domenica 10 marzo 2019

Oriens: brutta caduta, playoff più lontani


10-3-2019:  Seconda categoria girone T  (9° giornata ritorno) 

Capriate – Oriens  3 - 1

Reti:  1’ pt Carminati (O); 27’ pt Stucchi (C); 39’ pt Verdi (C); 40’ st Della Posta (C)  

Capriate: Scarso, Quadri, Verdi (24’ st Salvi), Ferrari, Sorrentino, Arregui, Rotini (12’ st Della Posta), Gaspani S., Stucchi (40’ st Mazzoleni), Uccello, Comotti (38’ st Brambilla). A disposizione: Chiujdea, Moriggi, Gaspani M., Staffoli, Manenti. All. Bolis.

Oriens: Tufano, Ruggeri, Sonzogni, Diagne (30’ st Stella), Lucente, Mistrulli (26’ st R. Colleoni), Carminati, N. Colleoni (38’ st Iacovino), Puccio (31’ st Pozzi), La Femina, Pantani (29’ st Morisco). A disposizione: Pellegrino, Tassi, Ferri, Previtali. All. Pagnoncelli.

Arbitro: Brasca di Seregno     

Ammoniti:  Salvi (Capriate); Lucente e Stella (Oriens)   

Note:  recupero 1’ + 4’; campo in pessime condizioni; giornata variabile; angoli 4-3 per l’ Oriens

Capriate. Come un gioco degli specchi il derby fra Capriate ed Oriens rispetto al match di andata: stesso punteggio, 3-1 per i padroni di casa, ospiti in vantaggio per primi e poi rimontati.

Di gioco, inteso come espressione tecnica, se ne è visto davvero poco: quasi impossibile svilupparne su un terreno decisamente mal ridotto. Allora è diventata determinante la maggiore determinazione dei bianchi di casa che, con il successo di oggi, sarebbero salvi mentre per la truppa di Pagnoncelli, nonostante il quarto posto, il traguardo dei playoff pare allontanarsi, visti i risultati maturati sugli altri campi.  

Cronaca. Il cronometro ha da poco segnato la fine del primo minuto: Pantani mette in area, la difesa di casa allontana ma sui piedi di Carminati che trova l’angolo alla destra di Scarso.


Una volta tanto i gialloverdi non partono con l’handicap ma non riusciranno a fare tesoro del precoce vantaggio. Il Capriate dimostra che voglia e determinazione sono elementi fondamentali per annullare il gap tecnico (almeno presunto). Comotti mette di poco a lato al 4’.

Buona iniziativa di N. Colleoni al 10’ ma conclusione sul fondo. Stessa sorte per il tiro di La Femina al 12’. Al 17’ proteste Capriate per un fallo sul lato corto dell’area. Dentro o fuori? Il signor Brasca decide per la punizione con Rotini che si vede rinviare la botta dai piedi di La Femina.

Puccio insiste troppo ai limiti dell’area con la palla fra i piedi. Ne ricava solo una punizione che Scarso neutralizza (conclusione di Carminati). Al 26’ Uccello scodella in area mettendo in difficoltà Tufano. Arregui riprende palla e la propone a Stucchi che da centro area non perdona.

Al 39’ il Capriate opera il sorpasso. Comotti sguscia in area e alza per la testa di Verdi. Tufano si getta con un pizzico di ritardo e riesce solo a toccare la palla che si infila alle sue spalle.

L’Oriens inizia la ripresa sperando nell’ennesima remuntada della stagione ma oggi non è giornata. Troppi elementi sotto lo standard abituale. Stucchi ci prova al 7’ ma Tufano non trema. Al 9’ N. Colleoni, uno dei più intraprendenti fra i gialloverdi, sfiora l’incrocio dei pali.

Al 14’ doppia protesta ospite per interventi in area su Pantani e Puccio. La Femina potrebbe spegnere le polemiche ma il suo tiro colpisce l’esterno della rete dando solo l’illusione del gol.
Iniziano le rotazioni su entrambi i fronti. Pagnoncelli prova a rinforzare l’attacco ma il Capriate regge senza affanni. Al 28’ Scarso anticipa Puccio. Poi Uccello sorprende Tufano su punizione dalla fascia ma Sonzogni evita guai allontanando la sfera.

Partita che improvvisamente si rianima e offre il momento più coinvolgente. Al 36’ bravissimo R. Colleoni a crearsi l’occasione buona ma Scarso è prodigioso nel deviare in angolo il tiro a giro che pareva destinato all’incrocio dei pali.

Al 38’ lo stesso attaccante manca la palla del pari. Azione di Pozzi, velo di Morisco e Colleoni senior si trova la palla sul piede meno nobile (il sinistro) e spreca l’occasione. Dal possibile pareggio al gol del trionfo Capriate passano poco più di sessanta secondi. Palla in area. Lucente perde il contrasto e spalanca la porta a Della Posta che incenerisce l’uscita di Tufano.

La gara ha poco altro da dire ma è destinata a pesare parecchio sul destino delle due squadre.

E’ tutto, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento