sabato 3 novembre 2012

Pulcini 2004: Giovanile Trealbe vs Oriens 3-1

Prima partita pareggiata, seconda e terza persa.
Torniamo da Treviolo con un po' di rammarico perché, nonostante buone prestazioni nella prima e terza partita, non riusciamo a portare a casa almeno una vittoria parziale che avremmo sicuramente meritato. Non ho citato la seconda perché, in questo caso, il risultato finale è ampiamente meritato dai nostri avversari.

Pulcini 2002: Albano-Oriens 1-2

Nonostante le indicazioni di Stefano, riusciamo a perderci e ad arrivare tardi alla partita: infatti non si gioca al campo sportivo, ma all'oratorio, su un bel terreno sintetico (anche se un po' più "veloce" del nostro). Quindi, nonostante la giornata piovosa, i bambini delle due squadre riescono a giocare una bella partita avvincente e molto equilibrata. Nel primo tempo da evidenziare un nostro sterile dominio, con qualche bel tiro ma poco preciso, sino al tap-in di Alex su bell'assist di Ema. Due belle parate di Fede ci fanno chiudere il tempo sullo 0-1. Nella ripresa scendiamo in campo con la formazione provata con il Suisio la settimana scorsa e i nostri reggono bene, con belle parate di Elia. Luchino e Christian sulla sinistra provano più volte a sfondare, ma proprio in chiusura di tempo i locali trovano la rete della vittoria. Ci si gioca tutto (ormai una costante...) nel terzo ed ultimo tempo, che i nostri affrontano con il piglio giusto, chiudendo i bianco-azzurri locali nella loro metà campo. Un bella rasoiata di Davide porta in vantaggio i giallo-verdi, che suggellano la vittoria con un bel gol di Ema, che centra l'incrocio con una bella girata. Un plauso a tutti quanti per la grinta messa in campo, ma vorrei dire un  bravo in particolare ad Alessandro, sia in fase di chiusura, sia in fase di impostazione (con un paio di lanci in profondità ha messo i compagni in ottima posizione per calciare in porta). Per questa settimana, purtroppo, nessuno scatto... Ci rivediamo settimana prossima: all'Oriens arena sarà ospite la Forza e Costanza.

Pulcini 2003: Oriens-Caprino

Partite: 1a persa, 2a persa, 3a pareggiata.
1a partita: partiamo un po' imballati, timorosi e paurosi, di chi ??? del fantasma formaggino, mi domando.
Infatti ci auto puniamo con degli errori grossolani, che permettono agli avversari di passare in vantaggio fino al 1-3. Su questo risultato decidiamo di giocare ed iniziamo a carburare, infatti da qui in poi saliamo in cattedra noi con giocate e belle trame, tiri da tutte le parti, ma il tempo passa inesorabile e riusciamo solo a diminuire il passivo: finiamo sul 2-3.


giovedì 1 novembre 2012

Allievi: San Giovanni Bianco-Oriens

Ritorniamo a San Giovanni Bianco per il recupero della gara rinviata domenica.
Ad intervalli piove, il campo è al limite della praticabilità. Incontriamo una squadra che viene da 3 sconfitte consecutive. Sono fisicamente preparati e motivati. Sul campo pesante loro corrono e noi purtroppo non siamo quelli di domenica col Paladina: il campo grande non ci aiuta e nell'uno contro uno subiamo la velocità e la potenza fisica e tecnica degli avversari. Loro pressano alti sempre e noi, sotto pressione, non riusciamo a mantenere il possesso palla. Ad intervalli regolari di 5' prendiamo gol.
Nel secondo tempo loro calano di intensità e conteniamo meglio, ma subiamo ancora due gol.
Peccato non aver segnato e aver colpito il palo a portiere battuto: ci avrebbe dato morale.
Domani allenamento e speriamo di recuperare tutti... per domenica. 
Miglioriamo come prestazione di squadra, ma a livello singolo dobbiamo lavorare ancora molto... Non molliamo ragazzi... stiamo a galla... 
A nuotare ancora non ce la facciamo... ma non affoghiamo.

Pulcini 2002: Albano calcio

I nostri "avversari" dell'Albano calcio che sabato ci ospiteranno. Si gioca presso il centro sportivo Via don Giacomo Canini snc ad Albano Sant'Alessandro (attenzione all'indirizzo).

mercoledì 31 ottobre 2012

Programma gare prossimo week-end

  • Pulcini FIGC 2004 vs Giovanile Trealbe Calcio (sab. 03  in trasferta  ore 14.30)
  • Pulcini FIGC 2003 vs Caprino Calcio (sab. 03  in casa  ore 14.15)
  • Pulcini FIGC 2002 vs Albano Calcio (sab. 03  in trasferta  ore 15.30)
  • Giovanissimi CSI vs Pons Aureoli (sab. 03  in casa  ore 15.15)
  • Allievi CSI vs Brembillese (dom. 04  in casa  ore 10.30)
  • 2a categoria vs Rodanese (dom. 04  ore 14.30  presso campo comunale di Brembate) 
  • Selezione Atalanta B.C. presso Oriens Arena  dom. 04  dalle ore 09.00 alle ore 10.00
A tutte le nostre squadre in bocca al lupo!

