domenica 9 aprile 2017

Prima categoria: l'Oriens inguaia il Loreto

09-04-2017:  Prima categoria girone E  (13° gior. ritorno) 

Loreto - Oriens   2 - 2

Marcatori: 10’ pt Alessio (O), 33’ pt Biffignandi (L), 44’ pt Locatelli (L), 41’ st G.L. Ruggeri (O)  

Loreto: R. Gamba, Locatelli, Cereda, Spaiani, Salvi, Volpi, Piazzalunga, Sackey, M. Gamba, Gregis (46’ st Margheritti), Biffignandi (42’ st Ferrari). A disposizione: Resmini, Zanga, Marchesini, Thombane.
All. Palmisano.

Oriens: Forlani, G.L.Ruggeri, Vierchowod, D’ Elia, Osio, Previtali, Peroli, Lego, Sala, Testa (20’ st Manzini), Alessio. A disposizione: Bossi, G. Ruggeri, Diagne, Lenza, Filisetti, Roncalli. All. Rota.

Arbitro: Tribbia di Bergamo    

Ammoniti:  Spaiani e Locatelli per il Loreto; Ruggeri, Previtali, Peroli, Lego per l’Oriens
     
Note:  recupero 1’ + 4’ (+1’); campo sintetico; giornata calda; angoli 6-5  per il Loreto




Bergamo-Loreto. Il gol di Ruggeri nei minuti finali inguaia, e non poco, il Loreto che sarà chiamato a due delicati scontri diretti con Azzano e Paladina per sfuggire alle tagliole dei play-out. Per i gialloverdi, invece, un pari che conferma la predisposizione alle trasferte ma che aggiunge poco in chiave speranza (oramai remotissima) di play-off.

Risultato inutile, allora? Decisamente no, visto che sancisce matematicamente la salvezza della squadra di Rota: una constatazione che può apparire paradossale ai più, visto il campionato condotto sempre nelle zone alte, ma che non è poi così strampalata alla luce dei risultati di oggi che hanno rimescolato parecchio le carte nelle zone basse della classifica.

I novanta minuti di oggi hanno visto il brillante avvio degli ospiti, al solito pimpanti e pungenti lontani da Brembate, con il punto di Alessio a rimarcare la supremazia gialloverde. Un palo di M. Gamba verso il 20’ ribaltava l’inerzia della gara, con il Loreto improvvisamente capace di prendere in mano le redini del gioco. Fase finale con un paio di occasioni sprecate dalla squadra di Palmisano prima del pareggio di Biffignandi e del raddoppio di Locatelli un attimo prima dell’intervallo.

Nella ripresa M. Gamba si procurava ma poi dilapidava due favorevolissime palle gol, una in apertura e la seconda nelle fasi conclusive. Errori che costavano tantissimo al Loreto con un Oriens che ha avvicinato qualche volta la porta di R. Gamba prima di arpionare il 2-2 a pochi minuti dal triplice fischio.

Cronaca. Pronti-via e punizione di D’Elia deviata in angolo; respinto il conseguente colpo di testa di Alessio. Al 4’ Biffignandi , nonostante una leggera spinta subita, riesce a calciare con la palla che passa poco oltre la traversa. Oriens efficace ed in vantaggio al 10’ quando Testa imbuca per Alessio freddo a far passare la palla fra le gambe di R. Gamba in uscita.


Gialloverdi che cercano si sfruttare il vento a favore ma il tiro di Testa esce di poco a lato. Loreto preoccupato ed in difficoltà a far gioco fino alla svolta del 19’. Lo squillo di ‘rivolta’ lo suona M. Gamba con un diagonale che supera Forlani prima di schiantarsi contro il palo. La formazione di casa sale in cattedra con l’Oriens che perde geometrie e convinzione nei propri mezzi. Al 33’ Locatelli vola sulla destra, serve Spaiani che mette la sfera in mezzo all’area dove spunta la testa di Biffignandi per il gol del momentaneo pareggio.

Al 36’ l’Oriens rischia la frittata con un retropassaggio che mette in seria difficoltà Forlani. Loreto sempre più aggressivo e al 40’ si mangia un gol. Biffignandi se ne va solitario sul filo del fuorigioco ma si fa ipnotizzare dalla parata di Forlani; arriva Piazzalunga a colpo sicuro ma D’Elia devia miracolosamente in angolo. Il vantaggio dei locali è però nell’aria e arriva al 44’. Fa tutto l’eccellente Locatelli che sprinta sulla destra, entra in area e trafigge Forlani con un diagonale scagliato nell’angolo lontano.

La ripresa risulta meno ricca di episodi con un calo fisico generale dovuto forse anche al caldo improvviso. Al minuto 8 una ripartenza fulminea del Loreto porta M. Gamba solo in area brembatese. Forlani non esce, l’attaccante appare indeciso e Peroli mette una pezza provvidenziale deviando in angolo. L’Oriens cerca di trovare lo spunto per risalire la china ma le giocate non appaiono quelle dei giorni migliori. Arrivano sporadici tentativi, mai realmente insidiosi: anticipo del portiere su Sala servito da Ruggeri, intervento di Volpi a sventare su Alessio.

Al 28’ Osio tocca una punizione per l’accorrente D’Elia ma il tiro, forte, è troppo centrale per infastidire R. Gamba. Al 34’ Alessio arriva in area ma cade al momento di servire Sala. Il Loreto è conscio dell’importanza dei tre punti e si ritrae non disdegnando però i contropiedi. Al 38’ ancora M. Gamba si presenta in area davanti a Forlani che para tenendo in vita i suoi.

Gol sbagliato-gol subito anche se non immediatamente. Al 39’ R. Gamba rimanda la sentenza rifugiandosi in angolo ma al 41’ non può nulla. Punizione di D’Elia pennellata verso l’area. Perentoria l’entrata in area e la capocciata di GL Ruggeri con palla messa nell’angolo.

Minuti finali concitati e maxi recupero con Alessio che aveva addirittura la palla del match al 49’ ma un difensore riusciva a sventare allontanando la palla nell’area piccola, con Gamba oramai superato: sarebbe stata una punizione decisamente insopportabile per il Loreto visto oggi in campo.


E’ tutto, alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento