sabato 29 novembre 2014

Pulcini 2004: Arzago vs Oriens 3-2


Anche noi, dopo sette vittorie consecutive, subiamo il primo stop in campionato.

Juniores: Il derby dei "poveri" tra Oriens e Boltiere finisce con un pirotecnico 3 - 4

Campionato Juniores Provinciale Girone "E" 11a giornata

Oriens - Boltiere 3-4

Marcatori: 1' Allieri (O), 2' Vultaggio (B), 11' Tiraboschi (B), 14' Provenzi (B), 26' Doneda Alessandro (O), 30' Tiraboschi (B), 46'st Doneda Alessandro (O).

Oriens: Fantoni, Ghezzi, Pinotti (Dimasi), Gaspani, Caglioni, Lucente (Sangalli), Briguglio, Betelli, Doneda Alessandro, Allieri, Ghizzinardi (Ronchi), (Radaelli).
All: Pagnoncelli

Boltiere: Ndiaye, Rizzi (Scarlata), Gandolfi, Gorla, Rovelli, Censi, Vultaggio, Crippa (Potenza), Tiraboschi, Cirelli, Provenzi (Metas).
All: Rota

Ammoniti: Betelli, Allieri, Lucente, Gaspani per l' Oriens; Provenzi,Potenza, Gorla per il Boltiere.

Espulso: Rovelli (B).

Brembate - Ancora una volta la casella dell' Oriens alla voce punti, fa segnare uno zero.
Nonostante il vantaggio fulmineo di Allieri grazie ad uno splendido tocco a scavalcare il portiere, peraltro pareggiato un minuto dopo da Vultaggio, i gialloverdi guidati da Pagnoncelli si son visti sfilare la possibile vittoria da sotto il naso.
Il derby dei poveri, da me definito così per via della classifica deficitaria delle due squadre, è stato quindi appannagio dei nerazzurri di Boltiere.
Non sono mancate di certo le emozioni in un gara scoppiettante sin dall'nizio ed un risultato così corposo di reti alla vigilia, c'era d' aspettarselo, visto che si sfidavano due delle peggiori difese del campionato.
Il Boltiere addirittura ultimo in questa speciale classifica con 38 reti al passivo, di fronte alle 26 subite dall' Oriens.
In attacco le posizioni sono invertite, ultimo con 10 reti quello dei gialloverdi, un po' meglio gli ospiti con 20 reti realizzate.
Sono stati ancora una volta i troppi errori da parte dei padroni di casa a far pendere l' ago della bilancia dalla parte degli ospiti.
Errori di misura in attacco ma soprattutto clamorose amnesie e lisci difensivi che hanno favorito le quattro reti del Boltiere, mentre il gol di Allieri ed il primo di Doneda, magra consolazione, sono giunti in seguito a due belle azioni di gioco.
Inutile ai fini del risultato ma utile per il suo morale, visto che non andava in gol dalla prima giornata, la terza rete di Doneda, (per lui una doppietta quest'oggi) giunta troppo tardi.

venerdì 28 novembre 2014

Scuola calcio 2009: spostamento luogo di allenamento

Si comunica che gli allenamenti dei bambini della Scuola Calcio, anno 2009, causa lo svolgimento del "Corso degli Allenatori di Portieri per il Sett. Giovanile e Dilettanti" istituito dal Settore Tecnico FIGC di Firenze, in svolgimento presso il nostro Oratorio di Brembate, si sposteranno presso l'Oriens Arena fino al 13 Dicembre 2014.
Ringrazio gli allenatori per la fattiva collaborazione.

Ne approfitto per fare gli auguri a Gianluca per la partecipazione al corso stesso.
Ciò potrà  migliorare ulteriormente la qualità dell'insegnamento rivolto ai nostri portieri.

giovedì 27 novembre 2014

Programma gare prossimo week-end


Sabato 29 novembre

  • Pulcini 2006 "verdi"  riposo
  • Pulcini 2006 "gialli"  vs  Almè (Oriens arena, ritrovo ore 13.30, inizio partita ore 14.00)
  • Pulcini 2005 "gialli"  vs  Mario Zanconti (Oriens arena, ritrovo ore 14.15, inizio partita ore 15.00)
  • Osio Sopra  vs  Pulcini 2005 "verdi" (Campo sportivo comunale, Via Leonardo da Vinci  35, Osio Sopra. Partenza ore 13.40, inizio partita ore 14.30)
  • Arzago  vs  Pulcini 2004 (convocazione presso Campo sportivo "Jessy Owens", Via Leonardo da Vinci, Arzago d'Adda alle ore 13.40. Inizio partita ore 14.30)
  • Ponteranica  vs  Esordienti 2003 (convocazione presso Centro sportivo comunale, Via VIII Marzo, Ponteranica alle ore 15.00. Inizio partita ore 15.45)
  • Esordienti 2002  vs  Arzago (Oriens arena, ritrovo ore 15.00, inizio partita ore 16.00)
  • Juniores  vs  Boltiere (Campo comunale di Brembate, inizio partita ore 15.00)
  • Dilettanti Oriens  vs  Or. Osio Sotto (Oriens arena, inizio partita ore 17.30)


Domenica 30 novembre

  • Excelsior sez. calcio  vs  Giovanissimi (Campo parrocchiale "S. Caterina", Viale Giulio Cesare  5, Bergamo. Inizio partita ore 10.45)
  • Voluntas Osio Sotto  vs  Allievi (Stadio comunale n.2, Via delle Industrie, Osio Sotto. Inizio partita ore 10.00)
  • 2a categoria  vs  Medolago (Campo parrocchiale "Giovanni XXIII", Via Resistenza, Grignano. Inizio partita ore 14.30)


A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Forza Oriens

martedì 25 novembre 2014

Pulcini 2005: Gialli-Frassati Ranica 3-1 Città di Dalmine-Verdi 2-2


Pulcini 2005 ad alta velocità anche in questo weekend, che confermano l'ottimo trend delle ultime settimane!
I gialli impegnati in casa contro i pari età del Frassati Ranica riescono ad avere la meglio contro un formazione arcigna e ben disposta in campo: dopo la prima frazione veramente sfortunata (non si contano più quanti legni siamo riusciti a prendere) che si chiude sull'1-1, siamo riusciti ad avere la meglio sui nostri agguerriti avversari negli altri due scontri, mostrando un gioco molto piacevole.

Nella trasferta di Dalmine è andato in scena un match, parafrasando le parole di uno spettatore, molto molto "maschio". Soprattutto nel primo tempo si è vista in campo una grinta e una voglia di imporsi forse un po' troppo forte che però fortunatamente è andata quasi quietandosi negli altri due incontri.
Entrambi i match sono stati affrontati da due squadre tecnicamente e tatticamente pressoché alla pari, molte azioni da gol su entrambi i fronti che spesso hanno trovato difese ben schierate e portieri all'altezza della situazione. La cronaca della partita non ha molto da raccontare: primo tempo "sofferto" e perso per 1-0; reazione veemente dei gialloverdi che fanno bottino pieno nel secondo, mentre nel terzo tempo le due squadre decidono di "accontentarsi" dell'1-1. Ottima prova dei ragazzi su un campo difficile, bravi tutti!
Noi continueremo ad allenarci, col freddo, con la pioggia, con la neve, per provare a diventare sempre più forti e determinati ed offrire ai nostri tifosi delle prestazioni all'altezza delle aspettative!
Tifosi che ovviamente ringraziamo per averci seguito e sostenuto in questa prima parte di campionato e che invitiamo ad assistere anche alle prossime amichevoli/tornei che ci accompagneranno fino alla sosta natalizia... ciao a tutti e forza Oriens!!!

lunedì 24 novembre 2014

Giovanissimi: Oriens-Brembatese 2-1



Decima giornata di campionato: giochiamo in casa contro la Brembatese, finalmente il derby di ritorno!!! La cornice di pubblico è eccezionale e l'Oriens-Arena è praticamente tutto esaurito! All'andata è finita con un 2-2 strettissimo per noi, quindi vogliamo portare a casa 3 punti fondamentali per la nostra classifica. Iniziamo la partita con buon piglio e sviluppando una discreta manovra. Spezza il ghiaccio però la formazione ospite con una punizione da centrocampo. Il vantaggio avversario ci stordisce e non costruiamo più nulla per tutto il primo tempo. Andiamo negli spogliatoi consapevoli di dover migliorare la nostra prestazione e così sarà. La ripresa è decisamente a nostro favore: da una parte gli ospiti che difendono il risultato e giocano in contropiede; dall'altra parte noi che di carattere cerchiamo di costruire qualcosa. La partita cambia con le due nostre sostituzioni che ci permettono di diventare veramente pericolosi. A 10 minuti dal termine troviamo il meritato pareggio grazie ad un tiro sotto il sette dopo una bellissima azione tutta palla a terra. A questo punto ci crediamo davvero alla vittoria e a 3 minuti dal termine realizziamo su punizione dal limite il gol decisivo!!! Proprio nei minuti finali abbiamo ribaltato tutto e portiamo a casa i 3 punti tanto cercati! Grande merito va ai ragazzi che stanno crescendo e che ci hanno creduto più di tutti fino alla fine. Avanti così.

domenica 23 novembre 2014

Allievi: Oriens-Capriate 5-4


Che devo dire, sono contento solo per il risultato? No.
Lo sono maggiormente per aver fatto giocare tutti e 17 per 20 minuti almeno sin dall'inizio, senza stravolgere la formazione e l'atteggiamento in campo, incontrando un avversario agonisticamente forte e tecnicamente e atleticamente messo come noi.
Questo è crescere insieme, capire quanto sia difficile fare risultato, contro qualunque avversario che in campo s'impegna e mette in gioco tutto quello che ha.
Inoltre, sono soddisfatto per aver dato la possibilità a chi gioca poco di essere in partita, di partecipare, di fare squadra e cogliere un risultato positivo per poi dire: io c'ero, ho giocato, e abbiamo vinto.
Vero che si è sofferto un poco, ma questo è lo sport, e riuscire dopo aver sofferto a raggiungere l'obiettivo dà grande soddisfazione.

