domenica 13 novembre 2016

Prima categoria: la Prezzatese travolge l'Oriens

13-11-2016:  Prima categoria girone E  (11° giornata) 

Oriens – Prezzatese   1 - 5

Marcatori: 30’  pt Mostosi (P), 35’ pt I. Locatelli (P), 37’ pt D’Elia (O), 15’ st Tarchini (P), 17’ st I. Locatelli (P) rigore, 25’ st Sellami (P)  

Oriens: Colle Fontana, Magni, Vierchowod, D’ Elia, Roncalli, Lo Giudice, Ruggeri, Lego (24’ st Filisetti), Sala, Bertola (25’ pt Osio), Alessio (40’ pt Caiazza). A disposizione: Forlani, Agostinelli, Previtali, Manzini.
All. Rota.

Prezzatese: Mazzoleni, Bolis, S.Gritti, S. Locatelli, Tarchini, C. Gritti, Ravanelli, Mostosi, Sellami (42’ st A. Rota), I. Locatelli (39’ st Fuselli), Rota (26’ st Sare). A disposizione: Brambilla, Sonzogni, Mazzucca, Marchesini. All. Tarchini.

Arbitro: Evangelista di Treviglio      

Ammoniti:  Osio, Lego, Roncalli, Vierchowod e Sala per l’Oriens; Tarchini per la Prezzatese
     
Note:  recupero 3’ + 4’; campo sintetico; giornata coperta e fredda; angoli 3-2  per l’ Oriens.



Brembate. La Prezzatese corona una settimana da urlo (vittoria con il Monvico e passaggio ai quarti di coppa) travolgendo a domicilio un Oriens a tratti irriconoscibile. La squadra di Rota conferma di essere, numeri alla mano, più compagine da trasferta (imbattuta e con 11 punti in 5 gare) che casalinga, essendo arrivata alla terza sconfitta nelle ultime quattro gare fra le cosiddette mura amiche.

Come spesso succede quando il punteggio assume proporzioni così vistose i meriti indubbi della Prezzatese sono stati ingigantiti da una prestazione davvero opaca dei gialloverdi di casa. E dire che l’Oriens era anche partita discretamente per poi subire, minuto dopo minuto, la crescita degli uomini di Tarchini. La Prezzatese passava in vantaggio al 30’ e raddoppiava a stretto giro di posta. Quella che poteva sembrare una sentenza già definitiva veniva rinviata in appello dall’immediata replica di D’Elia.

Un paio di cambi per infortunio nei primi quarantacinque minuti privavano mister Rota di mosse tattiche significative nella ripresa ma il problema vero erano i giocatori improvvisamente privi di energia dopo l’intervallo. Si pensava ad un calo atletico della Prezzatese considerato l’impegno di giovedì in coppa ma la partita raccontava un film completamente diverso.

Il 3-1 della Prezzatese era un cazzotto dal quale era difficile risollevarsi poi, a stendere definitivamente al tappeto Magni e compagni arrivava un rigore apparso ai più come un abbaglio del signor Evangelista. Da lì in poi pura accademia della Prezzatese magistralmente orchestrata da Tarchini. Il gol del 5-1 arrivava al termine di una azione da play-station cui la difesa brembatese assisteva con troppa passività.

I venti minuti finali venivano giocati solo perché imposti dal regolamento fra lo sconforto in casa Oriens e la legittima piena soddisfazione della Prezzatese.

Cronaca. Le ostilità si aprono da subito. D’Elia scalda le mani a Mazzoleni su punizione al 2’. Al 4’ sgroppata di Ruggeri e tiro di Lo Giudice murato da S. Locatelli; al 6’ si mette in evidenza Sala che chiude un’azione personale con un tiro che sorvola di un palmo la traversa. Sono note che testimoniano il positivo approccio dei padroni di casa.


Al 10’ Sellami per poco non approfitta di un’indecisione difensiva dell’ Oriens ma ricava solo un angolo. Ben più nitida la chance al 15’ di I. Locatelli che alzava di testa sopra la traversa da posizione decisamente favorevole.

Al 25’ primo cambio per infortunio in casa gialloverde: Osio rilevava Bertola (situazione analoga nel finale di tempo con l’avvicendamento obbligato Alessio-Caiazza). Intanto la Prezzatese dimostrava di saper giocare al calcio e aumentava il controllo sulla gara. I frutti venivano raccolti al 30’ quando Mostosi sorprendeva Colle Fontana con un tiro dalla distanza.

Al 35’ il portiere si riscattava deviando in angolo una velenosa conclusione di Tarchini ma, sull’angolo conseguente, I. Locatelli aveva il tempo di stoppare la palla nell’area piccola prima di metterla alle spalle del portiere. D’Elia rianimava però immediatamente i suoi: punizione dal limite e Mazzoleni battuto. Il tempo si chiudeva con un tiro di Sala deviato in angolo dal portiere e con un prezioso salvataggio difensivo di Magni sul fronte opposto.

Al 2’ della ripresa guizzo di Sala che impegna severamente Mazzoleni bravo a rifugiarsi in angolo. Sarà però l’unico segnale di vita dei padroni di casa. Al 9’ Rota fa le prove generali del gol sprecando però la nitida occasione. Rete rimandata di poco. Punizione da distanza siderale di Tarchini e palla che finiva in fondo al sacco forse toccata da S. Locatelli. I compagni correvano però tutti da Tarchini per cui riteniamo che il gol sia suo.

Oriens in ginocchio su cui infieriva due minuti dopo anche l’arbitro. Vierchowod recuperava palla in area sull’avversario che poi cadeva incespicando da solo. Fra lo stupore del pubblico e dei giocatori l’indice del signor Evangelista indicava il dischetto per il rigore che I. Locatelli realizzava da par suo.

Al 24’ giù il cappello. Apertura di Tarchini, tacco di un compagno a liberare Sellami che colpiva ancora l’impotente Colle Fontana. Partita che scorreva via senza emozioni. La Prezzatese non rischiava mai alzando un muro invalicabile con la coppia difensiva C. Gritti-S.Locatelli davanti alle flebili manovre dei brembatesi. Era anzi Ravanelli a graziare i padroni di casa nei minuti finali sprecando su una corta respinta di Colle Fontana sul tiro di Tarchini, giocatore che non abbiamo dubbi a definire come m.v.p. della partita.






E’ tutto, alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento