domenica 23 ottobre 2016

Prima categoria: l'Oriens vince ed è terza!

23-10-2016:  Prima categoria girone E  (8° giornata) 

Verdellinese - Oriens    0 - 1

Marcatori: 40’ pt Alessio  

Verdellinese: Garlini, Maffioletti, Paganelli, Seck (39’ st Chigioni), Mora, Locatelli, Gningue, Guinko (23’ st Soldà),  Ripamonti, Marroni (12’ st Daminelli), Magri. A disposizione: Bertuletti, Accorigi, Rota, Rossoni.
All. Tiraboschi.

Oriens: Forlani, Ruggeri, Magni, Previtali, Roncalli, Lo Giudice, Manzini, Filisetti (29’ st Lego), Alessio (27’ st Caiazza), Osio (40’ st D’Elia), Bertola. A disposizione: Colle Fontana, Orlandini, Agostinelli, Vierchowod. All. Rota.

Arbitro: Bassi di Cremona.     

Espulso: 33’ st Mora (V) per doppia ammonizione

Ammoniti:  Ruggeri, Lo Giudice, Bertola, D’Elia per l’Oriens
     
Note:  recupero 1’ + 5’; campo allentato; giornata piovosa; angoli 7-3  per la Verdellinese



Verdellino. L’Oriens procede la sua marcia positiva andando ad espugnare il difficile campo della Verdellinese, squadra ambiziosa e che sette giorni fa aveva riservato analogo trattamento alla capolista Monvico. Si è trattato di un match più combattuto che giocato stante anche le condizioni del terreno di gioco e la pioggerella che ha accompagnato i novanta minuti.

In assenza dell’ex Sala è stato Alessio il match-winner con la rete siglata nel finale del primo tempo. Gol annullato agli ospiti subito dopo e gara che si è fatta vibrante nei secondi quarantacinque minuti. I padroni di casa raramente sono arrivati ad impensierire la porta difesa da Forlani e al 33’ sono rimasti in inferiorità numerica per il doppio giallo a Mora.

All’improvviso l’Oriens ha avuto a disposizione degli spazi invitanti ma gli avanti gialloverdi non sono riusciti a chiudere la pratica in un paio di favorevoli occasioni. Nei minuti di recupero arrivavano le due occasioni migliori per gli uomini di Tiraboschi ma il punteggio non mutava. 

Cronaca. La Verdellinese si presenta con nove undicesimi della squadra corsara col Monvico: le novità sono Gningue (che sarà il migliore in campo) e Marroni al posto di Daminelli e Rossoni. Ampio turn-over in casa brembatese con solo quattro conferme rispetto alla vittoria contro l’Excelsior. Da segnalare un centrocampo estremamente giovane: con Osio a fare da balia vengono schierati un ’95, un ’96 e un ’97.



Magri, bomber dei tempi d’oro della Brembatese, si presenta con uno spunto dei suoi ma il diagonale è a lato. Al 9’ Ruggeri in profondità per Bertola il cui rapido traversone viene deviato sul fondo da Alessio. Al 20’ Garlini si distende con successo a deviare una punizione di Osio dalla distanza. Al 26’ vicini al gol i padroni di casa. Da angolo palla a Ripamonti che calcia; il tiro diventa un assist per Mora che manda alto da pochi passi.

Gioco equilibrato e poche occasioni fino alla fiammata ospite nel finale. Al 40’ Bertola vince un rimpallo su un rilancio da centrocampo. La palla si offre a Alessio che si coordina e pesca l’angolo alla destra di Garlini, siglando il primo gol della sua avventura in gialloverde. Al 42’ episodio dubbio. Punizione di Osio, Garlini smanaccia la palla e Roncalli, di testa, deposita nella rete ma l’arbitro annulla per un possibile off-side.

Al 2’ della ripresa è Alessio in posizione dubbia. L’arbitro fa proseguire ma il tocco verso il centro dell’area è rintuzzato dalla difesa di casa in anticipo su Bertola. Al 5’ termina alta una girata dal limite di Magri. Al 6’ Bertola cede ad Alessio che mette in area una palla interessante per Filisetti che però non trova lo spunto decisivo. Al 13’ Magri appare in fuorigioco ma anche in questo caso l’azione prosegue. Probabilmente sorpreso il bomber accelera la conclusione che non impensierisce Forlani. Largamente sul fondo il tentativo di un imprendibile Gningue al 20’.

Comincia la giostra dei cambi e il gioco si incattivisce oltre il lecito. L’Oriens si vede sventolare quattro gialli mentre la Verdellinese due: sono però entrambi a carico di Mora che lascia il campo al 33’. La superiorità numerica spalanca ampi spazi alla formazione di Rota. Al 34’ Bertola se ne va in beata solitudine arrivando in area. Potrebbe calciare in porta invece cerca l’assist per Caiazza che viene anticipato. Daminelli, di testa, chiude sul fondo la manovra avvolgente dei suoi al minuto 35.

Al 37’ Manzini sfonda sulla destra ma difetta nella misura dell’assist per Caiazza in agguato in area. Ancora fuori dai pali il tentativo di testa di Daminelli al 40’. Al 43’ bolgia in area Oriens ed il tocco di Magni all’indietro fa gridare al gol (auto-gol) i tifosi di casa ma la palla sorvola di poco la traversa. Ancora Oriens in avanti nel finale. Al 44’ bello il cross di Lo Giudice su cui arriva, in tuffo e di testa, il colpo di testa di Caiazza ma la palla è fuori di un metro. Ancora l’attaccante in area avversaria al 46’ ma non trova lo spazio per il tiro. Arriva Lego ma la palla sbatte sull’esterno della rete. Cinque minuti di recupero e, all’ultimo respiro del match, tiro della disperazione da parte della Verdellinese ma Forlani neutralizza l’ultima chance.





E’ tutto, alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento