domenica 2 aprile 2017

Allievi: brutta sconfitta e brutta figura

 02-04-2017:  Campionato primaverile Allievi  (10° giornata) 

Or. Pro Lurano - Oriens   4 - 1

Marcatori : 38’  pt, 41’ pt, 4’ st , 10’ st Or. Pro Lurano, 42’ st Botea (O)    

Oriens: Sgambetterra, Graziano, Rotar (20’ st Gatti), Botea, Gasparini, Scudeletti (1’ st Brambilla),  Panceri, Paganelli (8’ pt Ceresoli), Casiraghi (1’ st Usubelli), Bertoletti (1’ st Auria), Costin. All. Arioldi.
     
Note:  recupero 1’ + 2’; giornata variabile; angoli 5-2 per l’Oriens; ammonito Botea             

Lurano. Brutta sconfitta degli allievi a Lurano. Perdere ci può stare anche con avversari che sono dietro in classifica. Arrendersi però in maniera così plateale espone anche a brutte figure. E’ quello che è successo questa mattina: basti pensare che i padroni di casa hanno ottenuto la seconda vittoria del campionato e, per la prima volta, hanno segnato quattro reti sbagliandone pure qualcuna.

Cosa è successo? Boh, difficile da spiegare ma forse nemmeno troppo, come vedremo anche in cronaca. Ottima partenza dei nostri ed ennesima traversa colpita. Gara che si fa equilibrata ma, tanto per dire una cosa risaputa, la cronica assenza di un attaccante di ruolo pesa enormemente e non permette di trovare il vantaggio che probabilmente avrebbe cambiato le cose.

Nel finale di tempo viene meno la proverbiale solidità difensiva (almeno dei primi 40 minuti) e regaliamo 2 gol in tre minuti (dopo averne subiti 3 nelle 9 gare precedenti). Gara finita: solo un miracolo permetterebbe a questa squadra, carente di carattere e personalità, di rimontare il doppio svantaggio. Il mister rivolta la squadra come un calzino ma la musica non cambia. Arrivano altre due reti nei primi minuti e la gara diventa un inutile calvario. Solo la soddisfazione finale per Botea per un gran gol su punizione.   

Cronaca. Ceresoli in panca per la prima volta (reduce da gita scolastica che gli ha impedito di allenarsi), centrocampo inedito con Bertoletti, Scudeletti e Costin-Panceri larghi. Casiraghi davanti con Paganelli.


Al 2’ l’episodio sfortunato. Paganelli supera l’avversario diretto e poi prova il tiro a spiovere che supera il portiere ma si infrange sulla traversa. Sembrano muoversi bene i nostri. Paganelli trova Costin che sbaglia da buona posizione. Nell’occasione Paganelli si infortuna e deve entrare immediatamente Ceresoli. Pian piano crescono i padroni di casa che sfondano spesso sulla destra del loro fronte d’attacco dove Rotar appare in perenne difficoltà contro il numero 11. E anche qui non è un caso: il ragazzo sta giocando anche con la juniores e la fatica si fa sentire. Il centrocampo latita e ci si affida a lanci lunghi per punte che… non ci sono.

Dopo una chance per il Lurano Panceri si costruisce bene ma poi si divora l’occasione per il vantaggio gialloverde. Un’ occasione per parte e poi la gara svolta in senso negativo. Al 38’ Ceresoli sbaglia l’appoggio al compagno, squadra sbilanciata, palla in area dalla destra e gol. Un minuto di recupero ed è notte fonda. Incredibile la facilità con cui concediamo il contropiede e da due passi il Lurano raddoppia.

Tre cambi ad inizio ripresa e cambi tattici. Rotar va a fare il centrale, Gasparini dirottato a sinistra. Usubelli e Auria davanti con Brambilla a centrocampo ma al primo affondo il Lurano fa girare bene la palla e arriva il 3-0 con un tiro dal limite. Palla buona per Costin al 9’ ma il portiere salva in due tempi. Al 10’ Sgambetterra esce male e l’avversario va in porta comodamente con la palla.
E’ finita. Alto un tiro di Usubelli. Al 30’ si infortuna prima Ceresoli e poi Panceri che lascia i compagni in dieci per cambi completati. Dopo un paio di rete fallite dal Lurano contro una squadra che oramai non c’è più l’arbitro concede un po’ di recupero. Ne approfitta Botea che segna un gran gol su punizione ma non basta a rischiarare una giornata negativa come non succedeva da tempo. Coraggio, rialzarsi in fretta per un finale di campionato dignitoso. Perdere si può, però dopo aver dato tutto.   


E’ tutto, alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento