sabato 8 aprile 2017

Esordienti 2004 - Pareggio con..... rammarico!

Campionato Esordienti a 11 FIGC  - Girone F  - 20a giornata


Oriens                      2
Or. Stezzano          2



Una giornata tipicamente primaverile ha fatto da cornice al match tra la nostra formazione e la Pol. Oratorio Stezzano. 
Ripetere l'ottima prova offerta nello scorso week-end nella tana della Tritium era l'imperativo che i nostri mister hanno cercato di inculcare nella testa dei ragazzi, già dal chiuso dello spogliatoio. 
Pronti e via; in meno di dieci secondi i nostri bucano subito la rete avversaria. 
Tutto lascia presagire ad una gara in discesa, ma, gli ospiti non si scompongono e, con lunghi rilanci, cercano di offendere, quando capita loro l'occasione giusta.
Purtroppo, come già accaduto a Trezzo, gli ultimi minuti ci sono nuovamente fatali: a due minuti dal termine del parziale, un prolungato batti e ribatti davanti alla nostra porta, provoca il pareggio dei nostri avversari.
Se nel primo tempo erano 120 i secondi dal termine, nel secondo quando ne mancavano solo 60, in dubbia posizione di fuorigioco, ben tre avversari si sono presentati davanti al nostro estremo difensore che, dopo aver respinto il primo tiro, nulla ha potuto sul secondo.
Questo è il calcio; in modo immeritato ci ritroviamo sotto per 2-1.
Ma il carattere fa parte del DNA dei nostri ragazzi: il terzo ed ultimo parziale dà loro la possibilità del riscatto e, senza farselo dire due volte, buttano sul rettangolo di gioco tutto quello che hanno dentro.
Un gran tiro in diagonale ed un tocco nell'area piccola, portano la nostra squadra sul 2-0, punteggio che condurranno sino al termine.
Se il conteggio totale dei goal ci sorride (3-2), il finale dei tre tempi sancisce il risultato sul pari (2-2).
Ora, dopo i due allenamenti della prossima settimana, ci si fermerà per festeggiare la Santa Pasqua: approfitto di questo spazio per fare a tutti i migliori auguri.
                                      
                                                                               
                                                                    Ciao   Stefano      

giovedì 6 aprile 2017

Programma gare prossimo week-end



Sabato 08 aprile

  • Or. Urgnano "blu"  vs  Giocagol 2009 (Campo sportivo, Via Roma 66, Urgnano. Partenza ore 13.30, inizio partita ore 14.30)
  • Pulcini 2008  vs  MapelloBonate calcio (Oriens Arena, ritrovo ore 13.15, inizio partita ore 14.00)
  • Pulcini 2008 sq. B  vs  Atletic Almenno S.B. (Oriens Arena, ritrovo ore 13.15, inizio partita ore 14.00)
  • Pulcini 2007  vs  Caprino calcio (Oriens Arena, ritrovo ore 14.30, inizio partita ore 15.00)
  • A.C.O.S. Treviglio calcio  vs  Pulcini 2006 (Campo sportivo comunale "Maccagni" n.3, Via ai Malgari 6, Treviglio. Partenza ore 13.30, inizio partita ore 14.30)
  • Pol. Presezzo  vs  Esordienti 2005 (Comunale, Via Olimpia 3, Presezzo. Partenza ore 14.15, inizio partita ore 15.30)
  • Esordienti 2004  vs  Oratorio Stezzano (Oriens Arena, ritrovo ore 15.15, inizio partita ore 16.15)
  • Mariano calcio A.S.D.  vs  Juniores (Centro sportivo comunale, Via Brigate di Dio 12, Sabbio. Inizio partita ore 15.30)
  • Atletico Non Troppo  vs  Dilettanti (Comunale, Via Piave 8, Busnago. Inizio partita ore 17.00)


