domenica 17 maggio 2015

Seconda categoria: l'Oriens si ferma ai rigori



17-05-2015:  Seconda Categoria Girone S  (finale 3° turno play-off) 

Virtus Graffignana  -  Oriens    2 – 2 (6 – 4 dopo i rigori)

Marcatori : 20’ pt Bianchessi (VG), 33’ pt Viscardi (O) rig.,  29’ st Carrara (O), 32’ st Groppelli (VG) rig.

Sequenza rigori: Groppelli (VG) 1-0; Sangalli (O) parato; Brizzi (VG) 2-0; Viscardi (O) 2-1; Granata (VG) 3-1; Marcandalli (O) fuori; Yezfiri (VG) parato; Rubbi (O) 3-2; De Vecchi (VG) 4-2.   

Virtus Graffignana: Lacchini, Gelmetti, De Vecchi, Sangermani, Belloni (22’ st Yezfiri), Granata, Piccioni, Jasini (101’ Scottini), Groppelli, Bianchessi, Brizzi. A disposizione: Fraconti, Sari, Fassina, Bracchi, Taci. All. Villantieri.

Oriens: Colle Fontana,  Del Prato (10’ st Sangalli), Vierchowood (19’ st Motta), Otelli, Moriggi, Mazzoleni, Rubbi, Marcandalli, Scotti (2’ st Carrara),  Viscardi, Magni. A disposizione: Provenzi, Ricciardi, Rota, Spada. All. Rota.

Arbitro: Longoni di Seregno.     

Ammoniti:  Belloni, Piccioni, De Vecchi e Gelmetti per la Virtus; Del Prato, Viscardi, Magni, Mazzoleni e Marcandalli per l’Oriens        

Note:  angoli 6–6; recupero 1’ + 3’; giornata molto calda; pubblico numeroso; campo stretto

Graffignana (Lo). Fra l’Oriens e la probabile, anche se non certa, promozione in prima categoria ci sono stati i fatali calci di rigore che hanno premiato invece i lodigiani della Virtus Graffignana.

Ora, per i gialloverdi del Presidente Romagnani , c’è solo un lumicino (in verità molto molto fioco) di speranza legato a complicati calcoli dipendenti da fusioni, ritiri e altro. Roba più da avvocati che da uomini di campo. E il campo oggi ha parlato anche se nella lingua lodigiana e non in quella bergamasca.

Le emozioni non sono certo mancate. Le riepiloghiamo prima di fornire ulteriori dettagli in cronaca. Partono meglio i padroni di casa che manovrano con più decisione e senso geometrico. Il vantaggio di Bianchessi al 20’ è apparso logica conseguenza delle vicende maturate in campo. Al primo serio affondo Oriens, Scotti si procura un calcio di rigore (ci poteva anche essere l’espulsione dell’autore del fallo, Belloni, già ammonito). Sul dischetto Viscardi fa centro ed il pareggio rimescola l’inerzia della partita.

Nella ripresa la Virtus fallisce un paio di occasioni mentre l’Oriens è costretta ad un paio di cambi per infortunio. Grave soprattutto l’uscita di Vierchowod fino a quel momento il difensore più attento ed efficace. Carrara, di testa, siglava il gol del vantaggio che apriva il cuore alla speranza. Si trattava di gestire un po’ la gara e sfruttare le ripartenze ma i piani sono subito saltati quando l’arbitro concedeva il penalty alla Virtus: 2-2 e tutto da rifare.

Ancora occasione per i padroni di casa ma era di Carrara, al 47’, il pallone-promozione. Contropiede su imbeccata di Viscardi ma il tiro, da appena dentro l’area, si spegneva un metro a lato del palo. Nel primo tempo supplementare l’ Oriens pareva trovare qualche energia nascosta ma la sfortuna faceva infrangere sul palo il calcio di punizione di Viscardi.

Nel secondo extra-time le squadre non ne avevano più. Colle Fontana salvava il risultato a pochi minuti dalla fine ma l’epilogo ai rigori faceva naufragare lo stesso le speranze degli uomini di Rota. Poco o nulla da rimproverare ai ragazzi per l’impegno. Certo, e non sarebbe onesto nasconderlo, resta la delusione per quello che poteva essere e non è stato.. Peccato !  

Cronaca. Cerchiamo di stringere un po’ rispetto alle abitudini e considerato tutto ciò che è successo. Al 14’ errato disimpegno Oriens con palla che arriva a Groppelli. Colle Fontana inizia al meglio la sua prestazione deviando la conclusione.


Al 20’ ancora palla vagante in area gialloverde: Bianchessi ha il tempo di prendere la mira e infilare l’angolo lontano.  Troppi lanci lunghi in casa Oriens non sempre efficaci. Al 32’ spunto in area di Scotti, atterrato e Viscardi segna con calma il rigore.

Meglio la squadra di Rota nei minuti finali, segno evidente che il pari ha cambiato lo stato d’animo delle due formazioni.  Si infortuna Scotti ad inizio ripresa e spazio a Carrara. Bianchessi non colpisce di testa, a poca distanza dalla porta e Sangermani calcia alto, al 14’, da buona posizione.

Infortunio a Vierchowod; si gioca in dieci per alcuni minuti poi il difensore deve abbandonare. Motta appena entrato è efficace in una chiusura difensiva. Sangalli, al 22’, ha un’ottima progressione ma il suo cross è raccolto da Otelli che non centra la porta. Un po’ di nervosismo ed una serie di gialli a calmare gli animi. Al 28’ Marcandalli per Rubbi che non ci pensa due volte: grande Lacchini a deviare in angolo. Sul calcio dalla bandierina arriva il sorpasso Oriens: imperioso stacco di testa di Carrara e palla nell’angolo.

Nemmeno il tempo di gioire che Groppelli penetra in area bergamasca (si poteva fermarlo, magari con un fallo prima dei sedici metri ?) e cade sul contrasto. Rigore che lui stesso si incarica di trasformare. Al 34’ Bianchessi, di testa, sbaglia la deviazione che poteva essere vincente. Squadre allungate e marcature in stile balneare.

Gran palla di Otelli per Viscardi in area ma la stanchezza toglie rapidità di esecuzione al centrocampista e la difesa salva. Al 47’ l’occasione d’oro, già citata, di Carrara e si va ai supplementari.

L’Oriens pur senza cambi a disposizione trova nuove energie e sfiora più volte il gol. Al 4’ tiro senza pretese di Otelli e Lacchini rischia la frittata prima di salvare. Al 10’ cross al bacio di Viscardi su cui Magni non arriva di pochissimo. Ancora Viscardi alla ribalta ma il palo gli nega la soddisfazione del gol, su punizione. Il secondo tempo vede due squadre alla frutta. Colle Fontana è attento in un paio di uscite e poi si rende protagonista con una eccellente parata nei minuti conclusivi.

Arrivano i calci di rigore. La Virtus segna i primi 3 mentre Sangalli si fa parare il suo e Marcandalli calcia fuori. Inutile la prodezza di Colle Fontana e gol, che vale un campionato, di De Vecchi.

E’ tutto.

Nessun commento:

Posta un commento