sabato 12 ottobre 2013

Pulcini 2004: Oriens vs Giovanile Trealbe calcio 1-2


Ritorniamo a giocare in campionato dopo il turno di riposo e lo facciamo contro una squadra che lo scorso anno ci diede tanto filo da torcere! Non si smentisce neanche oggi ma, a differenza dell'ultima partita giocata contro, oggi teniamo testa per buona parte della gara. I finali di tempo (1-2, 2-1, 2-3) dimostrano tanto equilibrio e, senza i nostri momenti di black-out, avremmo pareggiato il match.
Primo tempo di marca ospite che, con un ottimo gioco corale, porta meritatamente a casa la vittoria parziale. Partono bene anche nella seconda frazione ma, dopo essersi portati in vantaggio, incominciano a subire la nostra aggressività: con un micidiale uno-due rimettiamo il risultato sul 1-1 e facciamo sì che la terza partita diventi fondamentale ai fini del risultato. Frazione equilibratissima con ambedue le squadre che cercano di superarsi l'un l'altra. Ma quando il risultato di 2-2 sembra sia definitivo, nel nostro ultimo minuto (come successe due settimane fa contro il Caprino calcio) subiamo, su un nostro svarione totale, la rete che ci condanna ad un'amara sconfitta.
Ce la siamo giocata e questa è la cosa più importante!!! Saremo più bravi in futuro.
Prossimo appuntamento in trasferta: a Treviglio ci attende il Mario Zanconti per la quinta di campionato.
Forza ragazzi, crediamoci sempre!!!
Ciao Stefano

Album dei calciatori Oriens stagione 2013-2014


Siete pronti!!??
Una pettinatina ai capelli, una maglia dell'Oriens, un gran sorriso... ed è fatta!!!
Nei seguenti giorni:
  • lunedì 21 Ottobre dalle ore 18.30 alle 21.30
  • mercoledì 23 Ottobre dalle ore 18.30 alle  23.30
tutti i tesserati Oriens (dalla Scuola Calcio alla Seconda Categoria), allenatori compresi, dovranno farsi fotografare per essere presenti nel prossimo album delle figurine Oriens della stagione 2013-2014.

Chi non dovesse essere presente nelle sopracitate serate, purtroppo, non sarà inserito.

Chiedo a tutti gli allenatori di portare pazienza... ma per entrare nella storia dell'Oriens... questo ed altro.

Grazie a tutti.
Saluti
Giuseppe "Cespe" Doneda

venerdì 11 ottobre 2013

Grazie don Fabio!

Allievi: Oriens-CurnoCaluschese 2-2

Primo punto per gli Allievi di mister Orlandini. Domenica scorsa, pareggio per 2 a 2 con i pari età del Curno Caluschese. Seguono risultati del girone e classifica (fonte datasport.it). 
Per la trasferta di domenica prossima a Suisio, il ritrovo è fissato nel parcheggio adiacente alla caserma dei Carabinieri, con partenza prevista per le ore 09:50.
Si ricorda a tutti quanti di portare la carta d'identità.




giovedì 10 ottobre 2013

Programma gare prossimo week-end


Sabato 12 ottobre
  • Nuova Atletic Almenno S.B. vs Pulcini 2005 (campionato). C.s. Parrocchiale -Comunale, Via Fratelli Roncelli, 2  Almenno San Bartolomeo. Inizio partita ore 14.45. Il ritrovo è fissato per le ore 13.30 presso il campo Oriens
  • Pulcini 2005  vs Cisanese (amichevole). Oriens Arena, inizio partita ore 14.15.
    Il ritrovo è fissato per le ore 13.30 presso il campo Oriens
  • Pulcini 2004  vs Giovanile Trealbe calcio. Oriens Arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.15
  • Pulcini 2003  vs Sarnico football club sq. B. Oriens Arena, ritrovo ore 14.20, inizio partita ore 15.15
  • Albinoleffe S.R.L. vs Esordienti 2002. Centro sportivo UC Albinoleffe 2, Via Comun Nuovo, Zanica. Ritrovo ore 15.00, inizio partita ore 16.15.

Domenica 13 ottobre
  • Giovanissimi  vs  Verdello Intercomunale. Oriens Arena, inizio partita ore 11.00
  • Suisio 2000  vs  Allievi. Campo parrocchiale, Via Brede, 17  Suisio. Inizio partita ore 10.45. Ritrovo alle 9:50 davanti alla caserma dei carabinieri
  • Ares Redona  vs  2a categoria. Campo comunale D, Via Goisis  Bergamo. Inizio partita ore 15.30

A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!