Domenica 09 aprile

  • A.C.O.S. Treviglio calcio  vs  Giovanissimi 2003 (Campo sportivo comunale "Maccagni" n.3, Via ai Malgari, Treviglio. Partenza dal campo Oriens ore 08.00 o ritrovo a Treviglio ore 08.30, inizio partita ore 09.30)
  • Lombardina  vs  Giovanissimi Reg. "B" 2002 (G. S. Lombardina n.1, Via Sbarbaro 1, Milano. Inizio partita ore 09.30)
  • Boltiere  vs  Allievi (Campo sportivo comunale 1, Via T. Vecellio, Boltiere. Inizio partita ore 09.30)
  • Loreto  vs  1a Categoria (Comunale "Loreto", Largo Fabre/Via Meucci, Bergamo loc. Loreto. Inizio partita ore 15.30)

Mercoledì 12 aprile


  • (Dilettanti a 5)  Chiodo Fisso  vs  Lino Banfield (Centro giovanile, Via Petrocchi, Osio Sotto. Inizio partita ore 21.00)

A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo.

Forza Oriens



mercoledì 5 aprile 2017

Grazie, campioncini!!!


USD Oriens ringrazia tutti gli atleti ed i loro genitori per l'entusiasmo e la loro disponibilità. Grazie per il bel pomeriggio passato insieme ai giocatori della Prima Squadra, ai quali va dato atto della grande accoglienza riservata ai nostri piccoli campioncini.
Unica nota stonata, il risultato finale.
Pazienza, la prossima volta andrà meglio!!!










martedì 4 aprile 2017

Dilettanti: un pareggio che sta stretto

21° Giornata _ Gr. B, Gir. D


Oriens       2
Cerro         2


Gara piacevole come previsto tra due squadre che non si risparmiano e si affrontano a viso aperto tenendo il risultato in bilico per tutti i 90' di gioco. 






Entrambe le squadre giocano senza fare calcoli e si presentano in campo per portare a casa la posta piena. Nelle prime fasi sembra essere più in palla il Cerro che mette apprensione in un paio di occasioni la difesa dell'Oriens; serve però un pasticcio difensivo dei nostri per concedere il vantaggio agli ospiti. Il Cerro sembra accontentarsi di gestire il vantaggio va viene infilato in scadenza di tempo con una bella incornata su cross dalla trequarti che rimette il risultato in parità.

Nella ripresa è un'Oriens decisamente più sciolto e sicuro quello che si presenta in campo. Fioccano le occasioni da gol per i nostri ma c'è troppa imprecisione sotto porta e i nostri non riescono a realizzare dei facili gol peraltro meritati. Come recita un vecchio adagio del calcio, dopo i gol sbagliati ecco il gol subìto: il secondo omaggio di giornata fatto al Cerro che non fa complimenti e si riporta in vantaggio. A questo punto si rompono gli indugi e l'Oriens si rovescia in avanti con tutti gli uomini a disposizione per una disperata ricerca di un meritatissimo pareggio, che arriva a pochi minuti dal termine. Giusto il tempo di rimettere la palla al centro che arriva la fine del match. Pareggio agguantato per i capelli ma che in effetti sembra essere poco per l'Oriens di oggi.


Tra una settimana trasferta brianzola in quel di Busnago, ultimo impegno prima del break Pasquale.

"Il trice" Panse

Grazie a tutti



U.S.D. Oriens ringrazia tutti i genitori, nonni, sostenitori e l'Oratorio per aver aderito al concorso "Facciamo squadra", sostenendo la nostra associazione sportiva.
 Grazie a voi, abbiamo ottenuto nuovo materiale sportivo che metteremo a disposizione dei nostri atleti Oriens.
Un grazie "speciale", da parte nostra, alla Direzione Iper per questa fantastica iniziativa.

