lunedì 4 novembre 2013

Pulcini 2003: Suisio-Oriens 2-2


Signore e signori, vi racconto la partita disputata sabato sul campo del Suisio...
Eccoci qui in una giornata di inizio autunno al caldo della tribuna stampa, sul comunale di Suisio. Oggi la nostra amatissima Oriens giocherà contro il temibile Suisio, squadra che sta disputando ottime partite.
Le squadre entrano in campo e si dispongono con i rispettivi schieramenti, dopo il saluto di rito agli spettatori.


Si comincia e subito la squadra ospite affonda sulla fascia destra con un lancio che impensierisce la squadra di casa che, frastornata da uno schieramento tattico inusuale, trova difficoltà nell'adottare le giuste contromisure.

La partita scivola via senza tante occasioni da goal; da annotare qualche conclusione da ambo le parti che non impensierisce i portieri avversari. La partita si svolge perlopiù a centrocampo (fulcro del gioco), ma si nota un maggior giro palla e fraseggio da parte dell'Oriens, che mette "talento", ma gli manca sempre quel pizzico di sale per finire la buona minestra, come successo quasi allo scadere, dove il centrocampista esegue un filtrante vedendo l'attaccante che tagliava alle spalle del difensore, che riesce però ad anticipare con la punta del piede...
Il mister dalla panchina applaude i ragazzi...

Se quella palla fosse passata sarebbe stato veramente tutto fantastico; infatti l'azione, partita dalla difesa, passata per il centrocampo, era finita in attacco con soli 3 passaggi, fallendo per un soffio la possibilità di mettere l'uomo tutto solo davanti al portiere avversario, peccato...
Dopo un paio di minuti di recupero, di cui sinceramente non capiamo il motivo vista l'assenza di cambi e di perdite di tempo, finisce il primo tempo sul pareggio.
La seconda frazione di gioco vede l'Oriens  padrona del campo con un ottimo possesso palla: cambi di gioco, fraseggi nel breve e tocchi di prima la fanno da padroni.
Finalmente arriva anche il goal tanto sospirato, su bellissima azione che mette l'attaccante solo davanti al portiere che insacca: la gioia sale e la fiducia pure. I gialloverdi sanno che un goal non basta e schiacciano gli avversari che traballano diverse volte. Ed in una di queste il nostro centrale di difesa scarica con tutta la forza un destro potente e preciso che tocca il palo e, prima di entrare in rete, passeggia sulla linea...
Finisce la frazione di gioco con la vittoria degli ospiti.
Nella terza frazione il Suisio ovviamente no ci sta e mette in campo tutte le forze migliori (dove per altro rimangono per quasi tutto il tempo) per contrastare gli ormai galvanizzati giocatori gialloverdi. Infatti la fisicità e freschezza dei giocatori di casa dà loro la vittoria. I ragazzi dell'Oriens risultavano un po' stanchi, dopo aver ben battagliato su un campo pesante.

Notiamo finalmente che i gialloverdi sono più concentrati nel gioco e questo nuovo schieramento "a farfalla" intrapreso da qualche settimana sta dando finalmente i primi frutti. Infatti abbiamo iniziato a vedere il "cambio" con il Presezzo, dove è iniziata l'inversione di marcia, passando poi con la Cisanese dove abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti, fino ad arrivare ad ora dove notiamo un altro passo avanti.

In zona interviste il mister rilascia alcune dichiarazione che riassumiamo in due concetti:
Questa è la strada giusta, lunga ma giusta...
Un pareggio sì, ma che vale come una vittoria.....

Saluti e alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento