sabato 11 aprile 2015

Juniores - Spettacol...Oriens ! Vittoria nel "derby" a Boltiere

Campionato Juniores Provinciale Girone "G" (11a giornata di ritorno)

Boltiere 1
Oriens 3

Marcatori: 16'pt aut. Gandolfi (B), 41'pt e 21'st Bortoliero (O), 46'st Potenza (B)

Boltiere: Bugini, Rizzi, Bertola, Gorla, Rovelli, Gandolfi, Vultaggio, Censi (Scarlata), Tiraboschi, Potenza, Oberti (Konè).
All. Ripamonti

Oriens: Paris, Marchesi, Ghezzi, Betelli, Caglioni, Sorio, Briguglio (Pinotti), Gaspani, Bortoliero (Radaelli), Sangalli (Ronchi), Doneda F. (Ghizzinardi).
All. Pagnoncelli.

Ammoniti: Gandolfi (B) e Ronchi (O)

Note: Giornata calda; terreno buono



BOLTIERE - L' Oriens stravince il "derby" dominando l' avversario dal primo minuto e bissa la vittoria ottenuta nel recupero ai danni dell' Acov, con lo stesso identico punteggio.
La squadra sta bene è si vede e anche se un po' tardi, sembra aver raggiunto quell'amalgama che un gruppo praticamente nuovo, ha bisogno di trovare per affrontare una categoria difficile come il campionato juniores.
Il merito è di tutti è chiaro, ma permettetemi di spendere giusto due parole sull' operato di mister Pagnoncelli che come tanti suoi ragazzi è alla sua prima esperienza su una panchina ma che sta dimostrando di apprendere in fretta.
L'intuizione o la mossa chiamatela come volete, di arretrare capitan Betelli dal centrocampo a battitore libero in difesa e l' inserimento in pianta stabile di Marchesi come marcatore, ha dato maggior sicurezza all' intero reparto arretrato e tutta la squadra ne sta traendo beneficio. Buone le prove di Ghezzi, Doneda Francesco e il rientrante Caglioni.
I ritrovati Gaspani e Sorio a centrocampo, forniscono maggior copertura alla difesa, non limitandosi solo al ruolo di interditori ma pronti ad innescare l' esplositvità di Briguglio o l' estro di Sangalli.
Aggiungiamoci la buona vena realizzativa delle punte in questo finale di stagione e il cerchio è fatto.

Pulcini 2004: Oriens vs Arzago 1-2

Nonostante il bel sole che splendeva sopra il terreno di gioco dell'Oriens arena, per la nostra squadra è stato un pomeriggio a chiare tinte grigio scuro: la voglia e la grinta non sono mai mancate, ma, purtroppo, per lunghi tratti abbiamo lasciato alla squadra ospite il pallino del gioco, anche se, a dirla proprio tutta, la nostra giornata storta li ha aiutati in maniera evidente.
Ma dalla bella reazione, che i nostri ragazzi hanno avuto nella seconda frazione, dobbiamo subito ripartire perchè alle porte c'è lo scontro diretto, a cui tutti noi teniamo tantissimo, contro gli amici dell'Osio Sopra.
Oggi  abbiamo perso solo una battaglia, ma, durante tutto questo campionato, abbiamo dimostrato che noi sappiamo sempre rialzarci e, ne sono più che convinto, sarà così anche questa volta.
                                                                                                               
                                                                                                         Ciao   Stefano

giovedì 9 aprile 2015

Programma gare prossimo week-end


Sabato 11 aprile

  • Piccoli amici 2007 "gialli"  vs  Levate (Ritrovo ore 13.45 presso Centro sportivo comunale, Via Oratorio 20, Brembate. Inizio Giocagol ore 14.15)
  • Almè  vs  Pulcini 2006 "verdi" (Centro sportivo comunale, Via Olimpia, Almè. Partenza ore 13.40, inizio partita ore 14.30)
  • Pulcini 2004  vs  Arzago (Oriens arena, ritrovo ore 13.25, inizio partita ore 14.15)
  • Esordienti 2003  vs  Ponteranica (Oriens arena, ritrovo ore 14.15, inizio partita ore 15.15)
  • Arzago  vs  Esordienti 2002 (Centro sportivo "Jessy Owens", Via Leonardo da Vinci, Arzago d'Adda. Partenza ore 13.45, inizio partita ore 14.45)
  • Boltiere  vs  Juniores (Campo sportivo comunale 1, Via T. Vecellio, Boltiere. Inizio partita ore 15.00)
  • Or. Osio Sotto  vs  Dilettanti (Campo parrocchiale, Via S. Alessandro 3, Osio Sotto. Inizio partita ore 16.00)
  • Atletico Non Troppo  vs  Atletico Grignano (Oriens arena, inizio partita ore 17.00)
Domenica 12 aprile

