sabato 25 aprile 2015

Juniores bum bum, abbattuto anche il Calcio Urgnano

Campionato Juniores Provinciale Girone "E" (ultima giornata)

Calcio Urgnano 0
Oriens 2

Marcatori: 42'pt Doneda Alessandro, 49'st Ghizzinardi

I saluti e la gioia finale dei nostri ragazzi

Calcio Urgnano: Natali, Seck, Berisha, Ndiaye (Hasani), Gamba, Crotti, El Kahlaoui, Seck Papa, Niang, Mojahid, Cattaneo (Dia). A disposizione: 12 Fumagalli, 13 Ouboudaud
All. Rizzi

Oriens: Paris, Marchesi, Ghezzi, Betelli, Pinotti, Sorio, Briguglio (D'Andrea), Gaspani, Doneda Alessandro, Ronchi (Ghizzinardi), Doneda Francesco. A disposizione: 13 Radaelli
All. Pagnoncelli

Ammoniti: Crotti, Seck Papa e Niang per il Calcio Urgnano; Doneda Francesco, Sorio e Doneda Alessandro per l' Oriens

Note: tempo variabile, terreno gibboso

URGNANO - La stagione dell' esordio per la nostra Juniores, cominciata come un calvario, si è trasformata all' improvviso in una marcia trionfale. Finale di campionato esaltante per i ragazzi di Pagnoncelli che mettono a segno un incredibile filotto di quattro vittorie in altrettante partite. 12 gol fatti e solo 2 subiti.
Ci son voluti i gol del rientrante Doneda Alessandro e di Ghizzinardi, giunti sul finale di entrambi i tempi di gioco, per aver la meglio di un corieceo e tutt'altro che rinunciatario Urgnano.
I padroni di casa arrivavano dal secco 3 a 0, anche se un po' a sorpresa, imposto al Comun Nuovo, mentre l' Oriens forte delle ultime tre vittorie era intenzionata a chiudere il campionato nel migliore dei modi facendo bottino pieno anche oggi.
Gli ingredienti giusti quindi per assistere ad un match tirato e combattuto fino alla fine. E così è stato.
A conti fatti possiamo dire che i gialloverdi hanno compiuto la loro missione.
Così come aveva chiesto mister Pagnoncelli, sono stati portati a casa 12 punti nelle ultime quattro partite giocate (un ritmo da prima della classe).
Da parte sua l' Urgnano ha mostrato alcune buone individualità che, anche senza mai impensierire più di tanto Paris e compagni, hanno tenuto il match in bilico sino al 95'.
Si, perchè 5 sono stati i minuti di recupero comandati dal direttore di gara.

giovedì 23 aprile 2015

Programma gare prossimo week-end


Sabato 25 aprile
  • Piccoli amici 2007 "verdi"  vs  Sporting OVZ Rosso (ritrovo ore 13.45 presso Centro sportivo comunale, Via Oratorio 20, Brembate. Inizio Giocagol ore 14.15)
  • Locate Bergamasco A.S.D.  vs  Pulcini 2006 "verdi" (Campo parrocchiale, Viale Rimembranze, Ponte San Pietro fraz. Locate. Partenza ore 13.45, inizio partita ore 14.45)
  • Levate  vs  Pulcini 2006 "gialli" (Stadio comunale "J.F. Kennedy", Via Olimpia 12, Levate. Partenza ore 14.45, inizio partita ore 15.30)
  • Monterosso  vs  Pulcini 2004 (ritrovo ore 13.45 a Bergamo in  Via Gregorio Barbarigo 2, a 500 metri di distanza dallo stadio dell'Atalanta)
  • Esordienti 2003  vs  Sporting Adda Bottanuco (Oriens arena, ritrovo ore 14.15, inizio partita ore 15.00)
  • Calcio Urgnano  vs  Juniores (Campo comunale n.2, Piazzale dello Sport, Urgnano. Inizio partita ore 15.00)
  • Excelsior  vs  Dilettanti (Campo parrocchiale, Viale G. Cesare 5, Bergamo (Excelsior). Inizio partita ore 18.00)
  • Atletico Non Troppo  vs  Or. Calusco (Oriens arena, inizio partita ore 17.00)