In breve la sintesi della partita.
Primo tempo.

  • Pronti via, svirgolata che ci costa il gol: 0-1
  • Ribaltiamo situazione, punizione e pareggio: 1-1
  • Si continua a pressare. Altra punizione e raddoppio: 2-1
  • Giochiamo bene, creiamo altre occasioni, ma ne finalizziamo "solo" una: 3-1
  • Ci distraiamo e regaliamo palla a centrocampo: contropiede e 3-2
  • Non contenti,  rifacciamo lo stesso errore e loro ci castigano: 3-3 
Secondo tempo
  • Giochiamo meglio e facciamo un bel gol, ancora su punizione: 4-3
  • Insistiamo e realizziamo il 5-3
  • Ci rilassiamo, pensiamo di aver già vinto, ma l'avversario insiste e trova il 5-4
  • Manca poco alla fine e la paura assale qualcuno, ma teniamo duro e ce la facciamo.
  • Finisce con apprensione ma vinciamo 5-4.
Una nota di merito a Bonetalli per i 3 gol, tutti su punizione, battute con estrema forza e precisione.

Seconda categoria: l'Oriens espugna... il proprio campo

23-11-2014:  Seconda Categoria Girone S  (12° giornata ) 


Capriate -  Oriens    1 - 2

Marcatori : 14’ pt Rubbi (O), 22’ pt  Marcandalli (O, autogol), 33’ pt Magni (O)

Capriate:  Doni, Pacifico, Rotini, M. Pagnoncelli, Moriggi (11’ st Carminati), Uccello, Esposito, Paganelli, Rota (14’ st Cecere), Baracchetti, Bouybayoune (24’ st Tinelli). A disposizione:  Pedroncelli, Busi, Romero,
 S. Pagnoncelli. All. Bolis.

Oriens: Provenzi,  Motta, Vierchowod, Ortelli, Osio, Valdani (42’ pt Rota), Rubbi, Marcandalli, Magni (35’ st Scotti), Viscardi, Caiazza (24’ st Moriggi). A disposizione: Fantoni, Allieri, Mazzoleni, Gerenzani. All. Rota.

Arbitro: Rizza di Seregno.     

Ammoniti:  Motta, Rota, Caiazza per l’Oriens; Bouybayoune, Pagnoncelli, Uccello  per il Capriate        

Espulso Rotini (Capriate) al 44’ st

Note:  angoli 4–3 per l’Oriens; recupero 1’ + 4’; giornata umida; campo leggermente allentato

Grignano. Partita dai risvolti curiosi che l’Oriens si aggiudica al termine di novanta minuti che non hanno certo esaltato  pupille e palato degli spettatori in tribuna, anche quelli avvezzi al livello della categoria. I tre punti sono comunque arrivati e la giornata è da archiviare con soddisfazione specie se fosse confermato un sorprendente 0-0 casalingo della capolista Fulgor contro la Virtus.

Parlavamo di risvolti curiosi. Tanto per cominciare si è trattato di un quasi derby giocato, a rigor di calendario, in casa del Capriate ma in realtà sullo stesso terreno casalingo dell’Oriens. Prima del fischio d’inizio gli ipotetici allibratori non avrebbero accettato puntate sul pareggio considerato che è un risultato mai conseguito finora dalla squadra di Bolis ed una sola volta (all’esordio)  da quella di Rota. Aggiungete il fatto che dopo tante partite in completo nero da parte brembatese oggi la divisa all-blacks era appannaggio del Capriate (e qualche tifoso è rimasto disorientato per qualche minuto) e possiamo tornare ai dati salienti della partita.

Potremmo condensare il racconto in una ventina di minuti fra il 14’ ed il 34’ del primo tempo. E’ successo praticamente tutto in quello spezzone di gara mentre prima e, soprattutto dopo, è stato un pomeriggio più da sbadigli che da tensione agonistica.

E’ di Rubbi il primo gol e va annotato come il gol più veloce della stagione gialloverde (anche se arrivato al minuto 14). Mai l’Oriens aveva segnato nel quarto d’ora iniziale. Un autogol di Marcandalli ristabiliva in fretta la parità ed era anche questo un fatto curioso, non tanto per la sfortunata deviazione ma perché si tratta del secondo gol subito nei primi tempi (solo lo Sporting V. Mazzola aveva perforato la rete brembatese prima dell’intervallo). Al 33’, infine, era una inzuccata di Magni a dare già l’aspetto definitivo al risultato.