lunedì 22 ottobre 2012

Giovanissimi: Oriens-Medolago 2-1 (la cronaca)

Dopo le recenti buone prestazioni che si sono concluse sempre in sconfitta, ai ragazzi viene chiesto di ripetersi provando però a muovere la classifica. Ci accoglie all'Oriens Arena un sole tiepido che ricorda l'estate e consente di avere il clima ideale per una partita di calcio... (ma esiste veramente un clima avverso al gioco del calcio??).



Si parte e si vede già che i ragazzi hanno voglia di mettersi in mostra con una buona prestazione. L'avvio è piacevole e dopo 8 minuti di buon calcio passano i nostri. Lancio di Samuele sulla corsa di Simone che controlla e tira a botta sicura, buona respinta del portiere che non può nulla sul tap-in vincente del bomber di casa. Festa in campo e festa sugli spalti ma c'è ancora tanto da giocare e un avversario non ancora domato che vuole dire la sua. Ai nostri prende la vertigine da vantaggio e i ragazzi di Medolago prendono metri e coraggio. Il (meritato) gol del pareggio arriva al minuto 20 per via di un disimpegno "sfortunato" della nostra retroguardia che finisce sul piede del #9 ospite che ringrazia e insacca. 1-1 e tutto da rifare. Il gol scuote i nostri che tornano a farsi vedere dopo 10 minuti di assenza ingiustificata dal campo. Bastano 3 minuti ai gialloverdi per tornare in vantaggio; corner conquistato caparbiamente da Yasser, mischia in area e ancora Simone è il più lesto ad avventarsi sulla sfera e rimettere le cose a posto. Doppietta personale e primo tempo che sfuma senza altre emozioni.

Nella ripresa si assiste a un match piacevole per il numero delle occasioni da entrambe le parti. La mancanza di "cattiveria" sotto porta dei nostri (si arriva in area ma non si tira) tiene a galla gli avversari. A 90 metri di distanza, nelle rare occasioni in cui il nostro pacchetto arretrato lascia spazio ai verdi avversari, è Abdou che sventa i pericoli e ci tiene in vantaggio. Con l'avvicinarsi del 30' l'emozione comincia ad impossessarsi dei ragazzi, la qualità del gioco cala e la palla scotta tra i piedi. I ragazzi svestono i panni indossati nelle ultime uscite di "belli ma perdenti" per indossare una volta tanto quelli dei lottatori vincenti. Qualche brivido ancora nei minuti finali per poi esplodere di felicità al triplice fischio dell'arbitro. CHE SVENTOLINO LE BANDIERE GIALLOVERDI!!!!


Onore agli avversari che hanno disputato un buon match (e ci faranno sicuramente sudare al ritorno) ma questa è una meritatissima vittoria dei nostri ragazzi che vedono così ricompensate le fatiche settimanali dell'allenamento. Settimana prossima in quel di Vaprio cercheremo di rimetterci gli abiti del bel gioco cercando di abbinarli ad un'altra grande gioia.

1 commento:

  1. Coraggio e impegno pagheranno ancora di più!! Duri come l'ossidiana!!

    RispondiElimina