Domenica 26 aprile
  • Verdello Intercomunale  vs  Giovanissimi (Campo sportivo comunale "Stadio Gritti", Via Andreoletti, Verdello. Inizio partita ore 09.30)
  • Torneo Primavera 2015 con i Pulcini 2005 verdi, Pulcini 2005 gialli, Atalanta, Sacra Famiglia Rovereto, Brignanese e Vimercatese Oreno. (Oriens arena, ritrovo ore 13.50, inizio partite ore 14.30)
  • Bellusco 1947  vs  2a categoria (Centro polifunzionale, Via Adamello ang. Via Dolomiti, Bellusco. Inizio partita ore 15.30)

A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Forza Oriens

martedì 21 aprile 2015

Organizzazione della festa della scuola


Domani mercoledì 22 aprile alle ore 20:45 presso il punto ristoro del centro sportivo Oriens, importante riunione con i nostri allenatori per organizzare al meglio la festa della scuola. Non mancante!

L’allenamento dell’attaccante


Buongiorno,
la presente per invitare i vostri allenatori e collaboratori ad un incontro di aggiornamento che si terrà venerdì 24 aprile 2015 dalle 19 alle 21 presso il centro sportivo di Brembate (BG) in via Marconi , campo Oriens.
Il relatore sarà Joe Sargison, docente della federazione inglese e tratterà il tema “L’allenamento dell’attaccante”.
Chiediamo gentilmente di confermare la vostra presenza indicandoci il numero di allenatori/collaboratori che saranno presenti, compilando la scheda che trovate qui.
In attesa di un vostro gentile riscontro porgiamo cordiali saluti.

Attività di Base
ATALANTA BERGAMASCA CALCIO S.p.A.

lunedì 20 aprile 2015

Giovanissimi: Oriens-Capriate 0-2



Finalmente si torna a giocare una partita di campionato dopo 2 settimane di stop: ospitiamo i "bestioni" del Capriate (secondi in classifica). Sappiamo che l'avversario, oltre ad essere ben messo fisicamente, sarà agguerrito per la lotta al primo posto. Noi invece abbiamo lavorato molto tatticamente e sulla testa dei ragazzi. Le nostre modifiche funzionano e gestiamo bene la partita per quasi mezz'ora quando, incredibile ma vero, rimaniamo in 10. "Incredibile ma vero" perché il Capriate questo match l'ha giocato tutto a calci e non a calcio, ma ne facciamo sempre noi le spese. Nell'intervallo ci risistemiamo per l'emergenza e i ragazzi, nel secondo tempo, giocano una partita tutta cuore e grinta!!! Verso metà ripresa subiamo la beffa del gol in fuorigioco chilometrico (ovviamente convalidato). Reagiamo subito e sbagliamo un gol praticamente fatto da 0 metri. Nel finale c'è spazio anche per un rigore regalato che ci condanna ad una sconfitta inaccettabile. Onore ai ragazzi che hanno forse giocato la loro miglior partita stagionale!!! Un ottimo segnale in vista delle prossime 2 sfide decisive per il nostro campionato.

Tornei primaverili 2015


Con la presente, si avvisano tutti i tesserati e genitori che la disputa dei Tornei primaverili viene organizzata in accordo con i singoli allenatori.

Questo metodo si rende necessario per venire  incontro alle esigenze degli allenatori e per dare loro la possibilità di affrontare le vicende personali e famigliari, senza l'obbligo di dover necessariamente partecipare, diversamente dagli incontri di campionato.

La Società Oriens supporta gli allenatori per quanto riguarda la logistica, le prenotazione, le relazioni con le altre Società e tutte quelle operazioni necessarie per ben figurare anche nei vari Tornei.

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente gli allenatori, accompagnatori e assistenti arbitrali  per quanto svolto durante tutto il corso della Stagione 2014-2015, nonché per gli ottimi risultati conseguiti.

FORZA ORIENS !!!
Giuseppe "Cespe" Doneda

domenica 19 aprile 2015

Seconda categoria: fra sogno e realtà

19-04-2015:  Seconda Categoria Girone S  (14° giornata ritorno) 

Oriens - Olimpic Trezzanese  4 - 1


Marcatori: 8’ pt Scotti (O), 14’ pt Otelli (O), 15’ pt Hernandez (OT),  35’ pt Osio (O) rig., 13’ st Viscardi (O)

Oriens: Provenzi, Del Prato, Vierchowod, Otelli (22’ st Mazzoleni), Moriggi, Osio, Rubbi, Marcandalli (14’ st Sangalli), Scotti, Viscardi, Carrara (27’ st Rota). A disposizione: Colle Fontana, Ricciardi, Magni, Spada.
All. Rota.

