venerdì 11 settembre 2015

Scuola calcio: si comincia il 5 ottobre

Comincia la Scuola Calcio dell'Oriens‬Aspettiamo i vostri bambini (nati nel 2008-2009-2010) ogni lunedì e mercoledì, dalle 18:00 alle 19:30, a partire dal 5 ottobre.

Vieni a giocare con noi. Competenza e divertimento sono assicurati!


giovedì 10 settembre 2015

Coppa Lombardia: Oriens battuta in casa

10-09-2015:  Coppa Lombardia (4° giornata) 

Oriens - Zanica  0 - 2

Marcatori : 37’ pt Maffioletti, 33’ st Motta (autogol)


Oriens: Colle Fontana, Orlandini (24’ st Agostinelli), Giassi (27’ st Rusu), D’Elia (21’ st Osio), Motta, Mazzoleni, Spada, Bonfanti, Donadoni, Baracchetti (17’ st Rubbi), Moriggi. All. Rota.

Zanica: Innocente, Bosco, Rigamonti, Nardi, Facoetti, Arzuffi, Vezzoli, Locatelli, Maffioletti, Carrara, Pacucci. All. Arzuffi. N.B.: non avendo la distinta ufficiale riporto la formazione fornitami in tribuna dal vice-allenatore; non ho segnato i cambi.


Brembate. Decisamente l’Oriens non è una ‘bella di notte’. Dopo la confortante esibizione di domenica in campionato si è passati ad una prestazione piuttosto opaca in coppa ed è arrivata la sconfitta per 0-2 contro lo Zanica.

Gara che si è sviluppata su ritmi da amichevole. D’altra parte i gialloverdi erano già fuori dalla competizione per cui non era facile trovare le motivazioni; l’ampio turn-over e i novanta minuti sono serviti solo al mister per vedere all’opera parecchi giocatori che finora hanno avuto meno spazio e mettere energie nelle loro gambe.

Poche le emozioni autentiche. Un tiro di Carrara, parato; un colpo di testa, alto, di Spada.
Al 37’ cross da destra su cui Colle Fontana non esce con l’abituale sicurezza. Per Maffioletti, appostato dietro di lui, è stato facile battere a rete. Lo stesso centravanti spreca una buona occasione nel finale di tempo.

La ripresa vede un timido tentativo di reazione della squadra di Rota ma quasi mai il portiere avversario viene messo alla prova. Alto il sinistro di Baracchetti al 10’. Al 16’ è ancora l’ex Capriate a provarci su punizione da lontano ma nessun compagno sfrutta la corta respinta del portiere. Esterno rete di Donadoni a coronamento di un’azione sulla corsia Spada-Rubbi.

Il pari sembra fatto al 29’ quando Osio calcia una punizione dai 18 metri: Innocente non si muova ma la palla sfiora il palo alla sua destra. A sorpresa, per quanto visto nella seconda parte della gara, arriva il raddoppio che mette la parola fine. Si è trattato di un regalo dei padroni di casa sotto forma di sfortunata deviazione di Motta su calcio di punizione.  


E’ tutto, alla prossima. 

Programma gare prossimo week-end


Sabato 12 settembre

  • Pulcini 2007  vs  Levate (Oriens arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.00)
  • Levate  vs  Pulcini 2006 (Campo sportivo, Via Olimpia 12, Levate. Partenza ore 13.45, inizio partita ore 14.30)
  • B.M. Sporting  vs  Pulcini 2005 "gialli" (Campo sportivo, Via San Basilio, Basiano. Partenza ore 15.15, inizio partita ore 16.30)
  • Colnaghese  vs  Pulcini 2005 "verdi" (Campo sportivo, Via Castello, Colnago. Partenza ore 13.45, inizio partita ore 15.00)
  • Esordienti 2003  vs  Osal Novate (Oriens arena, ritrovo ore 14.00, inizio partita ore 15.00)
  • Esordienti 2004  vs  Gorle calcio (Oriens arena, ritrovo ore 15.30, inizio partita ore 16.15)
  • Dilettanti Oriens  vs  Juniores (Oriens arena, inizio partita ore 17.30)
Domenica 13 settembre

  • Allievi  vs  Caravaggio (Oriens arena, ritrovo ore 08.00, inizio partita ore 09.00)
  • Giovanissimi 2002  vs  Caravaggio (Oriens arena, ritrovo ore 10.00, inizio partita ore 11.00)
  • Paderno Dugnano  vs  Prima categoria (Campo comunale Magretti, Via M. L. King 7/Via Magretti, Paderno Dugnano Cassina Amata. Inizio partita ore 15.30)
A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!
Forza Oriens!!!

domenica 6 settembre 2015

Prima categoria: Oriens, un pari indigesto

06-09-2015:  Prima categoria girone D  (1° giornata) 


Oriens – Sporting Basiano Masate   1 - 1

Marcatori : 8’ st Osio (O); 34’ st Caglio (S) su rigore

Oriens: Piazza, Orlandini (29’ st Agostinelli), Giassi, D’Elia, Manzini, Osio, Rubbi (39’ st Bonfanti), Ferrari, Magni (23’ st Donadoni), Otelli, Gambirasio. A disposizione: Forlani, Rusu, Mazzoleni, Vierchowod. All. Rota.

Sporting B.M.: Baldassarre, P. Mapelli, Baroni, Corti, A. Mapelli (16’ st Girometti), Bonfanti, Bonizzi, Villa (40’ st Castellazzi), Galleani (27’ st Cernuschi), Caglio, Levati. A disposizione: Colasante, Gianoli, Prospero, Monzani. All. Gargantini.

Arbitro: Mirabelli di Pavia.     

Ammoniti:  Giassi, Manzini, Osio e Ferrari per l’Oriens; Girometti e Levati per lo Sporting B.M.
     
Note:  recupero 1’ + 4’; campo in buone condizioni; giornata calda; angoli 6-3 per l'Oriens.

Brembate. Un rigore nel finale manda di traverso il pranzo di gala che l’Oriens si stava gustando per festeggiare al meglio la prima, storica, gara nel campionato di prima categoria  contro una delle formazioni più accreditate del girone.

L’antipasto era stato un primo tempo giocato a testa alta dagli uomini di Rota e condito da un palo interno colpito da Rubbi. La ripresa vedeva il piatto forte del gol di Osio cui è colpevolmente mancato il contorno di un possibile raddoppio. Rigore e pareggio ospite che bloccava la digestione nonostante un tentativo finale di riprendersi la vittoria tutto sommato meritata.

Due punti sprecati più che uno guadagnato: l’avessero detto prima del fischio iniziale in pochi ci avrebbero creduto. Prendiamolo come buon viatico per un viaggio che sappiamo sarà irto di difficoltà.

Cronaca. Giornata calda e buon pubblico per l’esordio in Prima. La regola dei giovani impone difficili scelte a Rota e  si vedono in panchina alcuni big della squadra. Fra infortuni, ferie e ritardi di preparazione è lunga la lista dei giocatori in tribuna: Colle Fontana, Bertola, Carrara, Motta, Spada, Moriggi, Baracchetti. Detto che solo 4 fra i titolari odierni vestivano la casacca gialloverde anche l’anno scorso e dell’esordio assoluto di Orlandini passiamo alla cronaca.