lunedì 3 aprile 2017

Settore giovanile agonistico - Risultati del week end

Partiamo subito dalle note positive, lasciando a dopo quello che non è andato per il verso giusto.
Ritorna alla vittoria e lo fa in maniera più che convincente, la nostra Juniores che con il più classico dei risultati (2-0), regola un Boltiere poco velleitario, dominato per tutto l' arco dell' incontro.
Un gol per tempo di Planamente e Rota, fanno ancora sperare in una posizione di rilievo al termine del campionato.
Partita scoppiettante dei Giovanissimi 2003, con emozioni a non finire, soprattutto nei minuti finali.
I nostri ragazzi, hanno la meglio sugli avversari, in ogni parte del campo e costruiscono un numero considerevole di palle gol ma sono costretti a rimontare per ben due volte l' Accademia Pontirolo.
Gli ospiti, in vantaggio nei minuti iniziali, vengono raggiunti una prima volta da Facchi e dopo la seconda rete degli amaranto da un rigore di Cavadini, il quale però fallisce un secondo penalty proprio sul filo di lana, che avrebbe regalato all' Oriens tre punti più che meritati.
Da registrare, a suggello del dominio gialloverde, i ben sei legni colpiti dai nostri.Tre pali e tre traverse, che nonostante il buon pareggio, lasciano l' amaro in bocca.
Brutta battuta d'arresto invece per i Giovanissimi regionali 2002, che dopo una serie di risultati positivi, cadono in casa con la Tritium. Gli abduani s'impongono per 2-0, sfruttando due errori individuali della difesa gialloverde. Poche le frecce all' arco di mister Pulici nel tentativo di riprendere il risultato. Unici sussulti per l' Oriens, vengono ancora una volta da Del Giacco, con qualche conclusione da fuori. Troppo poco per sperare in un esito diverso.
Infine, ennesimo tonfo lontano dalle mura amiche per gli Allievi, che dopo la traversa iniziale colpita da Paganelli, si sciolgono come neve al sole, in balia di un avversario (Pro Lurano), che, classifica alla mano era abbordabilissimo alla vigilia, per sperare di scalare ancora la graduatoria. Un vero peccato ma soprattutto un pesante 4-1 subito. Del solito Botea (un difensore) su punizione, il gol della bandiera per i gialloverdi di Arioldi.

Di seguito nel dettaglio, risultati e marcatori:

Juniores - Boltiere 2-0
Planamente, Rota

Pro Lurano - Allievi 4-1
Botea

Giovanissimi Regionali 2002 - Tritium 0-2

Giovanissimi 2003 - Accademia Pontirolo 2-2
Facchi, Cavadini



SB

domenica 2 aprile 2017

Prima categoria: l'Oriens assiste al trionfo Tritium

02-04-2017:  Prima categoria girone E  (12° giorn. ritorno) 

Oriens  -  Tritium    0 - 5

Marcatori: 5’ pt Valota, 9’ pt Invernizzi, 23’ pt Pozzi, 6’ st Rancati, 42’ st Vierchowod (autogol)     

Oriens: Bossi, G.L. Ruggeri, Vierchowod, D’ Elia (9’st Filisetti), Roncalli, Previtali, Manzini, Lo Giudice, Sala, Lego  (20’ st Peroli), Alessio (24’ st Testa). A disposizione: Forlani, G. Ruggeri, Diagne, Pinotti.
All. Rota.

Tritium: Micheletti, Teruzzi, Pedretti, Valota, Cortesi, Chiappella, Rancati, Pozzi (29’ st Ghisalberti), Guarneri (15’ st Suardi), Galbiati, Invernizzi (21’ st Pesenti). A disposizione: Bressana, Schembri, Bosisio, Trimarco. All. Gigli.

Arbitro: Marinoni di Lodi    

Ammoniti: Roncalli e Vierchowod (O); Pedretti (T)
     
Note:  recupero 1’ + 2’; campo sintetico; tempo variabile con scrosci pioggia; angoli 4-3  per la Tritium; tribune gremite



Brembate. L’Oriens era consapevole alla vigilia di poter aspirare al massimo ad un ruolo di comprimaria davanti ad una Tritum decisa a chiudere i giochi e a conquistare l’attesa quanto pronosticata promozione. Nessuno poteva però immaginare che i ragazzi di Rota si limitassero ad un ruolo davvero scomodo di impotente damigella d’onore alla festa trezzese.

A parte la arcinota allergia al terreno di casa (sette sconfitte in 12 gare disputate) oggi i gialloverdi hanno fornito una prestazione opaca e sono stati travolti da una Tritium apparsa davvero di un’altra categoria, sia come organico sia come padronanza assoluta del campo.