Correva l'anno... 2009 (3a parte)

Il 12 ottobre 2009 una selezione Primi calci dell'Oriens  è invitata a Zingonia dall'Atalanta per disputare un'amichevole. 



Ecco alcune fotografie di quella splendida esperienza...

martedì 30 ottobre 2012

La forza del guppo


Per raggiungere gli OBIETTIVI 
è fondamentale 
il lavoro di GRUPPO

Per questo motivo colgo l'occasione per ringraziare tutti, comprese quelle persone che lavorano "dietro le quinte" e che contribuiscono con gli allenatori e i giocatori  a scrivere la storia dell'Oriens.

Grazie quindi a:
Ivan, Donatello, Matteo, Andrea, Gianmarco, Mirko, Giuseppe, Daniele, Luigi, Giorgio e Stefano.

Torneo a Bottanuco per i nostri 2006

Giovedì 1 novembre 2012 
con inizio alle 14:45

presso l'impianto sportivo di Bottanuco, via Kennedy n. 8, la squadra dei  2006 è stata invitata a confrontarsi con le seguenti società: 
  • A.S.D. Sporting Adda
  • U.S. Brignanese
  • Scuola Calcio Suisio
  • S.S. Tritium
Le gare si svolgeranno in contemporanea, per la durata di ogni singola partita di 15 minuti, a 5>5. Sarà applicata la formula dell'auto-arbitraggio.
L'ultima partita avrà inizio alle ore 16:05.
La partenza per Bottanuco è prevista per le ore 14:00 dagli spogliatoi ORIENS (lato Posta).

P.S. I bambini dovranno presentarsi provvisti di scarpe adeguate e maglietta bianca.
Sarà nostra cura provvedere a tutto il resto.

IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE VERRA' ANNULLATA.

Contattare Giuseppe Doneda (Cespe) per conferma annullamento al numero di cell. 339.3378817

Grazie per la collaborazione.

Pulcini 2003: Scatti ad Almenno

Attesa

Pulcini 2002: Oriens-Suisio 3-1


Una piccola premessa prima della partita: i nostri ultrà (capitanati da Donatello) durante la settimana hanno organizzato una "sorpresa" ai nostri piccoli campioncini. All'ingresso dei bambini in campo prima del fischio d'inizio, in tribuna è comparso un maxi bandierone (12x6!) come quelli delle "grandi squadre"... I bambini hanno gradito la sorpresa e l'hanno utilizzato al termine della partita per festeggiare.
Ma veniamo alla partita.

lunedì 29 ottobre 2012

Giovanissimi: Stella Azzurra-Oriens 3-1


Giovanissimi Oriens, per diversi motivi viene molto difficile parlare della partita di Sabato in quel di Vaprio; si è vista una squadra a 2 facce: superba e sontuosa nel primo tempo, nervosa, paurosa e sprecona durante gli ultimi minuti del secondo tempo. Cerchiamo di raccontare il nostro pomeriggio di sport.

Correva l'anno... 2009 (2a parte)

Domenica 13 novembre 2009, l'Oriens arena è teatro di un quadrangolare per la categoria Piccoli amici cui partecipa anche l'Oriens. 


Di seguito una serie di belle fotografie scattate quel giorno.

