domenica 1 novembre 2015

Prima categoria: l'Oriens si ferma a Carugate

01-11-2015:  Prima categoria girone D  (9° giornata) 

Carugate – Oriens   2 - 1

Marcatori: 31’ pt  Orlandini (O), 15’ st Cicognani (C), 36’ st Ferdico (C)

Carugate: Tornaghi, Pedrazzi, Lodi, Cicognani, Gastini (14’ st Giocchini), Turchi, Nasi, E. Codjo, Ferdico, Puccio, F. Codjo (37’ st Crotti). A disposizione: Maliverno, Agliardi, Tresoldi, Ratti, Villa. All. Tinelli.

Oriens: Piazza, Agostinelli, Vierchowod, D’Elia, Manzini, Otelli (25’ st Agazzi), Orlandini,  Mazzoleni, Carrara (37’ Di Masi), Baracchetti, Donadoni. A disposizione: Colle Fontana, Lucente, Motta, Ferrari, Moriggi. All. Rota.

Arbitro: signora Cavagna di Bergamo

Ammoniti:  D’Elia, Donadoni e Mazzoleni  per l’Oriens; F. Codjo, E. Codjo e Puccio per il Carugate

Note:  recupero 2’ + 4’; campo in buone condizioni; giornata soleggiata; angoli 7-5 per il Carugate

     
Carugate. Si interrompe la serie positiva dell’ Oriens che durava da 5 turni e che aveva fruttato 11 punti ed una invidiabile posizione in classifica. A Carugate, contro una delle favorite del girone, gli uomini di Rota sono stati sconfitti di misura e con il rimpianto per un’ occasionissima mancata sul filo della sirena.

Il risultato negativo non è però da attribuire solo alla sfortuna e, tutto sommato, delle tre sconfitte patite finora questa è quella che si presta a minori recriminazioni. I padroni di casa hanno iniziato meglio e guidato le manovre nella prima parte della gara anche se è stata brava l’Oriens a colpire per prima con un colpo di testa di Orlandini.

Sono stati i secondi 45’ a sancire i meriti di un Carugate che ha spinto molto nei primi minuti  approdando al meritato pareggio confezionato da Cicognani sugli sviluppi di un calcio piazzato. L’ Oriens pareva in grado di reggere e, passata la buriana, riusciva anche a imbastire un paio di ripartenze che potevano essere sfruttate meglio. Nel finale arrivavano però il gol decisivo di Ferdico, ancora su azione di palla inattiva, e un paio di palle-gol per i locali a legittimare il loro vantaggio.

Gialloverdi senza energie per riprendere il match ma la chance per il pari arrivava comunque nell’ultima azione. Angolo: Manzini si catapultava nell’area piccola, capocciata a botta sicura ma Tornaghi compiva il miracolo e salvava i suoi meritandosi l’abbraccio dei compagni.

Cronaca. La vittoriosa gara contro il CGB ha lasciato pesanti strascichi: squalificato Osio, infortunati Bertola e Rubbi che ne avranno per un po’ di tempo. Tre pezzi da novanta in meno a complicare le scelte di mister Rota che ripropone Piazza fra i pali e Otelli e Orlandini dall’inizio.

Primo acuto di Ferdico al 3’ che chiude un’azione personale con un tiro che esce di una spanna. Il Carugate imposta il gioco e nel primo quarto d’ora non trova eccessive resistenze da parte di un Oriens a carburazione lenta. I gialloverdi si assestano poi meglio in campo e il match si fa meno squilibrato.


Al 16’ punizione deviata di D’Elia, ne nasce un contro-cross su cui Vierchowod non arriva in tempo. Al 24’ buona manovra ospite ma il tiro di Baracchetti è di lettura elementare da parte di Tornaghi. Al 28’ palla lunga di Otelli che mette in affanno Cicognani ed il portiere sull’attacco di Donadoni ma tutto finisce lì. Il Carugate non riesce a creare spunti offensivi particolarmente insidiosi e la situazione sembra di stallo.
A rompere l’equilibrio arriva la rete targata Oriens. Siamo al 31’: D’Elia si vede ribattere nuovamente una punizione, la palla va verso il fondo dove sprinta Agostinelli che la mantiene in gioco e la offre in mezzo all’area. Arriva di testa Orlandini ed è gol.

Il vantaggio rischia di svanire in chiusura di tempo quando un tiro di Ferdico viene deviato in angolo con la palla che esce di un niente dai pali di Piazza. Dopo l’intervallo entra in campo un Carugate molto più determinato e capace di arrivare due volte al tiro in pochi minuti. Piazza respinge di piedi la conclusione di Puccio e poi si rifugia in angolo sul tentativo di Nasi.

L’Oriens non riesce a ripartire e la pressione dei locali pare inevitabilmente destinata al gol del pari. Non è solo un’impressione: al 15’ ingenua punizione regalata sul lato corto dell’area, spiovente, difesa Oriens che sta ferma mentre Cicognani non ha difficoltà ad inserirsi e colpire di testa.

Il Carugate, orchestrato da Puccio e con un Nasi sempre insidioso cerca il colpo del ko senza successo. Al 18’ palla persa in avanti dall’Oriens, micidiale ripartenza biancorossa con Vierchowod che salvava il tutto recuperando alla grande su Ferdico.

Passata la sfuriata l’Oriens cercava di riaffacciarsi in avanti contro avversari che avevano speso molto. Al 21’ magistrale apertura di D’Elia per Carrara che arrivava in area per il diagonale rintuzzato in angolo da Turchi. Al 24’ ancora il centravanti gialloverde in area ma anziché la battuta di prima intenzione cercava, senza esito, un dribbling di troppo.

Otelli pagava dazio alla lunga assenza e usciva per crampi al 25’. Al 30’ contatto spalla a spalla in area del Carugate con Carrara a terra ma senza intervento arbitrale per una decisione che è apparsa corretta. Iniziava la fase finale e la sensazione in tribuna era quella di un Oriens che aveva superato il momento peggiore e poteva incamerare un punto molto positivo.

Al 36’ però una concitata azione difensiva portava ad un nuovo angolo per il Carugate. Palla tesa in area e colpo di testa di Ferdico che si infilava dalla parte opposta a quella di tiro. Oriens sulle ginocchia e al 38’ il neo entrato Crotti sfiorava il gol del 3-1 naturalmente, verrebbe da dire vista la dinamica delle marcature, con un colpo di testa. Piazza ancora attento al 43’ e partita che scivolava verso la fine senza sussulti, almeno fino all’episodio già descritto del possibile pari  mancato allo scadere.


E’ tutto, alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento