domenica 26 marzo 2017

Prima categoria: l'Oriens ritrova cuore e... Testa

26-03-2017:  Prima categoria girone E  (11° gior. ritorno) 

Prezzatese - Oriens   0 - 3

Marcatori: 11’  pt e 29’ st Testa, 20’ st Lego  

Prezzatese: Mazzoleni, Sonzogni, Bolis, S. Locatelli, Tarchini (18’ st N. Rota), C. Gritti, Fuselli, F. Rota, Zanoni (1’ st Ravanelli), Sellami (25’ st Mazzuca), Sare. A disposizione: Brembilla, Prezioso, S. Gritti,, A. Rota. All. Tarchini.

Oriens: Bossi, GL. Ruggeri, Osio (43’ st Diagne), D’ Elia, Roncalli, Lo Giudice (45’ st G. Ruggeri), Manzini, Previtali, Sala, Testa, Lego (33’ st Filisetti). A disposizione: Forlani, Alessio, Peroli, Pinotti. All. Rota.

Arbitro: Parolari di Brescia      

Ammoniti:  Ravanelli, Sellami, F. Rota (P); Rocalli e Osio (O)
     
Note:  recupero 1’ + 3’; campo in discrete condizioni; giornata variabile; angoli 5-3  per la Prezzatese




Prezzate. A novembre la Prezzatese era passata come un uragano sul campo di Brembate imponendosi con un 5-1 difficile da dimenticare ed oggi, proprio perché la sconfitta bruciava ancora in casa gialloverde, la squadra di Rota ha consumato la sua vendetta sportiva vincendo con un 3-0 magari eccessivo ma del tutto legittimo.

Come spiegare la differenza enorme fra le due gare? Probabilmente, a parte gli episodi che indirizzano le sfide in un senso o nell’altro, basta ricorrere alle statistiche che dicono chiaramente che Prezzatese e Oriens sono squadre assolutamente da trasferta. Per gli uomini di Tarchini 3 vittorie in casa e 7 fuori, 14 punti sul campo ‘amico’ e 23 in trasferta; per l’Oriens solo due sconfitte lontano da Brembate contro le 6 in casa e saldo punti 21-17 per le prestazioni da ‘viaggiante’.

La gara di oggi ha visto l’Oriens disputare un ottimo primo tempo, chiuso in vantaggio col minimo scarto ma senza mai rischiare in difesa. Inizio ripresa con tentativo di forcing locale che tuttavia non andava oltre una serie di angoli. Il raddoppio brembatese spezzava le velleità di rimonta di Gritti e compagni e la terza marcatura poneva fine alla sfida con un quarto d’ora di anticipo.  

La classifica di entrambe le squadra è in bilico fra una tenue speranza di play-off ed un finale di campionato all’insegna della tranquillità e con un rimpianto che le accomuna: se si potesse giocare sempre in trasferta…
  
Cronaca. Assenze pesanti in casa Prezzatese: Mostosi ed il ‘puma’ I. Locatelli. Ma se Tarchini piange, Rota non può certo stare allegro: Vierchowod squalificato, Magni, Bertola, Moro e Orlandini out per infortunio. Esordio di Testa dall’inizio ed il ’98 gialloverde sarà il match-winner della partita.


Squillo di Sare ad inizio gara ma Osio rimedia con disinvoltura. L’Oriens si mostra da subito col vestito buono e passa al minuto 11. Ruggeri salta l’avversario diretto e poi va a concludere. Mazzoleni non trattiene e Testa bagna l’esordio da titolare infilando il vantaggio ospite. Manca la collaudata coppia difensiva Magni-Vierchowod ma D’Elia ricorre a tutta la sua esperienza per non farli rimpiangere e l’Oriens non rischia praticamente nulla.

Al 20’ episodio contestato. Mazzoleni travolge Lego in uscita e potrebbe essere rigore. Probabilmente l’arbitro concede il vantaggio perché la palla arriva a Lo Giudice che manca però il bersaglio da due passi. La qualità delle giocata subisce un calo nella seconda parte del primo tempo. Pochi gli spunti offensivi e se ai gialloverdi in vantaggio la cosa può non dare fastidio si nota sul fronte opposto la mancanza di I. Locatelli. Al 38’ altra buona chance per la squadra di Brembate con un colpo di testa di Ruggeri fuori di poco.

Cambio ad inizio ripresa con Ravanelli al posto di Zanoni apparso a disagio. Gritti, fra i migliori dei suoi, viene avanzato sulla linea di centrocampo. La Prezzatese vive i suoi dieci minuti migliori collezionando quattro angoli (zero nel primo tempo, tanto per dire…) ma senza mai rendersi veramente pericolosa. Bossi deve ricorrere solo a qualche uscita alta per tenere in frigo il vantaggio.

Al 6’ fuori di poco il tiro dal limite di Lo Giudice. Punizione di Tarchini al 10’ ma Bossi è attento e devia in angolo. Al 13’ Gritti mette in area per la testa di S.Locatelli ma il tocco è debole e centrale. L’Oriens, passato il momento di pressione, torna a sfruttare gli spazi a disposizione e, al 20’, mette un’ipoteca sulla partita. Punizione di Roncalli, testa di Manzini, girata di Sala, palo, Lego appoggia in rete. Questa la telegrafica descrizione del raddoppio.

Prezzatese evidentemente sfiduciata e ne approfittano i gialloverdi per calare il tris. Questa volta è Lo Giudice a rammaricarsi per il palo colpito ma Testa è il più lesto ad approfittare e la doppietta personale è servita. Al 32’ Mazzuca ha la palla potenziale per dare senso alle fasi finali ma la spreca. Poco altro da raccontare se non l’esordio nei minuti finali del ’99 Oriens Diagne.


E’ tutto, alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento