domenica 21 febbraio 2016

Prima categoria: 'bollate' due traverse !

21-02-2016:  Prima categoria girone D  (6° giornata ritorno) 

Bollatese - Oriens   1 - 1

Marcatori : 20’ pt Scotti (O); 20’ st  Salvato (B)

Bollatese: Conca, Gabiati, Patruno (14’ st Catanzaro),  Lessio, Sequi, Gentilesca, Venasco, Mondini(39’ st Caligiuri), Maddestra, Salvato, Vaiano. A disposizione: Denicolo, Stella, Fedeli, Destito, Fortunato.
All. Brucoli.

Oriens: Forlani, Agostinelli, Vierchowod, Osio, Magni, Previtali, Rubbi, Mazzoleni, Donadoni (18’ st Carrara), Otelli, Scotti (32’ st Dimasi). A disposizione: Colle Fontana, Orlandini, Lucente, Betelli, Gambirasio. All. Rota.

Arbitro: Crea di Legnano.

Ammoniti:  Otelli, Agostinelli, Osio, Previtali, Forlani e Rubbi per l’Oriens; Mondini, Catanzaro e Lessio per la Bollatese.
     
Note:  recupero 3’ + 3’; campo dal fondo sconnesso; giornata primaverile; angoli 4-2 per la Bollatese

Bollate. Sono cambiati molti attori rispetto all’andata ma il punteggio è stato il medesimo e anche il rammarico per una vittoria mancata è stato più di sponda bergamasca. Primo tempo chiuso in vantaggio da Mazzoleni e compagni; due traverse colpite da Osio e Otelli; gol del pari subito sugli sviluppi di un angolo regalato alla Bollatese; un paio di decisioni arbitrali certo non a favore dei gialloverdi e la partita è, per sommi capi, già raccontata.

Certo non sono due punti buttati alle ortiche come domenica scorsa però con un pizzico di fortuna in più si poteva tornare a casa con un sorriso sicuramente più largo ed una classifica decisamente più tranquilla.

La partita è stata più combattuta che giocata. Sicuramente più godibile nel primo tempo mentre la ripresa è stata continuamente spezzettata da un arbitro che alla fine ha scontentato un po’ tutti. L’infortunio a Donadoni e la ridotta autonomia di Scotti hanno privato l’Oriens dei necessari riferimenti offensivi e la squadra si è abbassata nella mezzora finale dando l’impressione di non disprezzare, direi giustamente, un pareggio comunque utile in chiave salvezza.

Cronaca. Assenze ancora una volta pesanti in casa Oriens. D’Elia appiedato dal giudice sportivo; Manzini e Bertola infortunati. Scotti alla prima maglia da titolare dopo il suo ritorno fra i gialloverdi.


Campo angusto e con un terreno che non favorisce certo le giocate di fino. Botta e risposta iniziale con un tiro alto di Vaiano al 3’ ed un tentativo ribattuto di Scotti al 5’. Al 7’ il tiro di Salvato viene … salvato nei pressi della linea bianca da Magni. Spiovente dai quaranta metri di Osio che arriva però lento dalle parti di Conca. Erroraccio di Vaiano al 12’ quando non inquadra la porta in beata solitudine sul dischetto del rigore.

Al 20’ l’Oriens passa in vantaggio. Manovra brillante che porta alla corsa di Mazzoleni sulla fascia. Palla in area con un paio di conclusioni ribattute dalla difesa prima che Scotti riesca ad infilare la palla, in scivolata, alla destra dell’estremo difensore milanese. La Bollatese ci mette qualche minuto prima di reagire e le urla di mister Brucoli arrivano fino alla lontana tribuna.

I giocatori di casa salgono alla ribalta a cavallo della mezzora. Al 28’ provvidenziale intervento di Vierchowod su Maddestra in piena area; al 30’ girata fuori di poco di Salvato; al 34’ Vaiano va via alla difesa bergamasca poi non trova la porta per questioni di centimetri.
L’Oriens non sta però a guardare e sfiora il raddoppio al 37’ con la ‘classica’ punizione di Osio che tocca la faccia superiore della traversa prima di morire sul fondo. Finale costellato da un paio di infortuni per Salvato prima e Donadoni poi. E sarà l’attaccante gialloverde a patirne maggiormente i danni.

Venasco ci prova subito in apertura di ripresa ma Forlani non suda più del necessario. Al minuto 8 l’episodio che potrebbe sigillare il match. Dopo un angolo la sfera arriva a Otelli ai venti metri. Di potenza terrificante la sua conclusione ma la palla rischia di rompere la traversa prima di rimbalzare chiaramente fuori dalla porta.

Salvato calcia alta una punizione e poi Sequi di testa fa sudare la difesa orobica ma il punteggio resta inchiodato. Donadoni subisce un nuovo colpo e deve dare forfait sostituito da un Carrara febbricitante. Al ventesimo l’arbitro regala un angolo alla Bollatese dopo il chiaro ultimo tocco dell’attaccante ‘blanco’. Vane le proteste Oriens e timore per una situazione tattica che spesso ha castigato la difesa bergamasca. Detto, fatto ! Palla in area, tiro io, ribatti tu, alla fine zampata di Salvato per il pareggio.

Al 24’ combinazione nello stretto Scotti-Carrara con tiro che finisce in rete ma una frazione di secondo dopo un fischio arbitrale non del tutto convincente. Al 31’ meno convinte le proteste per un presunto fallo di mano in area bollatese su tiro di Carrara. Gara che si fa nervosa; poche le azioni degne di essere raccontate e Oriens che, privata anche di Scotti, si rintana a difesa del punto. I rischi reali sono da minimo sindacale: una parata a terra, sicura, di Forlani su traversone di Venasco ed un tiro alto di Lessio al 48’ dal limite dell’area.
 

E’ tutto, alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento