domenica 5 ottobre 2014

Juniores: Niente da fare, a Verdello arriva un altro ko !


Campionato Juniores Provinciale girone "E" 3a giornata

Acov Verdello - Oriens 3-0

Marcatori:17'pt Agostinelli M., 21'st Agostinelli A., 38'st Caccia

Acov: Ceribelli; Chiodi, Duzioni, Siciliano ( Rocchetti ), Cardinetti, Cavalleri, Agostinelli M.
( Caccia ); Arzuffi ( Bombardieri ), Agostinelli A. ( Ordura ), Galli, Testini ( Ambrosini ).
All: Passera

Oriens: Fantoni; Ghezzi, Doneda ( Menescardi ), Sorio, Caglioni ( Pinotti ); Marchesi, Ronchi, Sangalli; Doneda A., Gaspani ( Betelli ), Ghizzinardi.
All: Pagnoncelli

Ammoniti: Galli, Testini e Rocchetti per l' Acov; Caglioni, Marchesi e Gaspani per l' Oriens.

Espulso Galli (AV) al 32'pt per doppia ammonizione

Arbitro: Andreini

Discreto primo tempo, che i nostri ragazzi però chiudono sotto di un gol sprecando anche qualche occasione. Locali in inferiorità numerica dal 32'pt, per l' espulsione di Galli, ma i gialloverdi non riescono ad approfittarne e crollano nel secondo tempo sotto le micidiali ripartenze dell' Acov.

Zero gol fatti e cinque subiti nelle ultime due partite, sono dei segnali allarmanti anche se siamo solo all'inizio.
La matematica è una delle poche cose inopinabili che esistono, perchè fatta di regole fisse e puntualmente sono arrivate due sconfitte.
Regole, come quella dei fuoriquota schierabili in campo, 4, in questa categoria, che ogni domenica costringe gli allenatori a mischiare le carte, nel tentativo di trovare la mossa azzeccata e allo stesso tempo di poter dar spazio a tutti i ragazzi.
Detto ciò, si capisce quanto sia ancora più arduo il compito di mister Pagnoncelli in una squadra come la neonata Juniores dell' Oriens, che ancora non ha trovato una propria identità e che ha nel suo organico ben 8 calciatori fuoriquota.
Dover operare tutti i sabati delle scelte, magari anche forzate, lasciando a casa a turno, questo o quell'altro ragazzo senza perdere di vista l' equilibrio tra i vari reparti della squadra, non è cosa veramente facile.
Le prestazioni offerte dalla squadra in queste prime giornate, per usare un eufemismo, sono alquanto altalenanti, si vedono cose buone e altre meno e fin qua ci sta essendo di fatto ancora un cantiere aperto.
Quello che mi lascia perplesso è che spesso gli episodi negativi accadono quasi sempre nella seconda metà di gara.
E' solo un fatto di deconcentrazione oltre ovviamente a dipendere dall'avversario che si ha davanti o c'è dell'altro ?
Comunque sia la smetto di tediarvi con le mie supposizioni e passo a raccontarvi della partita giocata sul campo.

La Cronaca: partono di buon piglio i nostri che cercano di prendere in mano le redini del gioco e lo fanno anche con buona personalità.
Il mister si sgola dalla panchina richiamando questo o quello per portare ordine nello schieramento.
Al 15' Sorio trova un corridoio per Ronchi che in mezzo a due avversari riesce a calciare dopo una lotta spalla a spalla ma la conclusione finisce debolmente a lato.
Contrattacco dei padroni di casa al 17' e l' Oriens paga subito dazio.
Duzioni scende sulla sua fascia e lascia partire una pennellata in area per Agostinelli M. che liberatosi dalla marcatura non troppo stretta di Ghezzi, incorna di precisione verso il palo lontano. Fantoni in tuffo disperato tocca ma non trattiene.
La reazione dell' Oriens produce al 23' un pericoloso cross radente di Ghizzinardi che Ceribelli para in due tempi anticipando Doneda Alessandro.
Al 32' ci potrebbe essere la svolta della partita per l' Oriens, Galli già ammonito si fa espellere per doppio giallo e Acov che rimane in dieci.
In chiusura di primo tempo intorno al 43' l' Oriens si riaffaccia nuovamente in area locale.
Doneda Alessandro difende palla spalle alla porta, pressato da un paio d' avversari, e tra spinte e gomiti alti riesce a girarsi e a calciare ma Ceribelli para con i piedi alla Garella. Si va negli spogliatoi per l'intervallo.
Al rientro in campo, anzichè trarre profitto dall' inferiorità numerica, l' Oriens non riesce ad operare un forcing concreto, anzi sono i ragazzi in maglia bianca ( per l' occasione ) dell' Acov Verdello, che traggono nuove forze e nuova linfa dalla situazione che numericamente li vedeva in svantaggio.
Ben disposti in campo dall' esperto mister Passera, fanno quadrato intorno a Ceribelli e ripartono con dei ficcanti contropiedi.
Al 10'st una punizione calciata magistralmente da Testini viene respinta in tuffo dall' ottimo Fantoni.
Doneda Alessandro, ancora lui, al 14'st si vede respinto  il suo tiro pericoloso da un 'altra "garellata" di Ceribelli.
L' Oriens comincia a mostrare il fianco, la squadra si allunga lasciando praterie a disposizione dei padroni di casa.
dove s'infilano a turno i vari Testini, Agostinelli A. e Caccia.
Al 21'st gol capolavoro di Agostinelli A. che approfitta di un' indecisione di Marchesi, per girarsi all'improvviso e scagliare un potende diagonale dove Fantoni nulla puo' fare.
Al 24'st Ghizzinardi serve a Doneda Alessandro un buona palla, il numero 9 entra in area ma ancora una volta dimostra di avere poco sangue freddo facendosi parare il tiro dal portiere.
30'st sinistro a botta sicura di Agostinelli A. e palla che picchia sul palo con Fantoni spettatore.
Al 38'st Testini fa il bello e cattivo tempo sulla fascia sinistra, occhiata in mezzo e pallone per Caccia liberissimo in area. Tiro e palla nel sacco per la terza volta.
Ancora Caccia al 45'st, va via a Marchesi e tira, palla fuori di un soffio ma sarebbe stato troppo.


Nessun commento:

Posta un commento