domenica 9 settembre 2018

Un punto di qualità per l' Oriens


09-09-2018:  Seconda categoria girone T  (1° giornata) 

Oriens - Pozzuolo   0 - 0

Oriens: Tufano, Ruggeri, Previtali, Diagne, Radaelli, Mistrulli, Stella, La Femina, Colleoni (27’ st Iacovino), Morisco (42’ st Pozzi), Pantani (32’ st Rota). A disposizione: Pellegrino, Lucente, Ferri, Polatti, Sonzogni.
All. Pagnoncelli.

Pozzuolo: Comotti, Siciliano, Ferrari (14’ st Bardelli), Baroni F., Baroni A., Carlino, Barbosa (24’ st Giuliani), Sottoocorno, Zappalà, Carnà (42’ st Villa), Sagaria (30’ st Djigal). A disposizione: Brambilla, Mobilia, Ferrandi, Ferrante, Nolli. All. Galimberti.

Arbitro: Giovannelli di Monza     

Ammoniti:  Ruggeri, Previtali e Diagne (Oriens); Zappalà (Pozzuolo)
     
Note:  recupero 1’ + 5’; campo sintetico; giornata serena; temperatura estiva; angoli 6-4 per l’Oriens

Brembate. Esordio positivo dell’Oriens in campionato e punto prezioso conquistato contro una delle favorite del girone (insieme ai bianconeri gli addetti ai lavori sembrano mettere l’Olimpic Trezzanese in un’ipotetica prima fila di stampo automobilistico).

I gialloverdi di Pagnoncelli, pur rinunciando forzatamente ad alcune pedine importanti, si sono ben comportati al cospetto della formazione di Galimberti. Gli ospiti possono senza dubbio recriminare per una traversa colpita e per tre occasioni da gol fallite ma il pareggio non sembra fuori dalla logica e da quanto visto in campo.

Dopo un buon avvio del Pozzuolo gran parte del primo tempo è filato via sul binario di un grande equilibrio. Nella ripresa Zappalà e compagni hanno premuto di più sull’acceleratore decisi a incamerare i tre punti. L’Oriens è riuscita con maggior fatica a riproporre gioco offensivo ma ha sostanzialmente tenuto in difesa. La riprova nel fatto che il portiere Tufano non ha dovuto esibirsi in interventi importanti. 

Cronaca. I primi squilli della gara arrivano tutti da calci piazzati. Al 3’ fuori di poco il tiro di F. Baroni; risponde La Femina per l’Oriens ma conclusione alta; al 7’ Zappalà mette in area per la deviazione di Carnà che si stampa sulla traversa.


Zappalà si esibisce in un insidioso diagonale al 14’ e poi reclama per un fallo subito in area ma trova solo il giallo per proteste. I padroni di casa si scrollano di dosso l’iniziale sudditanza e cominciano a pungere con il frizzante Pantani aiutato da Morisco e dal lavoro in mezzo al campo di Diagne. E’ proprio del numero quattro (classe ’99) il tiro che esce di poco a conclusione di una buona azione finalizzata da Pantani.

Solo gialloverdi le note fino al termine del primo tempo: Pantani arriva in area favorito da un rimpallo ma la difesa salva; al 25’ Colleoni è caparbio in area e poi trova Morisco la cui girata muore sul fondo; al 34’ Stella da ghiotta posizione spreca malamente sul fondo.

Il Pozzuolo cambia spartito e preme ad inizio ripresa. Al 3’ due tentativi ravvicinati di Carnà poi Sagaria manda alto da pochi passi. Al 5’ da applausi la rovesciata di Carnà che supera di una spanna la traversa brembatese. Una progressione di Stella ed un tiro di Morisco sono i tentativi Oriens di spezzare la pressione avversaria.

Al 17’ traversone di Zappalà che, radente il terreno, attraversa l’area ma non trova la deviazione in rete di Carnà. Al 26’ Tufano esce bene fra i piedi di Sagaria. Giostra di cambi e fatica che si fa sentire anche per il caldo acuito dal terreno sintetico. L’Oriens non corre più rischi degni di essere segnalati e si ripropone in avanti nel finale. Pantani insiste forse troppo nella gestione palla ma poi trova Morisco che chiude abbondantemente a lato. Timide proteste (più in tribuna che in campo) per un contatto in area ai danni di Pozzi al 48’ ma l’arbitro si limita ad assegnare il calcio d’angolo che anticipa di poco il triplice fischio finale.

E’ tutto, alla prossima.


Nessun commento:

Posta un commento