giovedì 17 settembre 2015

Coppa Lombardia: l' Oriens perde il derby



17-09-2015:  Coppa Lombardia (5° giornata) 

Sporting Brembatese  -  Oriens    1 - 0


Marcatori : 23’ st Comi

Sporting Brembatese: Donadoni, Capelli (6’ st Scotti), Seye, Tassi, Ghezzi, Biffi, Comi, Manzoni (31’ st Vanotti), Longhi (21’ st Linguanti), Ricchiuti (39’ st Kouna), Doneda (10’ st Tironi). All. Gionchilie.

Oriens: Colle Fontana, Agostinelli (16’ st Gambirasio), Giassi (28’ st Rusu), Motta, Manzini (5’ st Spada), Osio (19’ st Otelli), Rubbi, Mazzoleni, Donadoni, Bertola (31’ st Moriggi), Bonfanti. All. Rota.

Note:  recupero 1’ + 5’; serata calda; terreno in buone condizioni; formazione Sporting con possibili inesattezze non avendo la distinta ufficiale.

Brembate. L’Oriens perde il primo derby con lo Sporting Brembatese e si mangia mani e gomiti per le 4 occasioni da gol non sfruttate dopo il gol partita di Comi.

Squadre certo non in formazione tipo: la coppa Lombardia è già andata per tutti; resta, e non è cosa da poco, la voglia di superarsi a vicenda per la platonica supremazia cittadina.

Primo tempo piuttosto avaro di emozioni anche se i primi minuti dell’Oriens avevano fatto ben sperare. Al 2’ Osio su punizione dall’angolo metteva in area dove Manzini non trovava la porta da 1 metro. Annotiamo due azioni in bello stile dei gialloverdi intorno al quarto d’ora ma i tentativi di Bertola non vengono concretizzati.

Colle Fontana esce in anticipo su Longhi al 24’ e sventa; poco o niente fino al 42’ quando Osio smarca Rubbi con un colpo di tacco; traversone dell’ala mail Donadoni portiere anticipa il Donadoni attaccante.

Ripresa che vede in avvio uno Sporting più intraprendente anche se non ci sono episodi degni di nota. La partita si accende nella mezzora finale. Apre le danze Bertola con uno spiovente dal limite che esce di un niente. Al 24’ il gol decisivo. Bravo Comi quanto ingenua la retroguardia gialloverde. Parte palla al piede dai 30 metri; supera senza difficoltà un paio di avversari troppo accomodanti nell’ opposizione, entra in area slalomeggiando fra altri due giocatori e fa passare la palla sotto le gambe di Colle Fontana.

L’episodio segna il risveglio dell’Oriens che però mette a nudo il difetto principale di queste prime gare: la difficoltà a concretizzare. Si comincia al 29’ con Bertola che riceve solitario sul dischetto del rigore ma Donadoni salva un gol quasi fatto.

Al 32’ il neo-entrato Moriggi sfugge ai difensori sul filo del fuorigioco ma, arrivato a tu per tu con il portiere, coglie la traversa ! Al 33’ mani di Ghezzi in area, non ravvisato. Al 35’ Tironi (credo, non è che la luce del comunale aiuti nell’individuare i giocatori) salva quasi sulla linea un tiro di Donadoni che difetta della forza necessaria.

Al 37’ ancora un salvataggio dello Sporting Brembatese sulla linea (ancora Tironi ?). Il fatto eclatante è che sembra sia stato effettuato con un colpo di mano ma la scarsa visibilità non permette una serena valutazione dell’episodio. Inutili gli attacchi finali della squadra di Rota, compresi i 5 minuti di recupero ampiamente giustificati dai 10 cambi effettuati nella ripresa.

Chiusa l’amara esperienza di coppa l’Oriens, ancora alla ricerca della prima vittoria, è attesa domenica, sul campo di Grignano, da un arduo impegno contro la capolista Cinisellese. Ma ad agitare i sonni della dirigenza sembra essere più l’ astinenza in fatto di gol. E, se non si segna, le gare che si dovevano vincere sono state pareggiate e quelle che si dovevano pareggiare, come stasera, si finisce per perderle !


E’ tutto, alla prossima. 

Programma gare prossimo week-end


Sabato 19 settembre

  • Bergamo Longuelo  vs  Pulcini 2007 "gialli e verdi" (Campo parrocchiale, Via Mattioli 57, Bergamo Longuelo. Partenza ore 13.00 dal parcheggio dei Carabinieri, inizio partite ore 14.00)
  • Pulcini 2006  vs  Bergamo Longuelo (Oriens arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.00)
  • Pulcini 2005 "verdi" (Reda G.- Mirko - Emanuele - Federico - Salvatore - Filippo Pagn. - Leonardo D.P. - Stefano - Davide)  vs  Suisio (Oriens arena, ritrovo ore 14.15, inizio partita ore 15.00)
  • Pulcini 2005 "gialli" (Igor - Manuel - Karim - Matteo - Francesco R. - Francesco D.M. - Filippo Paga. - Leonardo D. - Reda E. - Luca)  vs  Città di Dalmine (Oriens arena, ritrovo ore 15.20, inizio partita ore 16.15)
  • Bergamo Longuelo  vs  Esordienti 2004 (ritrovo presso Campo sportivo, Via Lochis, Bergamo Longuelo alle ore 14.00. Inizio partita ore 14.45)
  • Colnaghese  vs  Esordienti 2003 (Campo sportivo, Via Castello, Colnago. Partenza ore 13.45, inizio partita ore 14.30)
  • U.S.O. Capriate  vs  Juniores (Campo sportivo di Crespi d'Adda, partenza ore 14.30, inizio partita ore 15.30)
  • Dilettanti Oriens  vs  Virescit (Oriens arena, inizio partita ore 17.30)
Domenica 20 settembre

  • Allievi  vs  Voluntas Osio (Oriens arena, ritrovo ore 08.00, inizio partita ore 09.00)
  • Giovanissimi 2002  vs  Città di Dalmine (Oriens arena, ritrovo ore 10.00, inizio partita ore 11.00)
  • 1a Categoria  vs  Cinisellese A.S.D. (Campo parrocchiale, Via Resistenza 1, Grignano. Inizio partita ore 15.30)
Martedì 22 settembre

  • Atletico Grignano  vs  Pulcini 2007 "gialli e verdi" (Campo parrocchiale, Via Resistenza 1, Grignano. Inizio partite ore 18.00)


A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Forza Oriens

Dote Sport 2015/2016



Il Comune di Brembate ha aderito al Sistema di Agevolazioni permettendo quindi alle famiglie con ragazzi iscritti ad associazioni sportive dilettantistiche di presentare richiesta per il contributo di Regione Lombardia finalizzato al sostegno delle spese sportive. 
È quindi attiva la procedura per ottenere la Dote Sport 2015/2016. Scadenza 19/10/2015. 
E' necessario essere residente in Lombardia da almeno 5 anni e avere un ISEE inferiore a 20.000.
Ulteriori info: sito www.regione.lombardia.it (sezione cittadini) e/o ufficio Pubblica Istruzione.
https://www.siage.regione.lombardia.it/siage/dossier/form/page

Codice Fiscale 91030580160
Codice FSN 
676180

martedì 15 settembre 2015

Prima Amichevole per i nostri Pulcini 2006 a Levate

Ecco alcuni scatti fotografici dei nostri Pulcini 2006 prima dell'amichevole di Sabato, ospiti della Società Levate.
Ne approfittiamo per invitare qualche genitore, nel futuro, a scattare le foto durante le fasi di gioco, così da rendere la giusta visibilità alle "gesta" dei nostri bambini.
Sarebbe bello che ogni squadra potesse avere un piccolo resoconto, non solo fotografico, delle varie prestazioni sui campi di gioco (sempre con spirito costruttivo...).

Ringraziamo l'allenatore Giuseppe per queste belle fotografie e, naturalmente, FORZA ORIENS!!


Inizio scuola portieri


Lunedì 14 Settembre  avranno inizio gli allenamenti dedicati ai portieri Oriens che si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle ore 18:00 alle 19:00.

Ogni portiere avrà quindi l'obbligo di partecipare solo a una delle lezioni, così suddivisi:
- Portieri nati dal 2007 al 2004 compreso: lunedì
- Portieri nati dal 2003 al 1999 compreso: mercoledì

A richiesta, gli stessi potranno non partecipare a uno degli allenamenti con la propria squadra, dopo averne parlato con i propri allenatori.

Vi ringrazio e saluto.
FORZA ORIENS
Giuseppe "Cespe" Doneda

domenica 13 settembre 2015

Prima categoria: Oriens sconfitta immeritata

13-09-2015:  Prima categoria girone D  (2° giornata) 

Paderno Dugnano – Oriens   1 - 0

Marcatori : 11’ pt Foti

Paderno Dugnano: Barboglio, Palomba, Zerbino, Sala (37’ st Gallo), Merlo (22’ pt Caleri), Chiumento, Cirone, Viggiani, Scavetta (15’ st Dossi), Foti, Pandolfo. A disposizione: De Lorenzi, Terragni, Zecchinato, Fall. All. Berlinghieri.

Oriens: Colle Fontana, Orlandini, Vierchowod, D’Elia, Manzini, Osio, Rubbi, Gambirasio, Magni, Otelli (32’ st Donadoni), Moriggi (10’ st Baracchetti). A disposizione: Piazza, Rusu, Giassi, Mazzoleni, Bonfanti.
All. Rota.

Arbitro: Imberti di Melegnano.     

Ammoniti:  Osio e Rubbi  per l’Oriens; Chiumento, Foti, Palomba, Barboglio, Cirone per il Paderno Dugnano
     
Note:  recupero 2’ + 4’; campo allentato; tempo coperto; angoli 4-0 per l’Oriens.

Paderno Dugnano. Non è bastata all’Oriens una gara gagliarda e ben giocata per tornare da Paderno con un risultato positivo quanto meritato. I padroni di casa hanno costruito il loro successo sul gol in apertura di Foti e l’hanno poi difeso strenuamente contro avversari che li hanno messi sovente alle corde, specialmente nei primi trenta minuti della ripresa.

Il torto dei gialloverdi è stato quello di non riuscire a capitalizzare una superiorità evidente con l’unico metro di giudizio concreto nel calcio: il gol. Le note accumulate per la cronaca parlano di 5-6 tentativi che hanno difettato di precisione e determinazione e del portiere Barboglio che ha effettuato un paio di parate determinanti.

La sfuriata dell’Oriens ha perso poi di autorevolezza e freschezza nel finale ed il Paderno con Foti, di gran lunga il migliore dei suoi, ha rimesso il naso dalle parti di Colle Fontana sbagliando un paio di possibilità per chiudere il match. Sarebbe stato un punteggio severo e bugiardo anche se nella sostanza non cambia un granché: i tre punti sono stati a favore dei milanesi. Alla squadra del presidente Romagnani resta la soddisfazione per la prova positiva e la consapevolezza che la prima categoria, appena conquistata, non appare un campionato proibitivo.

Cronaca. Gran pioggia fino al primo pomeriggio ma il terreno, pur allentato, ha permesso una partita del tutto regolare. Colle Fontana torna fra i pali; Vierchowod e Moriggi le altre novità in partenza rispetto alla prima giornata.

Subito evidente un certo equilibrio in campo ma la confortante constatazione viene smentita al primo serio affondo avversario. Palla recuperata in mezzo al campo e lancio immediato che trova alta e scoperta la difesa bergamasca. Foti arpiona, salta Manzini e deposita nell’angolo di giustezza.

L’Oriens recupera in fretta morale e determinazione e va ad infastidire Barboglio in alcune occasioni. Punizione di D’Elia al 16’ che scuote l’esterno della rete; al 19’ Magni impegna il portiere con un diagonale; al 27’ ancora D’Elia su punizione ma palla docile fra le braccia del numero uno. Al 34’ Foti sfrutta una situazione simile a quella che ha portato al gol ma trova la determinante opposizione di Vierchowod. Colle Fontana si fa apprezzare al 41’ con una provvidenziale uscita ben oltre i confini della propria area.

Il secondo tempo si apre con un appoggio di Osio per D’Elia il cui tiro esce di un metro. E’ l’apertura del miglior periodo bergamasco che vede quasi sempre i gialloverdi nella metà campo del Paderno. Alto un colpo di testa di Rubbi su cross al bacio di Osio. Mister Rota aumenta la capacità offensiva dei suoi immettendo Baracchetti, una quindicina di reti l’anno scorso nelle fila del Capriate. Barboglio salva in angolo su Osio al 12’, appena prima di un paio di chances in venti secondi. Magni di testa ma ‘paratona’ a negargli il gol; l’azione prosegue, contro-cross, ancora Magni e Gambirasio non mette dentro da un passo.

Baracchetti insidioso su calcio piazzato al 19’; al 22’ si comincia a capire che non è giornata. Gambirasio per D’Elia il cui siluro dal limite trova una deviazione d’istinto quanto pazzesca di Barboglio che salva con la punta delle dita. Manca di forza una girata in piena area di Baracchetti al 24’.

Tanto dispendio di energie con l’avversario in affanno ma che non va al tappeto. Logico che il passare dei minuti veda una calo fisico e psicologico dell’ Oriens. Dentro anche Donadoni, altro bomber, che però non incide denotando un ritardo di condizione. Il Paderno, come un giunco che ha superato la buriana, rialza la testa e ritrova le giocate in avanti. Colle Fontana anticipa Pandolfo al 31’; due giocatori di casa si ostacolano poi in area bergamasca e sprecano tutto; al 33’ giocata personale di Foti e diagonale che esce di un metro.

La gara, compresi 5’ di recupero, vive più sui nervi che sulla tecnica ma non offre spunti di cronaca interessanti. Spazio solo per alcune proteste gialloverdi al 48’ per un presunto fallo di mano in area del Paderno ma l’arbitro non ravvisa irregolarità.


E’ tutto, alla prossima.