La gara è finita appena.. cominciata. Buco difensivo a favorire il vantaggio ospite al 5’. A stretto giro di posta prateria generosamente offerta all’affondo di Invernizzi che raddoppiava e, in buona sostanza, chiudeva il match con ottanta minuti di anticipo. Pozzi, m.v.p. della partita, trovava la punizione vincente al 23’ e sulle tribune gremite del comunale di Brembate aleggiavano gli spettri di un cappotto memorabile.

Gli uomini di Gigli toglievano il piede dall’acceleratore e l’Oriens riusciva a reggere fino al termine della prima frazione ma il poker arrivava ad inizio ripresa. Da quel momento in poi l’attenzione di tutti era rivolta alla tribuna festante dei supporters biancoazzurri ed al conto alla rovescia per la matematica promozione della Tritium. Ovazione per l’ingresso in campo del brembatese Giorgio Pesenti, idolo indiscusso degli abduani, che sfiorava un memorabile gol da metà campo! Nei minuti finali, si sa che piove sempre sul bagnato, Vierchowod infilava il suo portiere con il più classico degli autogol. E poi via alla festa Tritium!  

Cronaca. Gran cornice di pubblico e ultras trezzesi a spingere l’undici ospite verso la promozione. Punizione di Pozzi al 5’, Bossi non esce, Roncalli si fa scavalcare e Valota, come all’andata, mette la testa per il fulmineo vantaggio. Cerca di replicare D’Elia ma Lo Giudice viene murato in area; riparte la cavalleria leggere dei biancazzurri. Invernizzi si sciroppa quaranta metri di campo quasi indisturbato, si accentra e infila l’angolo. Tutto troppo facile.

Allievi: brutta sconfitta e brutta figura

 02-04-2017:  Campionato primaverile Allievi  (10° giornata) 

Or. Pro Lurano - Oriens   4 - 1

Marcatori : 38’  pt, 41’ pt, 4’ st , 10’ st Or. Pro Lurano, 42’ st Botea (O)    

Oriens: Sgambetterra, Graziano, Rotar (20’ st Gatti), Botea, Gasparini, Scudeletti (1’ st Brambilla),  Panceri, Paganelli (8’ pt Ceresoli), Casiraghi (1’ st Usubelli), Bertoletti (1’ st Auria), Costin. All. Arioldi.
     
Note:  recupero 1’ + 2’; giornata variabile; angoli 5-2 per l’Oriens; ammonito Botea             

Lurano. Brutta sconfitta degli allievi a Lurano. Perdere ci può stare anche con avversari che sono dietro in classifica. Arrendersi però in maniera così plateale espone anche a brutte figure. E’ quello che è successo questa mattina: basti pensare che i padroni di casa hanno ottenuto la seconda vittoria del campionato e, per la prima volta, hanno segnato quattro reti sbagliandone pure qualcuna.

Cosa è successo? Boh, difficile da spiegare ma forse nemmeno troppo, come vedremo anche in cronaca. Ottima partenza dei nostri ed ennesima traversa colpita. Gara che si fa equilibrata ma, tanto per dire una cosa risaputa, la cronica assenza di un attaccante di ruolo pesa enormemente e non permette di trovare il vantaggio che probabilmente avrebbe cambiato le cose.

Nel finale di tempo viene meno la proverbiale solidità difensiva (almeno dei primi 40 minuti) e regaliamo 2 gol in tre minuti (dopo averne subiti 3 nelle 9 gare precedenti). Gara finita: solo un miracolo permetterebbe a questa squadra, carente di carattere e personalità, di rimontare il doppio svantaggio. Il mister rivolta la squadra come un calzino ma la musica non cambia. Arrivano altre due reti nei primi minuti e la gara diventa un inutile calvario. Solo la soddisfazione finale per Botea per un gran gol su punizione.   

Cronaca. Ceresoli in panca per la prima volta (reduce da gita scolastica che gli ha impedito di allenarsi), centrocampo inedito con Bertoletti, Scudeletti e Costin-Panceri larghi. Casiraghi davanti con Paganelli.