Forza Oriens   

Come allenare piccoli portieri


In questi ultimi anni, la preparazione del portiere è stata oggetto di studi e di valutazioni anche da parte di preparatori professionisti.
A differenza dei professionisti, dove il tempo certo non manca, per i dilettanti invece è proprio il tempo a mancare. Due allenamenti settimanali sono pochi, figuriamoci se l’allenamento non è svolto in modo specifico per il portiere. Anche se con le dovute proporzioni, l’allenamento dilettantistico ha gli stessi obiettivi di quello professionistico. Così come la preparazione dei piccoli portieri deve equiparasi a quello dei pari età di squadre professionistiche.
Un portiere lavora, durante una partita, dai 3 ai 7 minuti, con tempi di intervento di pochi secondi e con recuperi abbastanza lunghi. Ecco che un allenamento deve tener conto di queste tempistiche. Per cui le esercitazioni in allenamento dovranno essere brevi, ma svolte alla massima intensità con buoni recuperi.
In quale modo proporsi ai piccoli come preparatore?

martedì 8 ottobre 2013

Pulcini 2003: Fulgor Canonica-Oriens 3-2

                                                                            

Un continuo sali e scendi! Nelle valutazioni alla borsa, anche i diamanti a volte subiscono delle svalutazioni... però rimangono sempre diamanti!

Auguri Fraz!

Domenica 6 ottobre ha compiuto la bellezza di 64 anni il nostro Rosario Frazzica, detto "penna bianca", mitico custode tuttofare dell'Oriens. 
Tanti auguri Fraz!


lunedì 7 ottobre 2013

Cosa significa essere una squadra


Questa non è la prima volta che mi viene richiesto di spiegare cos’è una vera squadra, cioè, il segreto del successo. Una premessa: non ho la “chiave magica” per aprire la porta che conduce al successo. Sono solo un osservatore delle cose, uno che ha preso centomila appunti mentali, uno che ha cercato di applicare molte di queste lezioni, uno che ha fatto diversi anni di esperienza come coach, sia come vice che come capo allenatore. Ho visto i grandi allenatori operare. Soprattutto, ho visto i grandi campioni e le grandi squadre lavorare. Qualche idea su come si può vincere, di che cos’è la squadra, me la sono fatta.

Foto prima squadra


Giovanissimi: Real Bolgare-U.S.Oriens 3-0


Terza giornata di Campionato in trasferta: ce la giochiamo con il Real Bolgare.

Oriens: Mboup; Gasparini (Gregori dal 29' s.t.), Lenza, Tasca, Prela (Doko dal 1's.t.); Marcon, Brambilla, Panceri, Locatelli (Graziano dal 6' s.t.); Massironi; Rota (Arnoldi dal 29' s.t.).

Marcatori. PT: Bolgare al 28' (rig.); ST: Bolgare al 20', Bolgare al 30'.

Il primo tempo inizia con l'Oriens più ordinata in campo rispetto alla scorsa partita, ma poco efficace sul piano del gioco.
Non succede praticamente nulla fino al 28': rigore e vantaggio per la squadra di casa.
Si va quindi al riposo sull'1-0 parziale, con i nostri ragazzi piuttosto contrariati per la prestazione offerta.
Il secondo tempo si apre, infatti, con l'Oriens protagonista di un paio di belle azioni.
Il momento chiave della partita arriva, purtroppo, a metà tempo: traversa dell'Oriens al 15' e gol per il Bolgare al 20'.
A questo punto Mister Panseri si gioca il tutto per tutto schierando 4 punte, ma ormai la partita è incanalata in una sola direzione.
Il match si conclude con il risultato di 3-0 che premia la precisione della squadra di casa e penalizza oltremodo una Oriens che comunque ha dimostrato di potersela giocare alla pari.
I Giovanissimi vi danno appuntamento a domenica 13 alle ore 11 all'Oriens-Arena!!! Forza ragazzi!!!

Esordienti a 9: Oriens-Valle Imagna 2-1


Bella partita sabato dei nostri Esordienti contro i pari età del Valle Imagna, vinta e "dominata" ampiamente ben oltre il risultato finale. 
Primo tempo di chiara marca gialloverde, vinto nettamente dai locali per 7 a 0. Ospiti decisamente alle corde anche nel secondo tempo, con il bravo portiere ospite che riesce a contenere al "minimo" il passivo (2 a 0 il parziale) con delle provvidenziali parate.
La musica però cambia nel terzo tempo, nel quale i neroverdi ospiti trovano subito il doppio vantaggio. La reazione dell'Oriens porta alla rete di Andrea, lesto nell'infilarsi tra le maglie avversarie e a dribblare  il portiere, ma non riesce a pervenire al pareggio (forse meritato), un po' per la scarsa precisione al tiro, un po' per i tanti errori "banali" nell'ultimo passaggio.
Sabato trasferta "proibitiva" contro la corazzata AlbinoLeffe, che nell'odierno turno ha sofferto più del previsto per piegare il Frassati Ranica.
Seguono alcuni scatti dell'incontro; per ultimo, risultati e classifica aggiornati (fonte datasport.it).

Pulcini 2005: Oriens-Brignanese 0-3


L'altro gruppo dei Pulcini 2005, guidato da mister Davide, ha affrontato in un'amichevole i pari età della Brignanese. Risultato decisamente a favore degli ospiti, che si sono imposti abbastanza nettamente in tutti e tre i tempi.
Seguono alcuni scatti dell'incontro.

Pulcini 2005: Oriens-Trealbe 1-2


Nella sfida di alta classifica tra Oriens a Trealbe (due formazioni ancora imbattute) ha la meglio la compagine rosso-blu ospite dopo un avvincente incontro giocato a viso aperto da entrambe le squadre. 
Nel primo tempo la gara è molto equilibrata e, al vantaggio iniziale dei locali, gli ospiti reagiscono pareggiando e ribaltando il risultato; pareggio poco dopo dei giallo-verdi che, a pochissimo dalla fine della frazione, riescono a realizzare anche la rete della vittoria.
Seconda frazione di gioco ancora molto equilibrata. Ospiti meritatamente in vantaggio grazie ad una difesa accorta e ad ottime ripartenze che portano sempre l'uomo tutto solo soletto davanti al nostro portiere che può poco contro gli scatenati avanti del Trealbe. I piccoli dell'Oriens ci provano a portarsi sotto e sembra quasi che riescano a pareggiare, portandosi sul 2 a 3 e sfiorando a più riprese la rete del pari; ma a poco dal fischio finale arriva la quarta marcatura ospite che chiude la frazione. 
Nella decisiva terza frazione, i locali crollano letteralmente di fronte alle belle giocate degli ospiti che sembrano avere più birra in corpo e si aggiudicano così la frazione e, quindi, anche l'incontro. 
Ottimo l'arbitraggio di papà Williams (ex arbitro FIGC giunto ad arbitrare sino all'eccellenza), divenuto a tutti gli effetti "arbitro ufficiale" dei nostri Pulcini 2005. 
Di seguito alcuni scatti dell'incontro.

domenica 6 ottobre 2013

2a Categoria Girone B: U.S.Oriens-Verdellinese 2-3



ORIENS: PESANTE BATTUTA D’ARRESTO

ORIENS: Colle Fontana, Singh, Vierchowod, Valdani (43’ Guerra), Osio, Mazzoleni (65’ Salvi), Rubbi, Sangalli, Del Prato (46’ Pesenti), Otelli, Moriggi  All.Rota


L’Oriens paga caro i tanti errori sotto porta e gli svarioni difensivi, mente la Verdellinese gioca una partita tutta cuore sfruttando le occasioni create. Pronti via, parte forte la squadra di casa. Al 2’ tira da fuori area di Sangalli e il portiere para in tuffo. Al 4’ Moriggi scende sulla destra, entra in area e fa partire un tiro che esce a fil di palo. Al 6’ Del Prato lanciato solitario in rete, si fa anticipare di un soffio dal portiere in uscita. La doccia fredda arriva però all'8’, dove alla prima occasione la Verdellinese passa in vantaggio. Discesa sulla sinistra, cross sul secondo palo e il laterale ospite lasciato solo insacca di testa. Reazione Oriens che perviene al pareggio al 12’. Cross di Otelli sulla sinistra, stop in area di Mazzoleni che insacca su uscita del portiere. Al 29’ punizione di Sangalli col portiere che para a terra. Vantaggio Verdellino al 33’ con la discesa dell'ala sulla destra, cross in mezzo per la punta che deve solo spingere la palla in rete.  Si apre il secondo tempo col terzo gol della Verdellinese. Gol lampo al 1’ minuto, angolo e tocco fortunoso del giocatore ospite che devia in rete. Reazione Oriens al 48’ con Moriggi che si trova la palla buona, ma la battuta al volo esce di poco a fil di palo. Prima metà del secondo tempo che vede l’Oriens sbilanciata in attacco e la Verdellinese colpire di rimessa. Al 64’ clamorosa svista dell’arbitro che espelle Osio per doppia ammonizione lasciando i locali in 10 uomini. Al 67’ discesa in contropiede della Verdellinese: il tiro colpisce il palo esterno. Da qui alla fine è solo Oriens che tenta il tutto per tutto. Accorcia le distanze al 77’ con una gran punizione di Sangalli che si insacca nell’angolino alto. Clamoroso due minuti dopo: Moriggi anticipa l’uscita del portiere in pallonetto, ma lo stesso esce a fil di palo. Al 83’ cross di Pesenti deviato da un difensore con la palla che si impenna beffando quasi il portiere sopra la traversa. Al 85’ ritorna la parità numerica per doppia ammonizione di un difensore avversario. Al 90’ angolo di Otelli e Pesenti di testa spedisce la sfera di pochissimo sopra la traversa. Seconda clamorosa svista arbitrale al 91’ che annulla un gol a Moriggi per un presunto fallo in area di Pesenti.
Seguono risultati, classifica aggiornata e prossimi incontri (fonte datasport.it).