  • Calcio Oratorio Cologno  vs  Allievi (Campo sportivo comunale, Via delle Galose/Betosca, Cologno al Serio. Inizio partita ore 10.00)
  • Medolago  vs  2a categoria (Centro sportivo comunale, Via Laterale Adda, Medolago. Inizio partita ore 15.30)


A tutte le nostre squadre, un grande in bocca al lupo!!!
Forza Oriens

Seconda categoria: il video della partita contro la Fulgor



Si ringrazia sentitamente Simone Masper e L'Eco di Bergamo per la gentile concessione.
http://lightstorage.ecodibergamo.it/mediaon/cms.newecodibergamo/storage/site_media/media/videos/2015/4/BG_V_10840.mp4

lunedì 6 aprile 2015

Seconda categoria: non succede, ma se succede!

06-04-2015:  Seconda Categoria Girone S  (recupero 5° giornata ritorno) 

Fulgor Canonica – Oriens:    0 - 1

Marcatori : 28’  pt  Carrara

Fulgor: Bossi, Gallo, Rota (38’ st Sala), Mazzoleri, Gritti, Maffioletti, Bertola (12’ st Gamba), Sidibe, Diallo, Piscitelli, Colnago. A disposizione: Tirloni, Radavelli, Allevi, Rama, Tremani. All. Tiraboschi.

Oriens: Provenzi, Agostinelli (5’ st Del Prato), Vierchowod, Mazzoleni, Moriggi, Osio, Spada (34’ st Ricciardi), Marcandalli, Magni, Sangalli, Carrara (46’ st Rota). A disposizione: Colle Fontana, Sorio, Scotti, Ortelli. All. Rota.

Arbitro: Flotta di Monza.     

Espulso: 28’ st Diallo (F)

Ammoniti: Osio, Spada, Vierchowod e Ricciardi per  l’ Oriens; Diallo e Gallo per la Fulgor        

Note:  angoli 9–3 per la Fulgor;  recupero 1’ + 5’; giornata serena; campo dal fondo gibboso

Canonica. Il titolo riassume il sentimento più diffuso in casa Oriens dopo la vittoria sul campo della capolista Fulgor Canonica. Approfondiamo il concetto. Il distacco fra le due principali protagoniste del girone era arrivato, nemmeno un paio di mesi fa, ad un siderale +22 per i ragazzi di mister Tiraboschi (pur con il conforto di due partite giocate in più).

Rosicchiati 4 punti con i recuperi si era pur sempre a diciotto punti dal primato: cifra che aveva fatto dire a molti, ed io mi metto in cima alla lista, che il campionato non aveva più storia. Poi succede l’imprevedibile (eufemismo…): la Fulgor va in corto circuito e conquista 1 punto in 4 gare mentre Moriggi e compagni ne raccattano 10. E siamo a -9.

Arriviamo ad oggi pomeriggio: una visione romantica (o romanzata) del calcio vorrebbe che la capolista abbia rallentato apposta per chiudere il campionato , in casa, proprio contro la rivale più accreditata. Fantasie ? Certamente; di sicuro c’ è  che nei meccanismi quasi perfetti dei biancorossi qualcosa si deve essere inceppato.

L’Oriens ne approfitta e si aggiudica il match, riteniamo con merito, con un gol di Carrara mentre un nervosissimo Diallo, eroe di tante battaglie marcate Fulgor, diventa il fattore negativo per i suoi. Prima si fa parare il rigore del possibile pareggio da Provenzi poi si fa cacciare per un’assurda gomitata a Spada che gli costa il rosso diretto ed una squalifica probabilmente per più di una giornata.  

Problemi della Fulgor che comunque resta a sei punti (io farei ancora cambio...). Veniamo in casa nostra e lasciatemi fare esercizio di realismo. Intanto godiamoci la prestazione e la vittoria; i punti sulle seconde sono sempre 6 e l’Inzago, quinto, è a meno 14. Quindi ? Secondo posto quasi blindato e possibilità più che concreta di evitare il primo turno dei play-off. Poi, come detto nel titolo…

Cronaca. L’Oriens si presenta senza gli squalificati Viscardi e Rubbi. Anche Caiazza e Otelli non sono in distinta. Torna titolare dopo tantissimo tempo Spada.

L’avvio vede una Fulgor più pronta ad entrare in partita. Bertola arriva in area al 3’ ma sbaglia la conclusione. Provenzi mette in angolo una punizione dal lato corto dell’area di Mazzoleri al 7’. L’Oriens sembra giocare con prudenza e stenta a proporsi in avanti. La gara, per lunghi tratti, resta abbottonata come un cappotto in una sera invernale e c’è poco da raccontare se non un tiro, alto, di Diallo al 16’.