domenica 3 marzo 2019

Oriens: un poker sul tavolo dei play-off


3-3-2019:  Seconda categoria girone T  (8° giornata ritorno) 

Oriens – Atletico Bussero    4 - 1

Marcatori: 6’ pt Fiorentino (A) rig; 8’st Ruggeri; 14’ st Pantani; 36’ st Morisco; 44’ st Carminati

Oriens: Pellegrino, Previtali, Sonzogni, Stella, Lucente, Ruggeri, N. Colleoni (28’ st Tassi), Diagne (9’ st Carminati), Iacovino (34’ pt Puccio), La Femina, Pantani (34’ st Morisco). A disposizione: Gambaro, Pozzi, Ferri, R. Colleoni. All. Pagnoncelli.

Atletico Bussero: Storelli, Tallerico (4’ pt Belverato), Fondrini, Tresoldi (16’ st Solerio), Vasciminno, Cutuli, Sardi, Biscione, E. Brambilla (35’ st Bulla), N. Brambilla, Fiorentino. A disposizione: Tremolada, De Luzio, Negri, Pedretti, Villa. All. Frasti.

Arbitro: Barbanti di Seregno

Ammoniti:  Diagne e Pantani (Oriens); Cutuli e Sardi (A. Bussero)

Note: recupero 1’ + 4’; campo sintetico; giornata quasi primaverile; angoli 8-4 per l’Oriens


                                           Ancora una grande partita del capitano Valerio La Femina

                                             
                                                    Matteo Pantani: croce e delizia dei tifosi gialloverdi

Brembate. Finisce in gloria per l’Oriens l’impegno casalingo contro l’Atletico Bussero. Quasi inutile dire che anche oggi i gialloverdi sono andati sotto nel punteggio, una costante negativa di cui mister Pagnoncelli farebbe volentieri a meno.

Primo tempo con occasioni su entrambi i fronti ma è nella ripresa che l’Oriens si ‘stappa’ come una bottiglia di champagne: quattro reti, un palo, diverse altre occasioni da gol colpevolmente sprecate. L’Atletico è riuscito così a stare in partita fino ai minuti finali e ha pure sfiorato il pareggio. Il veemente finale dei gialloverdi ha però dato piena legittimità al loro successo. Altri tre punti nel carniere per stare attaccati alla speranza play-off, forbice permettendo.

Cronaca. Difesa di casa rivoluzionata e diverse assenze per Pagnoncelli. C’è però il ritorno di Carminati e si capirà nella ripresa la fondamentale importanza del giocatore. Colleoni, schierato in fascia, va al tiro in avvio ma Storelli devia in angolo. Al 6’ Lucente tocca con la mano in area. Esitazione arbitrale che poi asseconda le proteste ospiti indicando il dischetto: centrale la trasformazione vincente di Fiorentino.


Pellegrino salva i suoi dalla nuova capitolazione deviando in angolo un colpo di testa di Sardi al 9’: davvero pregevole la parata. Al 12’ Stella fa correre Colleoni lungo l’out. Palla in area e tiraccio di Diagne che spreca una golosa occasione. Iacovino fa a sportellate al 25’ ma la conclusione è centrale e l’Atletico si salva. Lancio di La Femina per Pantani anticipato dal portiere che poi blocca un tiro di Stella al 28’.

Ripresa che inizia con un tiro di La Femina deviato in angolo da Storelli. Al 7’ Pantani si procura un angolo: Ruggeri colpisce di testa, parato, e poi riprende la respinta scaricando il pallone sotto la traversa. Oriens galvanizzata. Carminati tocca il primo pallone e mette in area per Pantani che di solito tira. Questa volta vuole servire Colleoni ed il raddoppio è rimandato.

L’attesa è però breve. Carminati effettua un cross che sembra destinato sul fondo. Decisivo Puccio nel riuscire ad arpionare il pallone e a servire Pantani che stavolta non perdona. I padroni di casa provano ad archiviare la partita ma Pantani è croce e delizia per i suoi tifosi. Al 16’ Puccio gli scarta la caramella ma il tiro del giovane fantasista è parato con Carminati che lo rimbrotta  essendo libero a due metri dalla porta. Al 18’ è sempre Pantani che cerca il ‘golazo’ ma dopo un paio di dribbling vincenti pretende di saltare anche il portiere per andare in porta con il pallone ma l’azione viene rintuzzata all’ultimo secondo.

Gol (più d’uno..) sbagliato e quasi gol subito. Ruggeri e Pellegrino salvano alla disperata su Fiorentino al 21’. Ancora più clamorosa l’occasione fallita da N. Brambilla tre minuti dopo.

L’Oriens capisce che deve chiudere i conti. Pantani vola in fascia e cerca Colleoni in area: provvidenziale salvataggio di un difensore. Azione successiva sulla fascia opposta. Cross di Carminati e Colleoni sfiora ancora il pallone della sicurezza.

Tranquillità che arriva al 36’. La Femina mette il radar e trova Morisco solo in area con un lancio di trenta metri. Gli ospiti protestano per la posizione del giocatore, ritenuta invece valida dall’arbitro, tocco sull’uscita di Storelli e gol del neo-entrato.

In totale scioltezza gli ultimi minuti per l’Oriens. Morisco colpisce il palo al 42’. Al 44’ altra ‘genialata’ di La Femina che cerca e trova Carminati. Storelli salva sul primo tiro ma nulla può sulla respinta che Carminati addomestica prima di mettere in porta il suo decimo gol stagionale.  

E’ tutto, alla prossima.


Nessun commento:

Posta un commento