2a categoria: U.S.Oriens-Capriate 1-0


Risorge l'Oriens!!! Dopo 3 partite di basso profilo con altrettante sconfitte, si ritorna alla vittoria proprio nella partita più delicata contro i cugini del Capriate. E la vittoria nel derby è sempre un toccasana sia per il morale che per la classifica!!! Tornando alla partita, da segnalare la temperatura fredda e il campo ai limiti della regolarità. Proprio il campo è stato un fattore dominante del primo tempo, in cui entrambe le squadre hanno trovato difficoltà nel costruire gioco, impantanato nel fango di centrocampo. Da segnalare due punizioni ospiti dal limite, uscite dallo specchio della porta, ed una clamorosa occasione gol di Moriggi che gira fuori a fil di palo al 22'. Clamorosa la svista arbitrale al 40', dove l'atterramento da parte del portiere ospite fuori area su Rota lanciato a rete, meritava un colore rosso di cartellino, anziché il giallo esibito dall'arbitro!!! Primo tempo avaro quindi di emozioni. Di tutt'altra fattura la ripresa, in cui i ragazzi di mister Rota si fanno subito pericolosi al 5' con la clamorosa traversa colpita da Moriggi lanciato a rete sulla fascia sinistra del campo. Unica reazione ospite della ripresa è da segnalare al 7' con una mischia in area in cui il tiro a botta sicura del 9 ospite si infrange sullo stinco del difensore. L'Oriens macina più occasioni, mostrando una netta predominanza del campo e il meritato vantaggio arriva al 28' della ripresa, grazie alla "spettacolare" girata di sinistro in area del solito Moriggi, che infila il portiere ospite nell'angolino basso alla sua destra. Azione contestata dagli ospiti, con le troppe proteste del portiere che si "regala" il secondo giallo con la relativa espulsione. La partita si mette quindi sui giusti binari per i ragazzi, che mantengono a bada le sfuriate del Capriate, poco produttive in fase offensiva. Al 39' il solito Moriggi potrebbe chiudere la partita: lanciato in solitario nell'area avversaria, tira addosso al portiere a botta sicura. Il fischio finale sancisce la meritata vittoria Oriens, sia sotto il profilo del carattere che del gioco. Questo catapulta la prima squadra a 13 punti, al 4° posto in classifica (seppur in coabitazione con altre 2 squadre) e a 5 punti dalla vetta, occupata dall'Arzago. Prossima partita, sempre in casa, domenica alle 14:30 contro la Rodanese!!! Vi aspettiamo numerosi a sostenere i ragazzi e, come sempre, forza Oriens!!!

Quadrangolare contro Atalanta


Alla fine, il quadrangolare annunciato da Cespe per domenica si è giocato all'Oriens arena perché la continua pioggia aveva reso il terreno di Verdellino pesantissimo. 
Assente mister Riccardo, i ragazzi sono guidati da Gianmarco (e da Stefano Lenza che si offre volontario per "sedersi in panchina" e bagnarsi un po'...).
Si comincia contro l'Alcione Milano: gara molto combattuta ed equilibrata, terminata a reti inviolate, ma... "vinta ai punti" dai nostri per il maggior numero di legni colpiti (3 a 1). Nella seconda partita affrontiamo una delle tante selezioni dell'Atalanta composta da giocatori del 2003... E' vero che questi bambini hanno un anno in meno, ma sono comunque "scelti" tra le squadre delle varie province lombarde perché "più bravi" dei loro coetanei. Anche qui la partita appare subito molto equilibrata, con continui rovesciamenti di fronte. Atalantini in vantaggio, grazie ad una bella conclusione al volo di sinistro, ma pronta reazione dei nostri che prima trovano il pari e poco dopo il vantaggio. Nell'ultima frazione di gioco i nostri poi dilagano con azioni e reti di ottima fattura, portando il risultato finale su uno storico (e tennistico) 6 a 1 per l'Oriens! 
Nella terza ed ultima partita incontriamo l'Abbiatese e anche qui la partita non ha una grande storia: 4 a 0 per i nostri. Ottimo torneo quindi per i nostri Pulcini 2002, reduci dalla bella vittoria di campionato di sabato contro il Suisio (per questioni "tecniche", il post con foto della partita con il Suisio verrà pubblicato domani).

[grazie a Donatello per il filmato]

Pulcini 2003: Almenno S.B.-Oriens

 

domenica 28 ottobre 2012

Allievi: partita rinviata a giovedì 1° novembre


Ci attende una lunga trasferta per San Giovanni Bianco e, quindi, si parte presto; il tempo non è favorevole, ma ci aiuta il cambio dell'ora (il ritorno all'ora solare ci concede un'ora di sonno in più).
Arrivati a San Giovanni Bianco, notiamo subito che il campo è allagato. L'arbitro vorrebbe farci giocare, ma i dirigenti delle due squadre non sono d'accordo per l'effettiva impraticabilità del campo che può provocare incidenti ai ragazzi. Dopo un po' si conviene per rinviare la gara a giovedì 1° novembre. Chiederemo se possibile a campi invertiti visto la neve o il probabile terreno ghiacciato a San Giovanni Bianco.
Comunque la giornata non è stata rovinata, anzi... è stata piacevole e bella per tutti.
San Giovanni Bianco era veramente... bianco per la neve caduta e il paesaggio dall'alto di Grabbia era bellissimo.
L'attesa dell'ora di pranzo (prenotato) è stata occupata da giochi e canti e da una lezione-discussione teorica sul ruolo nel modulo 4-4-2.
Poi il pranzo: prosciutto d'oca e lardo come antipasto, casonsei e pasta al sugo d'oca come primo, arrosto per secondo e un ottimo dolce. Tutto molto buono.
L'agriturismo ci ha trattato molto bene. Soddisfatti, con la pancia piena e sotto i fiocchi di neve, ritorniamo a casa.
Anche se un poco costosa, è stata senz'altro una bella esperienza.
Un grazie ai genitori da parte del mister.