrari.

Qualche buontempone, incontrandomi all’uscita dal campo di Grignano, mi ha chiesto se fossi contento del pareggio, ironizzando scherzosamente sul mio impiego sulle due sponde calcistiche di Brembate (cronista dei giovanissimi gialloblù al mattino e cronista della prima squadra Oriens al pomeriggio).
Evidentemente non mi ha visto esultare in maniera quasi scomposta al gol del 2-2 siglato da mio figlio: prima di cronista (spero imparziale, questo sì) sono tifoso e padre per cui…
Parlando della partita mi sento di sostenere che il risultato sia tutto sommato l’esatta fotografia della gara. Sul piatto della bilancia metto per l’Oriens i due provvisori vantaggi ed una certa supremazia territoriale e, a tratti, anche tattica, di cui i 12 angoli battuti (contro 3) rappresentano l’espressione concreta. I nostri (Brembatese, per chi ha ancora dei dubbi…) possono invece portare a loro favore un palo clamoroso ed un paio di nitide palle gol non sfruttate. Andiamo in cronaca.

domenica 28 settembre 2014

Allievi: Capriate - Oriens 1-2


La seconda di campionato ci vede in trasferta vicinissimi a casa: giochiamo contro il Capriate, non sul campo di Crespi, ma su quello di San Gervasio.
Ho a disposizione tutta la rosa, cosa mai avvenuta sino ad ora; pertanto qualcuno si deve accomodare in tribuna e qui le regole che ci siamo dati mi aiutano.
Ho solo 3 ragazzi del '99 nella formazione iniziale, condizione che ci aiuta a mantenere vivo il gioco che l'anno scorso abbiamo imparato a mettere in pratica.Il Capriate, a dire il vero, non gioca come l'avversario di domenica scorsa: ci permette di essere aggressivi e di concludere parecchie volte a rete. Ma noi sbagliamo sempre troppo e il gol non arriva. Il primo tempo finisce così 0-0.
Nella ripresa continuiamo a fare le stesse cose del primo tempo. Una sostituzione ci permette di essere più pericolosi e attacchiamo di più.
Su un contropiede avversario, il nostro centrale recupera in modo eccellente sull'avversario: fuori area prende la palla e appoggia indietro al portiere, ma per l'arbitro l'intervento è da cartellino rosso.
In 10 si deve cambiare la disposizione in campo. Si spostano ruoli e si ricomincia. Con tanta determinazione e voglia arriviamo finalmente al gol e, poco dopo, riusciamo anche a raddoppiare con una bellissima punizione da fuori area.  
La reazione degli avversari è veemente e quasi "rabbiosa", ma noi stringiamo i denti. Subiamo gol nei minuti finali e, nonostante gli infortuni di 2 giocatori e i ben 5 minuti di recupero finale, riusciamo a portare a casa il risultato pieno, dimostrando che siamo una squadra "tosta" che sta imparando a soffrire nei momenti di difficoltà. Bravi ragazzi, abbiamo ricominciato di nuovo ad andare avanti. Ora non torniamo indietro...

Seconda categoria: manita dell'Oriens

28-09-2014:  Seconda Categoria Girone S  (4° giornata) 

Oriens  --  Colnaghese    5 -- 1

Marcatori : 30’ pt Marcandalli, 39’ pt Caiazza, 4’ st Scotti, 5’ st Volponi (C), 12’ st Caiazza, 14’ st Mazzoleni




Oriens: Provenzi,  Motta, Valdani, Gerenzani, Sangalli, Mazzoleni, Spada (1’ st Viscardi),  Marcandalli,  Scotti, Allieri (1’ st Sierri), Caiazza (18’ st Moriggi). A disposizione: Colle Fontana, Del Prato, Rubbi, Magni.
All. Rota.

Colnaghese:  Villa N., Rota (9’ st Brambilla), Volponi, Crippa, Chebri (26’ st Frigerio), Radaelli, Ravasio, Colombo, Villa M., Biffi, Scarabelli (9’ st Confalonieri). A disposizione: Borsa, Mattavelli, Quadri.
All. Colombo.

Arbitro: Signorelli di Seregno.     

Espulso: Radaelli (Colnaghese) al 17’ st

Ammoniti: Ravasio e Biffi per la Colnaghese        

Note:  angoli 7–3 per l’Oriens; recupero 1’ + 0’; giornata calda; campo in buone condizioni

Grignano. Gioco, gol, vittoria. Mettete insieme i primi due fattori ed il terzo ne sarà la logica conseguenza. Il calcio non è poi materia così ostica da comprendere. La dimostrazione l’ha data oggi pomeriggio l’Oriens, disputando la miglior partita di questo inizio di stagione e superando una volonterosa Colnaghese con disarmante facilità, tanto da portarsi sul corposo punteggio finale ben trenta minuti prima del triplice fischio.

Gli ospiti erano privi di tre elementi di spicco e imbottiti di giovani ma credo che contro la spumeggiante Oriens di oggi in parecchi avrebbero pagato dazio. Gioco finalmente brillante dai primi minuti; coppia d’attacco in giornata di gran spolvero e doppio vantaggio all’intervallo. Fuochi d’artificio nei 14 minuti iniziali della ripresa con il cronista che a stento riusciva ad annotare tutte le azioni ed i gol (ben quattro). Logicamente la partita è finita al momento del 5-1 vista anche l’espulsione rimediata da Radaelli. Da lì alla fine si può parlare solo di un proficuo allenamento con l’Oriens che mancava altre tre golose occasioni e gli ospiti che cercavano, invano, qualche spunto per ridurre il passivo.