O. Trezzanese: Pellegrino, Polpi, Verderio, Boccolini (22’ st Marelli), Gaviraghi, Cingarlini, Romeo, Saracino, Merello (7’ st Isoardi), Brambillasca, Hernandez (15’ st Pastori). A disposizione: Colombo, Amerio, Cianciola. All. Cavalli.

Arbitro: Arena di Monza.     

Espulso:  35’ pt Cingarlini (OT) per doppia ammonizione

Ammoniti:  Scotti, Moriggi, Rubbi e Mazzoleni per l’Oriens; Cingarlini e Brambillasca   per l’Olimpic Tr.        

Note:  angoli 5–1 per l’Oriens; recupero 1’ + 1’; giornata variabile; campo in discrete condizioni

Grignano. La vita, si sa, è fatta di concreta realtà ma, per fortuna, anche di sogni che aiutano ad affrontarla con spirito più leggero. La considerazione può essere applicata pari pari alla situazione creatasi in casa Oriens dopo il limpido successo contro l’Olimpic Trezzanese e la nuova fragorosa caduta della capolista Fulgor contro il pericolante Suisio.  

L’inaspettata combinazione di risultati porta ad un fatto concreto e supportato dalla matematica: secondo posto blindato e primo turno dei play-off già superato. Il resto è sogno ma perché rinunciare proprio ora ? La vetta è a 3 punti quando mancano solo novanta minuti alla fine. Domenica si va a Bellusco contro una squadra il piena lotta per il terzo posto mentre il Canonica rende visita ad un tranquillo e demotivato Inzago. Sono sempre i biancorossi padroni del loro destino ma, per sette giorni almeno, lasciateci continuare a sperare !

I novanta minuti di oggi hanno ribadito lo splendido momento dei ragazzi di Rota: sesta vittoria consecutiva, decimo risultato utile di fila, una sola sconfitta (rocambolesca) nelle ultime 19 gare. Contro l’Olimpic la gara è durata solo fino al 35’ quando Osio ha siglato il terzo gol (su rigore) e gli ospiti sono rimasti in dieci per l’espulsione di Cingarlini  per doppio giallo.

Prima dell’episodio chiave, reti di Scotti e Otelli per i gialloverdi e gol di Hernandez per gli orange di mister Cavalli. Ripresa che fila liscia e con pochi sussulti fatto salvo il quarto gol Oriens con Viscardi ed un paio di parate di Pellegrino a negare il gol personale, che sarebbe stato meritatissimo, di Carrara. 

Cronaca. Rota mischia abbondantemente le carte rispetto a Medolago. Tornano gli squalificati Viscardi. Osio e Vierchowod. Scotti riproposto titolare dopo 11 partite. Terzo gettone da inizio gara per Del Prato che sostituisce l’infortunato Agostinelli.

Juniores - Un, due, tre, quattro...musica Oriens !!!

Campionato Juniores Provinciale Girone "E" (12a di ritorno)

Oriens 4
Pontirolese 0

Marcatori: 6'pt Doneda Francesco, 29'pt e 38'st Bortoliero, 4'st Briguglio

Oriens: Paris, Marchesi, Ghezzi, Betelli, Caglioni, Sorio, Briguglio (Radaelli), Gaspani, Bortoliero, Sangalli (Ronchi), Doneda Francesco (Pinotti).
All. Pagnoncelli

Pontirolese: Costa, Giovansana, Lazzola (Atti), Paloka (Remonti), Chignoli, Galli, Salemme, Villa, Pallante (Sow), Beretta, Maggio.
All. Petrucci

Ammoniti: Chignoli e Remonti (Pontirolese)

Espulsi: Caglioni (O) e Atti (P)

Note: tempo variabile; terreno discreto

BREMBATE - Continua lo stato di grazia dell'Oriens e a farne le spese stavolta tocca alla Pontirolese.
Quattro reti realizzate e almeno altrettante fallite, testimoniano lo strapotere dei gialloverdi nei confronti dei malcapitati avversari.
Ci fossimo trovati in un qualsiasi campionato in Inghilterra, l'Oriens a dispetto della posizione che occupa in classifica avrebbe fatto incetta di "awards" (premi): miglior squadra del mese, miglior cannoniere del mese (Bortoliero con 5 reti in tre partite) e Pagnoncelli miglior manager (per dirla all'inglese) del mese.
A parte qualche sbavatura iniziale, una delle quali anche pericolosa, la difesa si è dimostrata attenta e compatta ogni qualvolta è stata chiamata in causa, con Ghezzi un gigante (personalmente lo reputo tra i migliori in campo con Bortoliero e Sorio) e Paris sempre pronto e attento sulle poche conclusioni degli ospiti.
Dall'altra parte, la Pontirolese si è dimostrata squadra tutt'altro che spauracchio rispetto all'andata ma difronte c'era un'altra Oriens e il campo piccolo dal fondo sabbioso.
Con la vittoria odierna e la contemporanea sconfitta del Boltiere contro la Voluntas, i ragazzi di Pagnoncelli guadagnano una posizione in classifica proprio sui "cugini" nerazzurri.
Veniamo ora ad alcune note di cronaca:

Siamo intorno al 6'pt quando Marchesi spintosi in avanti dalle retrovie, opera un cross in area apparentemente innocuo per il portiere ma Costa fa di tutto per complicarsi la vita, lasciandosi sfuggire la palla dalle mani per il comodo tocco in rete di Doneda F. sbucato alle sue spalle.
1 a 0 e gara subito in discesa per l'Oriens.

al 16'pt capitan Betelli si addormenta nella sua trequarti, facendosi scavalcare dal rimbalzo del pallone ed innesca la replica della Pontirolese affidata a Pallante.
Il centravanti entra in area ma si fa ipnotizzare da Paris che gli chiude lo specchio e respinge la sua conclusione.

Al 20' e al 23'pt, l'Oriens cerca il gol del raddoppio ma gli avanti sprecano dele buone occasioni.

Al 27'pt gli ospiti escono dal guscio e si fanno vedere in avanti con una veloce e ficcante combinazione sulla sinistra: palla smarcante di Beretta per Salemme, che entra in area e calcia ma Paris in gran giornata gli dice di no.

Al 29'pt l'Oriens raddoppia: rimessa laterale di Marchesi (oggi assist man) per Bortoliero, il quale difende palla spalle alla porta e poi si gira improvvisamente lasciando partire una rasoiata chirurgica che s'infila nell'angolo basso di Costa, proteso vanamente in tuffo.

Al 33'pt i padroni di casa potrebbero triplicare al termine di una bella azione corale ma il tiro di Briguglio da posizione invidiabile, servito da Gaspani, spizzica la traversa e termina sul fondo.
Sarebbe bastato centrare la porta con Costa che sembrava ormai fuori causa.

Nel secondo tempo la musica non cambia e già al primo minuto i gialloverdi vanno vicinissimi alla marcatura. Splendida palla filtrante di bomber Bortoliero che pesca Sangalli in ottima posizione, il quale si accentra e prova la conclusione a giro sul palo lontano ma il tiro risulta debole e Costa para.

Subito dopo si rivede la Pontirolese che dopo una serie di respinte in area brembatese, va alla conclusione con Villa, forte ma centrale. Paris ci mette i pugni e respinge.

Siamo al 4'st, sul conseguente ribaltamento di fronte, Bortoliero corre sulla fascia destra, salta un paio d'avversari e crossa forte rasoterra sul secondo palo, dove arriva Briguglio di gran volata per il tap-in
decisivo. 3 a 0 e calcio champagne dell'Oriens.

All' 11'st cross degli ospiti e girata di testa in mischia di Atti, che sfiora il palo alla destra di Paris.

Tra il 25' e il 30's Briguglio fallisce due comode occasioni per incrementare il bottino. Una per precipitazione con conseguente mira scarsa, l'altra in contropiede ma in debito d'ossigeno opera una "telefonata" al portiere avversario.

Al 38'st palla iluminante di Betelli che prende in contropiede la difesa pontirolese, scatto di Bortoliero, controllo in corsa della sfera e tocco in mezzo alle gambe di Costa uscito disperatamente...e sono 4 !!!

Al 42'st ci potrebbe essere gloria anche per Radaelli entrato sul finale al posto di Briguglio ma dopo una azione caparbia tra due difensori e aver scavalcato il portiere, si attarda inspiegabilmente nella conclusione, favorendo il recupero miracoloso di un avversario.